Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Coerenza cercasi Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Coerenza cercasi Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Coerenza cercasi Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Coerenza cercasi Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Coerenza cercasi Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Coerenza cercasi Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Coerenza cercasi Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Coerenza cercasi Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Coerenza cercasi Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Coerenza cercasi Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
orchi indovinelli 2016 dead 2010 femminili 2014 vampiro grigi cavalieri NOMI drone Nehek knights grey tattiche space tattica caos recensione degli 2011 conti catalogo acqua effetto

 

 Coerenza cercasi

Andare in basso 
+5
Zendra
Paranoid
Adbhull
Sephiroth
Dark Flame
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 7:44 pm

Volevo chiedere: ma solo per me è una cosa ASSURDA che la maggior parte dei leghisti che si professa cattolica non sia ancora stata scomunicata?
Vanno contro ogni principio del cattolicesimo eppure la chiesa non dice una parola
Io se fossi cristiano mi sentirei offeso che qualcuno che dice di avere il mio stesso credo si comporti così

Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 8:09 pm

Guarda, dato che siamo in vena allora adesso stendo giù il mio topic sulla scomunica ok ?
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 8:36 pm

Dark Flame ha scritto:
Volevo chiedere: ma solo per me è una cosa ASSURDA che la maggior parte dei leghisti che si professa cattolica non sia ancora stata scomunicata?
Vanno contro ogni principio del cattolicesimo eppure la chiesa non dice una parola
Io se fossi cristiano mi sentirei offeso che qualcuno che dice di avere il mio stesso credo si comporti così


Non mi risulta vadano contro OGNI principio del cattolicesimo; non uccidono, venerano il padre e la padre, non rubano (cioè, non è previsto nel loro "regolamento").

Sono si dei bigotti e dei razzisti, ma sfortunatamente, da cristiano, devo dire che i miei correligionari perdonano molto spesso questi peccati.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 9:43 pm

Partito di buffoni e Chiesa? Mmm difficile trovare coerenza.
Torna in alto Andare in basso
Zendra
Fondatore
Fondatore



Età : 16
Messaggi : 5346

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 9:56 pm

Su carta siamo tutti cristiani di fatto lo è una piccola percentuale...
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 10:12 pm

SIGMAR ha scritto:
Su carta siamo tutti cristiani di fatto lo è una piccola percentuale...

Dichiararsi cristiani significa seguire i testi sacri. Punto.
Se non hai intenzione di seguire le norme contenutevi, non devi dichiararti cristiano.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Kapitan Kelanera
Utente
Utente
Kapitan Kelanera


Età : 27
Località : Lancia del Sole (Dorne)
Messaggi : 1981

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 11:36 pm

Adbhull ha scritto:
Dark Flame ha scritto:
Volevo chiedere: ma solo per me è una cosa ASSURDA che la maggior parte dei leghisti che si professa cattolica non sia ancora stata scomunicata?
Vanno contro ogni principio del cattolicesimo eppure la chiesa non dice una parola
Io se fossi cristiano mi sentirei offeso che qualcuno che dice di avere il mio stesso credo si comporti così


Non mi risulta vadano contro OGNI principio del cattolicesimo; non uccidono, venerano il padre e la padre, non rubano (cioè, non è previsto nel loro "regolamento").

Sono si dei bigotti e dei razzisti, ma sfortunatamente, da cristiano, devo dire che i miei correligionari perdonano molto spesso questi peccati.

il padre e la padre :§r§r:
:lol!:
Torna in alto Andare in basso
ultraross
Utente
Utente
ultraross


Età : 33
Località : sestri levante
Messaggi : 581

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeDom Ott 23, 2011 1:38 am

non mi risulta che la bibbia contenga norme come un codice civile adbhull.
da quello che hanno cercato di insegnarmi i miei genitori, le scritture insegnano e ogni insegnamento va interpretato e vissuto ogni giorno nella maniera che un "cristiano" ritiene giusta.
Io dopo anni, dove i miei cercavno di farmi coinvolgere in chiesa vita parrocchiale etc, ho deciso di essere ateo, ma nonostante io sia ateo a volte, nei comportamenti, sono molto più cristiano di molti cristiani che si definiscono tali.

quoto tantissimo SIGMAR.

tornando in argomento darkflame, loro non sono veramente cattolici, sono semplicemente anti islamici.
in teoria alla base del cattolicesimo dovrebbe esserci l'aiuto verso il prossimo se non erro le parole esatte erano "ama il prossimo tuo come te stesso"..........mmmm proprio quello che fanno i leghisti con ogni sorta di poveraccio in difficoltà.......
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeDom Ott 23, 2011 10:01 am

ultraross ha scritto:
non mi risulta che la bibbia contenga norme come un codice civile adbhull.
da quello che hanno cercato di insegnarmi i miei genitori, le scritture insegnano e ogni insegnamento va interpretato e vissuto ogni giorno nella maniera che un "cristiano" ritiene giusta.
Con il termine norme sono stato forse troppo rigido, ma comunque tutto il corpus cattolico (come ogni religione) contiene delle "regole di condotta" (I 10 Comandamenti sono solo la cosa maggiormente conosciuta).
Diversi libri dell'Antico Testamento sono "codici" di condotta, che sono quelli che gli atei contestano spesso. Anche l'interpretazione non è individuale, ma è appannaggio del clero (cosa che i protestanti criticano moltissimo) o, comunque, bisogna affidarsi agli insegnamenti del Vangelo, in primo luogo il "comandamento dell'Amore" che tu citi, che in verità stravolge completamente quanto previsto nell'Antico Testamento.

Citazione :
Io dopo anni, dove i miei cercavno di farmi coinvolgere in chiesa vita parrocchiale etc, ho deciso di essere ateo, ma nonostante io sia ateo a volte, nei comportamenti, sono molto più cristiano di molti cristiani che si definiscono tali.
Probabilmente perché la fede cattolica ha impregnato il concetto di "cultura occidentale". Sono le famose "radici cattoliche"... concetto assolutamente politicizzato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeDom Ott 23, 2011 10:55 am

Come dice Adbhull, i testi sacri contengono, uso le sue parole che trovo le più adatte, "regole di condotta", alcune poco chiare, altre invece abbastanza esplicite.

L'interpretazione di tali testi era un diritto riservato al clero, contestato poi dagli esponenti protestanti: il cristiano protestante può leggere e dare un senso individuale alla Bibbia.

Detto questo, secondo me date troppo peso alla scomunica.
Essa non è qualcosa di rigoroso, ma solo un espediente, spesso legato a motivi tutt'altro che religiosi. Manca di coerenza e consistenza, lo si sa.
Se fosse un concetto consistente, sarebbe scomunicato il 90% della popolazione mondiale, e penso che nel restante 10% i cattolici sarebbero al massimo la metà.
Non è certo questo che la Chiesa vuole.

Il partito leghista, seppure nei comportamenti non sia molto più cattolico di altri, è utile alla Chiesa perché difende la sua influenza e la sua importanza sul territorio italiano, a differenza di molti altri partiti che propugnano la religione atea.

Scomunicarlo sarebbe insomma un autogoal.

Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeDom Ott 23, 2011 11:00 am

Personalmente, io trovo un'incoerenza enorme già fra le parole dei quattro vangeli e gli scritti del mio illustre omonimo e predecessore...
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeDom Ott 23, 2011 11:11 am

Elencale esplicitamente, per favore, in modo da poterne parlare. Non è una "sfida" a trovarle, è che proprio mi interessa sapere quali sono, e poterne discutere.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeDom Ott 23, 2011 11:30 am

Non avendo la Bibbia a portata di mano devo andare a memoria quindi non garantisco nulla e mi ricordo relativamente poco, comunque:

- perchè Paolo è ossessionato dall'obbedienza delle donne ? Gesù non mi pare dica nulla in proposito.

- perchè Paolo rimanda indietro lo schiavo fuggiasco dal suo padrone, e sappiamo tutti benissimo cosa capitava agli schiavi fuggischi che venivano presi ? Non mi ricordo se Gesù abbia mai aiutato o meno schiavi fuggiaschi, ma come discepoli accettava tutti senza distinzioni se non sbaglio.

- perchè Paolo è tanto preso dal concetto di peccato, inferno e dannazione ? Anche lì, non mi pare che Gesù abbia battuto molto su quel tasto, a parte la citazione "chi molesta i bambini...." e l'occasionale "dov'è fumo e stridor di denti".

- questa infine è una mia curiosità che non ho mai capito: ma perchè viene detto che è un apostolo, se fra gli apostoli non è elencato ?


Scusa se è così poco, ma io la Bibbia l'ho letta 6-7 anni fa e non mi ricordo moltissimo. Ho anche un libro interessante sulle contraddizioni fra i vangeli e il messaggio paolino, peccato sia attualmente a Sanremo e non ce l'abbia quindi sotto mano. Se proprio interessa, posso cercarmi su internet le lettere e citarne qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeDom Ott 23, 2011 11:53 am

Ho letto già simili obiezioni, e trovo che non possano essere definite come "un'incoerenza enorme", se osserviamo quale sia la grandezza e la vera sostanza del messaggio di quei testi.

Per fare un paragone tra le importanze, è come se in una pubblicazione sulla fusione a freddo si va a sindacare sul fatto che nelle diverse pubblicazioni il colore delle linee dei grafici sia diverso.

Non vanno quindi a toccare o far vacillare la Fede di un credente, che va ben al di là di singoli episodi di tale portata.

Vedo poi come qui il problema sia Paolo e la sua interpretazione, cosa che non vedo perché debba scandalizzare fino a tal punto, e non a incoerenze riguardo a fatti rilevanti nella vita di Gesù.
Paolo avrà evidentemente avuto le sue idee, ma per un Cristiano il suo peso è infinitamente minore a quanto detto veramente da Gesù.

Ricordo poi che i Vangeli non sono testi scritti in ottica di totale e completo rigore storico-scientifico (concetto inesistente al tempo), e non vanno letti come tali.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeDom Ott 23, 2011 11:59 am

Asurian ha scritto:
Ho letto già simili obiezioni, e trovo che non possano essere definite come "un'incoerenza enorme", se osserviamo quale sia la grandezza e la vera sostanza del messaggio di quei testi.

Per fare un paragone tra le importanze, è come se in una pubblicazione sulla fusione a freddo si va a sindacare sul fatto che nelle diverse pubblicazioni il colore delle linee dei grafici sia diverso.

Non vanno quindi a toccare o far vacillare la Fede di un credente, che va ben al di là di singoli episodi di tale portata.

Non sto dicendo che a causa di questo allora tutta la dottrina cristiana è sbagliata, ovvio, tuttavia il dubbio rimane: perchè Gesù si comporta in un certo modo e Paolo in maniera moooolto diversa o quasi opposta ?

[quote="Asurian"]
Vedo poi come qui il problema sia Paolo e la sua interpretazione, cosa che non vedo perché debba scandalizzare fino a tal punto, e non a incoerenze riguardo a fatti rilevanti nella vita di Gesù.
Paolo avrà evidentemente avuto le sue idee, ma per un Cristiano il suo peso è infinitamente minore a quanto detto veramente da Gesù. [quote]

Ma infatti il problema è Paolo, non Gesù.


Asurian ha scritto:


Ricordo poi che i Vangeli non sono testi scritti in ottica di totale e completo rigore storico-scientifico (concetto inesistente al tempo), e non vanno letti come tali.

Giustissimo.


Adesso però scioglimi il dubbio: perchè viene detto che è un apostolo, se apostolo non è ?
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeDom Ott 23, 2011 12:05 pm

Citazione :
Non sto dicendo che a causa di questo allora tutta la dottrina cristiana è sbagliata, ovvio, tuttavia il dubbio rimane: perchè Gesù si comporta in un certo modo e Paolo in maniera moooolto diversa o quasi opposta ?

Non lo so, se devo essere sincero.
Pensi che Gesù possa essere stato diverso da quanto descritto nei quattro vangeli o che abbia predicato un messaggio diverso? Ritengo più probabile che sia stato Paolo ad avere una visione un po' sua.
Il problema è appunto Paolo, non Gesù.
Ma da Cristiano, quale sia il pensiero di Paolo, mi interessa relativamente poco.


Citazione :
Adesso però scioglimi il dubbio: perchè viene detto che è un apostolo, se apostolo non è ?

Non lo so.
Ma lo ritengo und dettaglio rilevante riguardo alla consistenza della Fede Cristiana.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeDom Ott 23, 2011 12:13 pm

Ma infatti anch'io ritengo che sia frutto di una interpretazione molto personale di Paolo, con il problema che solitamente sono stati proprio gli scritti di Paolo, molto più dei vangeli, a fornire la base dottrinale della Chiesa, del protestantesimo e di tutto il resto, nonchè ovviamente la giustificazione delle loro azioni e del potere (in linea di massima e non sempre, specifico).
Quando ad esempio Lutero medita su "il giusto vivrà nella fede" non medita sui vangeli, quando lui e Calvino costruiscono l'impalcatura del pensiero riformistico si rifanno a Paolo ed Agostino come autori, non alle parole di Gesù (salvo poi dividersi e odiarsi a morte per differenze di vedute sulla transustanzazione delle ostie e del vino durante la messa :§r§r: ).
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeDom Ott 23, 2011 12:19 pm

Guarda, sono in linea con quanto dici.

Non sono un gran seguace delle istituzioni religiose e mi piace basare la mia Fede quasi unicamente sui Testi Sacri, elargendomi il diritto di giudicare con gli strumenti che Dio ci ha dato e di accettare o respingere le interpretazioni e i dogmi dati dalla Chiesa Cattolica (o protestante, eventualmente).

Il motivo di questa mia presa di posizione critica è molteplice: tu ne fornisci già qui dei punti importanti, a cui si va ad aggiungere quanto stiamo argomentando nell'altro topic, e c'è molto altro ancora.

Con questo insomma dovresti discutere con uomini di chiesa veri e propri, cosa che io non sono.
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeDom Ott 23, 2011 12:39 pm

Asurian ha scritto:
Guarda, sono in linea con quanto dici.

Non sono un gran seguace delle istituzioni religiose e mi piace basare la mia Fede quasi unicamente sui Testi Sacri, elargendomi il diritto di giudicare con gli strumenti che Dio ci ha dato e di accettare o respingere le interpretazioni e i dogmi dati dalla Chiesa Cattolica (o protestante, eventualmente).

Il motivo di questa mia presa di posizione critica è molteplice: tu ne fornisci già qui dei punti importanti, a cui si va ad aggiungere quanto stiamo argomentando nell'altro topic, e c'è molto altro ancora.

Con questo insomma dovresti discutere con uomini di chiesa veri e propri, cosa che io non sono.

Quoto in toto Asurian.

Molte delle variazioni rispetto i Testi (Nuovo Testamento e Vecchio non stravolto dal Nuovo) hanno avuto luogo per mantenere una struttura gerarchica e "funzionale" nella Chiesa; alcuni vangeli sono stati soppressi (i famigerati vangeli apocrifi)....

Per chi volesse una lettura più rispettosa dei Vangeli della figura di Cristo più leggersi Gesù figlio dell'uom odi Gibran. E' una lettura molto raffinata e piacevole. Da prendere un attimino con le molle, ma, paradossalmente, meno di alcuni testi cattolici, almeno a mio parere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
darth revan
Utente
Utente
darth revan


Età : 29
Località : piccola stanzetta nel palazzo dell'imperatore
Messaggi : 133

Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitimeDom Ott 23, 2011 4:00 pm

Riguardo a Paolo: viene definito un apostolo, pur non facendo parte della famosa dozzina, perché, sulla via di Damasco. è stato convertito direttamente da Dio, che gli ha affidato l'incarico di convertire i "gentili". E apostolo significa appunto 'Inviato'.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Coerenza cercasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coerenza cercasi   Coerenza cercasi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Coerenza cercasi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La coerenza leghista..
» La coerenza di chi mangia carne
» AAA Cercasi
» Cercasi Banshee non GW
» Cercasi collaboratori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: