Trama: Texas, anni Cinquanta. Jack cresce tra un padre autoritario ed esigente e una madre dolce e protettiva. Stretto tra due modi dell'amore forti e diversi, diviso tra essi per tutta la vita, e costretto a condividerli con i due fratelli che vengono dopo di lui. Poi la tragedia, che moltiplica le domande di ciascuno. La vita, la morte, l'origine, la destinazione, la grazia di contro alla natura. L'albero della vita che è tutto questo, che è di tutte le religioni e anche darwiniano, l'albero che si può piantare e che sovrasta, che è simbolo e creatura, schema dell'universo e genealogia di una piccola famiglia degli Stati Uniti d'America, immagine e realtà.
Discreto film. La critica (nonstante l''inspiegabile palma a Cannes!!) e il pubblico l'hanno semi-massacrato... Di certo non è l'opera d'arte che Malick pensava che fosse. Grandi intenzioni, inizio seducente, prosieguo scoraggiante e finale inutilmente ripetitivo. Peccato perchè Malick ha del potenziale ma qui ha davvero preteso troppo da se stesso ed è anche riuscito nella non facile impresa di massacrare Sean Penn con un montaggio da mettersi le mani nei capelli. È andata un po meglio a Brad Pitt che però non basta per far uscire questo film dalla mediocrità...
Sephiroth Guardiano di Zendra
Titolo: Re: The tree of life Dom Mag 22, 2011 9:26 pm
Strano, qualunque articolo abbia letto l'ha veramente osannato (ossia, Stampa e Repubblica). Potrei andare a vederlo, anche se non è il mio genere di film.
gavo Utente
Titolo: Re: The tree of life Dom Mag 22, 2011 10:50 pm
anche io ne ho sentito parlare molto bene sia dai giornali dalla tv e su internet...
Talaban Guardiano di Zendra
Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
Titolo: Re: The tree of life Gio Giu 09, 2011 9:38 pm
Come dice fantozzi, per me è una cagata pazzesca!!!
Non per niente a Bologna in un cinema l'hanno proiettato per una settimana a bobine invertite e nessuno si è accorto di niente..