Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
La GW è monopolista ? Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
La GW è monopolista ? Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
La GW è monopolista ? Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
La GW è monopolista ? Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
La GW è monopolista ? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
La GW è monopolista ? Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
La GW è monopolista ? Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
La GW è monopolista ? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
La GW è monopolista ? Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
La GW è monopolista ? Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
effetto 2011 caos knights dead cavalieri conti acqua degli space tattica 2016 Nehek drone 2014 grigi grey recensione vampiro tattiche NOMI orchi catalogo 2010 indovinelli femminili

 

 La GW è monopolista ?

Andare in basso 
+2
Vick
Sephiroth
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

La GW è monopolista ? Empty
MessaggioTitolo: La GW è monopolista ?   La GW è monopolista ? Icon_minitimeGio Lug 14, 2011 6:18 pm

Dato che mi devo (purtroppo) studiare economia politica, mi venne il dubbio amletico: ma la GW è un monopolio ? Io credo di sì. Se non sbaglio catalizza totalmente il mercato dei miniature games, e l'unico suo concorrente di cui abbia mai sentito parlare è la Privateer Press, che comunque come notorietà e volume d'affari non può essergli assolutamente paragonabile.
La GW inoltre gode di un'enorme discrezionalità sia nella fissazione dei prezzi sia nella scelta modellistica, ed ha un giro di merchandising (libri, videogiochi, gadget vari) senza pari. Credo anche ben difficilmente possano apparire altri concorrenti sul mercato per due motivi:

1) Elevati costi all'ingresso. Sia per la creazione artistica e pratica dei modelli sia perchè necessita di un sitema di gioco fluido e facile da imparare ma non semplicistico, e sopratutto perchè un buon miniature game, oltre a buone miniature, ha anche bisogno di un background coerente, dettagliato e che risulti attraente tanto ai ragazzini quanto a giocatori più navigati.

2) Per motivi pubblicitari. La GW è straconosciuta, e qualsiasi miniature game alternativo incontrerebbe difficoltà stratosferiche nel farsi un nome e ricavarsi una nicchia alternativa di giocatori. E anche quando ciò accadesse, Warhammer è talmente noto che credo verrebbe in ogni caso collezionato accanto all'altro gioco.


Insomma, mi sono fatto quest'idea, e vorrei sapere se ci ho azzeccato o se secondo voi non è così.
Torna in alto Andare in basso
Vick
Utente
Utente
Vick


Età : 26
Località : Viareggio
Messaggi : 576

La GW è monopolista ? Empty
MessaggioTitolo: Re: La GW è monopolista ?   La GW è monopolista ? Icon_minitimeGio Lug 14, 2011 6:34 pm

Secondo la mia opinione no : infatti la GW comincia a perdere persone a favore della Arcane Minatures , che ha lo stesso sistema di gioco ma vende miniature a prezzi minori ( a mio parere ) ma con meno possibilità di modifica , ma ciò non toglie che la seguano in molti . :§hgh:
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

La GW è monopolista ? Empty
MessaggioTitolo: Re: La GW è monopolista ?   La GW è monopolista ? Icon_minitimeGio Lug 14, 2011 7:39 pm

Beh...

Citazione :
La GW è monopolista ?

Fai tornare alla memoria i nomi delle concorrenti e ti rispondi da solo senza troppe elucubrazioni astruse. :D
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Master Chief VF
Utente
Utente
Master Chief VF


Età : 35
Località : Missing In Action...
Messaggi : 176

La GW è monopolista ? Empty
MessaggioTitolo: Re: La GW è monopolista ?   La GW è monopolista ? Icon_minitimeGio Lug 14, 2011 8:03 pm

Secondo me si,e la prova dello strapotere GW nel suo settore è che sta continuando a deludere i suoi giocatori con Faq e Codex ridicoli!

Una azienda che non avesse un tale strapotere nel suo settore,non potrebbe mai fare cagate simili e passarla liscia,ma ormai GW ha talmente tante persone che giocano ai suoi giochi,che perderne un pò(cosa che difficilmente accade...) non la intacca molto,e i suoi Games Designers non sono stimolati a dare il massimo,poichè effettivamente non hanno alcuna reale concorrenza...

Mie opinioni ovviamente!
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

La GW è monopolista ? Empty
MessaggioTitolo: Re: La GW è monopolista ?   La GW è monopolista ? Icon_minitimeGio Lug 14, 2011 9:14 pm

Vick ha scritto:
Secondo la mia opinione no : infatti la GW comincia a perdere persone a favore della Arcane Minatures , che ha lo stesso sistema di gioco ma vende miniature a prezzi minori ( a mio parere ) ma con meno possibilità di modifica , ma ciò non toglie che la seguano in molti . :§hgh:

Ma quanti le conoscono ? Qual'è la qualità dei modelli e del bg ? Sono d'accordo con tibe, credo che la GW domini talmente tanto il mercato da poter tranquillamente permettersi di alzare i prezzi e far uscire faq ridicole, perchè sa bene che tanto la stragrande maggioranza continuerà a seguirla comunque. Non vorrei fare un paragone idiota, ma un equivalenza Microsoft-GW secondo me potrebbe anche starci.
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

La GW è monopolista ? Empty
MessaggioTitolo: Re: La GW è monopolista ?   La GW è monopolista ? Icon_minitimeVen Lug 15, 2011 12:02 am

Citazione :
Microsoft-GW

Nemmeno. Microsoft almeno ha un valido avversario in mac, la GW ha solo tante piccole aziende dal mercato ristretto che provano a farle concorrenza, ma nessun avversario nemmeno lontanamente alla sua altezza.


Quindi per me la risposta è un sì.
Le ultime manovre ne sono una lampante manifestazione... aumenti di prezzi vertiginosi, materiale scadente... lo fanno perchè sanno di essere l'unica vera alternativa, altrimenti non si permetterebbero mai robe del genere o fallirebbero.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

La GW è monopolista ? Empty
MessaggioTitolo: Re: La GW è monopolista ?   La GW è monopolista ? Icon_minitimeVen Lug 15, 2011 12:46 am

A quelli che dicono SI:

trovatemi una sola azienda con un fatturato entro un ordine di grandezza minore rispetto a quello GW. E dico poco.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Vick
Utente
Utente
Vick


Età : 26
Località : Viareggio
Messaggi : 576

La GW è monopolista ? Empty
MessaggioTitolo: Re: La GW è monopolista ?   La GW è monopolista ? Icon_minitimeVen Lug 15, 2011 7:35 am

Allora , la Arcane minatures fa ottimi modelli che si montano bene :§qws§: ( in senso ironico , eh )
Bè , a livello di conoscenza , non ci sono molte pesone che la conoscono in Italia , ma è un pò più famosa negli altri paesi ( tipo Francia e Germania ) e comincia già a darli problemi ( non per difenderla , solo per dire un giudizio a mio parere imparziale )
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

La GW è monopolista ? Empty
MessaggioTitolo: Re: La GW è monopolista ?   La GW è monopolista ? Icon_minitimeVen Lug 15, 2011 12:29 pm

Ripeto: chiedo il nome di almeno un'azienda con un bilancio almeno 10 volte più piccolo di quello GW.

Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

La GW è monopolista ? Empty
MessaggioTitolo: Re: La GW è monopolista ?   La GW è monopolista ? Icon_minitimeVen Lug 15, 2011 12:44 pm

La domanda è piu complessa di quel che sembra. C'è da fare la differenziazione tra monopolio, posizione dominante e abuso di questa posizione (le prime due sono legali, l'ultima no) e non è affatto semplice determinare quale di queste tre condizioni sia applicabile nel caso concreto. In linea di massima però dipende da come viene posta la domanda:

- "La GW ha il monopolio sulel miniture di warhammer"? Allora la risposta è probabilmente si. Ma per poter rispondere come si deve bisognerebbe avere i dati precisi sulle quote di mercato e sugli utili dei concorrenti e dei loro rapporti con la GW stessa. Se ad esempio i concorrenti (Worgeworld, Privateer Press (per assurdo), ecc...) controllano in totale il 7-10% del mercato di Warhammer allora la GW NON ha il monopolio. Se però, sempre per assurdo, la GW controlla il 98% delle azioni della WF allora si, ha il monopolio.
Non avendo questi dati a disposizione è difficile dare una risposta chiara ma credo che la quota di mercato della GW per quello che riguarda Warhammer sia molto vicina al 100% quindi credo che il monopolio ci sia

- "La GW ha il monopolio sui giochi di miniature"? Allora la risposta è decisamente no. A proposito della legalità del monopolio e affini ci avevo fatto una tesi ma non mi ricordo piu tutti i dettagli a memoria. Anyway, a livekllo europeo mi pare che il monopolio sia considerato esistente se l'azienda in questione controlla piu del 90-95% del mercato e se i concorrenti non hanno mezzi pratici per rosicchiare fette di mercato piu o meno rilevanti. Ora, per quel che riguarda la GW non mi pare assolutamente il caso. La GW è sicuramente la società piu famosa ma ci sono miriadi di altre piccole-medie case prodiuttrici di miniature games il cui fatturato complessivo credo che sia decisamente superiore al 10% della cifra totale.
Al massimo si puo dire che la GW abbia una posizione dominante sul mercato dei giochi di miniature ma la cosa è perfettamente legale (finchè non se ne abusa estromettendo dal mercato i concorrenti, cosa ben difficile da dimostrare) e ben diversa dal monopolio.




Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

La GW è monopolista ? Empty
MessaggioTitolo: Re: La GW è monopolista ?   La GW è monopolista ? Icon_minitimeVen Lug 15, 2011 12:59 pm

Be', allora diciamo che non è tecnicamente un monopolio ma nei fatti si comporta come se lo fosse. Sarebbe interessante avere più dati a disposizione (anche per TGK), ma non saprei proprio dove andarli a pigliare.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

La GW è monopolista ? Empty
MessaggioTitolo: Re: La GW è monopolista ?   La GW è monopolista ? Icon_minitimeSab Lug 16, 2011 12:50 am

Quotazioni in borsa. Mi ricollego a quanto detto dal Maresciallo
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

La GW è monopolista ? Empty
MessaggioTitolo: Re: La GW è monopolista ?   La GW è monopolista ? Icon_minitimeSab Lug 16, 2011 1:07 pm

Tempo fa la GW puibblicava buona aprte dei dati rilevanti sul sito .uk
Non so se ora siano ancora disponibili...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La GW è monopolista ? Empty
MessaggioTitolo: Re: La GW è monopolista ?   La GW è monopolista ? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La GW è monopolista ?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] DISCUSSIONI-
Vai verso: