Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Visco governatore della Banca d'Italia Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Visco governatore della Banca d'Italia Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Visco governatore della Banca d'Italia Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Visco governatore della Banca d'Italia Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Visco governatore della Banca d'Italia Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Visco governatore della Banca d'Italia Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Visco governatore della Banca d'Italia Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Visco governatore della Banca d'Italia Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Visco governatore della Banca d'Italia Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Visco governatore della Banca d'Italia Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
acqua caos grey cavalieri conti tattiche dead drone vampiro orchi effetto 2011 femminili space 2016 Nehek recensione NOMI degli grigi 2010 knights 2014 tattica indovinelli catalogo

 

 Visco governatore della Banca d'Italia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Visco governatore della Banca d'Italia Empty
MessaggioTitolo: Visco governatore della Banca d'Italia   Visco governatore della Banca d'Italia Icon_minitimeGio Ott 20, 2011 8:13 pm

Ignazio Visco nuovo governatore della Banca d'Italia. Il premier Silvio Berlusconi ha indicato il vicedirettore generale di Bankitalia come nuovo governatore nell'incontro con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

«Una scelta valida» commentano autorevoli fonti del Consiglio Superiore di Bankitalia . Fonti che precisano comunque che il Consiglio «non può esprimersi ufficialmente prima di aver visto la lettera del presidente del Consiglio».

Il nome di Visco risponde ai requisiti di «autorevolezza e autonomia» necessari a guidare Bankitalia, è il commento del segretario del Pd, Pier Luigi Bersani a proposito del successore di Mario Draghi. "Resta comunque il disagio per una incapacità di Berlusconi a decidere che ha messo in discredito l'Italia e in imbarazzo tante autorevoli personalità", aggiunge il leader democratico.

Nessun commento ufficiale invece dal ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. Ma in via XX
Settembre si fa notare l’ottimo rapporto personale e professionale tra il ministro e quello che sarà il nuovo Governatore. Hanno lavorato insieme anche all’ultimo G20 di Parigi, seduti accanto durante la cena di gala.


A Palazzo Chigi il premier ha tenuto un summitt per sbloccare la situazione di stallo, presenti il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, il ministro delle Riforme, Umberto Bossi, quello della Semplificazione, Roberto Calderoli, il segretario del Pdl, Angelino Alfano, Brunetta e Romani.

La scelta è affidata al premier. Ad accelerare la decisione - Berlusconi aveva tempo fino al primo novembre - può aver contribuito il vertice straordinario sulla situazione economica a Francoforte di ieri tra il presidente francese Nicolas Sarkozy e la cancelliera tedesca Angela Merkel che ha coinciso con il passaggio di consegne al vertice della Banca centrale europea tra Jean-Claude Trichet e Mario Draghi. Il premier si sarebbe deciso a sciogliere le sue riserve anche in vista del Consiglio dell'Unione europea di domenica prossima.

I candidati più accreditati restano Lorenzo Bini Smaghi, membro italiano della Banca centrale europea, Vittorio Grilli, attuale direttore generale del Ministero del Tesoro e Fabrizio Saccomanni, direttore generale della Banca d'Italia. Ma non si esclude che la scelta di Berlusconi possa cadere su outsider come Ignazio Visco e Anna Maria Tarantola, attuali vicedirettori di Bankitalia. Secondo le indiscrezioni, il premier si sarebbe però convinto che la scelta migliore sia quella di Bini Smaghi, anche perché lasciando vuota la sedia italiana al Board della Bce verrebbe incontro alle richieste in tal senso del presidente francese Nicolas Sarkozy che rivendica per il suo paese quel posto. Bini Smaghi avrebbe intanto rifiutato l'offerta di diventare uno dei vicedirettori della Banca d'Italia. Ma nelle ultime ore Berlusconi ha dovuto prendere atto che l'eventuale indicazione di Bini Smaghi non piace ai vertici di via Nazionale. Umberto Bossi e Giulio Tremonti hanno intanto rilanciato la candidatura di Grilli.

La soluzione favorevole a Saccomanni sarebbe invece quella più gradita a Draghi e quindi ai vertici interni di Bankitalia, oltre che all'Udc e al Pd. Quest'ultima designazione troverebbe il consenso convinto pure del Quirinale. Ieri mattina il presidente del Consiglio e il sottosegretario Gianni Letta erano saliti sul Colle per partecipare alla manifestazione per la consegna delle nomine ai nuovi cavalieri del lavoro ma soprattutto per discutere con il presidente Giorgio Napolitano proprio della nomina del governatore della Banca d'Italia. Gli avrebbero fatto il nome di Bini Smaghi. Il capo dello Stato si sarebbe limitato ad ascoltare le comunicazioni di Berlusconi. Proprio le difficoltà di procedere alla nomina di Bini Smaghi potrebbero alla fine favorire quella di Saccomanni, considerato il candidato più naturale alla successione di Draghi in quanto assicurerebbe la continuita' di indirizzi alla guida di Bankitalia e non creerebbe particolari divisioni tra maggioranza e opposizioni, pur non essendo gradita da Bossi e da Tremonti.

In una dichiarazione congiunta, Pier Luigi Bersani, segretario del Pd, e Pier Ferdinando Casini, leader dell'Udc, auspicano che «il presidente del Consiglio, dopo mesi di incomprensibili esitazioni, proceda alla nomina del nuovo governatore della Banca d'Italia rispettando l'autonomia dell'istituto e valorizzandone le competenze interne». I due leader sottolineano che «non si è proceduto alle auspicate consultazioni con l'opposizione, come da più parti richiesto e come tradizionalmente e' sempre avvenuto».
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Visco governatore della Banca d'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visco governatore della Banca d'Italia   Visco governatore della Banca d'Italia Icon_minitimeGio Ott 20, 2011 8:23 pm

Uhm... Ho sentito parlare molto di questa storia. Sinceramente anche un po troppo, quindi mi chiedo: ma ha davvero cosi tanto potere 'sto governatore?
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Visco governatore della Banca d'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visco governatore della Banca d'Italia   Visco governatore della Banca d'Italia Icon_minitimeGio Ott 20, 2011 8:51 pm

Sì, anche perchè sarebbe del tutto indipendente da governo, parlamento e politica varia. Diciamo che tutta la politica monetaria italiana, il controllo e le ispezioni sulle banche sono sue, il che in un paese bancocentrico come il nostro è importante. Inoltre è anche colui che rappresenta la nostra economia alla Bce.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Visco governatore della Banca d'Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Visco governatore della Banca d'Italia   Visco governatore della Banca d'Italia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Visco governatore della Banca d'Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: