Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2014 femminili NOMI recensione dead tattiche orchi grey 2016 2011 degli conti caos knights tattica drone cavalieri catalogo vampiro 2010 acqua effetto Nehek space grigi indovinelli

 

 l'uso delle armi bianche

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
flyingwing
Utente
Utente
flyingwing


Età : 46
Località : Pisa
Messaggi : 139

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Nov 05, 2010 1:41 pm

con questo topic volevo introdurvi all'uso delle armi bianche la cui conoscenza mi viene dalla pratica nel loro utilizzo come rievocatore
innanzi tutto vi è l'arma principe la regina di tutte le armi bianche

"la spada"

il nome si adatta a tutta una serie di lame che spaziano molto in numero del taglio lunghezza e modo di utilizzo: in questa nomeclatura rientrano per l'occidente, la spada greca, il gladio romano, la falcata ispanica, la scramasx longobarda ad un taglio la spatha longobarda le spade medievali ad una mano, ad una mano e mezzo e a due mani o "doppio soldo", gli stocchi e la sciabola tralsaciando le armi del 700 in oriente la piu' famosa è ovviamente la katana un'arma molto affilata ad un solo taglio

tra tutte queste conosco l'uso delle spade medievali che anche tra loro si differenziano

infine avendo iniziato da un anno a utilizzare anche l'ascia ad una mano mi ritengo in grado di poter dire qualcosa anche su quest'arma che è una delle mie preferite.

Iniziamo con la spada, quest'arma a seconda della sua classificazione ha un utilizzo proprio la prima di tutte che è anche la prima ad essere comparsa nelle guerre del medioevo di derivazione barbara ha la lama lunga all'incirca 80 cm con guardia ed elsa di 20 cm il pomo è tondo e piu' raramente come proseguimento dell'elsa quindi cilindrico. dimensionalmente una spada secondo i canoni costruttivi degli spadai medievali doveva avere la lama lunga quanto la misura che andava dal dito medio a sotto l'ascella quindi 80 cm circa per un uomo di circa 1,84 metri pesa all'incirca tra il chilo e due e il chilo e otto è a doppio filo e la guardia in un primo temo è dritto e poi prevale leggermente incurvata. Quest'arma viene oggigiorno prevalentemnete usata con lo scudo o il brocchiero anche se diversi tra cui il sottoscritto la usano anche da sola contro armi piu' lunghe (spada ad una mano e mezza) è un'arma che si controlla un po piu' difficilmente dato che si usa con una mano e accoppiata con lo scudo richiede molto esercizio per padroneggiare due armi (spada e scudo) in contemporanea e nello stesso tempo in maniera indipendente.
l'uso come arma singola non differisce dall'uso della spada ad una mano e mezza di cui si parlerà avanti mentre l'uso accoppiato ad uno scudo ti obbliga a alcuni movimenti molti ripetitivi oltre che limitari nei colpi rispetto all'uso senza scudo infatti i colpi di roverso difficilmnete entrano o sono subito intuiti dato che lo scudo a sinistra ti ostacola. per tali motivi molti ritengono un duello spada e scudo piuttosto noioso essendo i colpi in linea di massima provenienti da destra o dall'alto e quindi perdendo quasi la metà dei colpi che provengono da sinistra

la spada ad una mano e mezza invece è piu' dinamica e sfrutta la lunghezza della lama superiore per colpire il bersaglio rimanendo virtualmente in una zona dove l'avversario con una spada ad una mano non arriva a colpirlo. la spada ad una mano e mezza ha la lama di 100-110 cm con un elsa di 20-30 cm quindi in genere si attesta intorno ai 130-140 cm il peso varia tra il chilo e otto a oltre due chili. Il suo uso richiede una destrezza e una velocità superiori in un combattimneto contro uno con spada e scudo il suo uso prevede grande agilità cercando di mantenere a distanza l'avversario che non potrà colpire ma dovra sempre avvicinarsi dovendo rischiare di essere colpito quando non può colpire. Oltre che velocità e destrezza la spada ad una mano e mezza impone un combattimento piu' fluido ed elegante in cui i colpi scambiati rendono il combattimento piu' avvincente ed entusiasmante, però vi sono anche dei contro una spoada ad una mano e mezza non deve farsi pressare o chiudere in spazi ristretti a meno che non lo decida il proprietario della mano e mezza pena l'impossibilità di manovrare la spada piu' lunga

spadone a due mano o doppio soldo

su tale arma essendo fuori periodo per me non posso dirvi molto salvo che è un'arma enorme difficilmnete utilizzabile e controllabile che richiede grande forza e polsi robusti è un'arma che va dal 1,80 ai due metri di lunghezza e il peso arriva anche a cique chili (ritengo) in origine si trattava di un'arma da fanteria utilizzata dagli svizzeri per falciare la cavalleria nemica si narrano nei resoconti delle battaglie che potessere squarciare un cavallo, personalmente non so se ciò sia vero ma di una cosa sono certo un uomo non corrazzato poteva essere fatto a metà da un arma del genere. La forza d'impatto è enorme e con una lama affilata immaginate solo cosa possa fare ne ho vista solo una e vi assicuro che è impressionante e un mio amico la provata sulla sua pelle durante un combattimento non essendosi protetto a sufficienza l'avversario con due colpi caso vuole nel solito punto l'ha fatto andare giu' come un albero spezzato (era l'anca che per la cronanca si era rotta)

adesso veniamo all'ascia

è molto difficile vedere usare un ascia durante una manifestazione dato che essendo classificata come arma da botta la sua funzione era aprire gli elmi alla gente e quindi tutto il peso è concentrato nella lama ho girato un anno e mezzo prima di riuscire a trovare una lama di ascia adatta al mio scopo si tratta di una barbuta di circa 600 gr. innestata su un manico di circa 80 cm e piombata all'altra estremità con un pomo d'acciaio in tal modo è diventata un'arma ben bilanciata e sicura nel suo utilizzo dal momento che si riesce a fermare quasi come una spada.
ho sperimentato diverse modalità di utilizzo con lo scudo con una spada e da sola l'ascia è molto piu' corta e quindi prevede una scherma piu' aggressiva e ravvicinata, con l'ascia si deve andare sotto l'avversario per colpirlo però ha di buono che se barbuta puoi agganciare l'arma dell'avversario disarmarlo o renderlo incapace di colpirti per poterlo sgambettare a tua volta e finirlo. stesso discorso sia con lo scudpo che con la spada si deve andare sotto e se mentre con lo scudo la cosa riesce abbastanza agevolmente con ascia e spada è un po piu' difficoltoso nella mia esperienza affrontando uno con spada e scudo o trovato efficace manon sempre colpire in conteporanea partendo con un colpo di spada sulla sinistra verso l'alto che tende a fare alzare los cudo all'avversario incosciamente per entrae sotto lo scudo con l'ascia a destra e colpire l'avversario alla vita

spero che questo primo sunto vi sia piaciuto presto costruirò una mazza all'italiana che testerò e vi farò sapere
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Nov 05, 2010 2:52 pm

Mi sembra il caso a questo punto di postare quello che il buon Dino, uno dei miei due maestri mi ha inviato via email ( potrebbe aggiungere ulteriori info, o ripetere quello che hai gia' detto, nel caso mi scuso):


LA SPADA

Lo schema seguente rappresenta una spada medievale scomposta nelle sue parti:

l'uso delle armi bianche  Spada

La lama è realizzata in un unico pezzo: essa è ottenuta da una treccia formata da due stringhe, una di ferro dolce ed una di acciaio; il ferro, più malleabile ed elastico, garantisce la flessibilità alla lama, mentre l’acciaio la durezza; i due materiali creano una trama omogenea, ottenuta grazie all’azione dinamica delle martellate inferte alla struttura dal fabbro. La lama, in una delle sue estremità, si assottiglia divenendo quello che viene definito “codolo”.


Sul codolo vengono infilati i baffi, il manico ed il pomolo: esso viene quindi ribatutto in modo da tenere insieme tutte queste parti.
I baffi, che con l’avanzare del periodo storico cambiano forma, andando a coprire sempre di più la mano che stringe l’impugnatura e cambiando conseguentemente il nome in guardia o elsa, hanno lo scopo principale nel difendere le mani che impugnano la spada sul manico e secondariamente servono come spuntoni per colpire o come ganci per disarmare l’avversario.


Il manico o impugnatura offre la presa per una o entrambe le mani del guerriero che brandisce la spada: è generalmente realizzato con due gusci in legno, posti ai due lati del codolo, e poi avvolti da una striscia in cuoio per tenerli insieme e fissi al loro posto.
Il pomolo serve per controbilanciare il peso della lama, in modo che la spada non abbia un bilanciamento troppo avanzato: il punto di bilanciamento di una spada corazzata è circa alla distanza di un pugno dai baffi, sulla lama: un bilanciamento più seduto, cioè più sui baffi, o addirittura sull’impugnatura, conferisce alla spada una maggior maneggevolezza a scapito della potenza dei colpi inferti; lo stesso pomolo è poi usato per colpire l’avversario, come se fosse la testa di una mazza.

La lama di una spada medievale da guerra, contrariamente a quanto si crede, non è affilata in quanto una lama affilata sarebbe fragile e si romperebbe andando ad impattare contro le armature metalliche con cui si proteggono gli uomini d’arme nel medioevo; i danni inferti dal colpo di una spada medievale sono dunque causati dall’energia cinetica che trasmette l’arma quando colpisce.

La lama si suddivide idealmente in tre parti: forte, medio e debole.
Il debole è la parte terminale della lama, vicino alla punta: è così chiamato perché è molto veloce, ma il colpo che arriva con questa parte non è potente a sufficienza per sfondare un’armatura. Nelle spade civili della seconda metà del XV secolo, il debole della lama è affilato, poiché quel tipo di spada è concepito per essere usata contro avversari non corazzati.

Il medio è la parte di lama tra il forte ed il debole: generalmente è la parte di lama che per prima impatta contro l’arma avversaria, quando la spada è usata per parare.
Il forte è la parte in prossimità dei baffi, dove si trova il punto di bilanciamento della spada: per questa ragione, quando la spada colpisce, è in questo punto dove si scarica la maggior parte dell’energia cinetica del colpo: pertanto esso infligge il maggior danno se ad impattare contro il bersaglio è questa parte della lama.


La lama di una spada medievale è dotata di due fili: essi si distinguono in drittofilo e falsofilo: la loro distinzione è possibile soltanto nel momento in cui la spada è impugnata; il drittofilo si trova dal lato dove si trovano le nocche della mano di colui che brandisce l’arma ed è la parte che colpisce il bersaglio. Il falsofilo si trova dalla parte opposta al drittofilo e, in posizione di guardia, si trova generalmente rivolto verso il combattente che impugna la spada.


I modi di impugnare una spada

1. Ad una mano di dritta: la mano destra impugna la spada sul manico, in prossimità dei baffi e rivolta verso la lama;
2. Ad una mano di manca: la mano sinistra impugna la spada sul manico, in prossimità dei baffi e rivolta verso la lama;
3. A due mani di dritta: entrambe le mani impugnano la spada sul manico, la mano destra in prossimità dei baffi, la mano sinistra in corrispondenza del pomolo: entrambe le mani sono rivolte verso la lama della spada;
4. A due mani di manca: entrambe le mani impugnano la spada sul manico, la mano sinistra in prossimità dei baffi, la mano destra in corrispondenza del pomolo: entrambe le mani sono rivolte verso la lama della spada;
5. Armeggio di dritta: la mano destra impugna la spada sul manico rivolta verso la lama, mentre la sinistra impugna direttamente la lama, rivolta verso la punta;
6. Armeggio di manca: la mano destra impugna la spada sul manico rivolta verso la lama, mentre la sinistra impugna direttamente la lama, rivolta verso la punta;
7. A martello di dritta: entrambe le mani impugnano la lama della spada, distanziate tra di loro e rivolte verso i baffi: la mano destra è posizionata più vicina ai baffi rispetto alla mano sinistra;
8. A martello di manca: entrambe le mani impugnano la lama della spada, distanziate tra di loro e rivolte verso i baffi: la mano sinistra è posizionata più vicina ai baffi rispetto alla mano destra;
9. A tuono di dritta: entrambe le mani impugnano il debole della lama della spada, ravvicinate tra di loro e rivolte verso i baffi: la mano destra è posizionata più vicina ai baffi rispetto alla mano sinistra;
10. A tuono di manca: entrambe le mani impugnano il debole della lama della spada, ravvicinate tra di loro e rivolte verso i baffi: la mano destra è posizionata più vicina ai baffi rispetto alla mano sinistra;
11. Armeggio di roverso braccio di dritta: la mano destra impugna la spada sul manico rivolta verso la lama, mentre la sinistra impugna direttamente la lama, rivolta verso l’impugnatura;
12. Armeggio di roverso braccio di manca: la mano sinistra impugna la spada sul manico rivolta verso la lama, mentre la destra impugna direttamente la lama, rivolta verso l’impugnatura.
Torna in alto Andare in basso
flyingwing
Utente
Utente
flyingwing


Età : 46
Località : Pisa
Messaggi : 139

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Nov 05, 2010 2:58 pm

sul fatto che la spada non fosse affilata da parte mia ho qualche riserva a Londra nel museo di storia della città vi è un esmplare di spada da combattimento che pur attraverso la ruggine non sembra affatto priva di filo. Con ciò non voglio dire che l'affilatura fosse tale da tagliare come un coltello caldo entra nel burro ma che comunque un minimo venissero affilate dal momento che in tutti i resoconti e nei documenti attinenti le spade giunti a noi si parla di riaffilare le spade dopo una battaglia

P.S non è un entrare in polemica solo che ho pensato di esprimere il mio punto di vista su questo argomento controverso salvo tutto ciò che afferma il tuo maestro Dino con cui concordo


Ultima modifica di flyingwing il Gio Mar 24, 2011 9:03 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Nov 05, 2010 3:01 pm

Penso intendesse che fosse affilata solo sul debole, dato che anche a rigor di logica non ha senso che il medio o il forte siano affilati rischiando di rompersi cosi'.

Per quel che mi ricordo durante le lezioni mi hanno sempre detto che veniva affilata solo 4 dita sulla punta, dato che si utilizza l'affilatura in pose come la posta di breve serpentina ( alla ricerca di fessure nell'armatura, pieghe o quant'altro dove si possa bypassare la corazza e ferire direttamente la carne).
Torna in alto Andare in basso
flyingwing
Utente
Utente
flyingwing


Età : 46
Località : Pisa
Messaggi : 139

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Nov 05, 2010 3:05 pm

si è quello che venne detto anche a me il mio maestro è Aimone ma come ti detto al museo a londra ho potuto vedere questa lama e ti assicuro che non vi è differenza sul filo e il suo spessore è inferiore a mezzo mm se non vicino al decimo di mm questo a parer mio implica già una affilatura poi è ovvio non ritengo che le spade occidentali avessero il filo di quelle giapponesi ch erano buone s e riuscivano a tagliare con un colpo solo otto cadaveri uno sopra l'altro
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Nov 05, 2010 3:17 pm

Ti ricordi per caso a che epoca e zona continentale risalisse la spada? Se fosse normanna o di qualche altra popolazione del nord potrebbe anche avere un senso. Loro erano meno corazzati dei francesi, italiani e tedeschi, quindi un'affilatura poteva risultare utile andando a colpire parti scoperte avversarie.

Avendola tu vista a Londa mi viene appunto da pensare che sia di quelle parti, anche se ci sono reperti da tutto il mondo ed ogni epoca.

Torna in alto Andare in basso
flyingwing
Utente
Utente
flyingwing


Età : 46
Località : Pisa
Messaggi : 139

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Nov 05, 2010 11:30 pm

la spada era inglese 1300 o seconda meta del 1300 e ti dirò hanno trovato alcuni pezzi di un usbergo e un parziale usbergo in cui si nota che in alcuni casi gli anelli erano rivettati in altri no! probabilmente per usberghi di fattura infima utilizzati da semplice fanteria
Torna in alto Andare in basso
flyingwing
Utente
Utente
flyingwing


Età : 46
Località : Pisa
Messaggi : 139

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeGio Mar 24, 2011 9:04 pm

invito tutti a leggere e a commentare in fin dei conti essendo una gilda guerrersca questo dovrebbe essere un po il pane dei membri
Torna in alto Andare in basso
Stefano
Utente
Utente
Stefano


Età : 27
Località : milano
Messaggi : 638

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeGio Mar 24, 2011 9:06 pm

Io preferisco i martelli da guerra ed asce,ma non mi lamenterei di una spada
Torna in alto Andare in basso
flyingwing
Utente
Utente
flyingwing


Età : 46
Località : Pisa
Messaggi : 139

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeGio Mar 24, 2011 10:10 pm

i martelli da guerra sono un po una scelta difficile e soprattutto meno versatile dal momento che hanno un alto potere offensivo in qualità di fratture e sfondamenti ma sono corti e quindi si deve arrivare vicino inoltre permettono solo una ristretta scelta di colpi
Torna in alto Andare in basso
Stefano
Utente
Utente
Stefano


Età : 27
Località : milano
Messaggi : 638

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeGio Mar 24, 2011 10:20 pm

bhé sono lunghi un metro circa
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeGio Mar 24, 2011 10:23 pm

secondo me la piu versatile e quindi migliore (ovviamente IMHO) e' la spada, anche in alcune sue varianti (spada bastarda per esempio)
Torna in alto Andare in basso
Stefano
Utente
Utente
Stefano


Età : 27
Località : milano
Messaggi : 638

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Mar 25, 2011 7:38 am

lo so, ma il martello mi piace di più
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Mar 25, 2011 12:49 pm

ti ricordo che non siamo nel medioevo.. dove se usi qualcosa e' per uccidere.

Un martello, usato attualmente, anche contro le protezioni migliori fa sempre danno.

Un colpo fa danno, 2 emoraggie interne, 3 colpi son sufficenti ad uccidere un uomo, rompendogli qualche osso e provocandogli danni celebrali.

Non credo che tu voglia uccidere qualcuno vero? XD Ecco perche la spada e' meglio, perche' oltre ad essere una buona via di mezzo, non e' mortale.. o perlomeno in mani giuste non lo e'.
Torna in alto Andare in basso
Stefano
Utente
Utente
Stefano


Età : 27
Località : milano
Messaggi : 638

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Mar 25, 2011 3:03 pm

Guardate,che intendevo come arma in generale,non per uccidere o colpire O.O,anzi conosco un sito in cui ne vendono
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Mar 25, 2011 3:19 pm

cold steel forse? Sono da evitare totalmente XD
Torna in alto Andare in basso
Stefano
Utente
Utente
Stefano


Età : 27
Località : milano
Messaggi : 638

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Mar 25, 2011 3:22 pm

Che vuol dire cold steel?
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Mar 25, 2011 3:23 pm

vuol dire questo:

https://www.youtube.com/watch?v=_hfLZozBVpM
Torna in alto Andare in basso
Stefano
Utente
Utente
Stefano


Età : 27
Località : milano
Messaggi : 638

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Mar 25, 2011 3:26 pm

piccolo problema,ho un computer super demente senza audio
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Mar 25, 2011 3:32 pm

ti basta osservare XD
Torna in alto Andare in basso
Stefano
Utente
Utente
Stefano


Età : 27
Località : milano
Messaggi : 638

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Mar 25, 2011 3:35 pm

Visto,ma non capisco...sembrano piuttosto resistenti
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Mar 25, 2011 3:37 pm

il fatto e' questo XD

noi affrontiamo persone, non alieni o zombie..

Se quella roba taglia lamiere d'auto, come pensi che ridurra' la gente in armatura? Li uccide XD
Torna in alto Andare in basso
Stefano
Utente
Utente
Stefano


Età : 27
Località : milano
Messaggi : 638

l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitimeVen Mar 25, 2011 3:39 pm

Giusto,ma come ho già detto,almeno finchè(e se) inizierò la scrima non importa un granchè
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





l'uso delle armi bianche  Empty
MessaggioTitolo: Re: l'uso delle armi bianche    l'uso delle armi bianche  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
l'uso delle armi bianche
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il mestiere delle armi
» deviazione delle armi da tiro.
» Percentuali per aiutare nella scelta delle Armi Gaunt
» CSM armi?
» Armi DeD

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: Ragnarok-
Vai verso: