Introduzione
L'Economia e il controllo del territorio sono aspetti fondamentali del gaming in DoW. Il controllo di questi due elementi è essenziale e se svolto in maniera impeccabile conduce ad una vittoria senza eccessivo sforzo o ingegno sul punto di vista militare. Tramite una solida economia riusciamo a rispondere a tutte le esigenze calcolabili e non che possono presentarsi durante una battaglia, il controllo del territorio è strettamente correlato ad essa poichè più punti strategici abbiamo sotto il nostro controllo, maggiore saranno gli introiti di risorse che riceveremo durante il match.
Strumenti
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Rush & Harass: questa tattica mira principalmente a minare l'economia ed il controllo della mappa avversari. ovviamente tanto di guadagna se si riesce a sconfiggere direttamente il giocatore. Anche se ci viene respinta una Rush, essere riusciti a distruggere un solo generatore o il decap di un punto nella fase di t1 ci assicura una vantaggio non indifferente:
Di media il costo di un generatore costa
150 req, il quale produce poi un afflusso continuo di minimo di
+ 6-12 ene (dipende da razza e relativi potenziamenti). Distruggendolo il nemico perde i
150 req e l'
afflusso continuo. Per costruirnee uno nuovo e ritornare in pari deve spendere altri
150 req. In totale sono quindi 300 req + l'afflusso che è stato interrotto dal momento della distruzione alla ricostruzione.
Il decap di un punto funziona in maniera simile, poichè comporta la perdita dell'affluso continuo
+6 req, l'avversario sarà costretto a spendere tempo prezioso per recapparlo, impegnando una unità che viene a mancare al fronte.
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Capping & Upping: Il giocatore più esperto farà di tutto per avere in suo possesso più punti strategici, la priority list è la seguente: punto strategico, reliquia, obbiettivo strategico. Sugli ultimi non si può costruire ma garantiscono comunque un bonus all'afflusso di req. Vanno cappati per ultimi perchè richiedono molto tempo per essere presi.
Le postazioni d'ascolto sui punti strategici garantiscono la possibilità di essere uppate a torretta per il costo medio di
100/
75 e
260/
125 al secondo upgrade (quest'ultimo esperibile a t2). Se abbiamo le risorse e non abbiamo urgenza di investirle in unità, DOBBIAMO uppare questi punti! Possibilmente dando priorità a quelli più vicini al nemico (qualcuno ha parlato di zone tattico-territoriali rilevanti?), uppando non solo otteniamo la potenza di fuoco di una torretta, ma anche un boost ulteriore all'afflusso di req che questi danno:
Punto cappato =
+6 reqPostazione senza torretta =
+10 reqPostazione 1 Up =
+12 reqPostazione 2 Up =
+14(?) reqTrucchetto: nel t1 quando avete cappato un punto e questo è minacciato da una squadra di fanteria leggera, costruiteci sopra una postazione! Non potrà essere più decappato dal nemico. Se rimane li a far fuoco sulla postazione non ancora costruira (ha 10-15% di vita) distruggetela prima che lo faccia l'avversario: le risorse che avrete investito torneranno a voi!
Questo trucchetto va usato su tutti le costruzioni non ancora ultimate!La tattica della Turret-Rush di cui ho scritto nell'altro topic può essere ridimensionata all'ottenimento di un punto in particolare può aiutarvi, ma ricordate che:
Il costo di una torretta è ingente nella fase di t1:
130/
50 di media, costruirla e perderla potrebbe significare una sconfitta. Non dimenticate di applicare il trucchetto se, non ancora ultimata, vi rendete conto che l'avversario può distruggerla senza troppe perdite.
Eco-Boom
Altro non è che l'afflusso oltre la media di risorse per una determinata fase del match. Un esempio molto semplice:
A t1 si costruiscono in genere 2 generatori. Costruirne 4 potrebbe aiutarvi ad andare in Eco-Booming di ene nella fase successiva: ciò comporta ampie risorse da investire nei veicoli nella fase di t2.
Req &
Ene Boost:
Sono i potenziamenti esperibili nei generatori (al costo di req) per aumentare l'afflusso continuo di ene, oppure nelle postazioni sui punti strategici (al costo di ene e poca req) per aumentare l'afflusso continuo di req. Tali sviluppo possono essere ricercati non una, ma bensì due volte (alla seconda aumentano il costo relativo). Un giocatore esperto sa quando è il momento migliore per ricercare i Boost e servirsene per andare in Eco-Boom.
Se si controlla una porzione maggiore della mappa, e si è capaci di tenere il controllo della situazione (ovvero non far riprendere i punti all'avversario, che può solo perderli) avremo una situazione di indiretta proporzionalità fra il guadagno di risorse nostro e quello avversario. Più mappa abbiamo e più e ambio questo gap: 1 punto in più sotto il nostro controllo significa
+10/14 circa per noi,
-10/14 circa per lui.
Questo, oltre che aiutarvi ad andare in Eco-Boom, vi permette di supplire ad eventuali errori e perdite di unità, al contrario per l'avversario che si trova invece sempre più nei pasticci. Teoricamente, se riusciste a controllare questa ipotetica situazione di vantaggio, sarete portati alla vittoria anche con un gioco difensivo, per forza dell'inerzia inversamente proporzionale dell'afflusso di risorse.
Anche il topic sull'economia e il controllo della mappa è finito, spero vi sia utile. Non esitate a porre eventuali domande particolari (per i vostri eserciti) e generali sul topic. Sarò lieto di rispondere :§nmghnb§: