Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
orchi 2014 drone 2010 grey indovinelli femminili NOMI Nehek tattiche knights space acqua conti degli effetto vampiro cavalieri caos catalogo tattica dead grigi recensione 2011 2016

 

 Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori

Andare in basso 
+6
Talaban
anbert
palombi
nunzio
djbens90
Ater
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeGio Dic 16, 2010 8:52 pm

Se bussano alla porta, non aprite. Non fidatevi delle parole gentili, dei modi affabili e apparentementi idonei a un qualsiasi predicatore religioso.
Loro NON sono testimoni di geova e NON prenderanno altrettanto bene un vostro rifiuto alle loro idee. Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori 578598


Dopo questo doveroso avvertimento, riprendiamo un minimo di serietà. Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori 250192

Il natale si avvicina, i portafogli si svuotano ed io ne vorrei approfittare iniziando una nuova armata.

Ebbene, a questo giro sono fede e zelo religioso a prendere il sopravvento sulla mia labile stabilità mentale: voglio iniziare i Predicatori!

Ora, non ci sarebbe nulla di speciale in questo, MA:
-Ho in mente un paio di cose modellistiche su cui vorrei sapere la vostra.
-Ho in mente MOLTE cose sul piano di gioco su cui vorrei sapere la vostra. Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori 250192

Partiamo soft: il modellismo.

Voglio rendere al massimo l'aspetto zelante e religioso di questi marine. Perciò pensavo di mixare il kit degli SM del Chaos con quello di modifica dei DA.
Ho una visione di tuniche, incenso sacro, immagini ed idoli caotici, cori blasfemi intonati come canti gregoriani... una versione caotica di questo:



Ho in mente anche altre cose, ma le devo ancora sviluppare bene.

Passiamo all'aspetto del gioco.
Poichè il codex del chaos è simile in tutto e per tutto ad una ciofeca, pensavo di utilizzare la mia armata in un modo un po' (tanto) particolare...
Proxandola con il codex SW. Allora, prima che si levi troppo alto il coro di 'BUUUUUU' 'NOOOOO' e 'A CASAAAAAAA'.... queste sono le mie idee:

-PD--->Lord lupo. Il prox è presto detto. Un PD alato, come effetti in gioco, è facilmente assimilabile a un lord lupone.

-Demoni evocati--->Lupetti di contorno al lord. Per questo ruolo le furie sono perfette.

-Posseduti--->Marchio del Wulfen! Questo sembra fatto a posta... completamente casuale e di efficacia variabile. This is Chaos, Baby.

-Portatori di icone--->stendardieri.

-Obliteratori&Distruttori--->Lunghezzanne

-Cultisti--->esploratori

-Eroi vari--->Eroi vari Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori 250192

Secondo me può ragionevolmente funzionare. La corrispondenza fra le unità è assolutamente plausibile e, chiamando 'Forza della Fede' il contrattacco, 'Luce del Credo' i sensi acuti e 'Benedizione del Dei Oscuri' l'effetto dello stendardo... gli effetti sul campo sarebbero esattamente gli stessi! Immaginate poi una lista con Ragnar in funzione di Apostolo Oscuro, spiegando le sue regole con l'ardore religioso... non so voi, ma io mi sento esaltato.

In pratica vorrei materializzare il mio concept dei WB, che li vede come zeloti assoluti anche DOPO l'Eresia, evidenziando quindi non solo l'aspetto demoniaco (che comunque, per strano che sembri, si rende più coi prox che ho detto sopra che con il codex SMC), ma soprattutto quello di fanatici incappucciati ed incazzosi.

Poi a volte posso sempre riservarmi di usare il codex caotico, ma tendenzialmente quello lupi, almeno fino a nuovo codex caotico, sarebbe quello di riferimento.

Perciò che dite, si può fare? No? Beh, tanto lo faccio lo stesso. Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori 697210

Scherzo, vorrei sapere ciò che ne pensate.

P.S: Ovviamente correederò il tutto con la lettura di The first Heretic Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori 176360 .
Torna in alto Andare in basso
djbens90
Utente
Utente
djbens90


Età : 33
Località : Palazzolo Milanese(MI)-Lombardia
Messaggi : 1863

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeGio Dic 16, 2010 9:04 pm

io mi appoggeri di + al codex CSM classico. poi se vuoi usare i lupi,ok(ovviamente usando minia caotiche).
x l'idea di personalizzazione modellistica tipo tuniche,bibbie nere su testi caotici,etc etc,sono davvero bellissimi. x le tuniche puoi usare i kit dei DA.
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeGio Dic 16, 2010 9:08 pm

mah... mi si conceda di dire che tale progetto mi interessa più da BG che da attuazione vera e propria. Un lord lupone PD? Se così fosse avrebbe senso che i piccoli demoni fossero i lupetti-scudidicarne... ma un lord su lupo fatto con un principe demone è un pungo al background.

Mi convince la realizzazione dei modelli, che avrebbero un quid di caratteristico... ma per il resto non mi convince per nulla.
Il tutto ovviamente IMHO e senza offesa.
Torna in alto Andare in basso
palombi
Utente
Utente
palombi


Età : 33
Località : roma
Messaggi : 825

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeGio Dic 16, 2010 9:28 pm

nunzio ha scritto:
mah... mi si conceda di dire che tale progetto mi interessa più da BG che da attuazione vera e propria. Un lord lupone PD? Se così fosse avrebbe senso che i piccoli demoni fossero i lupetti-scudidicarne... ma un lord su lupo fatto con un principe demone è un pungo al background.

Mi convince la realizzazione dei modelli, che avrebbero un quid di caratteristico... ma per il resto non mi convince per nulla.
Il tutto ovviamente IMHO e senza offesa.

:quoto: . E non so nemmeno se al livello torneistico sia accettabile una cosa del genere.
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeGio Dic 16, 2010 9:47 pm

A livello torneistico credo che l'unico grosso problema sarebbe il PD (ma neanche tanto, dato che il PD di plastica ha grosso modo le stesse dimensioni). Per il resto si vedono dappertutto armate di SM di altri capitoli che usano le regole dei Lupi, quindi non vedo perchè, specie nel caso di una buona realizzazione modellistica, mi dovrebbero fare troppi problemi.

@Nunzio: In teoria tutto sarebbe un pugno in un occhio, di questo progetto. Ciò che intendo è che per regole e profili i modelli che ho citato sopra sarebbero perfettamente plausibili. Il PD di un prossimo ipotetico codex SMC potrebbe avere statistiche e regole identiche al lord senza troppi problemi.
Magari sarebbe una CM e si muoverebbe volando, ma a grandi linee è un prox del tutto verosimile.
Immaginando che nei nomi delle unità ci sia scritto 'Accoliti' invece che Lupi grigi, che al posto del 'Marchio del Wulfen' ci sia scritto 'Posseduto', regolisticamente non ci sarebbe nessun problema, anzi, avrebbe perfettamente senso. In pratica il codex Lupi è ottimo (secondo me meglio di quello caotico che ha come unico stile la bilash) per riportare sul campo un'armata con lo stile dei Predicatori, che col codex caotico sarebbero davvero ingiocabili da BG.
Comunque le tue critiche sono ben accette, come quelle di tutti gli altri, dato che sono proprio queste a servirmi per rendere attuabile il progetto.


@Djbens: Hai colto esattamente quella che è la mia idea modellistica. Voglio proprio renderli come degli zeloti intonacati salmodianti. Il kit dei DA è perfetto per questo, infatti già pensavo di usarlo. Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori 176360

Ora vi dico un po' quale sarebbe la lista della spesa.
Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeGio Dic 16, 2010 10:00 pm

che il codex bilash (sì, non è un codex CSM, è un codex bilash) faccia schifo è verità di fede, tanto per restare in tema.
Poi boh, per me è un filino eccessivo, sarà che sono di strette vedute.
Per il resto il progetto mi interessa (ovvero modellisticamente.)

Vedremo la lista :123:
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeGio Dic 16, 2010 10:16 pm

Allora, la lista della spesa è questa:

-PD
-Tattica del Chaos
-Kit dei veterani dei DA
-Reggimento dei Guerrieri del Chaos!

I primi 3 punti erano pronosticabili, per il terzo vi devo qualche spiegazione.

In pratica la mia idea, per calare ancora di più l'armata in un tetro aspetto di zelo gotico-medioevale, è quella di sostituire (almeno in parte) gli elmetti con gli elmi dei guerrieri. Ho già visto l'effetto in un vecchio WD, in un'armata di Jhon Blanche, ed è semplicemente grandioso.
Inoltre il kit dei guerrieri puù essere utile in mille altri modi, fra icone e mantelli.

Questo per quel che riguarda il natale. Poi saranno d'obbligo una squadra di posseduti ed una di termy da convertire in obli (anch'essi incappucciati e tetri).

A casa ho già un land, facilmente convertibile, un paio di rhino, anch'essi da convertire e qualche SM che con un po' di MV potrà fare la sua figura anche da WB.

Opinioni?


EDIT: Aggiungo alla lista anche gli spallacci dei WB e, non so se per natale o più in là, i 2 kit di modifica per veicoli del chaos.
Torna in alto Andare in basso
palombi
Utente
Utente
palombi


Età : 33
Località : roma
Messaggi : 825

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeGio Dic 16, 2010 11:29 pm

Dai dai ater se dici che a livello torneistico non ci sono problemi e ti piace lidea perchè no.

Mi raccomando appena hai fatto i modelli fotooooooooooooooooo
Torna in alto Andare in basso
anbert
Utente
Utente
anbert


Età : 58
Località : milano
Messaggi : 344

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeVen Dic 17, 2010 1:32 pm

Ater, idea semplicemente fantastica, e da te nn mi sarei aspettato niente di diverso. Encomiabile il creare un esercito fatto bene staccandosi da quelli di mamma GW di cui nn sempre si puo' dire la stessa cosa,mantenendo un codex ufficiale di riferimento.. In bocca al lupo!
Per gli angeli oscuri ti consiglio il kit di modifica piuttosto che la scatola dei veterani, secondo me farebbe proprio al caso tuo. E dai un'occhiata anche al kit dei templari neri, e' interessante (nn credo che avrai difficolta' a eliminare le varie croci di malta).
Grande idea, mi fai venire voglia di pensare a qualcosa di simile per l'inquisizione (codex arcaico, bg stupendo, un sacco di personaggi modellisticamente bellissimi ma ingiocabili..)
Torna in alto Andare in basso
djbens90
Utente
Utente
djbens90


Età : 33
Località : Palazzolo Milanese(MI)-Lombardia
Messaggi : 1863

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeVen Dic 17, 2010 5:06 pm

anbert ha scritto:
Ater, idea semplicemente fantastica, e da te nn mi sarei aspettato niente di diverso. Encomiabile il creare un esercito fatto bene staccandosi da quelli di mamma GW di cui nn sempre si puo' dire la stessa cosa,mantenendo un codex ufficiale di riferimento.. In bocca al lupo!
Per gli angeli oscuri ti consiglio il kit di modifica piuttosto che la scatola dei veterani, secondo me farebbe proprio al caso tuo. E dai un'occhiata anche al kit dei templari neri, e' interessante (nn credo che avrai difficolta' a eliminare le varie croci di malta).
Grande idea, mi fai venire voglia di pensare a qualcosa di simile per l'inquisizione (codex arcaico, bg stupendo, un sacco di personaggi modellisticamente bellissimi ma ingiocabili..)


marzo 2011 escono i nuovi GK =)
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeVen Dic 17, 2010 5:06 pm

Citazione :
Dai dai ater se dici che a livello torneistico non ci sono problemi e ti piace lidea perchè no.

Mi raccomando appena hai fatto i modelli fotooooooooooooooooo

Certo! Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori 176360

Citazione :
Ater, idea semplicemente fantastica, e da te nn mi sarei aspettato niente di diverso. Encomiabile il creare un esercito fatto bene staccandosi da quelli di mamma GW di cui nn sempre si puo' dire la stessa cosa,mantenendo un codex ufficiale di riferimento.. In bocca al lupo!
Per gli angeli oscuri ti consiglio il kit di modifica piuttosto che la scatola dei veterani, secondo me farebbe proprio al caso tuo. E dai un'occhiata anche al kit dei templari neri, e' interessante (nn credo che avrai difficolta' a eliminare le varie croci di malta).
Grande idea, mi fai venire voglia di pensare a qualcosa di simile per l'inquisizione (codex arcaico, bg stupendo, un sacco di personaggi modellisticamente bellissimi ma ingiocabili..)


Grazie. Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori 819787

Il kit dei templari l'ho adocchiato, ma i pezzi utili sarebbero solo i tabarri.
Per i DA anch'io avevo pensato al kit di modificae credo che in effetti seguirò il tuo consiglio. Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori 176360
Mi fa piacere di averti ispirato. In ogni caso le peripezie inquisitorie stanno per giungere al termine, grazie al nuovo codex.

Intanto ho postato una prima lista in sezione: LISTA
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeVen Dic 17, 2010 5:25 pm

mah francamente la cosa non mi convince molto...

I predicatori intanto usano valangate di demoni evocati, e i lupetti dovresti schierarne quindi tante di squadre, non solo di contorno al lord!
I cultisti anche loro sono spesso usati come carne da macello, soprattutto dalla legione alfa, ma gli esploratori mi sembrano troppo tattici per dei pazzi che in generale non fanno che correre e sbavare verso il nemico e cose del genere..
gli obliteratori come lunghezzanne mi sembra una cosa che non stia in piedi, visto che di fatto i csm hanno i loro devastatori molto più assimilabili alle lunghe che gli obliteratori!


