Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
recensione acqua conti caos catalogo 2014 cavalieri grigi 2010 dead knights effetto grey tattiche 2016 vampiro NOMI femminili space 2011 degli indovinelli Tutatis orchi tattica drone

L’Europa boccia il reato di clandestinità

Andare in basso 
+5
Sephiroth
Skidi
B4rcy
Archaon il prescelto
Maresciallo_Helbrecht
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht

L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mag 12, 2011 7:10 pm

Allora, dato che sono stato assente una settimana e che devo rileggermi paginate di post, scrivo qui schematicamente la mia posizione:

- Il reato di clandestinità è una cosa assurda

- La germania all inizio degli anni '90 è riuscita a gestire senza grossi problemi quasi 200'000 (!!) immigrati dai balcani la cui situazione è parecchio simile a quella dei nordafricani attuali. Mi sembra abbastanza assurdo che una nazione con una superficie piu o meno simile e anch'essa facente parte dei vari G8, G20 et similia come l'Italiqa non riesca a gestirne poco piu di 6'000

- La percentuale di stranieri in italia è molto ma molto piu bassa che nel resto dell UE e dei paesi europei in genere

- Gli immigrati clandestini possono essere un problema e questo non lo nego ma l'immigrazione al tempo stesso è una risorsa dato che , come giustamente dtto da Sephiroth prima, i lavori piu umili di mera manovalanza li fanno loro semplicemente perchè sono gli unici a volerlo fare

- Il problema con gli irregolari c è ma non è certo ghewttizzqandoli in un isola che lo si risolve

- Rimandare indietro i barconi pieni di gente viola tutte le norme internazioni (e anche del buon senso) quindi, almeno per un periodo, bisogna tenerli

- Sono il primo a dire che gli irregolari debbano tornarsene a casa. Ma non per questo mi permetto di sparare a zero su tutta la categoria (parecchia gente sta scappando da una situazione di GUERRA! Mica pizza e fichi...)
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mag 12, 2011 8:12 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:

- La germania all inizio degli anni '90 è riuscita a gestire senza grossi problemi quasi 200'000 (!!) immigrati dai balcani la cui situazione è parecchio simile a quella dei nordafricani attuali. Mi sembra abbastanza assurdo che una nazione con una superficie piu o meno simile e anch'essa facente parte dei vari G8, G20 et similia come l'Italiqa non riesca a gestirne poco piu di 6'000

- La percentuale di stranieri in italia è molto ma molto piu bassa che nel resto dell UE e dei paesi europei in genere

Maresciallo, in linea di principio avresti ragione, eccome se l'avresti. Il punto l'hai già indicato però, e cioè che qui si tratta dell'Italia. Il problema vero non sono i clandestini in Italia o gli immigrati in Italia, ma l'Italia stessa e i suoi cittadini. Può sembrare una scusa puerile per non assumersi le proprie responsabilità, ma non ci si dovrebbe mai attendere che in Italia si agisca in maniera logica e razionale, perlomeno nel 95 % dei casi.
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Mag 12, 2011 8:51 pm

Sephiroth ha scritto:
Maresciallo_Helbrecht ha scritto:

Maresciallo, in linea di principio avresti ragione, eccome se l'avresti. Il punto l'hai già indicato però, e cioè che qui si tratta dell'Italia. Il problema vero non sono i clandestini in Italia o gli immigrati in Italia, ma l'Italia stessa e i suoi cittadini. Può sembrare una scusa puerile per non assumersi le proprie responsabilità, ma non ci si dovrebbe mai attendere che in Italia si agisca in maniera logica e razionale, perlomeno nel 95 % dei casi.

Quoto LoL :L
Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mag 13, 2011 4:37 pm

Giusta secondo me la bocciatura di un reato che non aveva coerenza.
Detenzione per qualcuno che dovrebbe invece lasciare il suolo italiano... un controsenso. Non costituisce inoltre né un deterrente né una tutela per i cittadini.

