Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
Tutatis femminili space indovinelli dead orchi degli NOMI tattiche 2016 grey effetto vampiro tattica 2011 acqua recensione catalogo drone conti caos grigi cavalieri knights 2010 2014

 

 Espulsione automatica criminali stranieri

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 39
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Espulsione automatica criminali stranieri Empty
MessaggioTitolo: Espulsione automatica criminali stranieri   Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 2:20 pm

ragazzi, qui in CH tra due settimane si vota su un iniziativa che propone l'espulsione automatica dei criminali stranieri e mi piacerebbe sapere che ne pensate.
Riassumendo brevemente: l'iniziativa è stata lanciata un paio di anni fa e ha raccolto in brevissimo tempo le 100'000 firme necessarie epr essere sottoposta al voto popolare. In sostanza, se dovesse essere accettata questa iniziativa, in futuro ogni straniero che si macchierà di un reato grave (omicidio, assassinio, violenza carnale, rapina, efferazione,...) verrà automaticamente espulso dal territorio Svizzero per un periodo che va dai 5 ai 15 anni.

Qui di seguito vi posto anche un articolo che mi pare abbastanza oggettivo (cosa non sempre facile in questi casi):



"Espellere sistematicamente gli stranieri condannati per determinati reati? Fissare precisi criteri di espulsione, subordinandoli al rispetto della Costituzione e del diritto internazionale? L'elettorato il 28 novembre deciderà se adottare una di queste varianti o mantenere lo statu quo.


Il tema della cosiddetta criminalità importata s'inserisce nel solco del dibattito sulla politica degli stranieri e dell'asilo, che da anni tiene banco in Svizzera e divide l'opinione pubblica. La controversia oppone i propugnatori di una "tolleranza zero" con chi abusa in questi settori, ai difensori della tradizione umanitaria elvetica e del rispetto dei diritti fondamentali.
La pubblicazione di statistiche sull'esecuzione delle pene privative della libertà, da cui emergeva un forte aumento della proporzione di stranieri, fra il 1985 e il 2005, ha ulteriormente infiammato gli animi.
La diatriba è così sfociata nell'iniziativa popolare "Per l'espulsione di stranieri che commettono reati" ("Iniziativa espulsione"), lanciata dall'Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) nel 2007, durante la campagna per le elezioni federali.

Il testo costituzionale prevede di revocare il diritto di soggiorno in Svizzera agli stranieri che hanno commesso determinati reati. Questi vanno dalla violenza carnale, alla rapina, dalla tratta di esseri umani al traffico di stupefacenti, passando per gli abusi nelle prestazioni sociali.
Qualsiasi straniero con una condanna passata in giudicato per uno dei reati elencati nel testo dovrebbe essere espulso, indipendentemente dal suo tipo di permesso di soggiorno. Il bando dal territorio elvetico andrebbe dai 5 ai 15 anni. In caso di recidiva sarebbe di 20 anni.

L'iniziativa è stata firmata da oltre 210mila aventi diritto di voto, ossia più del doppio del numero necessario per la sua riuscita. Quella forte adesione ha poi influito sulle decisioni del governo e della maggioranza parlamentare di opporle un controprogetto.

Contrariamente alla sinistra rosso-verde, che ha chiesto invano d'invalidare l'iniziativa, il governo e la maggioranza del parlamento hanno giudicato che il testo non viola il diritto internazionale pubblico cogente. Dunque soddisfa le condizioni per essere sottoposto al voto popolare. Tuttavia, anche l'esecutivo e i parlamentari dei partiti borghesi hanno considerato che, se fosse accettato, porrebbe problemi di applicazione. Hanno rilevato che entrerebbe in conflitto con alcuni principi costituzionali e con certe disposizioni di convenzioni, accordi e trattati internazionali ratificati dalla Svizzera.

In particolare, il testo sarebbe contrario a garanzie dello Stato di diritto ancorate nella Costituzione federale, quali la tutela della sfera privata e familiare e il principio della proporzionalità della pena rispetto al reato commesso. L'iniziativa infrangerebbe pure disposizioni della Convenzione per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali e dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'Unione europea. Perciò, in parlamento, nessun partito al di fuori del Gruppo UDC ha appoggiato l'iniziativa. Ma i rappresentanti dei partiti liberale radicale (PLR) e popolare democratico (PPD), preoccupati di soddisfare le rivendicazioni popolari, da una parte, e di rispettare il diritto, dall'altra, hanno deciso di elaborare un controprogetto diretto all'iniziativa.

Così, il "Decreto federale concernente l'espulsione e l'allontanamento, nel rispetto della Costituzione federale, degli stranieri che commettono reati" fissa i criteri che comportano la revoca del permesso di soggiorno in Svizzera agli stranieri. Subordina però esplicitamente le espulsioni al rispetto "dei diritti fondamentali e dei principi basilari della Costituzione federale e del diritto internazionale, in particolare del principio della proporzionalità".
Il controprogetto, inoltre, iscrive nella Costituzione la promozione dell'integrazione, tesa alla coesione fra popolazione svizzera e straniera. Il nuovo articolo costituzionale impone a Confederazione, Cantoni e Comuni l'obbligo di tener conto delle esigenze dell'integrazione nell'adempimento dei rispettivi compiti e precisa che devono essere effettuate verifiche periodiche.

L'introduzione dell'articolo sull'integrazione ha consentito di ottenere, in parlamento, l'adesione di gran parte dei socialisti e dunque i numeri necessari per far superare al controprogetto l'esame in entrambe le Camere.
A una forte minoranza di parlamentari socialisti, però, l'articolo sull'integrazione non basta. Come i Verdi, anche quei socialisti che hanno bocciato il controprogetto, lo hanno definito una sorta di "copia" dell'iniziativa popolare dell'UDC. A loro avviso, la legge vigente, che già consente l'espulsione dalla Svizzera di stranieri che commettono reati gravi, è sufficiente.
Fra i rimproveri che gli oppositori socialisti ed ecologisti hanno mosso al controprogetto, c'è il fatto che non tiene conto dei legami che ha con la Svizzera chi è condannato per un reato per cui è prevista l'espulsione: per esempio, uno straniero residente nella Confederazione da sei mesi sarebbe trattato alla stessa stregua di uno che vi è nato.
Inoltre, benché per i reati economici il controprogetto precisi la pena minima cui gli stranieri dovrebbero essere condannati per essere espulsi, gli oppositori di sinistra ritengono che anch'esso – come l'iniziativa – non rispetti il principio della proporzionalità. A loro giudizio, per esempio, un truffatore non può essere messo sullo stesso piano di un assassino.
C'è anche chi, come il deputato Verde ginevrino Antonio Hodgers, ha espresso dubbi sull'opportunità di associare l'articolo sull'integrazione al tema delle espulsione. Ciò potrebbe far credere che chi non è integrato è un criminale.

Per motivi diametralmente diversi, il controprogetto è combattuto anche dall'UDC. I democentristi sostengono che non cambierebbe nulla rispetto alla situazione attuale, perché la clausola che condiziona le espulsioni al rispetto dei principi basilari della Costituzione e del diritto internazionale aprirebbe le porte alla libera interpretazione delle autorità giudiziarie. Con la sua iniziativa, invece, l'UDC vuole fissare precisamente i reati che comportano l'obbligo di decretare l'espulsione, "senza se e ma".
I democentristi sono pure contrari all'articolo sull'integrazione. A loro parere, causerebbe costi enormi. sarebbe inutile e contraria al sistema federalista della Svizzera. Per l'UDC, c'è una sola regola: gli stranieri che vogliono vivere in Svizzera, devono rispettarne le leggi.

Governo e parlamento raccomandano all'elettorato di approvare il controprogetto e di respingere l'iniziativa il prossimo 28 novembre. Una raccomandazione adottata dalla Camera del popolo con 92 voti contro 82 e 19 astensioni e da quella dei Cantoni con 26 voti contro 5 e 10 astensioni.
Il 28 novembre si saprà cosa ne pensa l'elettorato.




Fonte: http://www.swissinfo.ch/ita/politica/votazioni/novembre_2010/detail/Dei_delitti_e_delle_espulsioni_degli_stranieri.html?cid=28568862


Aggiungo un paio di dati significativi:
- percentuale di cittadini stranieri in Ch: 22% circa (in costante aumento)
- percentuale di cittadini stranieri nei carceri: 70% circa (in costante aumento)
- percentuale di crimini commessi da cittadini stranieri: 53% (in costante aumento)
- rischio di denuncia stranieri-svizzeri: 51-49 circa (dato ricavato da sondaggi ufficiali, ma non chiedetemi con che criteri sono stati fatti)
- la maggioranza dei detenuti ha un età compresa tra i 25 e i 45 anni
- la percentuale di stranieri compresi tra i 25 e i 45 anni è circa il 160% rispetto agli svizzeri


Se volete altre informazioni, vi rinvio al sito della confederazione dove ci sono diversi articoli interessanti a proposito di questo tema: http://www.ejpd.admin.ch/content/ejpd/it/home/dokumentation/abstimmungen/2010-11-28.html


Io la mia idea me la sono gia fatta (tant'è che ho gia inviato il mio voto per corrispondenza) però, prima di dire la mia, mi piacerebbe sapere come è vista questa iniziativa dall'esterno dei confini elvetici...


Ultima modifica di Maresciallo_Helbrecht il Sab Nov 20, 2010 9:34 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

Espulsione automatica criminali stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Espulsione automatica criminali stranieri   Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 3:40 pm



Ti dico già che ho letto solo l'inizio e la fine del topic.... :scusa:

In ogni caso, partendo dal presupposto (anche se mi sembra veramente da "OMG") che l'affermazione
Maresciallo_Helbrecht ha scritto:

- la percentuale di stranieri compresi tra i 25 e i 45 anni è circa il 160% rispetto agli svizzeri
riguardi la popolazione di tutto lo stato (e non solo quella carceraria), mi viene da dire, osservando le statistiche che hai messo alla fine, che tutto sia una derivazione di questo dato. Anche se in effetti ho la sensazione che nel mio ragionamento manche un nesso logico che mi sfugge, o che comunque possa essere facilmente ribaltato. :127:
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Espulsione automatica criminali stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Espulsione automatica criminali stranieri   Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 4:23 pm

prima di rispondere vorrei capire alcune cose: per straniero esattamente cosa s'intende? Tutti quanti non abbiano cittadinanza svizzera?
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 37
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Espulsione automatica criminali stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Espulsione automatica criminali stranieri   Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 4:38 pm

Prima di esprimere un giudizio, vorrei capire di che permesso di soggiorno si intende. Quanto ci vuole in svizzera per ottenere la cittadinanza? Il permesso di soggiorno quanto dura?
Inoltre, che tipo di reati comportano l'espulsione? Come dice il testo si parla di espulsione per rapina e omicidio, ma anche per "abuso sociale" e truffa...mi pare ci sia una certa differenza.

Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 39
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Espulsione automatica criminali stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Espulsione automatica criminali stranieri   Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 6:59 pm

The Candyman ha scritto:


Ti dico già che ho letto solo l'inizio e la fine del topic.... :scusa:

In ogni caso, partendo dal presupposto (anche se mi sembra veramente da "OMG") che l'affermazione
Maresciallo_Helbrecht ha scritto:

- la percentuale di stranieri compresi tra i 25 e i 45 anni è circa il 160% rispetto agli svizzeri
riguardi la popolazione di tutto lo stato (e non solo quella carceraria), mi viene da dire, osservando le statistiche che hai messo alla fine, che tutto sia una derivazione di questo dato. Anche se in effetti ho la sensazione che nel mio ragionamento manche un nesso logico che mi sfugge, o che comunque possa essere facilmente ribaltato. :127:
uhm... non ti seguo Candy... Semplicemente se la percentuale di svizzeri tra i 25 e i 45 anni è del 40% (cifra inventata), quella di strenieri residenti in CH è circa del 60%.
Questo dato praticamente serve "solo" a relativizzare il terzo...
Leggendo il terzo e il primo dato appare che circa 1/4 della popolazione commette 1/2 dei crimini totali e quindi quel quarto della popolazione (gli stranieri appunto) commettono il doppio dei crimini degli svizzeri. Ora però, il dato che tu hi quotato relativizza (ma non annulla!) questo ragionamento...
O forse sono io che non capisco? :blink:


talaban ha scritto:
prima di rispondere vorrei capire alcune cose: per straniero esattamente cosa s'intende? Tutti quanti non abbiano cittadinanza svizzera?
Yes


Yakumo-dono ha scritto:
Prima di esprimere un giudizio, vorrei capire di che permesso di soggiorno si intende. Quanto ci vuole in svizzera per ottenere la cittadinanza? Il permesso di soggiorno quanto dura?
Inoltre, che tipo di reati comportano l'espulsione? Come dice il testo si parla di espulsione per rapina e omicidio, ma anche per "abuso sociale" e truffa...mi pare ci sia una certa differenza.
Qualsiasi permesso di soggiorno. Sono divisi in 4 categorie (per non dilungarmi troppo in questo topic ti do un link con delle info molto chiare e concise: http://www.justlanded.com/italiano/Svizzera/Guida-Svizzera/Visti-e-Permessi/Permessi-di-soggiorno ) che però valgono solo per i cittadini al di fuori dell UE. Ad ogni modo, la legge in esame vale per tutti, indipendentemente da qualsiasi titpo di permesso e anche per i cittadini facenti parti dello spazio UE.

I modi per ottenere la cittadinanza invece sono principalmente due:
- aver vissoto in Svizzera per almeno 5 anni ed essere sposati da almeno 3
- aver vissuto almeno 12 anni in Svizzera (gli anni trascorsi tra il 10° e il 20° anno di età contano doppio dato che è la fascia d'eta dove si fanno piu contatti e ci si integra piu facilmente) e parlare almeno una delle quattro lingue nazionale

Riguardo ai reati, ti copio qui di seguito l'articolo principale in votazione:

Art. 121 cpv. 3–6 (nuovi)
3 A prescindere dallo statuto loro riconosciuto in base alla legislazione sugli stranieri,
gli stranieri perdono il diritto di dimora in Svizzera e ogni diritto di soggiorno
se:
a. sono stati condannati con sentenza passata in giudicato per omicidio intenzionale,
violenza carnale o un altro grave reato sessuale, per un reato violento
quale ad esempio la rapina, per tratta di esseri umani, traffico di stupefacenti
o effrazione; o
b. hanno percepito abusivamente prestazioni delle assicurazioni sociali o
dell'aiuto sociale.
4 Il legislatore definisce le fattispecie di cui al capoverso 3. Può aggiungervi altre
fattispecie.
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Espulsione automatica criminali stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Espulsione automatica criminali stranieri   Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 8:17 pm

ok però se uno entra in possesso di uno di quei permessi di soggiorno è sempre considerato straniero giusto? mentre se invece prende la cittadinanza viene considerato cittadino svizzero?

Ora stando ai dati da te presentati potrebbe anche essere giusta come cosa, solo che mi sembra in alcuni casi giusta ( omicidio, violenza sessiale e traffico di esseri umani ) ma per altri decisamente eccessivo, insomma si mette sullo stesso piano la rapina e l'omicidio, l'effrazione e la violenza carnale, che per quanto siano sempre crimini sono decisamente di un livello di gravità ben inferiore...

Poi non ho capito, se uno ha commesso uno di quei reati in passato ma ha già scontato la pena, viene comunque espulso o che?
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 37
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Espulsione automatica criminali stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Espulsione automatica criminali stranieri   Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeVen Nov 19, 2010 8:28 pm

Immaginavo che avere la cittadinanza svizzera non fosse proprio una passeggiata, però secondo me con una cittadinanza così difficile da ottenere sarebbe proprio il caso di ridurre l'espulsione per crimini particolari.
Anche perché se l'espulsione è un modo per dire "eri sotto esame per la cittadinanza, ti sei comportato male, hai perso la fiducia necessaria per rimanere in ch", questo può avere senso per qualcuno da quanto, 5 o 6 anni in svizzera? Ma chi è stato 10 anni in svizzera, mi sembra un po' strano applicato ad una effrazione o a una truffa (anche perché poi se non ho capito male è un po' lasco il metro di giudizio sul crimine in questione...).
A questo punto per coerenza toglierei la cittadinanza anche a uno svizzero che si macchi di tali reati!
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 39
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Espulsione automatica criminali stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Espulsione automatica criminali stranieri   Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeSab Nov 20, 2010 9:13 am

talaban ha scritto:
ok però se uno entra in possesso di uno di quei permessi di soggiorno è sempre considerato straniero giusto? mentre se invece prende la cittadinanza viene considerato cittadino svizzero?
Esatto.

talaban ha scritto:
Ora stando ai dati da te presentati potrebbe anche essere giusta come cosa, solo che mi sembra in alcuni casi giusta ( omicidio, violenza sessiale e traffico di esseri umani ) ma per altri decisamente eccessivo, insomma si mette sullo stesso piano la rapina e l'omicidio, l'effrazione e la violenza carnale, che per quanto siano sempre crimini sono decisamente di un livello di gravità ben inferiore...
Si sono voluti colpire tutti i crimini violenti (la rapina e l'efferazione implicano per definizione l'uso della forza). Il grosso problema imho sta nell espulsione per abuso di prestazioni sociali dato che questo è un crimine veramente molto meno grave che gli altri.

talaban ha scritto:
Poi non ho capito, se uno ha commesso uno di quei reati in passato ma ha già scontato la pena, viene comunque espulso o che?
Intendi prima dell' eventuale entrata in vigore di questo nuovo articolo? No, non c è effetto retroattivo... Da quando entrerà in vigore la legge (presumo al 1.1.2011 in caso di voto positivo) tutti ci riminali stranieri che commetteranno crimini si faranno il loro periodo di carcere e poi verranno espulsi.



Yakumo-dono ha scritto:
Immaginavo che avere la cittadinanza svizzera non fosse proprio una passeggiata, però secondo me con una cittadinanza così difficile da ottenere sarebbe proprio il caso di ridurre l'espulsione per crimini particolari.
Anche perché se l'espulsione è un modo per dire "eri sotto esame per la cittadinanza, ti sei comportato male, hai perso la fiducia necessaria per rimanere in ch", questo può avere senso per qualcuno da quanto, 5 o 6 anni in svizzera? Ma chi è stato 10 anni in svizzera, mi sembra un po' strano applicato ad una effrazione o a una truffa (anche perché poi se non ho capito male è un po' lasco il metro di giudizio sul crimine in questione...).
A questo punto per coerenza toglierei la cittadinanza anche a uno svizzero che si macchi di tali reati!
Non sapendo se negli altri stati sia piu o meno difficile ottenere la cittadinanza non ti so dire se ottenere quella svizezra si a facile o meno (in Italia è piu facile?). Però ti posso dire che ogni anno ci sono circa 45'000 naturalizzazioni che corrispondono circa allo 0.6 % della poplazione globale, se non sbaglio è il tassi di naturalizzazioni piu alto in europa,.
Riguardo al metro di giudizio non posso che darti ragione. Il testo è formulato volutamente in modo da lasciare un largo margine di manovra al Tribunale Federale (l'istanza giuridica suprema). Il perchè di cio è presto detto: qui in CH ognuno èlibero di creare un iniziativa di legge, raccogliere le 100000 firme necessarie, e sottoporlo al giudizio popolare. Prima di essere messo ai voti però il progetto deve venir approvato proprio dal tribunale federale che ne analizza la compatibilità con il diritto nazionale e internazionale vigente. Ora,se si fossero messi dei criteri precisi per quel che riguarda ad esempio l'abuso di prestazioni sociali probabilmente il Tribunale federale non avrebbe approvato l'iniziativo in quanto ci sarebeb stata una violazione di buona parte dei trattati internazionali. Cosi invece, lasciando un leggero spazio di manovra per la definizione della truffa minima, differenziandola ad esempio dal "semplice" abuso, dovrebbe essere possibile restare entro i limiti del concesso (seppur per poco) avendo cosi de facto dei limiti un po meno severi.
Per quel che riguanda il togliere la cittadinanza anche agli svizzeri: se si potesse fare io lo farei, purtroppo però non pupoi lasciare una persona senza nessuna cittadinanza...




Vi aggiungo un altro dato interessante: attualmente le espulsioni sono circa 400 all'anno. In caso di approvazione del controprogetto questa cifra dovrebbe salire a circa 700-800 mentre, se a venir approvato dovesse essere l'iniziativa popolare, il numero di espulsioni dovrebbe aggirarsi verosimilmente sulle 1500 unità.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 39
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Espulsione automatica criminali stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Espulsione automatica criminali stranieri   Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitimeDom Nov 28, 2010 9:28 pm

Riposto in questo tread per comunicarvi che oggi era il fatidico giorno delle votazioni. I risultati parlano chiaro: l'iniziativa è stata apporvata con il 53% dei voti mentre il contropogretto è stato bocciato con circa il 55% dei voti.

Ora la palla passa al parlamento che dovrà creare un articolo di leggere vero r proprio da inserire poi nel codice penale

Ovviamente le prima prese di posizione da parte di associazioni come Amnesty International e associazioni simili non sono tardate: per ora tutte queste associazioni si sono dichiarate, in modo ufficioso, "deluse" da questo risultato. Le prese di posozione ufficiali degli enti internazionai piu importanti (Onu e Ue in primis) sono attese a brevissimo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Espulsione automatica criminali stranieri Empty
MessaggioTitolo: Re: Espulsione automatica criminali stranieri   Espulsione automatica criminali stranieri Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Espulsione automatica criminali stranieri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ESPULSIONE PER DARAGA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: