Classe Ladro
I ladri hanno ben poco in comune l'uno con l'altro. Alcuni sono dei rapinatori furtivi, altri degli imbonitori dall'eccezionale dialettica, altri ancora sono esploratori, scout, spie, diplomatici o briganti. Ciò che li accomuna è la loro adattabilità e intraprendenza. In generale, i ladri sono abili nell'ottenere ciò che gli altri non vogliono venga toccato: aprire una cassa del tesoro, accedere a una stanza protetta da trappole mortali, rubare dei piani di guerra segreti, ottenere la fiducia di una guardia o svuotare le tasche di qualcuno.
I ladri dispongono di numerose abilità, le quali spaziano su molti campi; inoltre, sebbene non abilissimi in combattimento, i ladri sanno colpire dove fa più male e possono infliggere danni letali con i loro attacchi furtivi.
Ogni ladro possiede un sesto senso che lo avverte del pericolo: i ladri più esperti sviluppano poteri e capacità soprannaturali per perfezionare le arti della furtività, dell'eludere e i propri attacchi furtivi. Inoltre, sebbene non sappiano lanciare incantesimi, i ladri possono “fingere” di farlo, in modo da utilizzare pergamene, bacchette e altri oggetti magici.
Caratteristiche chiave: Destrezza, Intelligenza
Punti ferita per livello: 6
Bonus d'attacco base: medio
Tiri salvezza buoni: Riflessi
Armi: randello, pugnale, dardo, balestra leggera, balestra pesante, ascia, mazza, mazza ferrata, morning star, stocco, arco corto, spada corta, fionda, bastone ferrato
Armature: leggere
Punti abilità base: 8
Capacità speciali del ladro
Attacco furtivo*^
Percepire trappole*^: ottieni un bonus ai tiri salvezza di Riflessi per evitare le trappole.
Eludere (2° livello)^
Schivare prodigioso (4° livello)^
Schivare prodigioso migliorato (8° livello)^
Talenti speciali (10° livello): una volta raggiunto il 10° livello e ogni tre livelli successivi, puoi scegliere un talento speciale dal seguente elenco (o dai talenti normali, se preferisci):
o Colpo menomante^: un attacco furtivo riuscito infligge automaticamente due punti di danno alla Forza del bersaglio.
o Opportunismo^: ottieni un bonus di competenza di +4 agli attacchi di opportunità.
o Padronanza dell'abilità^: hai maggiori probabilità di successo usando le abilità Disattivare congegni, Scassinare serrature o Piazzare trappole, anche in combattimento.
o Mente sfuggente^: ottieni una seconda possibilità di resistere agli incantesimi di influenza mentale.
o Eludere migliorato^
o Attutire il colpo^
Suggerimenti su multiclasse e classi di prestigio
Per ottimizzare il proprio attacco furtivo, molti ladri evitano di diventare multiclasse; tuttavia, qualche livello da mago o stregone può fornirti un certo supporto magico e, a dirla tutta, praticamente tutte le classi si prestano a divenire multiclasse con il ladro.
I ladri specializzati nel combattimento potranno diventare validi assassini e duellanti, mentre un ladro con addestramento magico potrà svilupparsi come mistificatore arcano; se, invece, vuoi perfezionare la tua furtività, le classi di prestigio ombra danzante e ladro dell'ombra di Amn sono delle ottime scelte.