Come dovresti ricordarti, dato che mi avevi dato le prime dritte sul farlo,io ho un esercito di 3000 punti di predicatori, e uso il codex del caos normale: Principi demoni, demoni evocati, squadre tattiche con icone, prescelti in infiltrazione, un bel demone maggiore evocato che spacca tutto, un dreddy che anche se è un rischio giocarlo fa tanto bg, un bel qg con arma demoniaca che rappresenta il suo crozius e via così
Che serve appoggiarsi a un codex di lupi siderali che, per me, non ha praticamente nulla a che vedere coi predicatori?
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeVen Dic 17, 2010 5:50 pm

Un'armata di predicatori da BG che segua il codex del chaos non è esattamente competitiva. Proprio perchè ti ho dato una mano coi tuoi so che è così.

Il PD è carino, ma va comunque marchiato tzeentch.
I demoni evocati sono decisamente scarsi.
I posseduti sono molto scarsi.
Il dreddy pure.
Il QG con arma demoniaca è carino, ma comunque non all'altezza di un PD ed ha la sindrome da magliofobia.
Non hai accesso alle unità più performanti del codex che sono plague, berzy e obli.

Obiettivamente gioco più unità da BG simulandole col codex lupi che col codex CSM, dove di demoniaco ci sono solo il PD (col marchio sbagliato, comunque) e, forse, un'unità di demoni evocati, anche se con un misero save al 5+ fanno poca strada. Volendo anche un profanatore non sarebbe male, ma non è comunque fra le scelte più competitive, dato che si covera malissimo e resiste pochino.

A me il BG dei Predicatori piace moltissimo, ma di fare un'armata che sul campo poi non mi soddisfa non mi va proprio. Perciò i Lupi mi sembrano un ottimo prox.
Ai tornei nessuno fa storie se uno gioca un altro capitolo come se fossero lupi, perchè in questo caso dovrebbe essere diverso?
L'armata si comporterebbe sul campo ESATTAMENTE come una di predicatori da BG, quindi non vedo dove sia il problema.

Tra l'altro i prox sono chiari e non confondibili.

Citazione :
Che serve appoggiarsi a un codex di lupi siderali che, per me, non ha praticamente nulla a che vedere coi predicatori?

Serve ad avere un'armata che in campo renda un (bel) po' di più. Il codex lupi da bg non c'entra nulla (beh, mi pare ovvio), ma in tutti i punti sopraelencati, ha in comune coi predicatori il comportamento sul campo di gioco. Se ci fosse scritto in copertina 'Codex Predicatori' e regole ed equipaggiamenti avessero un altro nome MA regole identiche, non sarebbe un'ottima approssimazione di armata di predicatori?
Almeno nei punti che ho elencato mi pare di sì.
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeVen Dic 17, 2010 8:49 pm

Ater ha scritto:
Un'armata di predicatori da BG che segua il codex del chaos non è esattamente competitiva. Proprio perchè ti ho dato una mano coi tuoi so che è così.

Il PD è carino, ma va comunque marchiato tzeentch.
I demoni evocati sono decisamente scarsi.
I posseduti sono molto scarsi.
Il dreddy pure.
Il QG con arma demoniaca è carino, ma comunque non all'altezza di un PD ed ha la sindrome da magliofobia.
Non hai accesso alle unità più performanti del codex che sono plague, berzy e obli.

Obiettivamente gioco più unità da BG simulandole col codex lupi che col codex CSM, dove di demoniaco ci sono solo il PD (col marchio sbagliato, comunque) e, forse, un'unità di demoni evocati, anche se con un misero save al 5+ fanno poca strada. Volendo anche un profanatore non sarebbe male, ma non è comunque fra le scelte più competitive, dato che si covera malissimo e resiste pochino.

A me il BG dei Predicatori piace moltissimo, ma di fare un'armata che sul campo poi non mi soddisfa non mi va proprio. Perciò i Lupi mi sembrano un ottimo prox.
Ai tornei nessuno fa storie se uno gioca un altro capitolo come se fossero lupi, perchè in questo caso dovrebbe essere diverso?
L'armata si comporterebbe sul campo ESATTAMENTE come una di predicatori da BG, quindi non vedo dove sia il problema.

Tra l'altro i prox sono chiari e non confondibili.

Citazione :
Che serve appoggiarsi a un codex di lupi siderali che, per me, non ha praticamente nulla a che vedere coi predicatori?

Serve ad avere un'armata che in campo renda un (bel) po' di più. Il codex lupi da bg non c'entra nulla (beh, mi pare ovvio), ma in tutti i punti sopraelencati, ha in comune coi predicatori il comportamento sul campo di gioco. Se ci fosse scritto in copertina 'Codex Predicatori' e regole ed equipaggiamenti avessero un altro nome MA regole identiche, non sarebbe un'ottima approssimazione di armata di predicatori?
Almeno nei punti che ho elencato mi pare di sì.

Scusa ma il tuo è un discorso di comodo eh! mi piacciono i predicatori ma, dato che fanno schifo, uso un esercito competitivo spacciandoli per loro giustificandolo con, a mio modesto parere, delle giustificazioni che non hanno senso di essere...

Il marchio del wulfen non rappresenta i doni demoniaci, che sappiamo tutti sono molti ed estremamente variabili per natura ed efficacia...dare sempre dilanianti e d6 attacchi è solamente una piccolissima parte di quello che i doni demoniaci sono..
Le lunghezzanne obliteratori??? questa vorrei proprio capirla come la giustifichi O_o
I predicatori sono fanatici religiosi che combattono per diffondere il loro credo, i lupi siderali sono combattenti feroci che cercano la gloria e di lasciare il loro nome nelle saghe loro..

le tattiche dei predicatori si attuano nell'utilizzare ondate su ondare di demoni mandati senza scrupoli al macello, a fiaccare l'avversario per poi stanarlo e massacrarlo alla fine...i lupi siderli si gettano avanti per cercare la gloria e il corpo a corpo, il tutto nel nome delle loro saghe...

E questo si riflette decisamente su come si comportano le loro regole, dato che i lupi siderali hanno regole per cui sono dannatamente avvantaggiati nel corpo a corpo, cosa di cui per i predicatori non si fa alcun accenno da nessuna parte...

Se proprio vuoi usare un codex maranza per rappresentare i predicatori, io ci vedo benissimo invece i templari neri, col loro sacro fervore e tutte le loro regole che rappresentano un esercito di fanatici religiosi chev uole diffondere il loro credo...

Poi se l'unica cosa che t'interessa è vincere a tutti i costi allora queta discussione non ha alcun senso di esistere...

E per la competitività, io uso i predicatori da codex caos a devo dire che mi danno grandi soddisfazioni, difficili da usare ma che possono dire la loro!
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeVen Dic 17, 2010 9:12 pm

purtroppo devo concordare con talaban... sta cosa non ha molto senso XD

Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeVen Dic 17, 2010 10:01 pm

Vabbè, così non si va da nessuna parte... mi dici che i predicatori non sono un esercito da cac e poi mi consigli i templari, specificando la regola sacro fervore, che invece serve proprio ad arrivare in cac.
Secondo la stessa logica la regola contrattacco potrebbe rappresentare la determinazione a reagire dei predicatori.
Inoltre i Lupi grigi hanno stesso profilo e equipaggiamento delle tattiche del chaos. Ciò che cambiano sono il contrattacco (che appunto è considerabile come materializzazione dello zelo dei WB) e lo stendardo, che ha il prox spontaneo in un'icona dedita agli dei oscuri. Non vedo cosa ci sia di strano nel rappresentare una tattica WB con una squadra di Lupi.

Io ho solo fatto notare (ed è un fatto oggettivo) che le regole dei lupi sarebbero buone per un'ideale codex predicatori.
La domanda da porsi è: 'E' verosimile che un'armata di WB si comporti sul campo con modalità simili a una di lupi composta come la lista che ho messo in sezione?'
Secondo me sì, per tutti i motivi espressi sopra.
Se non sei della stessa opinione su questo punto spiega il perchè e spiega perchè il codex del chaos sarebbe migliore ai fini di tale resa.
Inutile dire che da BG le due armate non c'entrano nulla, è ovvio a tutti.
Ciò che possono, in determinati casi, avere in comune è il comportamento sul campo.

Se ci sono marine che usano il codex lupi e nessuno fa storie (e non c'è NESSUN legame da bg fra loro e i lupi) perchè non posso farlo io in questo caso?
Se i DA usano il codex Vanilla, perchè non posso fare io così?
Se ci sono armate di kroot proxate col codex orki, perchè non posso fare anch'io così?
E armate di mechanicus fatte col codex necron?
Oppure mani di ferro fatte coi BA?

Il discorso è esattamente lo stesso. Queste armate avrebbero i loro codex (a parte i mechanicus che proprio non ce l'hanno), ma i giocatori preferiscono (ed in torneo è permesso farlo) usarne altri che rappresentano meglio la loro armata e che gli permettono maggiore aderenza allo spirito dell'esercito, maggiore libertà modellistica, maggiore competitivittà e quindi maggiore divertimento.
Non vedo la differenza con questo caso.
Torna in alto Andare in basso
slipknot
Utente
Utente
slipknot


Età : 30
Località : l'aquila
Messaggi : 231

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeSab Dic 18, 2010 11:10 pm

:quoto: secondo me ater è "sulla retta via" per costruire il suo esrcito pre-eresia,è stato esauriente nel descrivere i collegamenti tra i due esrciti e quindi anche secondo me i lupi sono perfetti in questo ruolo! =)
Torna in alto Andare in basso
Onix
Utente
Utente
Onix


Età : 38
Località : Vicenza
Messaggi : 579

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeDom Dic 19, 2010 12:14 am

Lupi no.

Spiegazione seria.

1) innanzitutto l'approccio al gioco. Chi ha studiato il codex, ha l'idea giusta dei lupi: combattono con astuzia e ferocia dei lupi, non come una mandria di carnosauri nella stagione dell'accoppiamento.
O meglio, di una banda da guerra del caos.

2) Le due abilità principali dei lupi, controcarica e sensi acuti mal si abbinano ad un esercito del caos.

3) Lord Lupo su lupo come Pd? Non è una creatura mostruosa, semplicemente. E' cavalleria. E a differenza del PD, non puà salire i piani. Se lo usi senza cavalcatura allora è troppo piccola.

4) Ed essi non conosceranno la paura. Regola ben diversa da Implacabili di cui i predicatori son ben più adatti.

5) I lupi non possono fare i demoni evocati. Han basette diverse e sono cavalleria.

6) ora potrebbe non interessare il lato torneistico ma, ha senso creare un armata che poi non puoi portare ai tornei perchè non regolare dopo tutto il lavoro che hai fatto non la puoi mostrare a nessuno?

7) spiegazione degli speeder. Non sono legione alfa o signori della notte atti al saccheggio.

8) spiegazione di altre unità quali artigli insanguinati o lupi esploratori.

Insomma, a mio avviso i lupi possono essere utilizzati per rappresentare eserciti caotici ma non i predicatori, perchè fondalmentalmente diversi.
Gli unici che a mio avviso si avvicinano sono i blood angels, evitando mephiston e stormraven varie.


premettendo che non ho nulla contro di te né contro il tuo operato, anzi..

Citazione :
Io ho solo fatto notare (ed è un fatto oggettivo) che le regole dei lupi sarebbero buone per un'ideale codex predicatori.1
La domanda da porsi è: 'E' verosimile che un'armata di WB si comporti sul campo con modalità simili a una di lupi composta come la lista che ho messo in sezione?'
2

1) Non è oggettivo. E' una forzatura semplice. Le motivazioni da te portate non reggono, mi dispiace. E fondalmentalmente per tre regole:
Contrattacco in quanto rappresenta l'asuzia del cacciatore: in natura il predatore sfinisce la preda (con il fuoco del requiem) per poi ucciderla (assalto finale o contrattacco.)
sensi acuti che rappresenta il loro istinto animale
ed essi non conosceranno la paura: non necessita di spiegazione.

2) E' inverosimile in quanto la modalità di attacco dei predicatori è molto più brutale e presenta molte più creature evocate.
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeDom Dic 19, 2010 10:58 am

Sì, ma allora come li rappresento? Codex chaos? Non mi pare molto plausibile come possibilità.

Il codex Lupi è quello che più ci si avvicina, secondo me.

1) A dir la verità col codex lupi puoi fare quello che ti pare. 3X5 zanne+3X3 speeder non sono esattamente astuzia e ferocia. E' un codex che offre possibilità ampissime.

2)Mah, secondo me se ne può discutere. La controcarica è perfetta per rappresentare la determinazione fanatica dei WB. Quando il nemico li carica loro urlano preghiere e contrattaccano con violento zelo.
I sensi acuti invece possono rappresentare la 'luce della fede' conferita dalla devozione agli dei del chaos.

3)Ok, non sarà CM, ma: ha le stesse dimensioni. Ha guerriero eterno. Ha grossomodo caratteristiche uguali (1 fe in meno e un punto di F in meno, a dir la verità) e si muove in modo abbastanza simile. Coi BA (o qualunque altro codex) come lo trovi un prox simile?

4)Non poi così diversa, se ci pensi bene. Gli SM si rifiutano di ripiegare per l'Imperatore. I WB si rifiutano di farlo per gli dei oscuri. Inoltre non mi pare si possa dare Implacabili alle tattiche del chaos, quindi questa è la migliore approssimazione che si può fare, migliore anche del codex caotico.

5)I modelli dei lupi non esistono, come fai a dire che hanno basetta diversa? Non tutti i modelli di cavalleria hanno la basetta quadrata. Inoltre, se è questo il problema, dimmi che basetta devo usare e lo farò.
Poi le bestie si muovono in modo molto più simile alle furie (che sono i demoni minori indivisi e quindi retaggio dei WB per antonomasia) rispetto ai demoni minori del codex SMC, che sono normale fanteria.

6)Il mio negoziante (che è quello che organizza i tornei a cui partecipo di solito) ha approvato totalmente l'idea, quindi per i tornei locali probemi non ne ho. Se poi dovessi farne altri altrove, mi informerò se il prox è accettato. Se non lo è o porto sempre i WB ma col codex chaos, oppure, se voglio fare risultato, porto i miei BA.
Sta di fatto che se facessi l'armata col codex chaos, comunque non potrei fare tornei. Non per regolamento, ma perchè orde di demoni minori, guidati da un DM non vanno da nessuna parte.
Inoltre, se sono accettati i prox di altri capitoli come SW (oltre a tutti i prox che ho elencato sopra, aggiungendo eldar esoditi)... perchè in questo caso ci dovrebbero essere problemi?

7) Non ho mai detto che ne avrei usati. Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori 176360
Tra l'altro nessun capitolo caotico (apparte i corsari rossi et similia) dovrebbe farne uso, dato che non esistevano prima dell'Eresia.

8) Dubito che utilizzerò anche gli artigli insanguinati (anche se li potrei proxare comunque come dei fanatici radicali che hanno un po' perso la bussola), gli esplo invece sono un po' un problema. Io pensavo a dei cultisti guidati da uno SM (che è la guardia del lupo), ma non si addice molto al loro ruolo. Hai qualche idea in proposito?

Quali capitoli caotici vedresti bene rappresentati dagli SW? Io non ne vedo molti più adatti dei WB.
I BA già li faccio come primo esercito. Inoltre non potrei proxare il PD in nessun modo, idem i demoni e i posseduti. Anche gli assaltatori truppa non si legano molto bene coi WB.


1) Per contrattacco, ed essi non conosceranno la paura e sensi acuti ho già detto la mia sopra e mi paiono spiegazioni plausibili, no?

2) Questo è verissimo, ma quale codex al momento mi permette di essere fedele al 100% a questa idea? Direi nessuno. Il codex del chaos purtroppo ha una lista sola e la conosciamo tutti. I demoni del codex sono una barzelletta e possono solo avere la funzione di truppa ablativa, non certo di truppe d'urto evocate.
Poi vorrei porre l'accento della mia armata più sull'aspetto di fanatici incazzosi che su quello di evocatori di demoni, anche se cercherò di renderlo comunque importante.

Sono molto contento del tuo intervento, dato che mette in luce i punti deboli della mia idea e mi aiuta a migliorarla.
Non lo prendo assolutamente come un attacco personale, anzi...

P.S: Hoi visto le foto del torneo Hellfire sul tilea... sei tu quell'Onix? E soprattutto, sei tu quel Kharn?????!!! Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori 185497


@Tutti: La lista della spesa si è allargata un po', grazie al magnanimo intervento delle finanze dei miei:

-PD
-Tattica chaos
-Guerrieri chaos
-Veterani DA
-Posseduti
-Terminator

Poi vedrò di prendere spallacci dei WB e kit di modifica per i veicoli.

Mi pare buono come inizio, qualunque codex decida di usare, no?
Torna in alto Andare in basso
Onix
Utente
Utente
Onix


Età : 38
Località : Vicenza
Messaggi : 579

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeLun Dic 20, 2010 9:31 am

Ater ha scritto:


Sono molto contento del tuo intervento, dato che mette in luce i punti deboli della mia idea e mi aiuta a migliorarla.
Non lo prendo assolutamente come un attacco personale, anzi...

Mi fa piacere che lo hai capito, grazie. E devo dirti la verità, intervengo poco ultimamente perchè intervengo solo su post dove le persone mi sembrano motivate a fare cose per bene e a far crescere il gioco, anzichè fossilizzarsi sulle solite doppiefrustemillemilacannonilaser.
Ritornando al discorso, se vuoi fare lupi, nessuno potrà dire: non lo puoi fare.
Per il discorso torneo sappi che comunque sarà la rogna più grossa di tutte.
Ultima cosa, hai il codex blood angels?


P.S: Hoi visto le foto del torneo Hellfire sul tilea... sei tu quell'Onix? E soprattutto, sei tu quel Kharn?????!!! Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori 185497

?
In carne e ceramite. Fatta di fretta, prometto di migliorarla
:110:
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeMar Dic 21, 2010 12:33 am

Domanda: ma se utilizzassi la shaggot come lupone/PD e i mastini del caos come lupi, no?
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitimeMar Dic 21, 2010 2:49 pm

Ater ha scritto:
Vabbè, così non si va da nessuna parte... mi dici che i predicatori non sono un esercito da cac e poi mi consigli i templari, specificando la regola sacro fervore, che invece serve proprio ad arrivare in cac.
Secondo la stessa logica la regola contrattacco potrebbe rappresentare la determinazione a reagire dei predicatori.
Inoltre i Lupi grigi hanno stesso profilo e equipaggiamento delle tattiche del chaos. Ciò che cambiano sono il contrattacco (che appunto è considerabile come materializzazione dello zelo dei WB) e lo stendardo, che ha il prox spontaneo in un'icona dedita agli dei oscuri. Non vedo cosa ci sia di strano nel rappresentare una tattica WB con una squadra di Lupi.

Io ho solo fatto notare (ed è un fatto oggettivo) che le regole dei lupi sarebbero buone per un'ideale codex predicatori.
La domanda da porsi è: 'E' verosimile che un'armata di WB si comporti sul campo con modalità simili a una di lupi composta come la lista che ho messo in sezione?'
Secondo me sì, per tutti i motivi espressi sopra.
Se non sei della stessa opinione su questo punto spiega il perchè e spiega perchè il codex del chaos sarebbe migliore ai fini di tale resa.
Inutile dire che da BG le due armate non c'entrano nulla, è ovvio a tutti.
Ciò che possono, in determinati casi, avere in comune è il comportamento sul campo.

Se ci sono marine che usano il codex lupi e nessuno fa storie (e non c'è NESSUN legame da bg fra loro e i lupi) perchè non posso farlo io in questo caso?
Se i DA usano il codex Vanilla, perchè non posso fare io così?
Se ci sono armate di kroot proxate col codex orki, perchè non posso fare anch'io così?
E armate di mechanicus fatte col codex necron?
Oppure mani di ferro fatte coi BA?

Il discorso è esattamente lo stesso. Queste armate avrebbero i loro codex (a parte i mechanicus che proprio non ce l'hanno), ma i giocatori preferiscono (ed in torneo è permesso farlo) usarne altri che rappresentano meglio la loro armata e che gli permettono maggiore aderenza allo spirito dell'esercito, maggiore libertà modellistica, maggiore competitivittà e quindi maggiore divertimento.
Non vedo la differenza con questo caso.


che nei tornei permettano certi proxaggi è molto suscettibile da zona a zona, francamente da queste parti nessuno ha mai portato ai tornei proxaggi da te citati...
Perchè non si possono assimilare i Predicatori ai lupi? perchè di fatto ( e questo è obiettivo, non tanto le tue o le mie giustificazioni che sono comunque opinioni personali ) i lupi nascono con una determinata strategia, i predicatori con una strategia completamente diversa, e questo si vede nei due codex.
Il contrattacco fa parte della loro natura feroce e selvaggia, tipica di un popolo guerriero, i predicatori invece sono una banda di guerra guidata da un predicatore folle che gli ispira totale devozione e li guida in battaglia seguendo una propria particolare visione di guerra..e già qua si potrebbe appunto obiettare che essendo così variegati come visioni di guerra è assurdo che tutte le truppe abbiano il contrattacco...al massimo si potrebbe vederlo come un bonus dato dalla presenza dell'apostolo oscuro, ma che sia una cosa di base a tutti non riesco a trovarci alcun senso purtroppo...semmai ci posso vedere molto bene implacabili, quello si.
e la mia risposta è questa, una lista di lupi non si comporta come una lista di predicatori sul tavolo da gioco, hanno regole che cozzano tra di loro ( giustificare i sensi acuti come dono degli dei del caos è troppo, a questo punto potrei anche giustificare che come dono del caos abbiano qualsiasi abilità no ? tanto donano tutto gli dei...) e unità che non tornano ai fini del gioco, come ti ha fatto anche notare onix...

Secondo em la via è il codex del chaos, non sarà il massimo ma francamente lo ritengo l'unica cosa sensata:

Leader: principe demone e condottiero terminator con arma demoniaca ( retaggio del loro crozius maledetto )
Elite: unità di prescelti con icona, ottimi infiltratori che fanno arrivare direttamente i demoni addosso al nemico, che se poi li fai con plasma e termico sai che goduria! inoltre rappresentano perfettamente i veterani che tanto fanno da bg
truppe: due solide squadre con laser termico maglio e icona della gloria del chaos, così ritiri i test falliti e sei, quasi, implacabile, che fa tanto zelo predicatore
demoni: una bella squadra di 10 demoni evocati e un demone maggiore, violenza spropositata l'ultimo e carne da macello i primi
supporti pesanti: vindicator e predator, così sei al riparo da tante belle cose!

Io gioco una lista del genere,non è facile ma i risultati non mancano, è solida anche se teme il cac forte, ma padroneggiandola con pratica ti ci diverti molto!!


Ah relativamente agli altri proxaggi, uno alla fine è libero di proxare quello che vuole conquello che vuole, ma le ritengo ( a diversi livelli ovviamente ) delle varie porcate belle e buone..non è solo la tua idea che non mi va sia chiaro ;)
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Contenuto sponsorizzato





Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori   Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Flame&Faith-Progetto di un'armata-Predicatori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Swords of faith
» La'Rua Dark Flame (3)
» Predicatori
» 9° cadiano vs predicatori
» predicatori a 1500, e due!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] DISCUSSIONI-
Vai verso: