| Aleister Crowley | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Stefano Utente
| Titolo: Aleister Crowley Ven Feb 25, 2011 4:23 pm | |
| Ragazzi,ultimamente c' è una particolare mistificazione(a cui io sono contrario) della figura di Edward Alexander Crowley, alias Aleister crowley,che viene identificato come satanista, nonostante derideva i satanisti e avesse creato una propria religione.Semplicemente credeva nella magia,voi cosa ne pensate? | |
|
| |
PaulP Utente
| Titolo: Re: Aleister Crowley Ven Feb 25, 2011 9:36 pm | |
| Sinceramente non lo conosco, ma ho trovato notizie su di lui, su Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Aleister_Crowley
Da quel poco che ho letto mi pare che fosse più interessato alla magia rispetto a satana e dio... ma sinceramente ne so troppo poco.. | |
|
| |
Stefano Utente
| Titolo: Re: Aleister Crowley Sab Feb 26, 2011 2:55 pm | |
| mmh,in effetti è come dici tu paul,però oggi hanno mistificato la sua figura a satanista,ecco perchè chiedevo le vostre impressioni | |
|
| |
Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Aleister Crowley Sab Feb 26, 2011 5:51 pm | |
| Uhm.. Non avevo mai sentito nominare questo tizio. Ho cercato di documentarmi un po e ho trovato il sopracitato articolo di wikipedia e un paio di filmato sul tubo.
Stando a wikipedia nonsembra nulla di cosi assurdo. Mi da l'impressione che sia stato un personaggio un po "stravagante" che è vissuto nel periodo sbagliato per dire quel che pensava. Poi ho visto anche un paio di filmati che in linea di massima confermano quanto detto da wikipedia e rafforzano anche la mia impressione. Ci sono un altro paio di filmati invece (tra cui uno preso da Voyager quindi credo proprio sia una panzana ma tant'è....) nei quali si dice che Crowley stesso si definiva "il piu grande satanista di tutti i tempi"... Ora, se cosi fosse, viene smentito quanto dicono altre fonti. Come sempre in questi casi l'obiettivitàü è una cosa pressochè impossibile da trovare...
Riguardo alla mistificazione di questo personaggio non saprei... Non lho mai sentito nominare prima e mi pare di aver capito che lo stesso valga per il buon PaulP, il che mi fa pensare che non sia poi cosi famoso e non credo che il tentativo di mistificare una persona conosciuta solo a una fetta ben ridotta della popolazione possa avere successo. Semplicemente per il fatto che viene ignorata da tutti...
Se poi dovessi esprimere un parere mio personale: beh, Crowley mi pare un personaggio davvero fuori dagli schemi. Da quel che ho capito mi pare che fosse solo uno dei tanti personaggi che vaneggiavano a proposito di magia piu o meno oscura e di certo non darei molto peso alle idee di quest'uomo. Ovviamente questo però è solo l'impressione ho di un personaggio che non conosco e che parla di un argomento verso il quale sono sempre stato parecchio scettico. | |
|
| |
Il caotico Utente
| Titolo: Re: Aleister Crowley Sab Feb 26, 2011 7:27 pm | |
| stefano, fammi indovinare...Ozzy Osbourne c'entra qualcosa? xD xD
cmq a parte gli scherzi...Crowley praticava misticismo e aveva fondato la sua religione su di questo (e per la cronaca, il misticismo non è satanismo o "magia", ma è soltanto una riscoperta dell'antica cultura celtica, molto diffusa in Gran Bretagna fino all'arrivo dei romani...)
il misticismo ha molto condizionato la storia del rock, in quanto ha dato a molti artisti (solitamente inglesi) non solo un argomento, uno stile culturale ma anche una forma di provocazione verso quella comunità che definiva il rock "satanico" (fin dai tempi dei Beatles addirittura!)
esempio? i led zeppelin... | |
|
| |
Stefano Utente
| Titolo: Re: Aleister Crowley Sab Feb 26, 2011 11:56 pm | |
| Allora, come già detto da me non era un satanista, anzi li derideva perchè essendo satanisti confermavanobl' esistenza di Dio.Riguardo alla mistificazione,c' è il giornale wemag e cone trasmissione mistero, comunque il caotico ha ragione, ho conosciuto crowley tramite osbourne nel gioco brutal legend | |
|
| |
The Candyman Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: Aleister Crowley Sab Feb 26, 2011 11:58 pm | |
| ah, ma allora Mr. Crowley sarebbe lui??? | |
|
| |
Il caotico Utente
| Titolo: Re: Aleister Crowley Dom Feb 27, 2011 12:41 am | |
| | |
|
| |
Stefano Utente
| Titolo: Re: Aleister Crowley Dom Feb 27, 2011 12:02 pm | |
| comunque,tramite i mezzi di comunicazione e fatto apparire satanista(eccetto nel campo musicale in cui molti hanno preso l' ispirazione della persona di crowley) e sinceramente la cosa non mi va molto. | |
|
| |
Melkor il Morgoth Utente
| Titolo: Re: Aleister Crowley Mar Mar 01, 2011 12:03 pm | |
| Posso dirti che Marilyn Manson cita spesso Crowley come una delle sue principali fonti di ispirazione, ma non per il satanismo (con cui né Crowley né Manson c'entrano granché, contrariamente a quel che si pensa), bensì per la numerologia e la simbologia esoterica nascoste nei suoi libri.
Io so che Crowley scriveva di magia per fondare un nuovo tipo di religione, basata sulle credenze pagane e pre-cristiane; ovviamente ciò non ha a che fare con Satana. Poiché per il credo ecclesiastico, però, ogni forma di magia deriva dal demonio, è facile che la definizione di satanista lo abbia accompagnato fin dai primi tempi. | |
|
| |
Stefano Utente
| Titolo: Re: Aleister Crowley Mar Mar 01, 2011 1:55 pm | |
| In rwltà era giudicato un criminale,non satanista,e si ispirava alla magia sexualis e tarocchi per lo più,inoltre credeva nel dio egizio horus | |
|
| |
Melkor il Morgoth Utente
| Titolo: Re: Aleister Crowley Mar Mar 01, 2011 2:59 pm | |
| Si quello lo sapevo, mi mancava che fosse considerato un criminale però... Probabilmente per la sua sessualità non proprio ortodossa! :§ewtqew: | |
|
| |
PaulP Utente
| Titolo: Re: Aleister Crowley Mar Mar 01, 2011 3:06 pm | |
| chiunque praticasse riti magici pagani, alchemici, rituali, magia nera o magia bianca era ovviamente guardato con sospetto... i più grandi alchimisti della storia erano tutti pubblicamente rifiutati. L'accusa di satanismo era frequente, in quanto la magia in quanto non compresa era eresia, eresia = satana, sesso = eresia, ecc... | |
|
| |
Stefano Utente
| Titolo: Re: Aleister Crowley Mar Mar 01, 2011 7:39 pm | |
| bhè morgoth, fu cacciato dall' Italia da mussolini, per le sue teorie di magia sexualis | |
|
| |
Melkor il Morgoth Utente
| Titolo: Re: Aleister Crowley Mar Mar 01, 2011 9:35 pm | |
| ahah non sapevo neanche questa, certo che tipo! :§dsgAS: Però ha avuto il coraggio di sostenere le sue idee. | |
|
| |
Stefano Utente
| Titolo: Re: Aleister Crowley Mer Mar 02, 2011 9:27 pm | |
| ho trovato il servizio di mistero,è veritiero al contrario della pubblività,però alla fine c' è un mezzo rito di magia sexualis quindi,non so se posso postare il video,se non rischio ban lo posto | |
|
| |
Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Aleister Crowley Mer Mar 02, 2011 9:41 pm | |
| mandamelo per MP cosi vediamo se è postabile o meno... | |
|
| |
Stefano Utente
| Titolo: Re: Aleister Crowley Gio Mar 03, 2011 2:18 pm | |
| allora,ho avuto il permesso di helbrecht di mettere il video,quindi lo metto sotto spoiler e avverto il popolo zendriano che c' è qualche scena di nudo e un pezzo di rito di magia sexualis,quindi per chi è (troppo) sensibile è meglio non guardarlo,ma non è nulla di troppo scandaloso,altrimenti non l' avrei postato - Spoiler:
http://www.video.mediaset.it/video/mistero/puntate/212958/crowley.html#tc-s1-c1-o1-p1
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Aleister Crowley | |
| |
|
| |
| Aleister Crowley | |
|