Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeDa The Candyman Ieri alle 9:31 pm

» Tempus fugit
Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeDa The Candyman Ieri alle 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
tattiche tattica catalogo cavalieri 2011 grigi 2010 knights caos effetto grey vampiro acqua recensione drone degli Nehek space femminili orchi dead conti 2016 NOMI indovinelli 2014

 

 Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Kikijiki
Utente
Utente
Kikijiki


Età : 29
Località : Messina
Messaggi : 649

Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeVen Feb 18, 2011 9:05 am

Salve a tutti ^^
Poco tempo fa mi sono accostato al gioco di warhammer.. Essendo da sempre un frequentatore dell'antro dell'orco, un luogo dove giocano quasi tutti, mi hanno fatto nascere la passione per questo gioco.
Dopo un po' di preparativi, il trovare lo spazio, il trovare i soldi e comprare la pittura, mi sono ritrovato a fronteggiare la scelta che avevo deciso di rimandare al momento in cui mi sarei preparato : la scelta dell'esercito.
Molti dei miei amici mi hanno consigliato varie cose, e più che altro mi hanno dato qualche consiglio per la scelta dell'esercito... Questi 2 sono quelli che ho riscontrato di più:
1. Mi devono piacere le miniature, se no poi mi stanco di giocare.
2. La strategia dell'esercito deve rispecchiare il modo in cui mi piacerebbe giocare.
Dopo un'analisi dei libri dell'armata e dopo aver visto varie partite, sono arrivato a una mezza conclusione....
Sono indeciso tra due eserciti:
-Gli uominibestia; Sono un esercito che fa leva sulla forza bruta e sulla potenza delle unità ma per la scarsa difesa che queste hanno richiede anche una certa tattica... Anche la magia ha la sua importanza in questo esercito e mi son reso conto che ci sono alcune regole speciale, come la forza distruttiva, che possono dare un gran vantaggio.

-I re dei sepoclri; La magia di questi fa paura... Anche se generano meno dadi magia (per quello che ho capito io .-.) lanciano magia ad una frequenza tale che qualcuna, prima o poi, è costretta a passare. Non parliamo dell'arca, che è una vera arma di distruzione di massa... E, oltre alla magia, alcune sue unità (come gli scorpioni, con una carica da 21'') sono davvero forti..
Il problema di questo esercito è, mi hanno detto, che per un novizio è difficile da gestire e da usare al meglio.

I re dei sepoclri mi attirano, ma non vorrei perdere il gusto del gioco per la troppa difficoltà. In ogni caso penso che io possa anche usarli, prima o poi imparerò a gestirgli al meglio. Comunque è sempre bene sentire un'altra opinione, quindi ho pensato di chiedere qui, dove sicuramente ci saranno giocatori con più esperienza di me ^^
Torna in alto Andare in basso
gattokiatto
Utente
Utente
gattokiatto


Età : 33
Località : Nel chiarore della luna....
Messaggi : 1164

Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeVen Feb 18, 2011 9:15 am


Priama di tutto ciao per credo di non averti mai visto nel forum :sorr:

Ora andiamo al tuo dubbio:

I Re dei Sepolcri devi sapere che questo stupendo esercito e ripeto stupendo (ma non perchè lo dica io ma perchè viene considerato cosi da circa il 60% dei giocatori) verrà rifatto nei prossimi mesi, ciò significa che avranno nuovi modelli nuovi eroi, truppe, mostri...e ovviamente nuovo libro con nuove strategie e tattiche di gioco, pertanto se hai la pazienza di aspettare potresti rimandare la tua scelta tra qualche mese.
Cosi facendo avrai sia la possibilità di approfondire la conoscenza di entrambi gli eserciti e sia vedere in un futuro se i nuovi Re dei Sepolcri ti piacciono ancora....comunque se posso consigliarti esculdendo tutto ciò io ti consiglio gli Uomini Bestia sono divertenti forti e possiedno modelli stupendi basti vedere i minotauri :sorr: , inoltre sono anche abbastanza semplici da dipingere perciò perchi è inesperto sono la scelta migliore, ovviamente tutto ciò è solo un consiglio
Torna in alto Andare in basso
Priamo
Utente
Utente
Priamo


Età : 30
Località : Roma
Messaggi : 1671

Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeVen Feb 18, 2011 9:22 am

Quoto gattokiatto...ma aspetterei i re dei sepolcri che sono veramente una scelta obbligata in questo momento di rifacimento...

col nuovo codex riusciremo ad avere un esercito degno di questo nome?
questo non lo so...ma le miniature se la gw continuerà di questo passo saranno fantastiche a parer mio^^
Torna in alto Andare in basso
AndyP.
Utente
Utente
AndyP.


Età : 33
Località : Milano
Messaggi : 910

Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeVen Feb 18, 2011 9:28 am

Ciao Kikijiki.

edo che Gatto ti ha già illustrato un paio di cosette sull'argomento.

Un piccolo appunto: la discussione sarebbe stata da aprire nella sezione Discussioni, ma probabilmente i Mod la sposteranno al più presto per ordine.

Tornando al tuo problema:
Come detto da gatto i re dei sepolcri verranno rifatti verso maggio e quindi ci sarà un bel po' di materiale nuovo per facilitarti la scelta.
Si è vero sono un esercito difficile da giocare per un novizio (ma danno un sacco di soddisfazioni).

Il bg attualmente è uno dei più belli che ci siano e anche se alcuni modelli sono un po' 700eschiXD presto col rifacimento si spera in un miglioramento. (gli eroi sono già esageratissimi ora!)

Sui Beastman non ne so molto a parte che hanno delle belle miniature (minotauri su tutti) e da qual che ho sentito dicono la loro anche in gioco.

A prescindere da ciò che sceglierai sappi che gli utenti del foro sono sempre a disposizione per consigli, opinioni, pareri e insulti di ogni genereXD.

Spero di esserti stato utile.
Torna in alto Andare in basso
Kikijiki
Utente
Utente
Kikijiki


Età : 29
Località : Messina
Messaggi : 649

Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeVen Feb 18, 2011 9:54 am

Grazie per i consigli =)
Questa sui re dei sepolcri non la sapevo, mi avevano consigliato comunque di aspettare perchè fra un po' usciranno anche i nuovi orchi..
A questo punto aspetto un po', nel frattempo studio un po' entrambe le armate (gli armybook me li prestano dei miei amici ^_^) e magari abbozzo la lista che voglio fare..
Qualche idea me la son già fatta vedendo partite con gli uominibestia e con i re dei sepolcri, quindi non penso mi sarà molto difficile farmi una mia idea sulla strategia da usare.
Grazie di nuovo =D
Torna in alto Andare in basso
Il massacratore
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Il massacratore


Età : 29
Località : Torino
Messaggi : 4075

Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeVen Feb 18, 2011 3:15 pm

Sposto in discussioni come gentilmente segnalatomi da Andy :123:
Torna in alto Andare in basso
AndyP.
Utente
Utente
AndyP.


Età : 33
Località : Milano
Messaggi : 910

Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeVen Feb 18, 2011 6:53 pm

Citazione :
Qualche idea me la son già fatta vedendo partite con gli uominibestia e con i re dei sepolcri, quindi non penso mi sarà molto difficile farmi una mia idea sulla strategia da usare.

Un consiglio: non ti basare solo su ciò che hai visto dagli altri.
Crea la tua strategia e confrontala con quella del giocatore.
Mi spiego: Quando osservi una partita ragiona come se giocassi tu.
Come schiereresti, perchè, come muoveresti ed esamina l'altro giocatore quello che fa e confronta le tue scelte con le sue e vedi quali hanno risultato migliore. Ovvio che non potrai mai sapere se le tue saranno migliori xk non le metti in pratica.
Però riuscirai a vedere se avresti previsto una mossa o ribaltato un cac con un'unità distolta da un altro obiettivo che secondo te è meno importante.

Tutto qui e buona fortuna per la scelta.XD
Torna in alto Andare in basso
Kikijiki
Utente
Utente
Kikijiki


Età : 29
Località : Messina
Messaggi : 649

Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeVen Feb 18, 2011 9:37 pm

Io mi son fatto la mia idea.. Con gli uominibestia punterei sulla fanteria leggera, inserendo un gran numero di gor e di nogor (cosa che non molti fanno, limitandosi a circa 20-30 unità per lista, anche in liste da 2000-2500 punti).. Conta che all'inizio giocherò solo a 1000 punti, quindi non utilizzerò completamente unità pesanti come cigor o ecatombe o jabberslythe.
Comunque, ripeto, sarei molto propenso a schierare grandi unità da fanteria, per poi far leva sull'abilità furia distruttiva (utilizzando anche un corno della grande caccia, che fa ripetere il tiro) per fronteggiare la fanteria e sull'agguato per sbarazzarmi delle macchine da guerra..
Poi pensavo di giocarmi un unità compatta di spinogor o di minotauri, accompagnati da un toro sanguniario per avere una carica ben compatta.. Chiaramente c'è molto da vedere per quanto riguarda i dettagli e alcuni aspetti come fronteggiare gli arcieri, ma in linea di massima è questa.

Questo per quanto riguarda gli uominibestia.
Per i Kemhri pensavo di utilizzare un esercito con l'arca, basato su quest'ultima...
Essa schierata in centro, infilata dietro guardie del sepolcro, mentre una numerosa squadra di arceri rallentano la fanteria e la cavalleria (magari accompagnate da una gettateschi) e le carcasse insieme agli scheletri guerrieri (entrambi difficilucci da abbattere) rallentano le cariche. Tutto questo accompagnato da un principe e due o tre lich, per sparare magie di potenziamento sulle unità.

P.S.: Magari vado off topic, ma vorrei un chiarimento sugli scheletri guerrieri arcieri... Per quanto ho capito, posso mirare anche a unità dall'altra parte del tavolo o attaccate agli arceri e le colpisco se faccio un 5+.. Ma funziona davvero così? Qualcuno potrebbe chiarirmi 'sto concetto? .-.
Torna in alto Andare in basso
AndyP.
Utente
Utente
AndyP.


Età : 33
Località : Milano
Messaggi : 910

Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeSab Feb 19, 2011 9:15 am

Citazione :
P.S.: Magari vado off topic, ma vorrei un chiarimento sugli scheletri guerrieri arcieri... Per quanto ho capito, posso mirare anche a unità dall'altra parte del tavolo o attaccate agli arceri e le colpisco se faccio un 5+.. Ma funziona davvero così? Qualcuno potrebbe chiarirmi 'sto concetto? .-

La domanda dovresti postarla in Regole.

Questo è il link:
https://warhammer.forumattivo.com/f12-whfb-regole

Non so rispondere alla domanda regolistica anche perchè non ho sottomano il LdE.

Però per quel che riguarda la tua tattica coi beastman occhio che avere una singola unità di grossi picchiatori indirizzerà tutto il fuoco pesante su di loro.
Non sarei preoccupato dagli arceri bensì da archibugeri e cannoni, per non parlare delle baliste.

Non ne prenderei solo 1. o se proprio non ne vuoi altre almeno coprile bene.
Torna in alto Andare in basso
Kikijiki
Utente
Utente
Kikijiki


Età : 29
Località : Messina
Messaggi : 649

Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeSab Feb 19, 2011 12:29 pm

Comunque penso che mi farò i Kemhri... Mi attirano di più sia dal punto di vista strategico che miniaturistico..
Oggi sono passato dal negozio e il gestore mi ha spiegato un po' di cose su warhammer fantasy, e inoltre mi ha detto che se compro la scatola base mi regala il libro.
Se prima avevo dei dubbi, sono stati dissipati .-.
Torna in alto Andare in basso
AndyP.
Utente
Utente
AndyP.


Età : 33
Località : Milano
Messaggi : 910

Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeSab Feb 19, 2011 12:37 pm

occhio però che con la scatola base non hai gli scheletrini.
Dentro ci sono elfi alti e topi.
Se ti serve il regolamento spendi meno a prenderti il librone se i modelli non ti interessano.
Torna in alto Andare in basso
Kikijiki
Utente
Utente
Kikijiki


Età : 29
Località : Messina
Messaggi : 649

Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeSab Feb 19, 2011 12:47 pm

Nooo, per scatola base non intendo "isola del sangue" ^_^
Per scatola base intendo quella da 80 euro dove ci sono 20 scheletri, 8 cavalieri e 3 carri..
Per cominciare prendo quella, poi si vede...
Torna in alto Andare in basso
AndyP.
Utente
Utente
AndyP.


Età : 33
Località : Milano
Messaggi : 910

Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeSab Feb 19, 2011 1:02 pm

Aaaaahhhhh!
Ok scusa avevo capito male...
Io non so ma avendo anche io intenzione di cominciarli non so se prenderò quella o quella nuova che di solito esce a rifacimento codex
Torna in alto Andare in basso
Kikijiki
Utente
Utente
Kikijiki


Età : 29
Località : Messina
Messaggi : 649

Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitimeSab Feb 19, 2011 1:22 pm

Ma alla fine non penso cambi molto da quella vecchia a quella nuova... In ogni caso, non penso che toglieranno le vecchie miniature (al limite ne aggiungeranno qualcuna) perciò vado tranquillo visto che la scatola l'avrei comprata in ogni caso e che il libro dell'armata è praticamente gratis
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?   Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cominciare : Uominibestia o re dei sepolcri?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] DISCUSSIONI-
Vai verso: