Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Il 10% del PIL. | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Sephiroth Guardiano di Zendra
| Titolo: Il 10% del PIL. Sab Lug 16, 2011 1:09 pm | |
| Mi sono informato un po', e ho scoperto che il giro d'affari delle mafie nostrane ammonta per difetto a circa 150 miliardi di euro, ossia una cifra pari al 10% del nostro PIL (che, con 1550 miliardi, rientra nel G8). Di tutti questi soldi, 45 miliardi appartengono alla 'ndrangheta e 30 ai clan casalesi. Traetene voi le conclusioni.
Ultima modifica di Sephiroth il Sab Lug 16, 2011 5:43 pm - modificato 2 volte. | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Il 10% del PIL. Sab Lug 16, 2011 1:12 pm | |
| Io ho letto che l'economia sommersa ammonta circa al 17% del PIL. Non so quanto sia vero. Appena ritrovo la fonte ve lo posto...
| |
| | | Sephiroth Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: Il 10% del PIL. Sab Lug 16, 2011 5:44 pm | |
| Aggiungo qualche considerazione interessante: sempre le nostre mafie hanno da sole un PIL leggermente inferiore o pari a:
Finlandia, Portogallo, Colombia, Irlanda;
e maggiore dei seguenti stati:
Repubblica Ceca, Ungheria, Ucraina, Israele, Pakistan, Cile, Romania, Perù, Kuwait, Kazakistan, Slovacchia, Iraq, Siria, Nuova Zelanda, Lussemburgo, Romania, Slovenia, Lituania, Estonia, Lettonia, tutti quelli del sud-est asiatico tranne Thailandia, Indonesia e Corea del Sud, e tutti i paesi africani eccetto il Sudafrica.
Non li ho inclusi però tutti per brevità, come ad esempio i vari paesi centro-americani e le repubbliche centro-asiatiche dell'ex URSS.
| |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: Il 10% del PIL. Dom Lug 17, 2011 1:58 am | |
| Risaputo. Gira e rigira, si torna sempre al solito, triste punto... | |
| Titolo: Re: Il 10% del PIL. Dom Lug 17, 2011 12:41 pm | |
| Vallo a dire agli israeliani e agli ungheresi, che la mafia italiana da sola guadagna più di tutto il loro paese. Vallo a dire ai portoghesi e agli irlandesi, che le nostre mafie hanno un giro d'affari pari al loro PIL. Non penso ne siano particolarmente a conoscenza. | |
| | | B4rcy Utente
| Titolo: Re: Il 10% del PIL. Dom Lug 17, 2011 12:59 pm | |
| Almeno quest' anno hanno sequestrato parecchie proprietà e fermato qualche giro d' affari... Comunque si spera, prima o poi, nell' eliminazione della mafia... | |
| Titolo: Re: Il 10% del PIL. Dom Lug 17, 2011 1:09 pm | |
| Sequestrare le proprietà serve poco e niente, tante parole ma effetti pratici zero. | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Il 10% del PIL. Dom Lug 17, 2011 1:27 pm | |
| Mi piacerebbe sapere dove vanno a finire tutti questi soldi. Sicuramente non su conti italiani, dico bene? Verranno riciclati nei modi più improbabili e finiranno chissà dove.
Faccio una domanda: ma se la mafia cessasse la sua attività, indipendentemente dal come e dal perché, che effetto avrebbe sull'economia? Possibile che una parte così grande del nostro PIL sparisca? O sarebbe riassorbito da quelle attività legali che la mafia ha soppiantato? Infine: la mafia produce ricchezza e ha un effetto positivo sull'economia, oppure i contraccolpi negativi (inefficienza, pizzo, dilazione delle opere pubbliche, corruzione, ecc.) sono molto più pesanti?
NOTA BENE: sono domande che non presuppongono mie idee di fondo, ma solamente dubbi. Quindi non mi date del camorrista, al massimo dell'ignorante in materia quale sono! | |
| Titolo: Re: Il 10% del PIL. Dom Lug 17, 2011 1:41 pm | |
| Provo a dare delle risposte:
1) Si aprirebbe una grossa crisi economica italiana, questo è sicuro. A parte la scomparsa dell'economia criminale (a cui seguirebbe un vuoto che verrebbe rapidamente riempito da altri) si avrebbero ripercussioni enormi sull'occupazione e sulle imprese più o meno legali dei clan e famiglie varie, con conseguenze gigantesche su tutta l'economia italiana. Di più, non ne ho idea.
2) Ha avuto degli effetti benefici, ma solo limitati a certe aziende di certi settori di certe zone; in realtà causa enormi distorsioni nell'economia. E' interessante a proposito la tesi di Saviano (ma mica solo sua, anzi), che vede l'economia camorristica campana come una forma estremamente spinta di libero mercato, un lassez-faire al massimo grado, senza limiti o regolamenti di nessun tipo. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Il 10% del PIL. | |
| |
| | | | Il 10% del PIL. | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |