Ciao a tutti!
Dopo un'estate non esaltante causa mononucleosi, si riprende a spupazzare in vista del final del prossimo week-end con un torneino organizzato nel negozio che frequento.
Io porto la mia solita mono-seguiti, in rodaggio ultimo prima del final.
Per chi non la conoscesse:
- Spoiler:
Coteaz
Biblio con poteri assortiti alla frutta
Techmarine con granate varie
6 assassine+2 crociati
6 assassine+3 accoliti con termico+mistico su chimera con rinforzata e pala
jokaero+3 accoliti con termico+accolito liscio su razor con munizioni e riflettore
3 accoliti con flamer+2 accoliti lisci su razor con munizioni
2XDreddy fucilieri con doppio autocannon inossidabili e imprescindibili
Landone con accendini laterali, munizioni e corazza
Ok, facciamo con un mio amico i tavoli, aspettiamo gli altri (pochi) partecipanti e al via si parte!
Mi trovo contro The Green Knight, coi suoi soliti Vanilla.
Partita 1: Obiettivi (3)-DoW
Vi avverto che sarò più breve del solito, mi riservo le energie per un bel BR del final il prossimo week-end.
Cmq lui giocava:
Biblio scudato gate e null zone
10 tattici maglio termico laser su razor laser plasma
5 esplo con PW e bombe su storm con melta
2 speeder fiamma termico
3 speeder con lanciamissili
TF
Preddy autolaser
7 termy scudati
Gli obiettivi sono tutti sulla linea della metà campo
Inizia lui ed entra con tutto al primo.
Entro anche io con tutto.
Al suo sceondo compie un errore e mette i termy a MENO di 21" dal landone. Io mi sto già fregando le mani, dato che levati loro la partita sarebbe andata, ma la fortuna lo assiste... e al primo laser mi detona il land.
Vabbè, io cerco di non perdere la calma e al mio turno gli levo gli speeder col termico, oltre al stordirgli uno col lanciamissili.
Al suo terzo non mi fa nulla col fuoco, scontrandosi con la mia cover al 2/3+.
Io faccio un'INTERA fase di tiro sui suoi 3 speeder fuori cover e... risultato? 1 scosso, 1 arma distrutta! Che tristess... :(
Al suo quarto continua a far poco o nulla col tiro, dato che ho tutto in cover.
Al mio quarto sparo invano sul suo storm e stecco altri 2 speeder e gli immobilizzo il razor .
Al quinto porta la tattica su un obiettivo, col TF (sì esatto) mi rompe il razor in cover con coteaz e i superstiti del suo seguito, mentre con gli esplo mi carica coteaz e 2 assassine superstiti. Mi va maluccio e finisce con le assassine morte e coteaz ferito, mentre a lui rimane il sergente.
A questo punto mando il biblio in soccorso di coteaz, assassine e tech su un obiettivo e razor col joka a travolgere i suoi termy per spostarli da un obiettivo oltre i 3 pollici. La sfrotuna della partita viene in parte controbilanciata con suoi termy che fuggono di 8, mentre io sbarco la squadra dentro in modo da non farlo riprendere.
I dreddy levano gli ultimi 2 speeder.
Finisce qui con una sudata vittoria, che quando lui ha messo i termy a portata di carica sembrava già fatta.
900pti massacro e si va a mangiare.
Frizzi, lazzi e pizza e dopo un'oretta risiamo in negozio.
Sono contro un ragazzo con la IG che ho già affrontato con questa lista.
Partita 2: Quarti-KP
Portava:
Comando termicuta su chimera
2x10 veterani laser termico
2x10 veterani 3 termici e demolizioni
2xvendetta
leman vanquisher con pask
leman normale
banewolf
Lista strana e decisamente non fra le top, ma che con le sue scelte strane (tipo il vanquisher che mi rompe facile il land, cosa che i veterani su vendetta non possono fare grazie ai teschi), mi rompe più delle solite liste con hydra e cose varie.
Inizia lui, schiera tutto tranne le 2 di veterani su chimera e il banewolf, in riserva.
Io mi piazzo dietro una grossa rovina rinforzata verso il centro del tavolo.
Inizia, ma con la cover al 2+ non mi fa niente.
Io so di non essere messo bene col delta, quindi decido di rischiare un po' e muovo avanti il landone sul'accidentato, sempre tenendomi coperto.
Col tiro levo un vendetta e ne stordisco un altro.
A lui entrano tutte le riserve e col tiro mi leva un razor sbadatamente lasciato fuori cover, mentre i granatieri mi immobilizzano un dreddy.
Io esco col land e fumogeno. Fra tiro e cac gli elimino il secondo vendetta, rompo un chimera, stordisco l'altro e mangio 10 veterani.
Al terzo non riesce a rompermi il land che covera il vanquisher e nient'altro.
Io rompo la torretta al banewolf, rompo l'altro chimera e rompo il cannone del leman russ.
Con una carica multipla levo 10 veterani e il vanquisher.
Al quarto mi sparacchia sulle assassine, poi guarda il tavolo e concede.
1500 pti massacro e si va avanti.
La terza la gioco contro Varghar del Tilea.
Partita 3:
Lui portava i suoi amati orketti:
Ghazzy
mek kamputo
16 ragazzi kapo kela
17 ragazzi kapo kela
17 ragazzi kapo kela
karro rullo
karro rullo
karro
Snikki+5 compari
10 kakkole
3 bugghy
2x5 sciakalli
Inizio io e piazzo la mia base centrale a 12" dal bordo.
Lui mette la sua leggermente a sinistra a 6" dal bordo.
Metto tutto davanti alla sua base a 12", i dreddy sui fianchi.
Lui mettei 3 karri centrali con le bugghy, sciakalli sui fianchi e ghazzy fuori con snikki, caccole in riserva
Ho azzeccato la strategia... ovvero mandare tutto contro i suoi karri, devastarli insieme alle mob e andare sulla sua base con tutto tranne una truppina... così lui è fregato e con ghazzy può prendere solo una base mentre io dovrei tenerne 2 senza problemi.
Ok, parto e avanzo leggermente, stando fuori dal suo raggio di carica.
8 autocannon sui fianchi dei karri: nulla. Vabbè, non importa.
Lui avanza coi karri e fa proprio quello che pensavo, mettendosi nella bocca dei miei 6 termici e delle mie assassine che penetrano con 2D6.
PURTROPPO la mia fase di tiro ha come unico effetto quello di rompere un'arma a un karro. 6 termici, 8 autocannon sui fianchi buttati nel cesso.
Vabbè, ho sempre le assassine che vanno a F6 con 2D6 penetrazione e lui ha un karro immobilizzato sull'accidentato.
Salta quel karro, salta l'altro, ma non riesco nemmeno a colpire l'ultimo, con 3 assassine e coteaz. O.o
A questo punto, sconfortato mi becco il suo karro sul land... che ovviamente rulla 6 sul rullo e ovviamente mi detona il landone. Equo insomma. Mi carica tutte le squadre, perdendo 2 mob su biblio e coteaz (perchè abbia caricato le squadre di assassine non lo so) ma levandomi le altre 2 squadrette.
In partica questo turno ha trasformato una vittoria scontata in un landone esploso, 2 squadre distrutte, una morente e una a mezza forza. Assurdo.
Ok, continuando a remare rompo finalmente l'ultimo karro, stendo le 2 bugghy rimaste, levo la sua ultima mob in cac e mi accorpo sul centro campo.
Gli entra ghazzy, che capendo che aria tira si mette a difesa della sua base e punta a pareggiare.
Io mando coteaz e le 2 assassine sulla mia base in un razor. Col senno di poi avrei fatto meglio a mandarci solo le assassine ma pace. Avevo paura di dover testare per qualche motivo e volevo la D10.
Il chimera va a 12" e travolge gli sciakalli che ovviamente restano (4 test nella partita, tutti passati); un dreddy si avvicina alla sua base e anche le assassine. L'altro dreddy stecca il mek sbarcato dal karro.
Lui carica il chimera con ghazzy e, ovviamente lo prende al 6 e lo detona. Mi spara con 3 sciakalli sulla squadra del biblio (che si ferisce sui pericoli per il velo) e ovviamente il biblio canna l'armatura e muore.
Sempre più sconfortato carico le kakkole sulla sua base col dreddy. Le assasine arriverebbero col 5... ma non ce la fanno, avendo consolidato e corso di 1" nei turni precedenti. Che tristezza.
Vabbè, c'è comunque il dreddy, che fa 2 ferite... e lui ovviamente salva al doppio 6, evitando di pedere, di testare al 5 e di scappare fuori dal bordo, dandomi la vittoria. Mamma mia che roba.
Nel suo turno mi carica con ghazzy e detona il dreddy mentre snikki e guaztini vanno sulle assassine, che vanno sottomedia e fanno solo 3 morti. lui invece tira bene e muoiono tutte le assassine. Pensate come mi avrebbe fatto comodo ora il biblio, eh?
A questo punto il pareggio è inevitabile e finisce così, con grande amarezza.
Tattica ottima, dado merdoso.
Ho avuto almeno 5 occasioni di vincere la partita anche dopo il disastroso secondo turno, ma fra biblio suicida, chimera di cartapesta e kakkole supereroiche non c'è stato verso.
Sarebbe bastato rompergli un karro a tiro e sarebbe andata. Ma no.
Alla fine chiudo terzo dietro a Varghar per il delta e un ragazzo con la IG che con un po' di slalom vince il torneo.
Faccio comunque la rispettabilissima cifra di 3500pti massacro e la mono seguiti conferma la sua potenza.
Il mio peggior nemico al solito è il dado. Eventi come il landone che salta al rpimo laser nella prima partita o il tremendo secondo turno della terza sono per ora le uniche problematiche serie che ho trovato, oltre a qualche mio errore di inesperienza.
Insomma, fiduciosi ci prepariamo al final.
Grazie a voi lettori e a tutti gli avversari!
Meno grazie ai miei simpatici dadi burloni! XD
Ci vediamo lunedì dopo il final!!