Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Oxforn e Cambridge: domande di ammissione | |
|
+6Nani4ever Yakumo-dono Emperor's Chosen The_Green_Knight The Candyman Maresciallo_Helbrecht 10 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Mer Nov 24, 2010 7:24 pm | |
| Bravi, anzi bravissimi. Ma non basta. Lo studente che vuole entrare nelle prestigiose università inglesi di Oxford e Cambridge non solo deve avere voti ben al di sopra della media, ma deve possedere quel «quid» in più da renderlo unico. Come provarlo nei test di ammissione? Facendo domande in apparenza stravaganti, ma che vogliono verificare la capacità dei candidati a ragionare al di là degli schemi, a improvvisare su un terreno a loro ignoto, a provare la loro cultura generale ben oltre a quello che si impara sui libri. Oltre a toccare la loro personalità per vedere se sono adatti a diventare la classe dirigente del futuro. Un sito online, Oxbridgeapplications.com, oltre a preparare i candidati ai difficili test di ammissione per le diverse facoltà, che nel 2005 ha assicurato, a suo dire, un tasso di successo del 46% a fronte del 24% di chi invece non si era preparato con il sito, ha messo a disposizione una lista delle domande più stravaganti fatte durante i test di ammissione dello scorso dicembre.
Eccone alcune di Cambridge: - Faccia un confronto tra musica e architettura - facoltà di architettura - C'è un legame tra la cultura greca e quella giapponese? - lettere classiche - Se facesse una passeggiata di mattina tra le facoltà, quali domande si farebbe o quali vorrebbe che le fossero rivolte? - facoltà di economia - Dove si trova il nostro deposito di calcare? - facoltà di geografia - Hitler è davvero il male? - facoltà di storia - È d'accordo che il gioco del golf è tutto basato sulla fortuna? - economia - Quanto è confortevole la sedia sulla quale è seduto? legge - Perché gioca a ping-pong? - matematica - Cos'è un albero? - medicina - Qual è la sua opinione sulla combustione umana spontanea? - medicina - Perché non abbiamo un orecchio in mezzo alla faccia? - medicina - Mi dica la cosa più interessante su se stesso - facoltà di lingue moderne e medievali - Descriva una patata e la confronti con una cipolla - scienze naturali - Se fosse un topo, quale sarebbe la cosa più importante per lei? - scienze naturali - Le piace la città di Birmingham? - scienze politiche e sociali - Dove porterebbe un marziano per mostrargli la cultura britannica? - scienze politiche e sociali - Ci sono sei candidati e due soli posti: perché dovrebbe essere scelto lei? - facoltà di studi teologici e religiosi - Qual è il significato della vita? - facoltà di legge - Come funziona una chitarra elettrica? - scienze naturali - In una mucca quale percentuale di acqua è contenuta rispetto alla riserve idriche mondiali? - veterinaria
Ecco invece alcune domande fatte a Oxford: - Quali problemi dovrebbe risolvere nei prossimi dieci anni un ingegnere di una squadra di Formula Uno? - facoltà di ingegneria - Si possono coltivare funghi nel bagno di casa? - scienze biologiche - I tassisti usano diverse parti del cervello per ricordare le strade? - psicologia - Come facciamo a sapere che 1+1=2 se il concetto di numero è stato inventato dagli esseri umani? - facoltà di filosofia e lingue moderne - Se ci fossero tre bellissime donne nude di fronte a lei, quale sceglierebbe? Ciò avrebbe qualche importanza sotto l'aspetto economico? - facoltà di filosofia, politica ed economia - Dia un prezzo a questa teiera - facoltà di filosofia, politica ed economia - Perché le fiamme vanno verso l'alto? - facoltà di fisica - Cosa ne pensa dell'azione in coppie gay? - facoltà di psicologia, filosofia e fisiologia - Mussolini era interessato all'archeologia? - facoltà di archeologia e antropologia - Questo è un pezzo di corteccia: la descriva - scienze biologiche - Esiste il linguaggio? - lingue classiche - L'imperatore Cesare Augusto da bambino era arrogante? - lingue classiche - Confronti l'influenza aviaria e gli uragani - facoltà di geografia - Perché uno dovrebbe andare a vivere in un posto come l'Islanda? - geografia - Perché agli archeologi piacciono così tanto i vasi? - facoltà di storia moderna - Spiegi la vita di Naomi Campbell - facoltà di giurisprudenza - Se sta piovendo, si bagna di meno se corre o cammina? - facoltà di medicina - Perché non ci sono molte opere liriche in francese? - lingue moderne - Perché i neri dicono che i bianchi non possono fare il rap? - facoltà di musica - Un tazza di caffè si raffredda più rapidamente se il latte è aggiunto prima o dopo aver mescolato lo zucchero? - fisica - Lei si definisce "figo"? - facoltà di filosofia, politica ed economia
Ne aggiungo anche altre che so sono state fatte a un tizio ad un colloquio di lavoro negli USA:
1) Mi dimostri in meno di due minuti che se una funzione e' differenziabile ad un punto allora e' anche continua a quel punto. 2) Stimi quanti parrucchieri attualmente lavorano in Francia. 3) Il set vuoto e' compatto? La somma di due insiemi connessi e' sempre connessa? 3) Stimi quante palle da golf sono in media smarrite in un mese in un campo 18 buche vicino a New York, e quante invece in un campo vicino a Miami. 4) E' nato prima Mahler o Mozart? 5) Quale e' la probabilita' di essere serviti un Full a poker? 6) Quanto quotava ieri il Dow Jones? Quale e' il tasso di cambio dollaro/yen? 7) Mi parli del suo piu' grande fallimento. 8) Enunci un qualunque teorema di Cantor. 9) Se ci sono n persone in una stanza, quale e' la probabilita' che non ce ne siano almeno due che festeggiano lo stesso compleanno. 10) Ha una superficie maggiore il Cile o il Sud Africa? Singapore e' un'isola? 11) Citi almeno uno dei primi 5 produttori di rame al mondo. 12) Quanti voli tra New York e Londra pensa che ci siano in un giorno? 13) Hai otto palle da bowling. Sette pesano uguale, una e' leggermente piu' pesante. Hai una bilancia con due piatti e puoi usarla due volte. Come fai a scoprire quale e' la palla piu' pesante? 14) Kroneker disse che "Dio ha creato i numeri interi, tutto il resto e' prodotto dell'uomo". Lei che ne pensa? 15) Mi faccia una domanda circa la nostra compagnia che io non abbia gia' sentito oggi.
:127: | |
| | | The Candyman Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Mer Nov 24, 2010 8:17 pm | |
| la mia domanda è: A che serve fare domande su materie che non si conoscono bene e che per impararle al meglio si sceglie di andare propio a Oxford e Cambridge?
Molte domande sono strane e interessanti, ma molte altre presuppongono una conoscenza delle cose eccessiva. Insomma uno va alla facoltà che gli interessa di più per imparare su quell'argomento, non ci va perché è avvantagiato o più bravo su quell'argomento. Io facevo schifo a disegnare ma nei primi sei mesi di architettura del paesaggio (facoltà che poi ho abbandonato, non perché non mi piacesse... ma lasciamo perdere quest argomento) ho ottenuto un buonissimo 28 su una stramaledetta assonometria di quel maledetto Castel del monte. Un mio amico adora navigare, al liceo era più o meno al mio livello, magari leggermente sopra, ma di poco, 3 anni fa si è iscritto a ingegneria navale e si è messo a superare di filotto tutti gli esami con voti alti.
| |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Mer Nov 24, 2010 9:00 pm | |
| - Citazione :
- - Perché agli archeologi piacciono così tanto i vasi? - facoltà di storia moderna
That's it. | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Mer Nov 24, 2010 10:40 pm | |
| - The Candyman ha scritto:
- la mia domanda è:
A che serve fare domande su materie che non si conoscono bene e che per impararle al meglio si sceglie di andare propio a Oxford e Cambridge?
Molte domande sono strane e interessanti, ma molte altre presuppongono una conoscenza delle cose eccessiva. Insomma uno va alla facoltà che gli interessa di più per imparare su quell'argomento, non ci va perché è avvantagiato o più bravo su quell'argomento. Io facevo schifo a disegnare ma nei primi sei mesi di architettura del paesaggio (facoltà che poi ho abbandonato, non perché non mi piacesse... ma lasciamo perdere quest argomento) ho ottenuto un buonissimo 28 su una stramaledetta assonometria di quel maledetto Castel del monte. Un mio amico adora navigare, al liceo era più o meno al mio livello, magari leggermente sopra, ma di poco, 3 anni fa si è iscritto a ingegneria navale e si è messo a superare di filotto tutti gli esami con voti alti.
Guarda, non so bene come sia le legge negli USA ma ti posso dire che in alcuni casi anche qui in CH vengono effettuati test d' entrata del genere. Sono domande senza nessunissimo senso ma che servono epr fare selezione. Ufficialmente non si puo mettere il numerus clausus all università perchè andrebbe contro la parità di trattamento eccetera eccetera ma nulla impedisce di fare dei test d'ammissione che de facto fungono da numero chiuso... | |
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Mer Nov 24, 2010 10:48 pm | |
| le domande senza senso sono giuste, ma quelle inerenti la materia che si vuole studiare le ritengo senza senso....... ahhahahahah! cosa ho appena detto | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Dom Nov 28, 2010 2:58 pm | |
| terrificante o.O concordo con Candyman sulle domande riferite alla materia da studiare all'università, quelle proprio non dovrebbero esistere. Certo non è un mistero che ci siano domande come "chi ha condotto il festival di sanremo nel xxxx?" ,oppure "dove si è incagliata l'arca di Noè?" ... ok la selezione ,ma almeno vengano testate la preparazione e le capacità del candidato, non questo genere di conoscenze.
L'unica soluzione è saltarle , riposta errata:0 punti risposta mancante:1 punto XD |
| | | Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Dom Nov 28, 2010 3:03 pm | |
| Wooooooooooow
Che test fantastico, mi divertirei un sacco a farlo ^__^ non ci crederete ma ho la risposta a quasi tutte le domande e quella sul " 1+1 perche' fa 2?" l'ho persino scritto sul mio blog XD | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Dom Nov 28, 2010 3:12 pm | |
| Mi sembrano molto più preoccupanti quelle poste durante il colloquio.... | |
| | | Nani4ever Utente
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Dom Nov 28, 2010 6:02 pm | |
| quelle sono assurde yak o.O guarda la 15! o.O e la 14 o.O | |
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Dom Nov 28, 2010 7:03 pm | |
| la 15 è facile basta dire
" Per caso gli immobili della vostra compagnia sono realizzati con l'uso, anche parziale, di corpi umani?"
o altre boiate | |
| | | Thor Utente
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Dom Nov 28, 2010 8:51 pm | |
| bha sinceramente mi stupisce poco tutto ciò... anche noi abbiamo delle domande altamente pertinenti alla materia di studio nei test di ammissione | |
| | | Drakhor Utente
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Lun Nov 29, 2010 7:18 pm | |
| Sono assolutamente stupende. Una volta avevo sentito una simile (sempre su Cambridge/Oxford) : Se lei dovesse creare un nuovo strumento musicale su cosa si baserebbe? Perché? | |
| | | nunzio Utente
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Lun Nov 29, 2010 7:40 pm | |
| :blink: Beh, d'altro canto parliamo dell'elitè dell'elitè, la creme de la creme, il meglio del meglio, mi pare giusto che ogni minima domanda posta sia di una certa difficoltà e non standard.
Scusate il commento nanoscopico, è che non so davvero che cosa aggiungere, sono domande che si commentano da sole. | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Lun Nov 29, 2010 7:46 pm | |
| In realtà ragazzi il problema delle domande non è tanto il fatto che siano strane...a me sconcertano di più quelle delle assunzioni per il semplice motivo che quello che vuole essere assunto non si aspetta domande astruse e ha il diritto di essere giudicato per le sue competenze. Invece lo studente brillante si vede anche da come risponde a domande apparentemente senza senso, mostrando il ragionamento che c'è dietro, e non importa se poi la risposta è quella giusta. Come disse il grande Milan Kundera, "lo sforzo intellettuale più difficile è dare senso all'insensato".
Al contrario non sopporto le domande del tipo: "enunci il teorema xxx", o "viene prima il devoniano o il pleistocene, nelle ere geologiche?". Quelle si che sono prive di senso e tese solo a privilegiare i figli di papà che ripassano nozioni astruse da due anni, piuttosto che studenti realmente dotati... | |
| | | Thor Utente
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Lun Nov 29, 2010 8:45 pm | |
| ma infatti trovo che tra le domande del colloquio di lavoro e quelle d'ammissione ad Oxford e Cambridge ci sia una notevole differenza mentre queste ultime in se sono poste in maniera difficile e senza senso proprio per vedere ciò che una possibile mente brillante può tirarne fuori quelle del colloqui di lavoro sono terrificanti perchè li trovo che lo scopo finale sia diverso ovvero svolgere un compito non dimostrare il proprio estro creativo e geniale.... | |
| | | PaulP Utente
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione Gio Dic 02, 2010 3:20 pm | |
| - Yakumo-dono ha scritto:
- In realtà ragazzi il problema delle domande non è tanto il fatto che siano strane...a me sconcertano di più quelle delle assunzioni per il semplice motivo che quello che vuole essere assunto non si aspetta domande astruse e ha il diritto di essere giudicato per le sue competenze.
Invece lo studente brillante si vede anche da come risponde a domande apparentemente senza senso, mostrando il ragionamento che c'è dietro, e non importa se poi la risposta è quella giusta. Come disse il grande Milan Kundera, "lo sforzo intellettuale più difficile è dare senso all'insensato".
Al contrario non sopporto le domande del tipo: "enunci il teorema xxx", o "viene prima il devoniano o il pleistocene, nelle ere geologiche?". Quelle si che sono prive di senso e tese solo a privilegiare i figli di papà che ripassano nozioni astruse da due anni, piuttosto che studenti realmente dotati... :quoto: in toto | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Oxforn e Cambridge: domande di ammissione | |
| |
| | | | Oxforn e Cambridge: domande di ammissione | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |