Classe Bardo
Si dice che la musica possegga una magia propria e i bardi dimostrano come questo sia vero. Vagare per il mondo, riscoprire il sapere antico, raccontare storie, usare la magia attraverso la musica e vivere della gratitudine del pubblico... questa è la vita del bardo. Quando il destino li coinvolge in qualche conflitto, i bardi agiscono in vece di diplomatici, negoziatori, esploratori e spie.
La magia del bardo proviene dal suo cuore: se esso è puro, il bardo porterà coraggio e speranza agli oppressi e userà i suoi trucchi, la sua musica e la sua magia per fermare i piani dei malvagi. Se i nobili di una regione sono corrotti, il buon bardo sarà un nemico dello stato, sfuggendo alla cattura con astuzia e sollevando il morale degli innocenti.
Tuttavia, la musica può scaturire anche da un cuore malvagio: i bardi malvagi evitano la violenza manifesta in favore della manipolazione, del controllo delle menti e dei cuori della gente, per ottenere ciò che il pubblico estasiato vorrà dargli “spontaneamente”.
Allineamento: qualsiasi non legale
Caratteristiche chiave: Carisma, Destrezza
Punti ferita per livello: 6
Bonus d'attacco base: medio
Tiri salvezza buoni: Riflessi, Volontà
Armi: spada lunga, spada corta, stocco, arco corto e tutte le armi semplici
Armature: leggere, scudi (tranne scudo torre)
Punti abilità base: 6
Incantesimi: arcani (basati sul Carisma; non richiedono preparazione; armature medie e pesanti e scudi possono farne fallire il lancio)
Capacità speciali del bardo
Conoscenze bardiche*^: puoi identificare gli oggetti con più facilità rispetto alle altre classi, aggiungendo i tuoi livelli da bardo alla prova di Sapienza.
Ispirazione*: il tuo canto può migliorare il morale e potenziare magicamente la forza offensiva e difensiva del bardo e dei suoi compagni.
o Ispirare coraggio: aumenta il danno in combattimento.
o Ispirare competenza (2° livello): bonus a tutte le abilità.
o Ispirare difesa (5° livello): migliora la Classe Armatura.
o Ispirare rigenerazione (7° livello): cura le ferite nel tempo.
o Ispirare robustezza (8° livello): migliora i tiri salvezza.
o Ispirare lentezza (11° livello): i nemici potrebbero muoversi più lentamente.
o Ispirare frastuono (14° livello): disturba la concentrazione dei nemici.
Musica bardica*: puoi intonare un canto per aiutare i tuoi alleati e ostacolare i nemici. Man mano che avanzi di livello e migliori la tua abilità Intrattenere, nuovi canti si renderanno disponibili e altri diventeranno più potenti (livello del bardo/giorno).
o Controcanto (richiede Intrattenere 3): protegge qualcuno da un incantesimo nemico.
o Affascinare (richiede Intrattenere 3): incanta i nemici circostanti, impedendogli di agire.
o Canto del rifugio (richiede 3° livello e Intrattenere 6): impedisce ai nemici di attaccarti (ma non vale per i tuoi alleati).
o Offuscare la mente (richiede 6° livello e Intrattenere 9): versione potenziata di Affascinare, ma influenza soltanto un bersaglio.
o Canto di pelle di ferro (richiede 9° livello e Intrattenere 12): conferisce riduzione del danno al gruppo per un breve periodo di tempo.
o Canto di libertà (richiede 12° livello e Intrattenere 15): annulla gli incantesimi dannosi attivi sugli alleati.
Canto di eroismo (richiede 15° livello e Intrattenere 18) : aumenta CA e tiri salvezza del gruppo.
o Marcia del legionario (richiede 18° livello e Intrattenere 21): potenzia notevolmente le capacità combattive del gruppo.
Suggerimenti su multiclasse e classi di prestigio
Grazie ai loro incantesimi arcani e alle versatili capacità, i bardi non hanno necessità di diventare multiclasse. I bardi sono particolarmente indicati a diventare esploratori Arpisti e assassini. I bardi propensi alla magia potranno scegliere di diventare mistificatori arcani, mentre quelli specializzati nella furtività potranno specializzarsi come ombre danzanti o ladri dell'ombra di Amn e, infine, quelli dediti al combattimento potranno avanzare come discepoli dei draghi rossi, duellanti o cavalieri mistici.