Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Il 10% del PIL. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Il 10% del PIL. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Il 10% del PIL. Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Il 10% del PIL. Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Il 10% del PIL. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Il 10% del PIL. Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Il 10% del PIL. Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Il 10% del PIL. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Il 10% del PIL. Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Il 10% del PIL. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2014 knights 2011 effetto femminili recensione conti 2016 indovinelli grey Tutatis NOMI 2010 acqua caos orchi cavalieri vampiro tattica dead grigi drone tattiche catalogo space degli

Il 10% del PIL.

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

Il 10% del PIL. Empty
MessaggioTitolo: Il 10% del PIL.   Il 10% del PIL. Icon_minitimeSab Lug 16, 2011 1:09 pm

Mi sono informato un po', e ho scoperto che il giro d'affari delle mafie nostrane ammonta per difetto a circa 150 miliardi di euro, ossia una cifra pari al 10% del nostro PIL (che, con 1550 miliardi, rientra nel G8). Di tutti questi soldi, 45 miliardi appartengono alla 'ndrangheta e 30 ai clan casalesi. Traetene voi le conclusioni.

Ultima modifica di Sephiroth il Sab Lug 16, 2011 5:43 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht

Il 10% del PIL. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il 10% del PIL.   Il 10% del PIL. Icon_minitimeSab Lug 16, 2011 1:12 pm

Io ho letto che l'economia sommersa ammonta circa al 17% del PIL. Non so quanto sia vero. Appena ritrovo la fonte ve lo posto...
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

Il 10% del PIL. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il 10% del PIL.   Il 10% del PIL. Icon_minitimeSab Lug 16, 2011 5:44 pm

Aggiungo qualche considerazione interessante: sempre le nostre mafie hanno da sole un PIL leggermente inferiore o pari a:

Finlandia, Portogallo, Colombia, Irlanda;

e maggiore dei seguenti stati:

Repubblica Ceca, Ungheria, Ucraina, Israele, Pakistan, Cile, Romania, Perù, Kuwait, Kazakistan, Slovacchia, Iraq, Siria, Nuova Zelanda, Lussemburgo, Romania, Slovenia, Lituania, Estonia, Lettonia, tutti quelli del sud-est asiatico tranne Thailandia, Indonesia e Corea del Sud, e tutti i paesi africani eccetto il Sudafrica.

Non li ho inclusi però tutti per brevità, come ad esempio i vari paesi centro-americani e le repubbliche centro-asiatiche dell'ex URSS.
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight

Il 10% del PIL. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il 10% del PIL.   Il 10% del PIL. Icon_minitimeDom Lug 17, 2011 1:58 am

Risaputo. Gira e rigira, si torna sempre al solito, triste punto...
http://warpathfiles.blogspot.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

Il 10% del PIL. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il 10% del PIL.   Il 10% del PIL. Icon_minitimeDom Lug 17, 2011 12:41 pm

Vallo a dire agli israeliani e agli ungheresi, che la mafia italiana da sola guadagna più di tutto il loro paese. Vallo a dire ai portoghesi e agli irlandesi, che le nostre mafie hanno un giro d'affari pari al loro PIL. Non penso ne siano particolarmente a conoscenza.
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy

Il 10% del PIL. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il 10% del PIL.   Il 10% del PIL. Icon_minitimeDom Lug 17, 2011 12:59 pm

Almeno quest' anno hanno sequestrato parecchie proprietà e fermato qualche giro d' affari...
Comunque si spera, prima o poi, nell' eliminazione della mafia...
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

Il 10% del PIL. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il 10% del PIL.   Il 10% del PIL. Icon_minitimeDom Lug 17, 2011 1:09 pm

Sequestrare le proprietà serve poco e niente, tante parole ma effetti pratici zero.
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono

Il 10% del PIL. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il 10% del PIL.   Il 10% del PIL. Icon_minitimeDom Lug 17, 2011 1:27 pm

Mi piacerebbe sapere dove vanno a finire tutti questi soldi. Sicuramente non su conti italiani, dico bene? Verranno riciclati nei modi più improbabili e finiranno chissà dove.

Faccio una domanda: ma se la mafia cessasse la sua attività, indipendentemente dal come e dal perché, che effetto avrebbe sull'economia? Possibile che una parte così grande del nostro PIL sparisca? O sarebbe riassorbito da quelle attività legali che la mafia ha soppiantato?
Infine: la mafia produce ricchezza e ha un effetto positivo sull'economia, oppure i contraccolpi negativi (inefficienza, pizzo, dilazione delle opere pubbliche, corruzione, ecc.) sono molto più pesanti?

NOTA BENE: sono domande che non presuppongono mie idee di fondo, ma solamente dubbi. Quindi non mi date del camorrista, al massimo dell'ignorante in materia quale sono!
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

Il 10% del PIL. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il 10% del PIL.   Il 10% del PIL. Icon_minitimeDom Lug 17, 2011 1:41 pm

Provo a dare delle risposte:

1) Si aprirebbe una grossa crisi economica italiana, questo è sicuro. A parte la scomparsa dell'economia criminale (a cui seguirebbe un vuoto che verrebbe rapidamente riempito da altri) si avrebbero ripercussioni enormi sull'occupazione e sulle imprese più o meno legali dei clan e famiglie varie, con conseguenze gigantesche su tutta l'economia italiana. Di più, non ne ho idea.

2) Ha avuto degli effetti benefici, ma solo limitati a certe aziende di certi settori di certe zone; in realtà causa enormi distorsioni nell'economia. E' interessante a proposito la tesi di Saviano (ma mica solo sua, anzi), che vede l'economia camorristica campana come una forma estremamente spinta di libero mercato, un lassez-faire al massimo grado, senza limiti o regolamenti di nessun tipo.
Contenuto sponsorizzato

Il 10% del PIL. Empty
MessaggioTitolo: Re: Il 10% del PIL.   Il 10% del PIL. Icon_minitime

Il 10% del PIL.
Pagina 1 di 1