Sparsi per il mondo ci sono diversi monasteri, piccoli conventi cinti da mura e abitati da monaci che ricercano la perfezione nelle proprie azioni e nella contemplazione; essi si addestrano per diventare abili combattenti senza armi né armature. Gli abitanti dei monasteri che seguono i precetti del bene diventano protettori del popolo; pronti a combattere scalzi e vestiti di abiti umili, i monaci possono viaggiare tra la popolazione, catturare banditi, signori della guerra e nobili corrotti senza farsi notare.
Al contrario, gli abitanti dei monasteri che seguono i precetti del male governano le terre circostanti attraverso la paura, similmente ai signori della guerra e ai propri scagnozzi; i monaci malvagi sono spesso spie, esploratori e assassini.
La caratteristica principale dei monaci è quella di saper combattere senza armi e armature: grazie al loro rigoroso addestramento, un monaco può colpire più velocemente e duramente di un guerriero armato di spada. Sebbene i monaci non lancino incantesimi, possiedono una certa magia innata e possono incanalare la propria energia interna, detta “ki”, per riuscire in imprese eccezionali.
Il colpo più famoso dei monaci è il loro pugno stordente, con il quale possono mettere al tappeto un avversario con un attacco disarmato; un monaco, inoltre, ottiene una consapevolezza soprannaturale che lo aiuta a evitare gli attacchi inattesi.
Allineamento: qualsiasi legale
Caratteristiche chiave: Forza, Saggezza, Destrezza
Punti ferita per livello: 8
Bonus d'attacco base: medio
Tiri salvezza buoni: tutti
Armi: randello, pugnale, ascia, balestra leggera, balestra pesante, kama, bastone ferrato, shuriken, fionda
Armature: nessuna
Punti abilità base: 4
Capacità speciali del monaco
Colpo senz'armi*^: gli attacchi a mani nude del monaco infliggono più danni del normale.
Talento bonus^: al 1° livello, riceverai i talenti Incalzare, Colpo Senz'Armi Migliorato e Pugno Stordente, al 2° livello, Deviare Frecce e Buttare a Terra e al 6° livello, Buttare a Terra Migliorato.
Bonus alla CA^: puoi aggiungere i modificatori di Destrezza e Saggezza alla tua Classe Armatura, ottenendo un ulteriore bonus di +1 alla CA ogni 5 livelli da monaco. Questa capacità funziona soltanto quando non indossi armature e non imbracci scudi.
Raffica di colpi: combattendo senz'armi o con la kama riceverai un attacco extra per round. Usando questa capacità, tuttavia, ogni attacco avrà una probabilità leggermente minore di colpire. Per utilizzare questa capacità non devi indossare alcuna armatura.
Eludere (2° livello)^
Movimento veloce (3° livello)*^: aumenta la velocità di movimento. Per utilizzare questa capacità non devi indossare alcuna armatura.
Mente lucida (3° livello)^: ottieni un bonus di competenza di +2 ai tiri salvezza contro incantesimi di influenza mentale.
Colpo ki (4° livello)*^: i tuoi attacchi senz'armi possono danneggiare le creature con determinati tipi di riduzione del danno.
Purezza del corpo (5° livello)^: sei immune alle malattie.
Integrità del corpo (7° livello)*: puoi guarire parte delle tue ferite (1/giorno).
Eludere migliorato (9° livello)^
Corpo adamantino (11° livello)^: sei immune ai veleni.
Anima adamantina (13° livello)^: ottieni una resistenza agli incantesimi.
Palmo tremante (15° livello): puoi tentare di uccidere istantaneamente un avversario con un colpo senz'armi (1/giorno).
Corpo vuoto (19° livello): ottieni un occultamento del 50%, facendo in modo che molti attacchi nemici ti manchino.
Perfezione interiore (20° livello)^: ottieni una notevole riduzione del danno e sei immune alle capacità di influenza mentale.
Suggerimenti su multiclasse e classi di prestigio I monaci raramente diventano multiclasse, grazie al grande assortimento di Capacità ottenute avanzando di livello; se, invece, desideri una maggiore varietà, ladri, guerrieri e paladini sono valide scelte. I monaci che prediligono la furtività troveranno un'ottima opzione nelle classi di prestigio assassino (se malvagi) oppure ombra danzante.