Le foreste e le colline sono la patria di feroci e scaltre creature, come, ad esempio, i sanguinari orsigufo e le malvagie belve distorcenti; ancora più temibili e astuti sono i ranger, abili cacciatori ed esploratori. I ranger conoscono i boschi come fossero la loro patria (e, in effetti, lo sono) e conoscono con minuzia letale le loro prede.
Un ranger è addestrato nell'uso di diverse armi ed è piuttosto abile in combattimento. Le sue abilità gli permettono di sopravvivere nelle terre selvagge, di trovare la preda e di evitare di essere individuato; inoltre, ogni ranger si specializza in determinati tipi di creature, allenandosi a cacciare ed eliminare tali nemici. Infine, un ranger esperto ha un tale legame con la natura che può lanciare alcuni incantesimi divini, in modo analogo al druido.
Caratteristiche chiave: Forza, Saggezza
Punti ferita per livello: 8
Bonus d'attacco base: buono
Tiri salvezza buoni: Tempra, Riflessi
Armi: tutte le armi semplici e da guerra
Armature: leggere e medie, scudi (tranne scudo torre)
Punti abilità base: 6
Incantesimi (4° livello): divini (basati sulla Saggezza; le armature non ne intralciano il lancio)
Capacità speciali del paladino
Talento bonus: Seguire Tracce.
Nemico prescelto*^: puoi scegliere un tipo di creatura (come, ad esempio,esterni o non morti), contro i quali otterrai un bonus sulle prove di Ascoltare e Osservare, nonché un bonus ai danni inflitti in combattimento.
Compagno animale*^
Stile di combattimento (2° livello)^: puoi scegliere uno stile di combattimento. Gli stili disponibili sono due: tirare con l'arco e combattere con due armi. Se indosserai un'armatura leggera o nessuna armatura, otterrai i benefici di determinati talenti extra, a seconda dello stile selezionato; al 6° e all'11° livello otterrai i benefici di altri talenti extra.
Talento bonus (3° livello)^: guadagni il talento Robustezza.
Andatura nel bosco (7° livello)^: puoi camminare più velocemente all'aperto.
Rapido segugio (8° livello)^: puoi seguire le tracce con maggiore facilità, usando la relativa abilità e muovendoti alla velocità normale. Con questa capacità potrai mantenere attiva la “modalità individuazione” senza penalità.
Eludere (9° livello)^
Mimetismo (13° livello)^: puoi mantenere attiva la “modalità furtiva” correndo all'aperto.
Nascondersi in piena vista (17° livello, utilizzabile solo all'aperto)^
S'uggerimenti su multiclasse e classi di prestigio'
I ranger possono diventare validi multiclasse con barbari, guerrieri, paladini e ladri; al contrario, le loro capacità si sovrappongono a quelle dei druidi, rendendo le due classi una combinazione sconsigliata.
Con qualche livello da mago o da stregone, un ranger elfico specializzato nel tirare con l'arco può diventare un ottimo arciere arcano, mentre i ranger specializzati nelc ombattimento in mischia potrebbero propendere per le classi di prestigio duellante o campione divino.