Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
knights space effetto tattiche NOMI grey caos tattica 2014 catalogo recensione orchi degli cavalieri vampiro acqua femminili dead grigi 2016 drone Tutatis 2010 indovinelli 2011 conti

 

 Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista"

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 39
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Empty
MessaggioTitolo: Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista"   Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 5:01 pm

Batterio killer: l'allarme dell'oms «È una variante mai vista prima»


MILANO - L'Organizzazione mondiale della Sanità afferma che la variante di E.Coli trovata nei pazienti tedeschi contagiati «non è stata mai vista prima in un focolaio di infezione». Esperti cinesi che hanno analizzato i geni del ceppo di Escherichia Coli tedesco affermano che il gruppo «è nuovo e altamente tossico».

L'ESPERTA - «Questo è un ceppo unico che non è mai stato isolato prima da pazienti e presenta diverse caratteristiche che lo rendono più virulento e capace di produrre maggiori tossine» ha spiegato Hilde Kruse, esperta di sicurezza alimentare all'Oms. Le sequenze genetiche preliminari mostrano che il ceppo è una forma mutante di due diversi batteri dell'E. coli, i cui geni letali spiegano perché l'epidemia scoppiata in Europa sia così estesa e pericolosa. Finora sono morte 17 persone e oltre 1.500 si sono ammalate, comprese 470 che hanno sviluppato la rara sindrome emolitico-uremica, una particolare complicazione ai reni. «Si potrebbe pensare che l'epidemia generata dal batterio dell'E. coli provenga da una fonte animale» ha aggiunto Hilde Kruse. «Molti animali - ha spiegato Kruse - sono spesso ospiti di vari tipi di batteri dell'E. coli che producono tossine». Sono diversi gli scienziati a sospettare che il batterio possa provenire da letame contaminato usato per fertilizzare i vegetali da cui è partita l'epidemia. In precedenza, i contagi dovuti al batterio hanno colpito soprattutto bambini e anziani, ma l'epidemia scoppiata in Europa ha interessato gli adulti in maniera sproporzionata, in particolar modo le donne.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MOSCA - La Russia ha vietato l'importazione di verdure e ortaggi freschi da tutti i paesi dell'Unione Europea in seguito all'epidemia mortale causata dal batterio E. coli 0104. Lo ha annunciato l'agenzia di difesa dei consumatori russa. «Il divieto di importazione di verdure ed ortaggi freschi, che riguarda tutti i paesi dell'Unione europea, ha effetto da questa mattina (giovedì)», ha dichiarato il capo dell'agenzia di difesa dei consumatori, Gennady Onishchenko, citato dall'agenzia Interfax. Le verdure e gli ortaggi già importati dall'Ue «saranno sequestrati in tutta la Russia» ha aggiunto.

«MISURA IMPOPOLARE» - «Questa misura impopolare» sarà attuata fino a quando le autorità europee non si decideranno a informare Mosca sulla causa dell'epidemia, ha spiegato Gennady Onishchenko, capo dell'agenzia per la tutela dei diritti dei consumatori. «Quante altre vite di cittadini europei devono essere perdute prima che le autorità europee si decidano ad affrontare il problema?» ha aggiunto Onishchenko, parlando con l'agenzia stampa di Stato Ria Novosti. L'epidemia causata dal batterio killer ha colpito almeno nove Paesi europei, ma quasi tutte le persone malate abitano in Germania o si sono recate nel Paese da poco.

LA UE - Intanto la Commissione europea «esige spiegazioni» dalla Russia per l'interdizione all'importazione di legumi dai Paesi europei, in relazione all'epidemia causata dal batterio killer E.coli 0104. Bruxelles ha definito il provvedimento «sproporzionato». Intanto la Commissione Europea ha revocato l'allerta ai consumatori riguardante i cetrioli di provenienza spagnola, sospettati di essere il vettore del batterio Eceh: lo ha annunciato il Ministero della Sanità di Madrid, prima che al notizia venisse confermata ufficialmente anche da Bruxelles. Però la revoca non basta perché il primo ministro spagnolo Jose Luis Rodriguez Zapatero ha annunciato che il Paese avrebbe chiesto un «risarcimento» per i danni subiti dall'agricoltura per la vicenda del batterio killer.

L'ITALIA - «L'Italia esporta in Russia ortaggi e legumi freschi per un valore di 4,4 milioni di euro all'anno, ora messi a rischio per effetto dell'assurdo divieto imposto all'importazione di verdure e ortaggi freschi da tutti i paesi dell'Unione Europea, a seguito all'epidemia mortale causata dal batterio E. coli 0104». È quanto emerge da una analisi della Coldiretti che chiede la revoca del divieto immediato alle importazioni annunciato dal capo dell'agenzia di difesa dei consumatori russa, Gennady Onishchenko. «L'allarmismo ingiustificato creato attorno ai cetrioli - precisa la Coldiretti - ha provocato una psicosi nei consumi diffusa in tutta Europa che ha colpito anche le esportazioni nazionali di ortofrutta con perdite stimate in 20 milioni di euro in una settimana. Il crollo dei consumi di frutta e verdura in Germania e in altri Paesi europei cade infatti in una stagione importante per la produzione nazionale di frutta e verdura che - continua la Coldiretti - rappresenta la voce più importante delle esportazioni agroalimentari con un valore per un valore complessivo di 4,1 miliardi di euro, superiore a quello del vino».

I MORTI - Il Ministero della Sanità del Land tedesco della Bassa Sassonia ha nel frattempo reso noto il 17esimo decesso dovuto all'epidemia: si tratta di una donna di 84 anni morta domenica scorsa. L'infezione da E.coli entero-emorragico (Eceh) ha causato 16 morti in Germania e uno in Svezia: anche in questo caso tuttavia la vittima aveva soggiornato poco tempo prima in Germania. Le autorità sanitarie degli Stati Uniti fanno sapere che due persone recentemente tornate da un viaggio in Germania risultano infettate dal batterio dell'escherichia coli. Gli ufficiali non hanno rivelato dove si trovano le due persone, ma hanno spiegato che sono in corso indagini per scoprire più dettagli e per controllare se ci sono altri casi.

LE INDAGINI - Ci sono degli aspetti ancora inspiegabili dell'epidemia di e.coli entero-emorragico (Eceh) - oltre a quello principale, cioè il vettore - è che colpisce soprattutto le donne. Come spiega il sito della Bbc infatti nella maggior parte delle epidemie da avvelenamento le vittime principali sono i bambini, con un sistema immunitario meno sviluppato: nel caso tedesco invece l'Eceh colpisce gli adulti e in particolare le donne. Secondo gli esperti è possibile che il particolare - e raro - ceppo interessato trovi più «ospitale» un corpo femminile - un meccanismo analogo riguarda i batteri che colpiscono determinati gruppi etnici; anche in una precedente epidemia scoppiata negli Stati Uniti e risalente al 1994 la maggior parte delle vittime risultarono donne, con un'età media di 36 anni.
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista"   Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 7:35 pm

Tutto sto allarmismo per 17 morti...
Poi una di 84 anni (nel senso che la vecchiaia non è una buona compagna e in certi casi, non è difficile morire)...
Bha...
Torna in alto Andare in basso
Fupp
Utente
Utente
Fupp


Età : 37
Località : Viterbo
Messaggi : 224

Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista"   Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 7:45 pm

Realbarcy ha scritto:
Tutto sto allarmismo per 17 morti...
Poi una di 84 anni (nel senso che la vecchiaia non è una buona compagna e in certi casi, non è difficile morire)...
Bha...

L'allarmismo non è per i 17 morti (è vero che rispetto ad un intero paese il numero di decessi è minimo) ma per il fatto che si tratta di una variante ancora sconosciuta, il che implica ricerche, tempo e quindi potenzialmente altri morti e infetti.

La causa del ceppo virulento non è ancora stata trovata, ma dopo il falso allarme dei cetrioli si tirano in ballo gli animali.

Mi auguro che qui in Italia non si presenti il problema, ma invito chiunque a rispettare quelle che sono le regole igieniche basilari, igiene personale, il lavaggio accurato dei cibi e la scelta di prodotti nostrani.
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista"   Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 8:46 pm

Fupp ha scritto:
Realbarcy ha scritto:
Tutto sto allarmismo per 17 morti...
Poi una di 84 anni (nel senso che la vecchiaia non è una buona compagna e in certi casi, non è difficile morire)...
Bha...

L'allarmismo non è per i 17 morti (è vero che rispetto ad un intero paese il numero di decessi è minimo) ma per il fatto che si tratta di una variante ancora sconosciuta, il che implica ricerche, tempo e quindi potenzialmente altri morti e infetti.

La causa del ceppo virulento non è ancora stata trovata, ma dopo il falso allarme dei cetrioli si tirano in ballo gli animali.

Mi auguro che qui in Italia non si presenti il problema, ma invito chiunque a rispettare quelle che sono le regole igieniche basilari, igiene personale, il lavaggio accurato dei cibi e la scelta di prodotti nostrani.

A me sa che è la stessa pappa della suina LoL
Cioè decessi di persone con secondi problemi e falsi allarmismi...
Torna in alto Andare in basso
Stefano
Utente
Utente
Stefano


Età : 28
Località : milano
Messaggi : 638

Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista"   Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 10:11 pm

C'e` gente che pensa addirittura ad armi batteriologiche dei terroristi XD per me e` sempre tutto esagerato
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3238

Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista"   Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeGio Giu 02, 2011 11:16 pm

Il problema è che su ste cose difficilmente si può dire qualcosa di definitivo, che siamo noi a dirlo o mr. medico supremo. Se è un'arma batteriologica sono abbastanza convinto che siamo fottuti, se no come ho detto sopra, non si può essere certi di nulla :(
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista"   Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 12:02 am

The Candyman ha scritto:
Il problema è che su ste cose difficilmente si può dire qualcosa di definitivo, che siamo noi a dirlo o mr. medico supremo. Se è un'arma batteriologica sono abbastanza convinto che siamo fottuti, se no come ho detto sopra, non si può essere certi di nulla :(

Se siamo fottuti bene... Prima o poi bisogna morire...
Ma dato che sarà il solito allarmismo esagerato...
Poi l' hanno già isolato e staranno facendo il vaccino.
Non è virale, attacca il cibo, quindi non c' è una diffusione così ampia poi ognuno può pensare ciò che crede, ma io ho sempre pensato che allarmismi del genere siano inutili e stupidi.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 39
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista"   Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitimeVen Giu 03, 2011 7:24 am

Sono abbastanza d'accordo con Real. Qui si rischia la paranoia piu totale con conseguenti effetti collaterali (tipo la distruzione di guan parte dei raccolti spagnoli degli ultimi giorni, che, per una nazione gia economicamente a pezzi, non fa bene...).

Ad ogni modo, il primo obiettivo ora deve essere quello di capire esattamente da dove proviene il virus perchè è innegabil che, finchè non viene chiarito cio, il virus resta una mina vagante potenzialmente molto pericolosa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Empty
MessaggioTitolo: Re: Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista"   Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Batterio killer: allarme dell'oms: "Variante mai vista"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: