Seguendo l'iniziativa di Iniziato Lucius (per il quale ho scoperto il meraviglioso "Falling Skies"), volevo parlarvi di questo telefilm.
Seppur è ambientato in epoca moderna, Morgan Pym (il protagonista) è un monaco del 14° secolo al servizio del diavolo, che stringe patti con le persone comuni in cambio di, 10 anni dopo, la loro anima.
Morgan Pym è uno dei tanti "Collezionisti", cioè quelle persone che aiutano il diavolo nel portare le anime all'inferno.
Anche lui vendette l'anima per la salvezza della persona a se più cara, ma il diavolo, invece di mandarlo all'inferno, lo rese immortale e lo rese un collezionista, il primo di una lunga serie.
A Morgan, essendo il primo, il diavolo concede un privilegio speciale : Dopo 650 anni di servizio, a Morgan è concesso di tentare di ottenere la salvezza per le anime che dovrebbe invece portare all'inferno.
Gli episodi sono un continuo tentativo di Morgan di salvare le anime dei condannati : non date per scontato che ci riuscirà sempre. In un epiosdio, per esempio, è una modella presuntuosa a non riuscire a salvarsi, e lo spettatore è quasi soddisfatto (perchè una persona così dovrebbe ottenere la redenzione?), ma in altri lo sono uomini che ben se la meriterebbero, e lo spettatore si sente stretto da una morsa.
In tutto questo Morgan è mescolato tra gli uomini normali, e deve tenere in ogni modo la sua copertura.
Insomma, in un vortice di momenti un po' trash, ma anche divertenti o drammatici, il telefilm ha ben 3 serie.