Anche se si tratta di un film/documentario, posto questa discussione volutamente nella sezione "discussioni varie" in quanto il filmato in se, dal punto di vista squisitamente cinematografico, ha ben poco da dire...
Ad ogni modo, per chi non lo conoscesse (cosa abbastanza probabile dato che buona parte delle sale italiane non l ha fatto passare), il tema trattato è questo:
Videocracy è un'analisi di come in Italia il potere della televisione influenzi comportamenti e scelte della popolazione, essendo essa la principale fonte di informazione per la quasi totalità delle persone. Gandini focalizza l'attenzione soprattutto sull'impero mediatico di Silvio Berlusconi e su come questo sia la fonte del suo potere politico. Il documentario non approfondisce la vicenda berlusconiana ma si evolve per suggestioni, evidenziando la penetrazione sociale dei valori promossi dalla televisione commerciale. Nel documentario, come personaggi paradigmatici della videocrazia e della perdita dei valori sociali sono presentati Lele Mora (che a fine film pronuncerà l'espressione "basta apparire" che compare come titolo) e Fabrizio Corona. (Wikipedia)
Per ulteriori info vi rimando a Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Videocracy_-_Basta_apparire
questa la prima parte:
n.b: la discussione è ad altissimo rischio flame. Fate i bravi e non costringetemi a loccare e taccare...
Videocracy
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.