Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| guardie del mare vs lancieri | |
| | Autore | Messaggio |
---|
ser-ema Utente
Età : 31 Località : Torino Messaggi : 792
| Titolo: guardie del mare vs lancieri Mar Gen 11, 2011 7:03 pm | |
| salve a tutti...
PREMESSO CHE NON HO ANCORA IL CODEX...
vorrei sapere perchè in tutte le liste di alti elfi si vedono solo guardie del mare ??? molti giustificano questa scelta dicendo che la gdm ha l'arco e tira, però mi vengono in mente alcune considerazioni...
- i lancieri costano di meno - la gdm tira, ok, però... AB4 colpisce al 3+, tuttavia distinguiamo 2 casi
1 CASO: un unità da 32 gdm (in ranghi 8x4) è caricata e sceglie Resistere e Tirare... per colpire devo fare normalmente 3+... ma resistere e tirare lo fa diventare un 4+... ciò significa che tiro 16 dadi... mediamente 8 colpiscono ! ora vediamo che succede per ferire... gli archi hanno fo3, quindi ammettendo che chi ci carica abbia R3 (che cmq è il caso a noi + favorevole) ferisco al 4+... infliggo perciò mediamente 4 ferite= 4 morti (ovviamente ammettendo che chi ci troviamo di fronte scenda in campo in pigiama, senza uno straccio di armatura o scudo...)
2 CASO: un unità di gdm come quella sopra, nel turno di tiro decide di tirare... normalmente colpisce al 3+, ma: - probabilmente si sarà mossa... per avere un unità di gdm ferma che spara, tanto vale avere degli arcieri no??? quindi ci serve un 4+ per colpire... Ovviamente sto dando per scontato che il tiro avvenga entro gittata corta (12 pollici) perchè se così non fosse avremmo un ulteriore modificatore di -1 e colpiremmo al 5+... cioò significa che tiro 16 dadi... mediamente 5 colpiscono (sto considerando un tiro 5+ per colpire) e 2-3 feriscono (naturalmente ammettendo che l'avversario abbia sempre resistenza 3)...
ora
qualcuno mi potrebbe spiegare perchè si giustifica l'utilizzodella gdm al posto dei lancieri, che sono + economici e ci permettono untà + numerose ( cosa di cui noi AE penso abbiamo bisogno ) ???
GRAZIE in anticipo a chi potrà darmi delle spiegazioni !!! XD | |
| | | figoio Utente
Età : 32 Località : teramo Messaggi : 280
| Titolo: Re: guardie del mare vs lancieri Mar Gen 11, 2011 8:08 pm | |
| i lancieri non sono affatto un' unità che funziona male e anzi diversi li preferiscono alle guardie del mare che,sebbene più costose,fanno danni maggiori sul campo. un unità da 32 guardie è difficile che tu la trovi in campo visto che solitamente non superano le 20-25 unità per il fatto dei punti. La principale utilità è che le guardie oltre a costruire dei blocchi più o meno solidi di fanteria sono anche degli ottimi tiratori e le unita poco corazzate si trovano in grossa difficoltà per caricarle. Personalmente per soli 2 punti in più sono più utili di un semplice arciere (anche se è sempre consigliabile averne almeno una truppa per la lunga gittata) Il rischio che corri con una truppa di lancieri è che venga asfaltata senza aver mai fatto nulla in tutta la partita. Per intenderci una guardia del mare tira tutti i turni e spesso non si muove visto che rimane a proteggere ciò che ci è utile (edifici colline ecc.) e se dovesse andare in CaC contro una truppa particolarmente violenta se c'è il rasoio proverà a fare i suoi morti e qualora non ci fosse si prenderà le sue ferite standosi zitta. La stessa cosa farebbe una truppa di lancieri solo che non avendo gli archi non è in grado di rompere le palle all' avversario per tutti i turni che precedono il CaC. Rimane comunque una questione di gusti e anche se io preferisco usare le guardie del mare ho anche delle liste con dei lancieri e li ritengo comunque un'ottima scelta per le nostre armate. | |
| | | Flòi manodipietra Utente
Età : 36 Località : Aosta Messaggi : 22
| Titolo: Re: guardie del mare vs lancieri Mar Gen 11, 2011 9:24 pm | |
| Inoltre sbaglio o le guardie del mare hanno anche prodezza marziale quindi combattono con un rango extra? Cosa che i lanceri non hanno? Correggetemi pure se sbaglio. | |
| | | figoio Utente
Età : 32 Località : teramo Messaggi : 280
| Titolo: Re: guardie del mare vs lancieri Mar Gen 11, 2011 10:50 pm | |
| non quella regola è di tutti e due | |
| | | IIRakshaII Utente
Età : 31 Località : Bergamo Messaggi : 3673
| Titolo: Re: guardie del mare vs lancieri Mer Gen 12, 2011 11:14 am | |
| ma il bello è che nel tuo turno prima di caricare un'unità nemica la sfoltisci con le frecce e poi ciò che rimane lo uccidi :sorr: | |
| | | Flòi manodipietra Utente
Età : 36 Località : Aosta Messaggi : 22
| Titolo: Re: guardie del mare vs lancieri Mer Gen 12, 2011 9:36 pm | |
| Ah giusto dimenticavo, cmq quoto Raksha perchè unità che tira oltretutto se non si muove e non è a lunga distanza tira con AB4 e in più in corpo a corpo non è proprio così male. | |
| | | Priamo Utente
Età : 30 Località : Roma Messaggi : 1671
| Titolo: Re: guardie del mare vs lancieri Gio Gen 13, 2011 12:17 am | |
| quoto....tutte e due xD
le guardie sonosicuramente + versatili... ma a me l'idea di avere 50 lancieri che se rimangono 50 ti fanno 50 attacchi (e ripeto 50) magari supportati da un maghetto dell'ombra che diminuisce la resistenza avversaria, o delle bestie che aumenta la tua forza, che colpisce per prima, ripete i tiri per colpire falliti (quasi sempre), con ac4 ne entrano 37 e feriscono 18 contro nemici con ac4 e r3, oppure ne entrano 40-45 contro nemici a ac3...oddio che dolore...tanto dolore...quasi da diventare un elfo oscuro...
Le guardie ti fanno anche da tiratori ma devi spendere anche + punti per unità che alla fine, almeno che non vengano caricate, danno "fastidio" . | |
| | | aureliano Utente
Età : 31 Località : San giovanni in persiceto(BO) Messaggi : 380
| Titolo: Re: guardie del mare vs lancieri Dom Apr 03, 2011 11:52 pm | |
| le gdm stanno ferme, è il loro mestiere. Unità da 15 che tirano e dopo i primi turni si riorganizzano in ranghi da 5. Così sono esattamente uguali ai lancieri, ma prima hanno tirato alla grande senza penalità di movimento. Li ho sempre giocati così senza pentirmene | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: guardie del mare vs lancieri | |
| |
| | | | guardie del mare vs lancieri | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |