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| Lista Necron 2001, anti-eldar | |
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+2Melkor il Morgoth AndreSimo85 6 partecipanti | Autore | Messaggio |
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AndreSimo85 Utente
Età : 39 Località : Milano Prov. Messaggi : 28
| Titolo: Lista Necron 2001, anti-eldar Lun Gen 10, 2011 1:36 pm | |
| Ciao a tutti!!! Ho bisogno di opinioni su un'ipotetica lotta contro un mio amico Eldar, ha truppe che sparano praticamente MINIMO a 18 e quindi le cose da fare sono 2: O metto anche io roba da tener testa a distanza oppure cerco il cac. Avendo necron, eviterei (se proprio non sono costretto) la seconda ipotesi... quindi sono propenso a "tatticare" un pò!
GS + Sudario + velo = 190 pt. GS + telaio + globo + canopo + sguardo (non si sa mai) = 185 pt.
Immortali 2x10 (di cui una con il GS da 190 pt. associato) = 560 pt.
Guerrieri 2x10 = 360 pt. Guerrieri 1x10 (riserva) = 180 pt.
Sciami 1x3 = 36 pt. Stermy leggeri 1x4 = 200 pt.
Ragno delle tombe = 55 pt. Pandorazzo (riserva) = 235 pt.
Qualche consiglio a riguardo? | |
| | | Melkor il Morgoth Utente
Età : 38 Località : Sylvania Messaggi : 1878
| Titolo: Re: Lista Necron 2001, anti-eldar Lun Gen 10, 2011 4:36 pm | |
| 2001 - Necron nello spazio! Scusa, non so che mi sia preso... Venendo a noi, nella lista ci sono alcune cose che non capisco: Il Ragno delle Tombe, per cominciare: è vero che ha R 6 ma con 2 Fe è un KP facilissimo, in più non è un Necron e con AC 2 e AB 2 non farà granché né in CaC né in tiro. Lo leverei; Passiamo ai Lord: a quello con il Velo darei un Globo, se porta in giro Guerrieri o Immortali è meglio che li aiuti a ripararsi. Quello su Telaio va bene, ma dagli la falce, e poi dove intendi metterlo? [non è una battuta eh!] Se come penso vuoi schierarlo con gli Sciami aumenterei il numero di questi ultimi, come sono ora fanno più che altro da ferite ablative; Immortali: decisamente troppi. Una delle poche cose che puoi fare per contrastare gli Eldar è aggiungere un secondo Monolito (hai presente le loro armi a lancia che bucano qualsiasi cosa al 12? Ecco, il Monolito le guarda e ride), quindi leverei un'unità di Immortali in suo favore. L'unità che ti resta puoi ridurla a 6 (in genere è il numero che si gioca) così da inserire con i punti che avanzano una seconda unità di 4 Sterminatori. Bene, se hai fatto tutte queste modifiche hai ora sul campo 2 Monoliti, 6 Immortali con Lord e Velo e 8 Sterminatori: un volume di fuoco piuttosto temibile. Passiamo al resto: Guerrieri: ok. Se ti va prova a sostituire un'unità di Guerrieri con degli Scorticati (tutti ne parlano male invece sono ottimi), contro gli Eldar si sbarazzano facilmente di Guardiani, Vendicatori e perfino Arecchini. Un'ulteriore alternativa è levare un'unità di Guerrieri e il Lord su Telaio per inserire un bello C'tan Ingannatore ed altri 2 Immortali, così adesso anche le sue unità da CaC, Avatar, ecc. hanno qualcosa di cui preoccuparsi! In pratica ti suggerisco (tra le possibili varianti): 1 x C'tan Ingannatore; [300] 1 x Lord Necron: globo, velo; [200] 8 x Immortali; [224] 10 x Guerrieri Necron; [180] 10 x Guerrieri Necron; [180] 4 x Sterminatori; [200] 4 x Sterminatori; [200] 1 x Monolito; [235] 1 x Monolito; [235] Totale: 1954 p.ti. Vedrai che per essere un Necron all'avversario dai da pensare. Spero di esserti stato utile! :ciao: | |
| | | Blooddrop Utente
Età : 32 Messaggi : 4910
| Titolo: Re: Lista Necron 2001, anti-eldar Lun Gen 10, 2011 8:15 pm | |
| di pandori ne metterei io 3, gli spacefinocchi tanto non possono bucarteli con le lance: e' il tuo unico vantaggio su di loro!
attento agli stermy saranno l' obbiettivo di scatter laser e lance quindi attento: cerca di tenerli in cover!
con lo c;than mangi tutto tranne l' avatar e spettrocipponi: cerca di abbatterli col fuoco, poi ti dai alla pazza gioia su quello che rimane | |
| | | AndreSimo85 Utente
Età : 39 Località : Milano Prov. Messaggi : 28
| Titolo: Re: Lista Necron 2001, anti-eldar Lun Gen 10, 2011 8:20 pm | |
| - Morgoth ha scritto:
2001 - Necron nello spazio! Ahahahah raptus di Necron-follia!!!!!!! Ora non pensare di aver smontato una lista e non beccarti le conseguenze eh!!! :harhar: Scherzi a parte, spiego le mie subdole intenzioni. Innanzitutto il ragno delle tombe, ho scelto un modello di questo tipo che segua le truppe avanzare in modo da non dover tenere nessun Lord vincolato per avere l'effetto del globo... l'intenzione non era buttarlo in mezzo alla mischia, bensì proprio il contrario! Per quanto riguarda Lord e immortali, non capisco come mai si usino molto i 6 modelli (non è la prima volta che lo sento in giro...) ma a me sembrano pochini per le abilità che hanno... effettivamente 2 squadre da numero massimo sembrerebbero eccessive, ma contro nemici che hanno lunghe gittate non posso permettermi di sprecare turni senza sparare con ogni cosa possibilie! Il Lord che andrebbe con 1 squadra di immortali deve avere sia sudario che velo: devo essere in grado di portare gli immortali dove ho bisogno sul tavolo, far fuoco e scappare quando la situazione diventa rischiosa! Lo sguardo l'ho messo perchè non sai mai la pazzia dell'avversario che scherzi possa fare... :sorr: Quello su telaio invece avevo intenzione di tenerlo in giro proprio per controllare le situazioni di emergenza... sai, il globo su telaio viaggia meglio... :gogogo: Senza contare che ho comunque il portale del monolito in caso non riesca ad alzare qualche modello!!! La falce non l'ho messa perchè volevo evitare di bloccarlo in cac se possibile... Gli sciami, poveretti, li vorrei usare come vera e propria "carne da macello"! Anche se a dire il vero poi carne non lo sono... comunque mi servirebbero solo a kamikaze, come piccolo diversivo e a tenere occupati per uno o 2 turni un'unità! So che ce ne vorrebbero di più, ma a meno di modificare il numero di immortali, il resto è tutto necessario! Il pandorozzo volevo provare ad aipparglielo in mezzo al suo quarto di tavolo, son curioso di vedere quanti danni riesce a procurare in mezzo a quei grissini col fucile!!! Una lista con doppio monolito ora non potrei neppure provarla, in quanto il secondo mi manca. Però terrò in considerazione la tua proposta... il dubbio sull'eccesso di immortali ce l'ho, ma solo in caso di sostituzione con altri sterminatori... Gli scorticati... boh... son bellissimi da vedere, ma ho provato solo una volta a buttarli dentro e non ho fatto neanche a tempo ad usarli! Non saranno debolissimi, ok, ma come ci arrivano dal nemico??? Correndo? e non assalto... in aip? e non assalto... Forse l'unico modo è quello di utilizzarli proprio buttando il monolito in mezzo alla mischia e poi teletrasportarli!!! O magari potrei decidermi di andare a rilegger la regola infiltrazione...:closedeyes: Grazie mille per i consigli!!!!!!!!!!! | |
| | | porco-spino Utente
Età : 30 Località : milano Messaggi : 66
| Titolo: Re: Lista Necron 2001, anti-eldar Lun Gen 10, 2011 8:30 pm | |
| Infiltrazione ti permette di attacare sul lato, oppure schierare i modelli dopo che entrambi i giocatori hanno schierato con la limitazione che devono stare oltre 18" dai modelli nemici in linea di vista o oltre 12" senza linea di vista. | |
| | | AndreSimo85 Utente
Età : 39 Località : Milano Prov. Messaggi : 28
| Titolo: Re: Lista Necron 2001, anti-eldar Lun Gen 10, 2011 8:39 pm | |
| - PrimarcaSanguinus ha scritto:
- di pandori ne metterei io 3, gli spacefinocchi tanto non possono bucarteli con le lance: e' il tuo unico vantaggio su di loro!
Urca addirittura 3??? :blink: Ne vale la pena per 2000 punti? Gli C'tan mi piacciono un casino, ma costano caro e in questo caso non posso permettermi di rimpiazzare così tanti modelli... non credo ne valga la candela in questo scontro, purtroppo... | |
| | | AndreSimo85 Utente
Età : 39 Località : Milano Prov. Messaggi : 28
| Titolo: Re: Lista Necron 2001, anti-eldar Lun Gen 10, 2011 8:47 pm | |
| - porco-spino ha scritto:
- Infiltrazione ti permette di attacare sul lato, oppure schierare i modelli dopo che entrambi i giocatori hanno schierato con la limitazione che devono stare oltre 18" dai modelli nemici in linea di vista o oltre 12" senza linea di vista.
ihihihihi grazie per le info! :laugh: | |
| | | Melkor il Morgoth Utente
Età : 38 Località : Sylvania Messaggi : 1878
| Titolo: Re: Lista Necron 2001, anti-eldar Lun Gen 10, 2011 8:57 pm | |
| Beh, naturalmente i miei sono consigli, poi sentiti libero di apportare le modifiche che vuoi - il modo migliore per imparare è giocare! Le uniche cose su cui mi permetto di insistere sono il Ragno delle Tombe e il Lord su Telaio lasciati a girare per il campo, davvero nonostante tutte le coperture che possono prendere rischi che cadano al I turno...
Scorticati? Non ricordo più quante volte ho fatto questo discorso, per me sono una delle unità più sottovalutate del codex:
- Incursione: indispensabile. Li infiltri vicino a un obiettivo e li lasci lì, se poco poco ci arriva una truppa nemica la carichi bloccandola in CaC per 18 turni e contestando l'obiettivo - la maggior parte delle Truppe nemiche non hanno armi potenziate, e ti assicuro che abbatterli con Re 4, TA 3+ e Ritorneremo è un problema. Oppure li fai attaccare sul fianco, il 66,7% delle volte arrivano dove vuoi tu e possono caricare... L'ultima volta che ho fatto così contro gli Eldar mi sono pappato due unità di Guardiani, una di Arlecchini (che avevano caricato, sottolineo) e per poco non facevo fuori anche Eldrad Ulthran;
- Hanno I 4, 2 A sul profilo (non 1+1 da arma da mischia e pistola...) e Fo 4 (non 3...). Se ci aggiungi Volto Terrificante, Necron e il costo di 18 p.ti (troppo? Sono la cosa meno costosa dopo una basetta di Scarabei) vedrai che il loro lavoro lo sanno fare;
- Movimento in Copertura: veloci sui terreni difficoltosi;
- Attacco in Profondità: mi è stato utile raramente, ma può servire;
- Combo con il Monolito: se hai due Monoliti mandi in CaC gli Scorticati ammassando il nemico, poi con uno li teletrasporti via e con l'altro fai una bella pizza a Fo 9 vp 3 che risolve il problema. Oppure, metti con loro un Lord con Velo e li fai caricare vicino a un Monolito, ottenendo lo stesso risultato.
Certo, sentirai tutti dire che contro le armi potenziate cadono a insulti, ma il loro scopo non è quello: devono incastrare le unità nemiche, contestare gli obiettivi, eliminare i PI solitari, ecc. - però sanno dire la loro anche in combattimento (scommettiamo che contro le Furie vincono?).
Detto questo chiudo l'OT e ti auguro buona partita! :cheers:
Ultima modifica di Morgoth il Lun Gen 10, 2011 9:35 pm - modificato 1 volta. | |
| | | AndreSimo85 Utente
Età : 39 Località : Milano Prov. Messaggi : 28
| Titolo: Re: Lista Necron 2001, anti-eldar Lun Gen 10, 2011 9:07 pm | |
| Non credo affatto sia OT, anzi... la discussione era proprio incentrata sulla scelta truppe e sulle loro possibili motivazioni! :laugh: Gli scorty dovrò provarli dal fianco porca miseria... è da mesi che me lo ripeto, ora me lo segno come proposito per l'anno nuovo!!!!!!! Anche la cosa dei 2 monoliti mi garba parecchio... ti ringrazio e provvederò di certo a testare sul campo non appena possibile! :113: | |
| | | Melkor il Morgoth Utente
Età : 38 Località : Sylvania Messaggi : 1878
| Titolo: Re: Lista Necron 2001, anti-eldar Lun Gen 10, 2011 9:37 pm | |
| Figurati! Noi Necron siamo pochini (per ora,eheheh) quindi ci dobbiamo aiutare tra noi! | |
| | | PaulP Utente
Età : 38 Località : torino Messaggi : 554
| Titolo: Re: Lista Necron 2001, anti-eldar Lun Gen 10, 2011 11:56 pm | |
| 2 monoliti o 3 fanno sfaceli, ma bisogna ricordarsi di fare attenzione al Phase Out. Il miglior modo per eliminare 3 monoliti è farli fasare, quindi occhio al numero di modelli necron. Gli scorticati sono poco usati dalle liste che ho visto in giro ma secondo me con un codex ancestrale come quello necron qualunque alternativa è ben accetta :sorr: Io ti consiglio di provare la tattica che ti ha proposto morgoth, scorticati + GS con velo + monolito, secondo me nella tua lista ci starebbero, per fargli posto potresti levare il ragno (lo sostituisci nel ruolo con il GS con globo ma senza telaio) e un po' di immortali.
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| | | AndreSimo85 Utente
Età : 39 Località : Milano Prov. Messaggi : 28
| Titolo: Re: Lista Necron 2001, anti-eldar Mar Gen 11, 2011 12:35 am | |
| Seguendo i vostri consigli... mi esce praticamente un'altra lista! :121: Testare, testare e testare anche questa!!!!!!!! Vi farò sapere! Problema: come ce li faccio arrivare i monoliti in gittata contro gli eldar??? Tutti in aip? Altrimenti non ci arriveranno mai, i missili a 48 possono far male! E in aip bisogna comunque sperare nei dadi... come sempre, del resto... :uhm: | |
| | | ReD6MarK Utente
Età : 34 Località : roma Messaggi : 505
| Titolo: Re: Lista Necron 2001, anti-eldar Mar Gen 11, 2011 11:00 am | |
| i missili te li bucano comunque al 6(superficiale) e poi contro i necron la via piu semplice per vincere è farli sfasare: il nemico puntera sicuramente ai tuoi modelli necron quindi occhio a quanti ne metti! | |
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| Titolo: Re: Lista Necron 2001, anti-eldar | |
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| | | | Lista Necron 2001, anti-eldar | |
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