Gli alti elfi hanno parcheggiato due draghi nel cortile, anzichè uno solo come previsto dal regolamento condominiale. Gli uomini lucertola abitano al piano di sopra, camminano in casa con gli zoccoli e buttano le briciole fuori dal balcone. Non ci può essere pace, soltanto GUERRA!
Sostanzialmente il remake dell'ultima partita, con diversi oggetti magici... Riassumendo:
Alti elfi: mago di 4 con libro di hoeth (ombra), portastendardo con stendardo drago del mondo, mago di 2 con sigillo di asuryan (ombra), picchieri, 2 di arcieri, tanti tanti leoni bianchi con gruppo comando e stendardo della stregoneria, 2 multibaliste, 2 aquile.
Uomini lucertola: Slaan con dado potere extra, immunità al non-magico e cubo delle tenebre, eroe sauro su nagga, guardie del tempio, sauri, cavalcanagga, scinchi con kroxigor, stegadonte anziano con cerbottanona.
Per la magia lui prende 1,2,3,4, io con il magone tipico-4,5,6 e con il maghino 1,2
Stavolta il mio avversario (che per comodità chiameremo Asdf) non si fa fregare dallo schieramento su un solo lato, e schierando tutto al centro si assicura un corpo a corpo entro il 3 turno al massimo.
Io schiero le due multibaliste su un pendio accidentato, con davanti dei picchieri con il maghino. Alla loro sinistra i leoni bianchi con dentro alfiere e magone, a sinistra ancora le due di arcieri. Più in là l'aquila, mentre l'altra è di fianco ai picchieri, alla loro destra.
Vince lui il primo turno, avanza con tutto, prova a lanciare Velocità della luce per proteggersi dal mio pozzo delle ombre ma glielo disperdo con tutto, lancia anche rete di amyntok e disperdo anche quello.
Nel mio primo turno i leoni bianchi si preparano a fronteggiare la carica. Le due aquile vanno a impedire al suo esercito di marciare, o almeno ci provano, i picchieri provano a caricare gli scinchi che fuggono. Nella mia fase magica un pozzo delle ombre si apre sul nulla, e con 4 dadi non riesco a fare nient'altro. Infine le due multibaliste riescono a uccidere due nagga.
Secondo turno: i nagga caricano gli arcieri e li sbranano, il resto dell'esercito avanza sbattendosene altamente delle aquile (devo ancora imparare come giocarle -.-), lo stegadonte tira tra i leoni bianchi uccidendone 3, gli scinchi si chiamano a raccolta. Nella fase magica prova di nuovo a lanciare velocità della luce, ma il sigillo di asuryan se lo mangia e lo slaan diventa un'inutilità che vale 360 punti.
Nel mio turno, da bravo ex-nano non carico, ma mi preparo alla carica. Gli arcieri si preparano a fronteggiare i nagga, ma non riesco a girarli come si deve e quindi danno il fianco allo stegadonte, i picchieri si preparano alla futura carica dei sauri, con il maghetto che va a mettersi tra le multibaliste a importunare i serventi dicendo che ai suoi tempi tiravano meglio. Il magone lancia un pozzo inarrestabile che (ALLELUJAH!) devia di uno, lo slaan tira un 5 per l'iniziativa e scompare negli abissi insieme a 7 guardie del tempio. Inoltre gli arcieri, pompati dal rasoio, vanno a forza 8.
Nella fase di tiro le due multibaliste fanno 3 ferite allo stegadonte, aaaaw yeeah.
terzo turno: carica dello stegadonte sugli arcieri, carica dei sauri sui picchieri. L'eroe su nagga si stacca dall'unità che non poteva muoversi perchè intralciata dagli arcieri caricati. Gli arcieri infliggono una ferita ma ne subiscono millemila, fuggendo fuori dal tavolo. I sauri subiscono una sola scandalosa ferita, e ne infliggono 6. I picchieri fuggono di doppio uno, i sauri inseguono di 4 e si fermano a due pollici dalle multibaliste. Le cose si mettono male per i figli di asuryan...
nel mio turno io carico le guardie del tempio, non più determinate, con i leoni bianchi, lasciando indietro il magone. Il maghetto capisce di essere condannato a morte e che il suo unico, ultimo scopo nella vita è salvare il magone. Nella mia fase magica infatti, dopo il solito pozzo che si mangia 10 sauri, il maghetto lancia destriero d'ombra e fa volare il magone in una torre che era in mezzo al campo, togliendolo dall'arco di carica dei sauri e proteggendolo dal tiro
nel tiro le multibaliste abbattono lo stegadonte. In corpo a corpo le guardie del tempio non sono un vero pericolo per i leoni bianchi che stravincono il combattimento e li mettono in fuga. i leoni si girano, mentre l'aquila insegue le 5 guardie rimaste e fa il suo costo in punti, moltiplicato per 9.
4 turno: carica dei nagga sul mio fianco dei leoni bianchi, carica dell'eroe su una balista, carica dei sauri sull'altra balista. gli scinchi si girano a fronteggiare i leoni.
Nel corpo a corpo il mio portastendardo da battaglia lancia sfida e uccide il campione dei nagga, i leoni fanno un'altra ferita ma ne subisco 3. Però i leoni bianchi restano! (che bravi, determinati a disciplina 9, ripetibile).
L'eroe su nagga non subisce ferite dai serventi, ma va la, però non riesce a ferire tirando una serie di 1 per ferire. Perdo di carica e testo al 7, ma gli invulnerabili serventi si cagano in mano e scappano. L'altra multi viene fatta a pezzi.
Nel mio turno i leoni bianchi finiscono i nagga, l'aquila va a impedire la carica degli scinchi+kroxi, il magone lancia un altro pozzo e toglie i kroxi.
5 turno: il suo eroe nagga non passa la stupidità. Gli scinchi caricano l'aquila che fugge, mettendoli tra i leoni bianchi e i sauri guerrieri.
Nel mio turno i leoni bianchi caricano gli scinchi che fuggono ma vengono presi, mentre l'aquila si chiama a raccolta. Così facendo impattano sui sauri, che nel corpo a corpo vengono fatti a pezzi anche perhè vengono spompati dal tipico dell'ombra andando ad AC 2. Scappano e vengono mangiati.
A questo punto me la dà vinta, avendo 150 punti di eroe contro un mago di 4 e una 15ina di leoni bianchi incazzosi (e non dimentichiamoci la poderosa aquila!).
Pagellone!
Magone: 8, con il libro è davvero devastante, soprattutto con l'ombra contro gli Uomini Lucertola. Ammazza da solo 30 modelli e lo slaan.
Alfiere: 6/7, fa il suo dovere ma sarebbe più utile contro altre sfere della magia
Maghetto: 7, permette di avere tutta l'ombra e salva il magone
Picchieri: 6, se avessi giocato il rasoio su di loro sarebbe stato molto meglio, ma così perdono miseramente il confronto con i sauri e quindi si tratta di un 6 politico.
Arcieri: 4, contro gli uomini lucertola sono inutili. Da rivedere contro eserciti con fanteria d'elite poco vestita, tipo elfi oscuri o anche altri alti elfi. Posizionati meglio avrebbero potuto uccidere lo stegadonte in cac
Leoni bianchi: 9. Indistruttibili, distruttivi, tengono 460 punti al sicuro e ne fanno ben di più. Dovrebbero esserci in ogni esercito
multibaliste: 7, fanno il loro lavoro sporco. in fondo uno stegadonte vale di più di due multibaliste...
aquile: 7, ma è un voto più che altro alla qualità/prezzo