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 movimento e tiro dei veicoli

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Melkor il Morgoth
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MessaggioTitolo: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 9:51 am

Ieri rogal mi ha fatto venire un dubbio dicendo che:

Nella fase di movimento dovevo misurare da dove partiva il mio raider dalla sua basetta sotto di lui, non dallo scafo.

Cio' mi sembra inequo dato che lui stesso e tutte le altre razze del 40k invece misurano dallo scafo il movimento, dato che i rhino\land raider non hanno basette che tengono in aria i loro veicoli.

A questo punto e' vero cio' che ha detto rogal? Perche' in questi anni io ho sempre misurato il falcon dal suo scafo sia nel tiro che nel movimento e nessuno mi ha mai contestato la cosa.
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 10:18 am

Credo che non abbia importanza da dove cominci, l'importante è che nessun punto si muova oltre la sua distanza massima: se sposti il centro della base di 12'' o la punta della vela di 12'' tutto il resto si sposterà di 12'', ecc.
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 11:45 am

Cambia moltissimo Morgoth...

Ottima domanda.... Anche io ho sempre fatto così per il Falcon.

Per il tiro vale la bocca di fuoco, no?! (arrugginito un attimino)

Per il movimento.... Il vendetta con si misura dalla basetta?! E' anche vero che quello ha una basetta diversa...

Conviene controllare il regolamento. Sul fuoco (sparato e ricevuto) direi che conta lo scafo, però
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 12:18 pm

Sul fuoco ricevuto sicuramente lo scafo, su quello effettuato credo dalla bocca di fuoco. Sul movimento invece esiste di certo una regola, però credo che se muovi dalla basetta di 12'' o dalla prua dello scafo facendo attenzione che non vada oltre i 12'' il risultato sia analogo...
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 3:47 pm

Recuperato un manuale inglese che mi rompeva di scrivere:

As vehicle models do not usually have a base, the
normal rule of measuring distances to or from the base
cannot be used. Instead, for distances involving a
vehicle, measure to or from their hull (ignore gun
barrels, dozer blades, antennas, banners and other
decorative elements).
There is however a notable exception, a vehicle's
weaponry. When firing a vehicle's weapons, ranges are
measured from the muzzle of the firing weapon, whilst
line of sight is determined from the weapon's mounting
point and along its barrel (as explained later).


Quello che dice rogal si riferisce alla regola skimmer, che cita:

MEASURING DISTANCES
Unlike other vehicles, skimmers have transparent 'flying
bases' under their hull. As normal for vehicles, distances
are measured to and from the skimmer's hull, with the
exceptions of the vehicle's weapons, access points and
fire points, which all work as normal. The skimmer's
base is effectively ignored, except when assaulting a
skimmer, in which case models may move into contact
with the vehicle's hull, its base or both.

Morgoth ha scritto:
Sul movimento invece esiste di certo una regola, però credo che se muovi dalla basetta di 12'' o dalla prua dello scafo facendo attenzione che non vada oltre i 12'' il risultato sia analogo...

La questione è leggermente più complessa.... Come dici tu il mio falcon (che ha la basetta lunga un 2/3 e a metà) potrebbe stare tranquillamente per un terzo in un terreno pericoloso senza testare, guadagnando magari pollici preziosi per proteggersi o per un migliore campo di fuoco.
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 4:15 pm

infatti e' prorpio l'esempio di adb che mi ha fatto pensare, cmq ho sempre mosso come nel secondo esempio del disegnino XD
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 4:17 pm

Non ho il Regolamento sotto mano...Andate alla sezione "Areomobili" Dovrebbe essere chiaramente scritto tutto :123:


Solo gli Areomobili (Speeder/Vendetta/Falcon/Raider, ecc) misurano il movimento dalla basetta
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 4:20 pm

infatti ecco qua rogal:

MEASURING DISTANCES
Unlike other vehicles, skimmers have transparent 'flying
bases' under their hull. As normal for vehicles, distances
are measured to and from the skimmer's hull, with the
exceptions of the vehicle's weapons, access points and
fire points, which all work as normal. The skimmer's
base is effectively ignored, except when assaulting a
skimmer, in which case models may move into contact
with the vehicle's hull, its base or both.

quindi : As normal for vehicles, distances
are measured to and from the skimmer's hull

The skimmer's
base is effectively
ignored
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 4:28 pm

Mah, ero convinto che per tutto quello che riguardasse il Movimento/Contestare/Sbarco si misurasse dalla Basetta...

Chiedo Venia per l'errore...Emperor, mi farò perdonare la prima volta che ci vediamo, offrndoti una birra

Meno male che la cosa non ha infulito sulla partita...
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 5:06 pm

ma vaaaa XD tranquillo, tanto giocavamo per divertirci, sono stato pignolo su sta cosa solo perche' tu fai i tornei e non ti puoi permettere di sbagliare sul movimento, indipendentemente che sia io o qualcun'altro :)

Non offrirmi alchool, sto cercando di uscirne u_u hahahah XD
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 5:11 pm

L'inquisitore senza alcool!!!! Impossibile!! Dove è finito!

Si pone però un problema.... Dove sbarcano i modelli?! Sbarcare dal modello.... Occorre anche considerare il movimento "per scendere a terra"?!
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 6:30 pm

Pensavo parlassimo soltanto di movimento, se invece si tratta di terreno pericoloso, sbarco o punti fuoco cambia tutto - e allora lo scafo ha di certo la precedenza, come avete giustamente citato. :123:
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 9:15 pm

ragazzi molto semplicemente la basetta viene ignorata, non consideratala e il problema si risolve ;)

L'unico momento in cui conto è nell'assalto, per il quale vale toccare basetta e scafo
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 10:26 pm

MI intrometto per questione di pignolaggine...abbiamo confermato che il movimento e tutto alla fine si misura dallo scafo.

quindi anche i terreni pericolosi?

e soprattutto (qui su vassal mi ci hanno gabbato non poche volte) un aereomobile tipo il raider che ha parti dello scafo nettamente sporgenti dalla basetta, si possono trovare anche con una minima parte di queste parti fuori dal tavolo da gioco (restando con la basetta totalmente dentro)?
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 10:47 pm

Priamo ha scritto:
MI intrometto per questione di pignolaggine...abbiamo confermato che il movimento e tutto alla fine si misura dallo scafo.

quindi anche i terreni pericolosi?

e soprattutto (qui su vassal mi ci hanno gabbato non poche volte) un aereomobile tipo il raider che ha parti dello scafo nettamente sporgenti dalla basetta, si possono trovare anche con una minima parte di queste parti fuori dal tavolo da gioco (restando con la basetta totalmente dentro)?

Ovviamente no. Quelle parti non contano per tiro o altro, ma certamente no, deve essere tutto dentro. Va poi detto che su Vassal è difficile essere così precisi, quindi un minimo direi sia concedibile... un minimo però.
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeMer Gen 12, 2011 11:08 pm

Il fatto è che su vassal la base del raider è esagonale e molto centralizzata (alla fine come la basetta normale) e per far passare un ravager lui ha messo il limite della sagoma rossa(la basetta) sul margine del tavolo, mentre la coda del raider era nettamente fuori dal tavolo...
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MessaggioTitolo: Re: movimento e tiro dei veicoli   movimento e tiro dei veicoli Icon_minitimeGio Gen 13, 2011 10:19 am

no no la basetta non si deve contare, si guarda lo scafo quindi tutto deve essere dentro al tavolo!
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