Il fenomeno dell'immigrazione è una questione assai delicata, che necessita di una accurata analisi e di una pianificazione altrettanto accurata su tantissimi livelli, affinché la gestione dello stesso possa essere una risorsa per ambo le parti in causa.

Un consistente numero di persone, che giustamente criticano i politici anche in questa occasione, non sono per una volta tanto da meno dei politici stessi. Le poche soluzioni che trovano sono "affondiamoli tutti, fuori tutti, dispieghiamo l'esercito!" oppure "accogliamoli tutti e sole cuore amore!".
Nessuna via di mezzo, nessuna soluzione pianificata, nessun ragionamento, nessuna strategia.
Solo idealismo.

E purtroppo questo topic non fa eccezione. Ho letto esattamente queste cose anche qui.

Anche tu maresciallo, che sei una delle persone con la quale mi trovo per la maggioranza delle volte (anzi quasi sempre) in sintonia, hai scritto un post con tre errori grandi e qualche altra "imperfezione".

Il risultato di questo modo (che dire superficiale è dire poco) per gestire il fenomeno sono esseri umani ammassati su un isola come bestie da una parte, degrado urbano, ghettizazione, problemi nell'ordine pubblico, criminalità, ondate di razzismo, e vedete voi quanto altro ancora dall'altra.

Speriamo arrivi un giorno qualcuno con vera competenza e lungimiranza. E speriamo che finalmente si inizi ad adoperarsi per l'unica e sola soluzione veramente definitiva: aiutare questi paesi, renderli autonomi, creando in loco lavoro e prosperità.
Ma purtoppo questo è così evidentemente in contrasto con le lobby e le multinazionali: come potrebbero sfruttare dei popoli che non sono più disperati?
I disperati fanno troppo comodo: politici che cavalcano le onde idealiste, lobby che sfruttano all'osso senza alcun rimorso,...

Vedete che c'è molto da fare, altro che soluzioni scritte in una riga...

Riguardo a borghezio e bossi che vogliono bene all'italia, va bhe...
Sono un partito che ha come primo obiettivo la secessione...
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mag 13, 2011 8:44 pm

Asurian, concordo con te su cio che hai detto. Ma mi puoi spiegare quali sarebbero i miei 3 grandi errori? Thx!
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mag 13, 2011 9:44 pm

Citazione :
Detenzione per qualcuno che dovrebbe invece lasciare il suolo italiano... un controsenso. Non costituisce inoltre né un deterrente né una tutela per i cittadini.

Come rinchiudere uno Slaaneshita in una cella piena di vergini...
http://warpathfiles.blogspot.com/
Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mag 13, 2011 10:32 pm

Citazione :
Come rinchiudere uno Slaaneshita in una cella piena di vergini...

Ti ho mai detto Green che non ho mai trovato uno tanto creativo nelle metafore quanto lo sei tu? Questa è già la seconda o terza che veramente è quasi arte! Ma come fai?

Citazione :
Asurian, concordo con te su cio che hai detto. Ma mi puoi spiegare quali sarebbero i miei 3 grandi errori? Thx!

Premesso che detesto fare quello che corregge le persone, ma è importante non partire su dati sbagliati quando si cerca di formulare un "piano".

Quindi:

Citazione :
- Il reato di clandestinità è una cosa assurda
Concordo io, e anche TGK, che lo fa con più arte ^^

Citazione :

Un primo errore è quello di paragonare la situazione negli anni '90, con quella attuale. I primi anni novanta sono stati un periodo buono, che seguiva una mini "epoca dell'oro" degli anni 60-80, a quella attuale, che è delicatissima, e l'italia certo non fa eccezione. L'italia NON sta bene, non è attualmente in grado di sostenere i problemi che già ha.
Un errore ancora più grande è quello di stimare il numero di immigrati arrivati via mare a 6000. Il corriere stima un numero che arriva a 26000, sinceramente mi sembra un po' esagerato.
Potresti obiettare che 6000 o 20000 su una popolazione di 60 milioni sono un numero esiguo, ma ciò che va considerato è che sono 20000 ora, ma se passa il messaggio che l'italia accoglie senza opposizione quanti saranno nel giro di pochi mesi?

La questione non è quanti sono arrivati fino ad oggi, ma quanti arriveranno in prospettiva.

Citazione :

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/immigrati/immigrati/immigrati.html

Citazione :
ono quasi quattro milioni gli immigrati regolari in Italia, con una incidenza del 6,7% sul totale della popolazione, leggermente al di sopra della media Ue.

Va considerato che l'Italia è inoltre la patria dell'immigrazione irregolare, la stessa caritas ha stimato in un altro articolo che non trovo più che si arriva a 10%. Il rapporto è del 2008 e afferma che l'incremento è costante, ora siamo nel 2011 e quindi la stima è verosimile Se non ricordo male la germania stessa sta a 11% attualmente. La svizzera è terza in europa con una percentuale di 20%, ma cosideriamo che sono stranieri "europei", quindi di più facile integrazione, e che la svizzera io ripeto sempre che sul piano politico se non è eccezionale poco ci manca, e la sua politica di integrazione non fa eccezione.

Voglio sottolineare che io tutti i dati li prenderei con le pinze, data la facilità con cui possono essere manipolati e modificati per i propri scopi.
Tuttavia basta farsi un giretto per torino o milano, sentire le persone, per capire quale sia la reale situazione.

Citazione :
- Gli immigrati clandestini possono essere un problema e questo non lo nego ma l'immigrazione al tempo stesso è una risorsa dato che , come giustamente dtto da Sephiroth prima, i lavori piu umili di mera manovalanza li fanno loro semplicemente perchè sono gli unici a volerlo fare

Che l'immigrazione sia una risorsa è qualcosa di inconfutabile. Senza di essa l'intera economia non avrebbe possibilità di funzionare.

Ad ogni modo, dato che entrambi lo sappiamo, di che nazionalità sono moltissimi muratori qui a zurigo?

Il fatto è che se ci sono lavori che un italiano non farebbe a prescidere, ce ne sarebbero altri che farebbero senza problemi se fossero retribuiti giustamente e in condizioni di lavoro adeguate, cosa che per esempio avviene qui in svizzera.

Cmq questo è solo una piccola correzione, la sostanza di quello che dici è giusta in questo paragrafo.

Citazione :
- Il problema con gli irregolari c è ma non è certo ghewttizzqandoli in un isola che lo si risolve

Sacrosanto. Sacrosanto.

Citazione :
- Rimandare indietro i barconi pieni di gente viola tutte le norme internazioni (e anche del buon senso) quindi, almeno per un periodo, bisogna tenerli

Lasciando stare la scarsa stima che ho dell'UE e delle sue norme, che non so fino a che punto vadano rispettate dato che è una organizzazione falsata (adesso questa è una quesitone altrettanto intricata, lasciamo da parte il tutto); è umanamente inaccettabile respingere le persone che arrivano dal mediterraneo.
E' giusto accoglierle, nutrirle e fare in modo che possano stare in condizioni umane e dignitose e assicurarsi che siano in salute, ma non va loro permesso di poter poi andare sul suolo nazionale liberamente. Altrimenti l'italia diventa un pandemonio sempre maggiore, un caos senza controllo.

Una volta accolti e assicuratosi che sono in buone condizioni (e che non sono rifugiati di guerra), vanno rimpatriati. E una volta rimpatriati, va finalmente fatto qualcosa affinché questi paesi possano prosperare e offrire lavoro alla loro gente.
Insomma è giusto iniziare a cercare una soluzione definitiva e smetterla di tappare falle facendone spalancare altre.

Sostanzialmente quindi, sono d'accordo sul fatto che non si può respingere i barconi.

Citazione :
- Sono il primo a dire che gli irregolari debbano tornarsene a casa. Ma non per questo mi permetto di sparare a zero su tutta la categoria (parecchia gente sta scappando da una situazione di GUERRA! Mica pizza e fichi...)

E questo è un errore grande. La maggior parte degli immigrati sono tunisini o di altre zone dell'africa non in guerra. Attualmente nel nord africa in guerra ci sono i Libici e si dice presto anche i siriani.
Così come giustamente si dice di non fare di tutta l'erba un fascio quando alcuni affermano che sono tutti "criminali, terroristi,...", altrettanto non si può affermare che sono tutti profughi di guerra: questi ultimi sono una minoranza.
Questi immigrati arrivano per motivi economici e non per pericolo di guerra. Hanno approfittato della debolezza dei loro stati e della rottura dell'accordo fatto con geddafi per raggiungere l'italia. Per questo occorre fare in modo che gli stati dell'africa possano essere aiutati in modo che non ci sia più questa necessità economica di migrare.

In sostanza, è un problema assai complesso. E' inutile cercare facili soluzioni ad un fenomeno che presenta difficoltà così pesanti.
Gente preparata e capace va messa a capo della questione per trovare finalmente una soluzione umana e definitiva. Che in realtà ho già ribadito più volte: aiutare gli stati africani a raggiugnere uno stato autonomo e dignitoso, da tutti i punti di vista. Riempire l'italia o l'europa non è una soluzione, è un rimedio che genera altre malattie.
Skidi
Utente
Utente
Skidi

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mag 13, 2011 10:58 pm

Asurian ha scritto:

Voglio sottolineare che io tutti i dati li prenderei con le pinze, data la facilità con cui possono essere manipolati e modificati per i propri scopi.
Tuttavia basta farsi un giretto per torino o milano, sentire le persone, per capire quale sia la reale situazione.

Come al solito i tuoi commenti sono completi, razionali e supportati dai dati in ogni loro parte. Mi sento di contraddirti solo su questo punto: proprio per la facilità con cui i dati vengono manipolati e propinati attraverso la televisione, molta gente ha una paura irragionevole e immotivata verso qualunque persona che non abbia la pelle bianca... quando vedi qualunque persona diversa come un immigrato clandestino, ci vuol poco a pensare che ti stiano invadendo.

Qua a milano ci si lamenta sopratutto per i rom, almeno questo è quello che sento io in giro, e i rom sono un discorso a parte.
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mag 13, 2011 11:15 pm

Citazione :
Lasciando stare la scarsa stima che ho dell'UE e delle sue norme, che non so fino a che punto vadano rispettate dato che è una organizzazione falsata (adesso questa è una quesitone altrettanto intricata, lasciamo da parte il tutto); è umanamente inaccettabile respingere le persone che arrivano dal mediterraneo.
E' giusto accoglierle, nutrirle e fare in modo che possano stare in condizioni umane e dignitose e assicurarsi che siano in salute, ma non va loro permesso di poter poi andare sul suolo nazionale liberamente. Altrimenti l'italia diventa un pandemonio sempre maggiore, un caos senza controllo.

Una volta accolti e assicuratosi che sono in buone condizioni (e che non sono rifugiati di guerra), vanno rimpatriati. E una volta rimpatriati, va finalmente fatto qualcosa affinché questi paesi possano prosperare e offrire lavoro alla loro gente.
Insomma è giusto iniziare a cercare una soluzione definitiva e smetterla di tappare falle facendone spalancare altre.

Sostanzialmente quindi, sono d'accordo sul fatto che non si può respingere i barconi.

Per quanto riguarda l' UE la penso come te.
Invece per il fatto di accogliere, ospitare e curare non molto, non dico che non debbano essere curati, ma i soldi chi li mette? lo stato, quindi gli italiani, poi questi vengono rimpatriati e sono altre spese... :L
Skidi
Utente
Utente
Skidi

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mag 13, 2011 11:23 pm

Realbarcy ha scritto:

Invece per il fatto di accogliere, ospitare e curare non molto, non dico che non debbano essere curati, ma i soldi chi li mette? lo stato, quindi gli italiani, poi questi vengono rimpatriati e sono altre spese... :L

Sembra quasi che spendere soldi per aiutare la gente sia una cosa sbagliata, a sentire te.
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mag 13, 2011 11:30 pm

Citazione :
Sembra quasi che spendere soldi per aiutare la gente sia una cosa sbagliata, a sentire te.

Che poi non ricambierebbe il favore... Pensala come vuoi ma non spendo soldi per gente che vien qui a far nulla per poi ritornarsene in patria, come se avesse fatto una bella vacanza :L
Se almeno lavorassero va bhe...
Io fuori casa ho un centro d' accoglienza e 24 ore su 24 vedi stranieri che se ne stanno lì in panciolle... -.-
Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mag 13, 2011 11:59 pm

Citazione :
Come al solito i tuoi commenti sono completi, razionali e supportati dai dati in ogni loro parte. Mi sento di contraddirti solo su questo punto: proprio per la facilità con cui i dati vengono manipolati e propinati attraverso la televisione, molta gente ha una paura irragionevole e immotivata verso qualunque persona che non abbia la pelle bianca... quando vedi qualunque persona diversa come un immigrato clandestino, ci vuol poco a pensare che ti stiano invadendo.

Qua a milano ci si lamenta sopratutto per i rom, almeno questo è quello che sento io in giro, e i rom sono un discorso a parte.

Mi piace il fatto che tu abbia ripreso questa mia parte del discorso.
Ci tengo veramente a ribadire che i dati vanno presi con le pinze.
Purtroppo è facilissimo manipolarli e sono veramente difficili da verificare.
Anche io potrei dire adesso che il 77% dei bambini ha come cartone preferito i pokemon, e solo il 16% Dragon ball Z. Se qualcuno non mi credesse, lo inviterei a verificare personalmente le opinioni di tutti i bambini d'italia. Facile no?

Ad ogni modo, è giusta la tua osservazione sulla manipolazione dell'opinione pubblica. Ma tengo a sottolineare che quasi per effetto a ritroso, c'è una manipolazione sull'opionione pubblica mirata a dire che l'opinione pubblica è manipolata. In sostanza, una buona parte degli italiani secondo me riesce a ragionare con il proprio senso critico.

Ad ogni modo, ho motivo di credere che nonostante i dati possano essere manipolati così come lo può essere il pensiero comune della gente, il fatto che in italia la percentuale di stranieri in italia sia quantomeno in linea con gli stati europei e che la percentuale di irregolari sia inaccettabilmente a quote astronomiche è qualcosa di verificato.

Citazione :

Accogliere e assicurarsi che degli esseri umani siano in condizione di salute e che la loro permanenza (sottolineo limitata e controllata) sul suolo italiano avvenga sotto il rispetto di tutti i diritti e la dignità umana è qualcosa che per me è essenziale.
Non mi interessa se a parti invertite farebbero o meno il contrario, è qualcosa che come essere umano dotato di coscienza ho il dovere di assicurare, anche se costa delle spese e dei sacrifici.

Una volta che questo è stato fatto, si deve rimpatriare coloro che non sono rifugiati di guerra. E ripeto iniziare a sostenere gli stati africani con ingenti investimenti affinché la condizione di vita in africa possa raggiungere degli standard simili a quelli europei; in questo modo verrebbe a mancare la necessità di emigrare per trovare una "terra promessa".
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 9:22 am

Asurian ha scritto:

Un primo errore è quello di paragonare la situazione negli anni '90, con quella attuale. I primi anni novanta sono stati un periodo buono, che seguiva una mini "epoca dell'oro" degli anni 60-80, a quella attuale, che è delicatissima, e l'italia certo non fa eccezione. L'italia NON sta bene, non è attualmente in grado di sostenere i problemi che già ha.
Un errore ancora più grande è quello di stimare il numero di immigrati arrivati via mare a 6000. Il corriere stima un numero che arriva a 26000, sinceramente mi sembra un po' esagerato.
Potresti obiettare che 6000 o 20000 su una popolazione di 60 milioni sono un numero esiguo, ma ciò che va considerato è che sono 20000 ora, ma se passa il messaggio che l'italia accoglie senza opposizione quanti saranno nel giro di pochi mesi?
Si, hai ragione. Avrei divuto specificare che la situazione è simile (n.b: non uguale) per gli immigrati, non per lo stato che li accoglie. Sorry.
riguardo alle cifre, effettivamente mi sono basato sui dati sentiti qualche tempo fa.

Asurian ha scritto:
Citazione :
ono quasi quattro milioni gli immigrati regolari in Italia, con una incidenza del 6,7% sul totale della popolazione, leggermente al di sopra della media Ue.

Va considerato che l'Italia è inoltre la patria dell'immigrazione irregolare, la stessa caritas ha stimato in un altro articolo che non trovo più che si arriva a 10%. Il rapporto è del 2008 e afferma che l'incremento è costante, ora siamo nel 2011 e quindi la stima è verosimile Se non ricordo male la germania stessa sta a 11% attualmente. La svizzera è terza in europa con una percentuale di 20%, ma cosideriamo che sono stranieri "europei", quindi di più facile integrazione, e che la svizzera io ripeto sempre che sul piano politico se non è eccezionale poco ci manca, e la sua politica di integrazione non fa eccezione.

Uhm... Io avevo sentito dei dati diversi, con percentuali che si aggiravano sul 4-5%. Chiedo venia...
È vero che non è facile integrare i nordafricani e per rendersene conto basta dare un occhiata alla spagna che è piu o meno nelle stessa sotiazione dell Italia (tantissimi immigrati nordafricani in uno stato le cui condizioni non sono proprio eccezionali) a ripeto, non è certo ghettizzandoli a lampedusa che si aiuta un evetnuale integrazione. Quello che non capisco io èperchè non vengano spediti in qualche altro campo (ovviamente controllato!) nel resto d'Italia per facilitare cosi le operazioni di identificazione e si rispedizione al mittente... Con la bolgia che c è a Lampedusa e la conseguente omertà da aprte degli immigrati stessi che si sentono forti finchè sono in gruppo è ovvio che queste operazioni iperburocratiche prendano molto piu tempo...

Asurian ha scritto:
Che l'immigrazione sia una risorsa è qualcosa di inconfutabile. Senza di essa l'intera economia non avrebbe possibilità di funzionare.

Ad ogni modo, dato che entrambi lo sappiamo, di che nazionalità sono moltissimi muratori qui a zurigo?

Il fatto è che se ci sono lavori che un italiano non farebbe a prescidere, ce ne sarebbero altri che farebbero senza problemi se fossero retribuiti giustamente e in condizioni di lavoro adeguate, cosa che per esempio avviene qui in svizzera.

Cmq questo è solo una piccola correzione, la sostanza di quello che dici è giusta in questo paragrafo.
Anche qui in CH la situaziione non è cosi idilliaca. Anche perchè se lo fosse non ci ritroveremmo ad aver bisogno di immigrati per fare i muratori o gli spazzini.
Ad ogni modo, su questo punto siamo fondamentalmente d'accordo... :§errf:

Asurian ha scritto:
Lasciando stare la scarsa stima che ho dell'UE e delle sue norme, che non so fino a che punto vadano rispettate dato che è una organizzazione falsata
e lo dici a me?? :§errf:

Asurian ha scritto:
Sacrosanto. Ma imho vanno spostati in ìcentri controllati sparsi sul territorio intero semplicemente per facilitarne il rimpatrio. Ovviamente non devono potersene girare liberamente ne in Italia ne tantomeno per l'Europa grayie a dei permessi di soggiorno farlocchi come é purtroppo successo...

Asurian ha scritto:
E questo è un errore grande. La maggior parte degli immigrati sono tunisini o di altre zone dell'africa non in guerra. Attualmente nel nord africa in guerra ci sono i Libici e si dice presto anche i siriani.
Così come giustamente si dice di non fare di tutta l'erba un fascio quando alcuni affermano che sono tutti "criminali, terroristi,...", altrettanto non si può affermare che sono tutti profughi di guerra: questi ultimi sono una minoranza.
Questi immigrati arrivano per motivi economici e non per pericolo di guerra. Hanno approfittato della debolezza dei loro stati e della rottura dell'accordo fatto con geddafi per raggiungere l'italia. Per questo occorre fare in modo che gli stati dell'africa possano essere aiutati in modo che non ci sia più questa necessità economica di migrare.
Giusto, chiedo venia...

Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 1:12 pm

Realbarcy ha scritto:
Questo è ovvio ma è inevitabile che sia cosi. La storia è piena di immigrati che poi hanno fatto la fortuna dello stato ospitante pur essendo odiati all inizio: basta pensare agli italiani in USA qualche decina di anni fa (che non erano visti molto meglio dei nordafricani in Italia oggi mentre oggi le Little Italz sono parte integrante e fondamentale delle città americane). Ovviamente sono due discorsi parecchio differenti e paragonarli è un po un azzardo ma credo che renda abbastanza bene l'idea

Realbarcy ha scritto:
Che poi non ricambierebbe il favore... Pensala come vuoi ma non spendo soldi per gente che vien qui a far nulla per poi ritornarsene in patria, come se avesse fatto una bella vacanza :L
Se almeno lavorassero va bhe...
Io fuori casa ho un centro d' accoglienza e 24 ore su 24 vedi stranieri che se ne stanno lì in panciolle... -.-
Questo mi sa tanto di chlichees... La cosa in realtà é molto piu complessa. Ora, io non voglio in alcun modo negare che ci siano dei clandestini che arrivano in Italia solo per farsi una vacanza senza lavorare (ma del resto di gente che non ne vuole sapere di lavorare se ne trova in tutti gli stati: Svizzera, italia, germania... ovunque). Però va anche sottolineato che questi clandestini NON potrebbero lavorare neanche volendo dato che non hanno i permessi per farlo!
Sia chiaro, io non sono uno di quelli che vuole difendere gli immigrati a tutti i cosi, anzi, sono uno che vota piu o meno sempre a centro-destra, però non mi pare nemmeno giusto sparare sempre a zero su qualsiasi cosa facciano o non facciano gli immigrati....
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 1:38 pm

Citazione :
Accogliere e assicurarsi che degli esseri umani siano in condizione di salute e che la loro permanenza (sottolineo limitata e controllata) sul suolo italiano avvenga sotto il rispetto di tutti i diritti e la dignità umana è qualcosa che per me è essenziale.
Non mi interessa se a parti invertite farebbero o meno il contrario, è qualcosa che come essere umano dotato di coscienza ho il dovere di assicurare, anche se costa delle spese e dei sacrifici.

Si ma il problema è che qui in Italia per piccola permanenza si parla di mesi e mesi...
Sinceramente dignità o non dignità umana cambia poco le cose...
Per esempio perchè io dovrei pagare il soggiorno e la sanità ad un americano se poi quando vado in America o ho i soldi o muoio? (America x esempio, poteva essere anche un' altra nazione LoL).
Skidi
Utente
Utente
Skidi

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 1:57 pm

Realbarcy ha scritto:

Si ma il problema è che qui in Italia per piccola permanenza si parla di mesi e mesi...
Per esempio perchè io dovrei pagare il soggiorno e la sanità ad un americano se poi quando vado in America o ho i soldi o muoio? (America x esempio, poteva essere anche un' altra nazione LoL).

Forse perchè aiutare un essere umano come te dovrebbe essere un' azione naturale, non una cosa che fai solo se ne puoi derivare un guadagno personale.
Asurian
Utente
Utente
Asurian

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 2:09 pm

Citazione :
Quello che non capisco io èperchè non vengano spediti in qualche altro campo (ovviamente controllato!) nel resto d'Italia per facilitare cosi le operazioni di identificazione e si rispedizione al mittente... Con la bolgia che c è a Lampedusa e la conseguente omertà da aprte degli immigrati stessi che si sentono forti finchè sono in gruppo è ovvio che queste operazioni iperburocratiche prendano molto piu tempo...

Non so quante siano le spiegazioni, due delle quali sono però:

1) La classe politica è incompetente fino a raggiugnere livelli incredibili, ma veramente incredibili, dato che non vedono le soluzioni più ovvie, sono stati colti impreparati da un evento chiaro come il sole e non riescono ad imporre la loro volontà alle regioni.
In parole povere, i leghisti sono andati nel pallone più totale. Ma da gente che passa il tempo in ristoranti, convegni e mai ad una scrivania cosa dobbiamo aspettarci?

2) E' una strumentalizzazione politica del governo in vista delle non più lontane elezioni.
Vogliono aggravare la rottura sociale tra italiani e immigrati (nella posizione ancora più precaria di clandestini), in modo da poter cavalcare l'onda xenofoba e vincere le elezioni.
In secondo luogo il signor B. ha voluto ancora una volta far la parte del salvatore.
Lui non può fare politica pianificata e razionale, deve andare a colpi di miracoli altrimenti non è contento.
Si è recato un mese dopo l'inizio degli sbarchi a Lampedusa promettendo di risolvere il problema in quattro giorni, con tanto di apertura "io ho il vezzo e l'abitudine di risolvere i problemi".
Ma per un mese cosa hai fatto??
E' insomma una manovra politica, che però ha avuto il risultato contrario: gli stessi elettori leghisti hanno capito che i loro politici sono tutti "chiacchere e distintivo", e gli hanno promesso che alle urne faranno i conti.

Oppure è la somma di queste due ragioni.

Citazione :

Quando parlo di accoglienza, parlo di giorni, non mesi. Il tempo di rifocillare, controllare lo stato di rifugiato o profugo economico e assicurarsi che stiano in condizione di buona salute. Poi il rimpatrio.
Il perché fare questo anche se a parti invertite non avverrebbe il contrario? Perché sono un uomo, con dignità e coscienza. Sono valori miei e non solo miei dato che li condividiamo in molti. Siamo pertanto disposti a rinunciare a qualcosa per noi affinché altri possano stare in salute.
Ripeto, questa ospitalità dovrebbe protrarsi per pochi giorni, non mesi.
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mag 14, 2011 2:14 pm

Citazione :
Forse perchè aiutare un essere umano come te dovrebbe essere un' azione naturale, non una cosa che fai solo se ne puoi derivare un guadagno personale.

Nulla è gratis, se per esempio aiuto qualcuno guadagno la sua fiducia e rispetto che mi potranno servire in futuro LoL
Non sembra che loro abbiano alcun tipo di riconoscenza (vedi Lampedusa).
Quindi non vedo perchè dovrei aiutarli... Che se ne stiano a casa loro, poi se uno lavora, si comporta civilmente e segue le nostre regole benvenga.
Per gli altri un bel ''ban'' LoL
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: L’Europa boccia il reato di clandestinità    L’Europa boccia il reato di clandestinità  - Pagina 2 Icon_minitime

L’Europa boccia il reato di clandestinità
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2