E’ un orso bruno ma il suo manto è chiarissimo, quasi bianco. Tanto da essere già stato ribattezzato "l’orso biondo" del Trentino. L' animale è stato ripreso dall'ufficio Faunistico della Provincia autonoma di Trento, che dal 2010 monitora, secondo un sistema americano, i rub trees ovvero i grattatoi utilizzati dai plantigradi per segnalare la propria presenza sul territorio.
La telecamera installata in uno di questi grattatoi ha catturato le immagini dello strano orso intento a grattarsi contro il tronco di un albero del gruppo montuoso Paganella-Gazza in pieno giorno.
Probabilmente, spiegano gli esperti della provincia autonoma, si tratta di un giovane maschio, forse lo stesso che era stato avvistato in Sud Tirolo la scorsa primavera. La presenza di esemplari di orso bruno dal mantello così chiaro è davvero rara anche se il loro colore varia spesso tonalità, da quelle molto scure a quelle più chiare, nocciola o addirittura miele. Non si tratta pertanto del fenomeno dell'albinismo che costituisce invece una patologia comune a molte specie di animali.
da TGCOM
http://www.video.mediaset.it/video/tgcom/servizio_cronaca/230455/trentino-spunta-un-orso-bianco.html
è fantastico...ora anche gli orsi si fanno le meches... :§ewtqew: