Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Discussione Filosofica Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Discussione Filosofica Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Discussione Filosofica Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Discussione Filosofica Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Discussione Filosofica Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Discussione Filosofica Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Discussione Filosofica Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Discussione Filosofica Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Discussione Filosofica Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Discussione Filosofica Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
indovinelli drone 2010 recensione grey catalogo caos 2014 orchi acqua degli vampiro NOMI Nehek knights effetto grigi 2016 conti tattica tattiche 2011 space cavalieri femminili dead

 

 Discussione Filosofica

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Discussione Filosofica Empty
MessaggioTitolo: Discussione Filosofica   Discussione Filosofica Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 10:14 pm

PREMESSA:NONOSTANTE LO SPUNTO DI RIFLESSIONE VENGA DA UNO DEI PRINCIPALI ESPONENTI DELLA SCOLASTICA IL MIO INTERVENTO NON VUOLE ESSERE ALCUN TIPO DI ATTACCO O PROPAGANDA DI FEDE RELIGIOSA.LA MIA INTENZIONE CONSISTE NELL'INTAVOLARE UN DIBATTITO CIVILE DI CARATTERE FILOSOFICO/LOGICO.

Colgo l'occasione e mi scuso con maresciallo se non ho aspettato la sua risposta tramite mp ma ho ritenuto che l'argomento potesse essere interessante

Vorrei proporre una discussione di carattere filosofico partendo dall'affermazione di Anselmo d'Aosta secondo cui "deus=Id quo maius cogitari nequit cioè Dio è ciò di cui non si può pensare il maggiore.Anselmo sostiene che quando l'ateo dice che Dio non esiste, con il termine Dio intende "ciò di cui non si può pensare il maggiore"(d'ora in poi lo chiameremo IQM).Anselmo dice che quando l'ateo dice che Dio non esiste, con il termine Dio intende "ciò di cui non si può pensare il maggiore", ovvero l'IQM. Tuttavia, per negarne l'esistenza, l'"insipiens" (ovvero il non credente) deve avere almeno nell'intelletto la nozione di IQM. Ma l'IQM non può esistere solo nell'intelletto, perché altrimenti sarebbe possibile qualcosa di "più grande" dell'IQM, ovvero questo stesso IQM dotato di esistenza reale, contraddicendone la definizione di partenza. In definitiva, se l'IQM esistesse solo nella mente e non nella realtà, non sarebbe l'IQM e quindi si verrebbe a creare una contraddizione. Da questo segue che l'IQM esiste necessariamente.

Dunque la domanda.Cosa pensate voi?
Torna in alto Andare in basso
PaulP
Utente
Utente
PaulP


Età : 38
Località : torino
Messaggi : 554

Discussione Filosofica Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione Filosofica   Discussione Filosofica Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 10:36 pm

Kant ha provato a falsificare la prova ontologica. Imho c'è riuscito.. Riporto l'estratto da wikipedia

"Kant ha cercato di dimostrare l'inconsistenza di una prova ontologica basata su questi presupposti, occupandosene nella Dialettica trascendentale, dove distingue tre generi di prove: ontologica, cosmologica e fisico-teologica.
La prova ontologica presume, secondo Kant,[7] di poter pervenire dalla semplice idea di qualcosa alla sua esistenza reale, prescindendo dal dato di esperienza. Egli immagina in proposito, in maniera piuttosto ironica, di avere in tasca cento talleri e di pensarne cento: quelli che lui pensa dovrebbero essere meno di quelli che ha in tasca, poiché ciò che è pensato è meno perfetto di ciò che è esistente. Ma pur continuando a pensarne cento, non per questo ne avrebbe di più in tasca. E quindi è per lui impossibile una prova di questo genere."

http://it.wikipedia.org/wiki/Prova_ontologica#Kant
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

Discussione Filosofica Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione Filosofica   Discussione Filosofica Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 10:42 pm

Io dico che se si potesse dimostrare l'esistenza di Dio, allora Dio stesso non servirebbe a niente, perché è la fede la vera potenza di uno che crede. La fede, anche se errata e di qualunque genere sia (anche non verso un "dio", quindi, ma anche verso una persona o un ideale) dà determinazione, volontà, e forza. [se velo state chiedendo, ho iniziato a ponderare questi pensieri dopo aver visto Serenity XD] Un fedele credente riesce a non vacillare poiché è capace di sopprimere i dubbi, poiché sa che deve avere fiducia verso l'oggetto del suo credo, quale che sia.

Quindi, anche se l'affermazione fosse fantastica e vera, minerebbe la fede, che trova appunto fondamento in una certezza che deriva da una verità non assolutamente di fatto, ma di convinzione.

(imho)


Ultima modifica di The Candyman il Dom Mar 13, 2011 10:45 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Lautrec
Utente
Utente
Lautrec


Età : 33
Località : Bologna
Messaggi : 1502

Discussione Filosofica Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione Filosofica   Discussione Filosofica Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 10:43 pm

Secondo me è solo sofismo :-p Da un punto di vista logico e teorico il ragionamento fila, peccato che non esista corrispondenza tra "idea" e "cosa"...Ciò che si pensa non esiste necessariamente, per quanto il ragionamento possa sembrare sensato e ben costruito. Il problema della corrispondenza tra il mondo delle idee e il mondo delle cose è uno dei più discussi della filosofia, da Platone ai giorni nostri e per risolverlo si sono inventate dialettiche di qualsiasi tipo.

Ora, Anselmo è un padre della scolastica, e la sua filosofia è molto legata al dogmatismo...Non si penso si ponesse questa problematica in quanto i vari sillogismi e i complessi ragionamenti teorici andavano molto in voga all'epoca con la dogmatizzazione della filosofia aristotelica, ma è sicuramente un groooosso buco...E' una teoria puramente astratta che si basa sul nulla, secondo me. Un po come tutta la filosofia idealista e platonica, del resto, staccata decisamente dall'empirismo.

EDIT: La mia non vuole essere un "buttiamo la scolastica nella spazzatura"....è solo che le speculazioni sulla natura di Dio era il solo mezzo che la filosofia aveva per sopravvivere all'irrigidimento della religione cattolica. Allora aveva un senso elucubrare sulle dimostrazioni di Dio, oggi invece non credo. Dio non è dimostrabile sicuramente, e come dice Candy anche se lo fosse dopo non ci sarebbe più gusto xD

P.s: Quoto Paulp, il criticismo di Kant è più convincente

:-p

P.p.s: sono solo un povero studente del 5° anno, non me ne intendo veramente di filosofia oltre ciò che ho studiato, è solo la mia modesta opinione xD
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

Discussione Filosofica Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione Filosofica   Discussione Filosofica Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 11:08 pm

Rispondo come uno dei commentatori di Anselmo rispondeva a lui.
Parafrasando:
"Immaginiamo un'isola bellissima, lontana e sperduta. Qui tutto è perfetto e ci si ama vicendevolmente. Un isola così bella, che più bella non può esserci. Solo per la perfezione ideale di quest'isola, l'isola stessa esiste nella realtà?"

Ovviamente no.

Reputo più convincenti le prove di san Tommaso.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Discussione Filosofica Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione Filosofica   Discussione Filosofica Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 11:32 pm

è vero anche secondo me san tommaso è più convincente.
una risposta invece all'obiezione da te proposta(e proposta da paul citando kant) è data da anselmo:non si può paragonare dio ad un'isola.
e perchè questo?perchè l'isola è una realtà sensibile mentre dio è,per così dire, qualcosa di più della semplice sensazione fisica.
tu allora potresti dirmi che per te dio non esiste che l'universo è sempre esistito e non vi è qualcuno che lo ha creato ex nihilo.
ma allora una replica a quanto dici potrebbe essere:perchè allora l'uomo ha in mente l'idea di dio/essere sovrannaturale/qualcosa(chiamiamolo come vogliamo,trattasi sempre di principio primo generatore)?

PS:non vado avanti a costruirmi il dialogo da solo §
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Discussione Filosofica Empty
MessaggioTitolo: Re: Discussione Filosofica   Discussione Filosofica Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Discussione Filosofica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Discussione filosofica sul vuoto e la morte
» Discussione sui Pg
» [Discussione] Slayer?
» [Discussione] QCVEQCH
» Discussione sul Predator

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: