Classe Chierico
L'opera degli dei è presente ovunque: nella bellezza della natura, nelle violente crociate, nei templi torreggianti e nei cuori dei fedeli. Similmente ai mortali, le divinità sono di diverso tipo, da quelle benevoli a quelle maligne, riservate o invadenti, semplici o imperscrutabili. Tutti gli dei, tuttavia, agiscono mediante i loro intermediari: i chierici. I chierici buoni guariscono, proteggono e vendicano i torti, mentre i chierici malvagi saccheggiano, distruggono e sabotano i piani altrui. Un chierico utilizza i poteri del proprio dio per renderne manifesta la volontà.
I chierici sono maestri della magia divina, specializzata nella guarigione; persino un chierico inesperto può salvare la vita a chi è in punto di morte. In quanto tramite dell'energia divina, un chierico può convergerla sulle creature non morte, indebolendole o persino distruggendole. Tutti i chierici ricevono un certo addestramento militare.
Caratteristiche chiave: Saggezza, Carisma
Punti ferita per livello: 8
Bonus d'attacco base: medio
Tiri salvezza buoni: Tempra, Volontà
Armi: tutte le armi semplici
Armature: tutte le armature, scudi (tranne scudo torre)
Punti abilità base: 2
Incantesimi: divini (basati sulla Saggezza; le armature non ne intralciano il lancio)
Capacità speciali del chierico
Ogni chierico seleziona due domini. Ogni dominio fornisce determinate capacità o bonus speciali, oltre a incantesimi extra.
Conversione spontanea: puoi convertire gli incantesimi da chierico memorizzati in incantesimi cura ferite (se di allineamento buono o neutrale) o infliggi ferite (se di allineamento malvagio). Scacciare non morti*: (3 + modificatore Car/giorno)
Suggerimenti su multiclasse e classi di prestigio
In quanto incantatori divini, raramente i chierici diventano multiclasse. I chierici orientati al combattimento potrebbero considerare l'avanzamento in campioni divini, guardie nere o sacerdoti-guerrieri.