Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Roma: Riforma costituzionale Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Roma: Riforma costituzionale Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Roma: Riforma costituzionale Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Roma: Riforma costituzionale Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Roma: Riforma costituzionale Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Roma: Riforma costituzionale Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Roma: Riforma costituzionale Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Roma: Riforma costituzionale Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Roma: Riforma costituzionale Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Roma: Riforma costituzionale Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
tattica degli indovinelli femminili recensione drone space tattiche caos catalogo effetto 2016 acqua Tutatis grey 2010 cavalieri conti grigi dead 2011 vampiro NOMI knights orchi 2014

 

 Roma: Riforma costituzionale

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 39
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Roma: Riforma costituzionale Empty
MessaggioTitolo: Roma: Riforma costituzionale   Roma: Riforma costituzionale Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 12:19 pm

Roma Riforma costituzionale

Il Governo italiano rilancia e presenta una bozza sul rinnovo della istituzioni Tra le novità la nascita del «Senato federale» e il drastico taglio dei parlamentari


■ ROMA 445 par­lamentari in meno, rafforzamento dei po­teri del premier e dell'esecutivo, fine del bicameralismo perfetto. Il governo Berlu­sconi rilancia. E mette sul tavolo una rifor­ma costituzionale delle istituzioni italia­ne. Con una bozza firmata dal ministro Umberto Bossi, venerdì all'esame del Con­siglio dei ministri, che richiama in alcuni passaggi la riforma approvata dal Parla­mento e bocciata dal referendum nel 2006. Nella bozza del Governo, il presidente del Consiglio diventa «primo ministro». E na­sce il «Senato federale».
Inoltre, per rispondere alla nuova ondata anti-casta, c'è un drastico taglio di depu­tati e senatori, oltre alla previsione che l'in­dennità parlamentare sia commisurata al lavoro svolto. Mentre a sostegno del Go­verno vanno norme per accelerare l'iter le­gislativo e un meccanismo di sfiducia co­struttiva anti-ribaltone. «Siamo passati ai fatti», esulta il ministro Roberto Calderoli. Ma l'opposizione si mostra a dir poco scet­tica sulla possibilità che una riforma di ta­le portata possa essere varata entro fine le­gislatura. «Ci auguriamo non sia la solita boutade estiva», afferma Antonio Di Pie­tro, pronto però a «valutare» la bozza. «Sembra un espediente per continuare a stare lì, più che per fare la riforma neces­saria», dice Massimo D'Alema. Tra le no­vità la fine del bicameralismo perfetto e la nascita del Senato federale, composto da senatori (non meno di cinque per Regio­ne) eletti contestualmente ai Consigli re­gionali (più altri rappresentanti delle au­tonomie, senza diritto di voto). Solo per poche delicate materie le leggi (es. costi­tuzionali) avranno bisogno dell'approva­zione di entrambi i rami del Parlamento, negli altri casi la competenza sarà di una sola Camera, con possibilità per l'altra di formulare un parere. Il presidente del Con­siglio diventa «primo ministro» e nomina e revoca ministri e sottosegretari. Può chie­dere al capo dello Stato lo scioglimento del­la Camera.
Sfoltito il Parlamento
Diventano 500 i parlamentari: da 630 a 250 i deputati, da 315 a 250 i senatori. E «rice­vono un'indennità in misura corrispon­dente alla loro effettiva partecipazione» al­l'attività di Commissioni a Aula. Viene poi ridotta da 50 a 40 anni l'età per diventare presidente della Repubblica. Per essere eletti in Parlamento basta invece avere 21 anni (prima erano 45 per il Senato e 25 per la Camera). Con la «soppressione» della circoscrizione Estero, stop al voto degli ita­liani all'estero. Gli ex capi di Stato diventa­no di diritto non più senatori, ma «depu­tati a vita». Scompare la figura del senato­re a vita nominato per «altissimi meriti». Non è più il presidente del Senato, ma quel­lo di Montecitorio, supplente in caso in cui il capo dello Stato non possa adempiere alle sue funzioni.
Inoltre la riforma prevede che solo la Ca­mera vota la fiducia al governo. E può vo­tare una sfiducia costruttiva, con indica­zione di un nuovo premier. Ma sempre «nell'ambito della maggioranza che ha vin­to le elezioni». Con un meccanismo anti­ribaltone che vincola anche il capo dello Stato. Il governo può mettere l'accelerato­re ai disegni di legge: se ne dichiara «l'ur­genza», le Camere dovranno votare entro 30 giorni (più in fretta di un decreto). Pre­viste garanzie dei diritti delle opposizioni. Il testo prevede che la legge elettorale del­la Camera debba «favorire la formazione di una maggioranza».



Fonte: Corriere del Ticino, 19.07.2011
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Roma: Riforma costituzionale Empty
MessaggioTitolo: Re: Roma: Riforma costituzionale   Roma: Riforma costituzionale Icon_minitimeMar Lug 19, 2011 2:53 pm

Tutto questo per dire: "Mettiamo una cosa più che giusta e che il popolo vuole accanto a due puttanate epocali così ce le passano e non se ne accorgono nemmeno."

Cioè... il Senato praticamente non esiste più!

Ma che vadano a lavorare, invece di far cagate come al solito.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
 
Roma: Riforma costituzionale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: