Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Altri lidi | |
|
+5The_Green_Knight IIRakshaII Ater *skarloc* Urizhel's Zorn 9 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
Urizhel's Zorn Utente
| Titolo: Altri lidi Dom Ott 31, 2010 2:12 pm | |
| Salve popolo smarrito di Zendra!
Evitando le solite ciance che caratterizzano i miei post e vengo dritto al punto: Ricordo che tempo fa alcuni utenti stavano "migrando" su altri lidi, cercando di fondare un nuovo forum sul modello Zendriano, ebbene, qual'è stato l'esito?
Data la desolazione ormai divenuta perenne su Zendra, cerco un nuovo foro con cui dilettarmi, ne conoscete qualcuno degno di nota?
Saluti!
Urizhel's Zorn
Ultima modifica di Urizhel's Zorn il Dom Ott 31, 2010 11:05 pm - modificato 2 volte. | |
| | | *skarloc* Utente
| Titolo: Re: Altri lidi Dom Ott 31, 2010 6:39 pm | |
| Ma che senso può avere andare su un forum gemello di Zendra,con gli stessi utenti 0.o ? Se gli utenti non agiscono su questo di forum non vedo perchè dovrebbero farlo su un'altro. | |
| | | Ater Utente
| Titolo: Re: Altri lidi Dom Ott 31, 2010 7:47 pm | |
| Io ho esaminato altri forum (PM per te), ma ultimamente, almeno in sez. 40k il foro mi sembra abbia ripreso un po' di vita, indi sono rimasto attivo qui. | |
| | | Urizhel's Zorn Utente
| Titolo: Re: Altri lidi Dom Ott 31, 2010 10:11 pm | |
| Grazie per la risposta Ater, purtroppo non sono interessato al 40k. Anzi, a dire la verità cerco qualcosa con una portata più "ampia" che trascenda l'hobby di uno o più giochi in particolare.
Pensavo al tilea, ma anche lì, seppur siano una comunità vastissima e sempre attiva, sono troppo specifici.
| |
| | | IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: Altri lidi Dom Ott 31, 2010 10:16 pm | |
| bhè scusa ma zendra è più viva di quanto pensi se ritieni sia morta cercane un altro di forum e cambialo finchè non trovi quello che ti piace...non capisco che senso abbia la tua domanda è un po' come licenziarsi da un'azienda e chiedere agli ex colleghi dove potrebbe andare... mi spiace ma mi ripeto sul fatto che mi sembra una domanda assurda detto ciò mi spiace che tu te ne voglia andare (è sempre brutto dire addio ad un ex zendriano ma il tuo modo di farlo mi sembra parecchio strano...) divertiti... :bah: | |
| Titolo: Re: Altri lidi Dom Ott 31, 2010 10:29 pm | |
| E chi ha mai detto che lascerò Zendra?
La mia presenza resterà costante, al momento (un lungo momento) non ci sono più discussioni interessanti e perciò mi limito a osservare.
Sinceramente trovo assurdo il tuo di post :bah:
Ultima modifica di Urizhel's Zorn il Dom Ott 31, 2010 10:35 pm - modificato 1 volta. | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: Altri lidi Dom Ott 31, 2010 10:32 pm | |
| Parli della proposta alternativa fatta tra me e Adbhull, immagino (se non altro, qualcuno che li LEGGE, i post, su questo forum, esiste ancora...). È finita che, per poco tempo libero, altri impegni e seghe varie, il forum c'è ma l'ho chiuso per inattività. Fossi in te, se ti piace inserirti in ambiti magari un po' più snob, ma sicuramente con qualità migliore, ti consiglio il Tilea. Anche perchè alla fine, di tutto il resto dei forum di Wh, non ne fai uno se li metti tutti assieme, compreso questo. Inviterei inoltre altre persone tipo Raksha, non solo ad evitare di scrivere cose simili, tirando frecciate inutili che confermano in pieno quanto detto da Urizhel, per amor proprio (o almeno della figura che mostrano online), ma anche solo a postare in questo topic. La critica di Urizhel, è, in fondo, costruttiva. Se non volete prenderne atto, siete immobili. Immobili vuol dire obsoleti. Obsoleti vuol dire "desolazione ormai divenuta perenne". Trascendete un minimo i significati. Desolazione non significa solo con poca gente attiva (sempre la stessa), ma anche caos, disordine, e poca qualità dei post.
Ritornando al punto fermo del topic, caro Urizhel, ti posso consigliare solo il Tilea (nonostante se ne parli male), pur considerando che ha dei difetti anch'esso. Alla fine, non ci sono molte alternative. Se invece ti dovesse interessare il gioco alla "inglese", puoi provare a cercarti un forum tipo Warseer o Bolter and Chainsword, molto fornito di pareri, alternative, con costruzioni grafiche notevoli e costruzioni modellistiche ancor migliori (si trovano cose assurde, tipo le raven dei GK dipinte da gd :Q). Personalmente, ti consiglio entrambe. Avere un minimo di diversità di pareri non è male, specie se questa diversità e sovranazionale ^^ | |
| | | IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: Altri lidi Dom Ott 31, 2010 10:53 pm | |
| - Urizhel's Zorn ha scritto:
- Salve popolo smarrito di Zendra!
Evitando le solite ciance che caratterizzano i miei post e vengo dritto al punto: Ricordo che tempo fa alcuni utenti stavano "migrando" su altri lidi, cercando di fondare un nuovo forum sul modello Zendriano, ebbene, qual'è stato l'esito?
Data la desolazione ormai divenuta perenne su Zendra, cerco un nuovo foro con cui dilettarmi, ne conoscete qualcuno degno di nota? Saluti!
Urizhel's Zorn scusa zorn ma dal tuo post se ne deduce che tu te ne voglia andare (in altri lidi) non hai specificato che volevi restare probabilmente ho inteso male e in particolar modo la frase che ho quotato in rosso... per quanto riguarda te green non avevo nessuna intenzione di mandare una "frecciata" ad urizhel mi spiace semplicemente che si parli in questo modo di zendra (per quanto possa essere vero o no) queste cose imho si dovrebbero tenere per se e chiedere semplicemente un consiglio su dove andare,inoltre se permetti, sembra di più la tua una "frecciata",sei libero di non avermi a simpatia ma certamente non sei libero di segnarmi come esempio di una schiera di individui "immobili" inoltre non ritengo i miei post obsoleti mi fermo qui onde evitare di entrare in flame e infine urizhel non posso fare altro che concludere augurandoti di trovare un nuovo forum adatto alle tue esigenze :113: | |
| Titolo: Re: Altri lidi Dom Ott 31, 2010 11:21 pm | |
| Apprezzo la tua risposta TGK, anche perchè sono rimasto leggermente basito dalle reply di Rakshan :102:
Non essendo più interessato all'hobby come una volta, del Tilea m'interessa solo l'eccellente sezione dell'Adeptus Narrator, in oltre, essendo stato proprio quello il mio primo forum, non l'ho mai del tutto abbandonato. A dire la verità cerco qualcosa di meno "specifico". Mi basterebbe un forum fantasy generico o che uno che tratti comunque degli argomenti vari così come riusciva a fare Zendra nel suo piccolo.
Ti ringrazio comunque della risposta, ed anche per aver chiarito il mio post precedente, non pensavo potesse venir travisato così!
| |
| | | Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Re: Altri lidi Lun Nov 01, 2010 12:53 pm | |
| Tilea?
Buona solo per l'hobby gw e qualcosina di modellismo ( meglio legio in quell'ambito pero'). Per trattare qualsiasi altra tematica si e' strettamente censurati dal regolamento e dallo staff, quindi lo sconsiglio.
Sai qual'e' il problema di zendra caro urishell? Che mancano tanti utenti come te, come lo erano tanti che se ne sono andati prima dell'estate. Io a volte me la spunto con certe discussioni e tematiche, ma molto spesso muoiono li, come anche i tuoi topic a volte vengono presi sotto considerazione solo da alcuni utenti ( perlopiu' yak, talaban e gente di una certa eta' insomma).
Troppi bambini forse?
Credo che dovresti cercati a questo punto forum totalmente distanti dall'hobby e dalle nerdate, qualcosa di universitario..
Perche' questo lo posso affermare con certezza : zendra e' stato il forum con maggior ampiezza mentale, diversita' d'idee, numero di topic interessanti, su cui io abbia mai messo piede..
o perlomeno lo era un tempo.
Su tutti gli altri forum, pur avendo 10000 e passa utenti, si ritrita la solita salamella del marine fico che spara con il requiem..
Buona ricerca! | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Altri lidi Lun Nov 01, 2010 6:46 pm | |
| :blink: che dire... sono piuttosto basito... :blink:
voglio dire: su questo foro stiamo discutendo sugli altri fori nei quali andare? Io spero vivamente che vi rendiate conto che un topic simile in parecchi altri posti avrebbe avuto una vita misurabile in millisecondi. Di questo ne siete consci vero? No, perchè sennò c è veramente qualcosa che non funziona...
Ora, come ben sapete, io accetto ben volentieri le critiche se sono costruttive, ma qui... Non so davvero che dire... Qui è come se io fossi tifoso della fiorentina e, visto che per il momento st andando male (cosa tra l altro tutt altro da dimostrare), chiedo in giro per quale altra squadra potrei fare il tifo... Passatemi l esempio stupido, ma la cosa in sostanza mi pare la stessa...
Zorn, sai benissimo di essere un utente importante per il foro e che ti stimo, ma questo topic mi lascia davvero... come dire... sconsolato... magari sarà solo una mia impressione però arrivare apertamente a dire "consigliatemi dove andare"... insomma... Se l'argomento fosse stato "consigliatemi un foro sul calcio" (argomento casuale, of course) non avrei avuto nulla da dire ma cosi... Diciamo che mi lascia un po l amaro in bocca...
Per il momento il topic rimane com'è. Non voglio essere accusato di non accettare le critiche (anche se sapete bene che non sarebbe la verità anche se chiudessi). Però ripeto: questo mi ha davvero spiazzato. E sinceramente anche un po deluso.
Ovviamente resto disponibile per qualsiasi critica e osservazione varia. Purchè costruttiva.
Maresciallo_Helbrecht | |
| | | IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: Altri lidi Lun Nov 01, 2010 7:12 pm | |
| EVVAI!!!! ti stimo maresciallo è lo stesso discorso che ho fatto anche io :sorr: pensavo di essere matto come il cappellaio di alice XD (non fateci caso l'ho visto ieri era per tirare un po' su il morale) :113: | |
| | | Ater Utente
| Titolo: Re: Altri lidi Lun Nov 01, 2010 7:19 pm | |
| Mi pare si sia chiesto di altri forum su cui andare oltre a zendra, non si è parlato di abbandonarla o sostituirla, quindi non ci vedo nulla di male sinceramente, visto che non c'è una necessaria competizione.
Comunque ho volutamente usato un PM invece di postare qui proprio per evitare una situazione di questo tipo. | |
| | | IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: Altri lidi Lun Nov 01, 2010 7:23 pm | |
| la scelta di ater mi sembra sia stata la migliore...per lo meno è stato di parte...io mi scuso ma non sono riuscito a trattenermi non ho potuto fare a meno di dire la mia comunque ho già chiarito le mie opinioni e ho sottolineato che non era mia intenzione offendere nessuno | |
| Titolo: Re: Altri lidi Lun Nov 01, 2010 9:39 pm | |
| - Ater ha scritto:
- Mi pare si sia chiesto di altri forum su cui andare oltre a zendra, non si è parlato di abbandonarla o sostituirla, quindi non ci vedo nulla di male sinceramente, visto che non c'è una necessaria competizione.
Già. Mai detto di voler abbandonare Zendra. :122: Sinceramente non mi rendo conto, che problemi ci sono nel discutere di altri fori? E perchè la minaccia di chiudere? Violo qualche regola forse? Anche perchè io non ho criticato nessuno, è o non è un fatto che siamo meno attivi di una volta? Non ragionate per voi stessi, ragionate come forum: la comunità zendriana nel suo complesso è più attiva si o no? La risposta mi pare ovvia, che questo piaccia o meno. :blink: Indipendentemente da ciò, io mi sono semplicemente limitato a chiedere alla comunità un immediato consiglio; cercavo un forum, nient'altro. Accidenti! Che siamo in una pseudo-dittatura? :sorr: | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Altri lidi Lun Nov 01, 2010 10:14 pm | |
| OK, forse avevo fraiteso io. Ma avendo letto che volevi emigrare in altri lidi causa pessima qualita del foro... Zorn, credo che sarai d'accordo con me nel ritenere che un emssaggio del genere sembrava un bel modo per dire "non mi servite piu, trovatemi un foro sostituitivo".
Riguardo al rimaere allibito e deluso, non mi riferivo a nessun messaggio in particolare ma spesso ho la sensazione che alcuni utenti si lamentino senza mai fare nulla di concreto. Ora, gia che ci sono ne aprofitto per parlare chiaro: il foro non vi piace? Bene. Nessuno vi obbliga a restare, ma se rimanete almeno evitate di farvi vivi solo per dire che "non funziona piu nulla", "la gente è pessima", "il foro" è in rovina eccetera. È troppo facile starsene lontani aspettando l arrivo del Messia a sistemare il foro e poi saltarsene fuori solo di quando in quando lamentandosi e basta. Ripeto: questo è un discorso generale ma comincio a essere un po stufo di questi atteggiamenti... Ma qui chiudo l OT che è meglio, va...
Riguardo alla chiusura: la mia era una semplice costatazione. Zorn, sevai su un altro foro (come il tanto esaltato Tilea, giusto per fare un esempio) e apri un topic scrivendo un post il cui significato, pur non essendo quello da te voluto, puo essere travisato facilmente in "questo foro è scarso, consigliatemene uno migliore", puoi stare sicuro che la vita di quel topic si misurerà in millisecondi. E questo, che piaccia o no, è un dato di fatto: qui si puo discutere e fare critica, in molti altri posti no.
P.S: MP per il buon Zorn | |
| | | Melkor il Morgoth Utente
| Titolo: Re: Altri lidi Mar Nov 02, 2010 12:31 am | |
| Da quando sono qui (2008) non ricordo sei mesi senza la comparsa di un topic su morte, decadenza, abbandono, rovina, desolazione, impoverimento, obsolescenza, immobilismo o sterilità di Zendra. Posto che parliamo di un forum di gdr & wargame da tavolo, va riconosciuto un grande problema: molti utenti prolifici e attivi del primo periodo sono scomparsi, e con loro le idee ed il carisma che rendevano il tempo su Zendra così divertente da far perdere il senso delle ore. Sto pensando al gioco di Svampiro, ai puntigliosi interventi del Conte, alle manie artistiche di Dark Goblin, alle curiose scorribande "moddicide" di Green Knight (potete crederci o meno, all'inizio era un filibustiere :sorr:), oltre che a Drewt e la sua Biblioteca Nera, a Manfred, ad Uriel e, con un po' di presunzione, anche a me e alle mie teorie sul BG. Quel che è accaduto non è colpa di nessuno, semplicemente la vita ha rimescolato le carte: così c'è chi ha perso interesse e chi non può più investire tempo sul forum, eppure di utenti meritevoli ve ne sono ancora (primo fra tutti uno che da tempo ha superato il fondatore, ma questo è un mio pensiero personale).
Se si vuole andar via o ridurre la propria presenza, dunque, si è liberi di farlo, magari anche con l'aiuto di qualcuno di qui; ma non sento necessario aprire topic sul detrimento e la desolazione che avrebbero causato questo tipo di scelta. La richiesta non è stata:"vorrei informazioni su altri forum che trattino argomenti affini a questo", bensì: "vorrei informazioni su forum meno sterili di questo, che trattino argomenti affini". E non essendo amichevole, non è ragionevole aspettarsi quieta accondiscendenza.
A tal proposito... sia chiaro che se anche il tono di quanto ho scritto può sembrare aggressivo, resto nell'ambito di una discussione pacifica e in alcun modo rivolta all'offesa. :gogogo:
Ultima modifica di Morgoth il Mar Nov 02, 2010 1:23 pm - modificato 2 volte. | |
| Titolo: Re: Altri lidi Mar Nov 02, 2010 1:11 am | |
| - Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
Riguardo alla chiusura: la mia era una semplice costatazione. Zorn, sevai su un altro foro (come il tanto esaltato Tilea, giusto per fare un esempio) e apri un topic scrivendo un post il cui significato, pur non essendo quello da te voluto, puo essere travisato facilmente in "questo foro è scarso, consigliatemene uno migliore", puoi stare sicuro che la vita di quel topic si misurerà in millisecondi. E questo, che piaccia o no, è un dato di fatto: qui si puo discutere e fare critica, in molti altri posti no. Devo dissentire, sulla maggior parte dei forum vi è una sezione "Spam", in cui viene data la possibilità di pubblicizzare i forum dello stesso circuito, o addirittura di altri. E poi vi sono le affiliazioni, che consentono tramite banner che scorrono nella pagina principale di pubblicizzare tali affiliazioni (scusate la ridondante ripetizione). Badate bene, per "Spam" non s'intende una sezione in cui gli utenti possano dare sfogo al triste fenomeno "dell'aumentare il numerino" ma proprio un'apposita sezione di inserti pubblicitari che possono aiutare coloro che hanno un hobby comune. Rispondendo invece a Morgoth: Il mio topic è nato per chiedere un consiglio alla comunità, un consiglio specifico. Non era nelle mie intenzioni muovere critica alcuna a Zendra in tale occasione. Nonostante dalle vostre risposte devo rendere atto che le mie parole potessero essere travisate facilmente, ho specificato a più riprese ed in maniera inequivocabile nel corso della discussione la mia posizione. Trovo per tanto oltremodo inappropriato l'affibbiarmi il ruolo di colui che critica la non attività del forum. Di quella, come hai saggiamente asserito, se ne discute ciclicamente in ogni forum, anche nei più grandi. Ma non in questo topic, o almeno, non da me in questo topic. Se vogliamo dilettarci e discuterne invece, lo farò volentieri proponendo proprio un'affiliazione. Potremmo partire proprio da questo thread, dal momento che alcuni di voi (colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta) sono stati meno maliziosi e m'hanno risposto in tal proposito, asservendo alla funzione stessa del thread. Incredibile cosa possa fare qualche aggettivo di troppo. :103: | |
| | | Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: Altri lidi Mar Nov 02, 2010 2:42 pm | |
| Guarda Zorn, è vero che in molti forum trovi la sezione spam, ma è anche vero che il più delle votle questa non è che un ricettacolo di pubblicità di forum e altro, senza possibilità di discutere sulla qualità dello stesso, senza dimentica che molti siti vietano la pubblicità di siti che trattano lo stesso argomento per evitare concorrenza, e questo la dice lunga sulla libertà di discussione degli stessi...
La gente ti consigli il Tilea, io francamente te lo sconsiglio, già un forum dove ti bloccano le discussioni perchè posti le immagini di una demonietta ( sai si vede una tetta, mi scandalizzi i bambini...) oppure ti bannano perchè parlando di arte fai fare la figura del fesso a un moderatore dovrebbe farti capire la libertà di espressione che ci puoi trovare..In buona sostanza sta tutto nelle mani di mod e admin, che decidono di loro iniziativa cosa bloccare e no, senza dare possibilità di replicare... Cosa che invece chiunque qua dentro può testimoniare che non è mai avvenuta, arrivando a bloccare le discussioni unicamente quando toccavano livelli di flame e basta, ma non vietando nulla a prescindere ( sempre nei limiti di un regolamento..)
A questo punto però ti chiedo: se invece di cercare un altro forum dedicassi quelle energie, mentali e fisiche, per alzare il livello delle discussioni? | |
| | | Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Re: Altri lidi Mar Nov 02, 2010 2:49 pm | |
| - talaban ha scritto:
La gente ti consigli il Tilea, io francamente te lo sconsiglio, già un forum dove ti bloccano le discussioni perchè posti le immagini di una demonietta ( sai si vede una tetta, mi scandalizzi i bambini...) oppure ti bannano perchè parlando di arte fai fare la figura del fesso a un moderatore dovrebbe farti capire la libertà di espressione che ci puoi trovare..In buona sostanza sta tutto nelle mani di mod e admin, che decidono di loro iniziativa cosa bloccare e no, senza dare possibilità di replicare... Cosa che invece chiunque qua dentro può testimoniare che non è mai avvenuta, arrivando a bloccare le discussioni unicamente quando toccavano livelli di flame e basta, ma non vietando nulla a prescindere ( sempre nei limiti di un regolamento..)
eeeeeeeeeeesattamente. Alla domanda di luca rispondo pure io pero': Anche se si fanno topic, si impiegano energie a migliorare il foro, semplicemente siamo troppo pochi per discutere.. fa sempre piacere che te, yak, maresciallo e qualcun'altro rispondano, ma forse a volte si cerca un maggior numero di opinioni che qui su zendra e' difficile ottenere. Ricordi quei buoni utenti che c'erano verso marzo? Dove sono finiti? Lo stesso cappellaio ormai non posta piu' o skarloc ed altri. Persino la vecchia guardia di nani4ever, lama di tenebra e non ricordo piu' chi si fan sentire poco.. Non sto criticando, solo evidenziando certe cose, a cui putroppo come gia' detto altre volte non c'e' rimedio, dato che sono periodi, scelte, problemi ( magari non hanno internet XD)... | |
| Titolo: Re: Altri lidi Mar Nov 02, 2010 3:01 pm | |
| - talaban ha scritto:
- A questo punto però ti chiedo: se invece di cercare un altro forum dedicassi quelle energie, mentali e fisiche, per alzare il livello delle discussioni?
Ok, però rispondendoti stiamo andando OT. Che si fa, si apre il famigerato topic di "decadimento" e discutiamo su come potremmo dare nuova linfa al foro? Di certo non cambieremo l'intera situazione ma magari riusciamo a tirar fuori qualche idea carina. | |
| | | Melkor il Morgoth Utente
| Titolo: Re: Altri lidi Mar Nov 02, 2010 6:26 pm | |
| Secondo me è una buona idea! | |
| | | Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
| Titolo: Re: Altri lidi Mar Nov 02, 2010 9:37 pm | |
| - Urizhel's Zorn ha scritto:
- talaban ha scritto:
- A questo punto però ti chiedo: se invece di cercare un altro forum dedicassi quelle energie, mentali e fisiche, per alzare il livello delle discussioni?
Ok, però rispondendoti stiamo andando OT. Che si fa, si apre il famigerato topic di "decadimento" e discutiamo su come potremmo dare nuova linfa al foro? Di certo non cambieremo l'intera situazione ma magari riusciamo a tirar fuori qualche idea carina.
Questo può essere già un inizio, ma anche più praticamente se hai qualche tema caro di cui vorresti parlare perchè non ne apri un topic? E' sempre un passo in più per tentare di allontanarsi da questo decadimento!! Rob: è vero, ultimamente siamo pochi sul forum che parlano anche di argomenti estranei al modellismo, ma cercando di creare nuiove discussioni (senza per questo darsi al postaggio selvaggio ovviamente ) si può cercare di avvicinare nuovi utenti e tentare di far arrivare gente nuova | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Altri lidi | |
| |
| | | | Altri lidi | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |