Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
effetto conti catalogo 2011 femminili grey 2010 grigi cavalieri caos vampiro indovinelli 2014 Tutatis tattica drone dead space degli tattiche orchi knights acqua recensione NOMI 2016

 

 Italia, stop alle energie rinnovabili

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
PaulP
Utente
Utente
PaulP


Età : 38
Località : torino
Messaggi : 554

Italia, stop alle energie rinnovabili Empty
MessaggioTitolo: Italia, stop alle energie rinnovabili   Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 3:13 pm

ROMA - Gli ambientalisti ed aziende delle energie rinnovabili temono uno stop della marcia dell'Italia verso la crescita di queste fonti. Domani manifesteranno di fronte al ministero dello Sviluppo economico, tentando di fermare quello che ritengono un decreto 'blocca-solare', le cui norme dovrebbero giungere sul tavolo del pre-consiglio dei ministri di martedì prossimo. Secondo le associazioni - tra cui Legambiente, Wwf Italia, Kyoto club, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, insieme con le aziende del settore - in questo modo non sarebbe possibile offrire un 'eco-futuro' all'energia italiana. La richiesta sarà pertanto di fermare questo decreto legislativo (che arriva anche in attuazione della direttiva 2009/28/CE).

Al cuore del provvedimento in questione, proposto dal dicastero di Via Veneto, c'é l'intenzione di porre un 'tetto' al fotovoltaico, un limite, presumibilmente 8.000 Megawatt (Mw) - pari a circa 6 volte in meno rispetto a quello fissato dalla Germania - riferito alla potenza installabile oltre cui non è possibile andare. Inoltre, c'é in ballo la revisione del sistema degli incentivi, i quali, secondo il ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani, hanno avuto un impatto molto pesante. Dal 2000 al 2010, secondo i dati diffusi dallo stesso ministro in settimana, sono stati pagati 20 miliardi in bolletta per aggiungere un 4% di energia rinnovabile. Anche l'Autorità per l'energia elettrica e il gas - nella relazione inviata al Parlamento - ha messo in evidenza quanto le bollette degli italiani siano 'condite' da una quota dedicata alle "rinnovabili", a causa di "un sistema di incentivi, tra i più profittevoli al mondo", con un impatto crescente: dai 2,5 miliardi di euro del 2009 ai 3,4 del 2010, fino ai 5,7 miliardi stimati per il 2011 in assenza di interventi. Più in generale, sono tre i punti chiave indicati dall'Authority su cui lavorare: la necessità di regole certe, le misure anti-speculazione, e i meccanismi di mercato.

A detta delle associazioni ambientaliste, il provvedimento conterrebbe anche lo stop "a qualsiasi incentivo dopo il 2014", il taglio del "30% retroattivo agli incentivi all'eolico", e "incomprensibili sistemi per i nuovi impianti", legati perlopiù al meccanismo delle aste al ribasso, tenendo però in considerazione la potenza da installare (aste a partire dai 5 Mw per i nuovi impianti). La ricaduta in termini occupazionali - stima Asso energie future, l'associazione dei produttori - riguarderà circa 120.000 lavoratori nel fotovoltaico, con effetti 'energetici' su 160.000 famiglie. Quanto all'obiettivo del 17% di energia 'pulita' al 2020, Romani ha detto di dedicare "grande attenzione" al problema delle speculazioni.

Fonte Ansa
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 39
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Italia, stop alle energie rinnovabili Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia, stop alle energie rinnovabili   Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 4:01 pm

Uhm... Una limitazione degli incentivi ci puo anche stare dato che pare costare davvero parecchio. Un taglio del 30% retroattivo (!) e un blocco totale degli incentivi dal 2014 però sarebbero un suicidio!

Il tetto al fotovoltaico invece non lo capisco proprio... Mi pare una scelta veramente scellerata!
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Italia, stop alle energie rinnovabili Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia, stop alle energie rinnovabili   Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 4:41 pm

La cosa più assurda è il fare azioni del genere in Italia allo stato attuale in cui ci troviamo: abbiamo un idroelettrico sfruttato male che potrebbe produrre molto di più, dipendiamo per oltre la metà da importazioni straniere relative ad energia e gas, ec osa facciamo? Andiamo a chiudere le porte alle rinnovabili??

é davvero da idioti..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 39
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Italia, stop alle energie rinnovabili Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia, stop alle energie rinnovabili   Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeDom Mar 06, 2011 1:55 pm

Incentivi sul fotovoltaico: è caos

L’intervento del sottosegretario Micciché ha posticipato l’effetto del decreto Romani sulle rinnovabili. Nuove tariffe già in vigore dal 1° giugno: probabile ribasso, con quota annuale

PALERMO – Un colpo di reni di Gianfranco Miccichè, leader di Forza del Sud e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Cipe, ha posticipato l’effetto del decreto Romani sulle rinnovabili che avrebbe fissato il tetto massimo di 8.000 MW per gli incentivi al fotovoltaico. Proprio durante la votazione della fiducia al Federalismo municipale dei giorni scorsi, Miccichè ha minacciato di non far votare la pattuglia di deputati del suo movimento senza rassicurazioni sul ritiro del decreto.
Un risultato incassato in parte durante il Cdm di giovedì scorso quando il decreto Romani è stato ridimensionato, anche se verosimilmente il problema si ripresenterà tra qualche mese.

Solamente un rimando per calmierare le acque, ma un risultato che al momento Gianfranco Miccichè si porta a casa. Lo scorso 2 marzo il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio così esprimeva la propria soddisfazione per l’accordo raggiunto. “Invito il nostro parlamentare campano Marco Pugliese e tutti gli altri esponenti di Forza del Sud alla Camera di votare la fiducia al governo Berlusconi perché ho avuto assoluta garanzia da parte del ministro Romani sulla modifica del ddl riguardante le fonti di energia rinnovabili”.

Secondo Miccichè il d. lgs non avrebbe contenuto “alcun tetto per gli incentivi al fotovoltaico, così da non penalizzare le piccole e medie aziende del settore che operano principalmente al Sud”. In realtà a ben osservare il testo è vero che non ci sarà il tetto massimo degli 8mila MWp, che avrebbe strozzato i contributi al settore nel giro di qualche mese, ma il problema è solo rimandato. Entro fine aprile si dovrà fissare un nuovo decreto per l’adeguamento delle tariffe legate agli incentivi, che entreranno in vigore già il 1° giugno, verosimilmente ribassate, mentre sarà fissata una quota massima annuale che potrà essere coperta dagli incentivi.

Anche sui certificati verdi c’è una timida retromarcia che vale il 22% della riduzione, anziché il 30%, rispetto al prezzo di ritiro. Il ritiro dei certificati proseguirà fino al 2016 con un prezzo pari al 78% di quello massimo di riferimento. Non sono mancati gli affondi da parte delle associazioni. Secco il commento diffuso dal Wwf in una nota. “In assenza di programmazione energetica, pur prevista dagli stessi provvedimenti varati da questo esecutivo, il Governo dice tutto e il contrario di tutto: nel giugno scorso fa un piano che prevede lo sviluppo delle rinnovabili e poi, sull’onda di polemiche inventate a tavolino sui costi degli incentivi alle rinnovabili, le blocca. La scelta fatta oggi di rinviare la decisione, a seguito della sollevazione non solo degli ambientalisti, non solo degli operatori, ma di migliaia e migliaia di cittadini, non fa che aumentare il caos e l’incertezza, rendendo il nostro Paese troppo poco affidabile per gli investitori”.

Non dissimile il commento che arriva da Legambiente che si concentra sull’assoluta incertezza e sugli effetti pessimi che tale provvedimento avrà sul futuro del fotovoltaico. Fuoco di sbarramento anche da parte del Partito democratico che considera il decreto un completo disastro. La Sicilia del resto, proprio sul fronte del fotovoltaico, appare in crescita. Gli ultimi dati del Gse dicono che sono circa 8.789 gli impianti connessi in rete. Un risultato che è pari a 162.469 di potenza in kw e che si traduce in una produzione di 233.303.082 kWh/anno e in un risparmio di 149.781 tco2/anno.



Fonte: Quotidiano di Sicilia: http://www.qds.it/6833-incentivi-sul-fotovoltaico-e-caos.htm
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Italia, stop alle energie rinnovabili Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia, stop alle energie rinnovabili   Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitimeDom Mar 06, 2011 8:18 pm

Avendo iniziato a lavorare come consulente in un agenzia di energie rinnovabili non posso che cofnermare quanto questo periodo sia un casino totale, senza dimenticare che queste incertezze sulle leggi sta avendo un pessimo effetto sulle quotazioni borsistiche di queste aziende..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Contenuto sponsorizzato





Italia, stop alle energie rinnovabili Empty
MessaggioTitolo: Re: Italia, stop alle energie rinnovabili   Italia, stop alle energie rinnovabili Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Italia, stop alle energie rinnovabili
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: