Ho appena finito di leggere questo libro che avevo ordinato dalla Black Library, e mi è davvero piaciuto un casino. E' l'ultimo uscito della Horus Heresy, ma è ambientato nei 7 anni che intercorrono fra gli eventi di Istvaan e l'assedio su Terra, pertanto sembra...be', un po' strano. Strano nel senso che le legioni traditrici non si sono ancora votate al caos quindi sono ancora quasi identiche a com'erano prima, però allo stesso tempo iniziano a cambiare. Non è ancora la solita storia lealisti vs eretici caotici, bensì è molto più simile ad una vera e propria guerra civile fra due fazioni, che non differiscono particolarmente fra di loro.
E' particolare anche perchè contiene relativamente poche battaglie, descrivendo invece in 9 racconti dettagli relativamente "inutili" o comunque di scarsa importanza della guerra, ma con tanta attenzione all'aspetto psicologico.
Ben due apparizioni dell' Alpha Legion ( :§3ref: :§3ref: :§3ref: ), nuove insight sull'Inquisizione e gli Iron Warrior, primarchi sparsi qua e là e, finalmente, la vera verità sulle vere origini dei Blood Ravens: consigliatissimo a chiunque mastichi un po' d'inglese (anche perchè non è particolarmente difficile come linguaggio questo libro), come gli altri libri della serie non richiede la lettura dei precedenti.
Tanta qualità, svariati misteri finalmente sciolti e situazioni alquanto insolite ma ben realizzate, non posso fare a meno di dargli un bel 10. Non ho davvero resistito alla tentazione di recensirvelo, ne vale davvero la pena; nel caso qualcun'altro l'abbia letto pure lui posti pure le sue impressioni !