Età : 33 Località : Lombardia,Monza Messaggi : 10992
Titolo: Portal 2, giocato e recensito Ven Ott 28, 2011 10:31 am
It's been a looooong time.. how have you been?
Come descrivere un gioco che ha creato un nuovo genere? Qualcosa di visionario, geniale, e da una sottigliezza piu' divertente di 1000 ore di colorado e barzellette?
Questo e' portal 2 ragazzi, e prima di leggere questo articolo ( anche se penso che nessuno di voi lo fara') consiglio di giocare al primo.
L'ho preso tempo fa appena uscito, per riporlo sui miei scaffali in attesa di tempi di gioco migliori, dato che conosco l'impegno che questo gioco richiede.
Si tratta infatti di un gioco Mentale. Moolto mentale, cosi' tanto mentale che spesso dovrete lottare con la vostra forza di volonta' per proseguire.
Breve descrizione del primo capitolo per comprendere il secondo: Siete una ragazza di nome chell, non sapete nulla del vostro passato o del dove vi trovate, e vi svegliate in una bianca stanza di quella che sembra una struttura di ricerca. Infatti lo e', L'Aperture science inc. ambientata nel mondo di half life.
Il resto e' semplice: siete solo una cavia da laboratorio, dotata di scarpe particolari ai piedi, che vi permettono di cadere da immense altezze senza subire danno, e di una portal gun, un'affare che vi permettera' di creare portali su numerose superfici diverse, e piegare cosi' le leggi della fisica.
Il vostro unico scopo? Scappare.. come? Attraverso il superamento d'innumerevoli stanze prova, alla Cube, dove la vostra vita sara' messa costantemente in serio pericolo da vasche d'acido, raggi laser, sfere quantum e tanto altro.. insomma, prima di arrivare all'agoniata scritta exit ce ne vorra'! Potrete inoltre utilizzare scatole innamorate di voi e gel rimbalzanti\propulsivi\propedeutici ai portali.
Ma chi dirige tutta questa strana struttura? Un'intelligenza artificiale dalla voce femminile di nome glados, assieme alle simpatiche ma mortali torrette mitragliatrici ( parlano e piangono pure).
Tutto in questo gioco e' sarcastico, ironico e volto alla presa in giro della vostra persona e del vostro intelletto.. dato che glados non esitera' un'istante nell'insultarvi, porvi dilemmi logici, o invitarvi al suicidio.. pur sempre con simpatia.
La trama poi ha dei risvolti assurdi, e se nel primo era prevedibile leggermente, nel secondo verrete totalmente massacrati e capovolti, come se nel vostro cervello si fosse aperto un portale per magia.
Il secondo capitolo della saga prende luogo a secoli di distanza dal primo, ma voi sarete sempre la solita chell, dentro sempre la solita struttura, nonostante sia cambiata molto.. distrutta dal tempo e dalle intemperie.
Non vi svelero' nulla, perche' qui e' facile cadere nello spoiler, ma sappiate che secondo me e la critica.. il secondo ha nettamente superato il primo sotto ogni punto di vista.
Beh forse solo la canzoncina di fine gioco del primo era insuperabile, cosi' pazza da venir eletta a inno nerd internazionale! Pensate, viene seriamente cantata a molti raduni di videogiochi.
Se e dico SE.. siete stanchi dei ratatatata, e volete testare le vostre capacita' in un gioco diverso, assolutamente diverso, ma da una buona grafica, ottimo sound, estremo utilizzo di motori fisici, ironia, insulti ( tutti sempre eleganti pero'), dalla trama stratosferica ed un gusto unico... portal 2 fa per voi.
Senza contare che e' abbastanza lungo da completare, e dispone di un'ancor piu' lunga campagna di multiplayer in coop!
Nel gioco infatti troverete:
campagna singolo giocatore ( 10 ore almeno)
campagna multigiocatore coop, dove controllerete 2 diversi robottini, invece che chell
campagna multigiocatore totalmente distaccata da quella in singolo e con finale diverso.
Inotre cambia anche l'approccio al gioco stesso, dato che come robot sarete costantemente riparati dai danni subiti, e quindi virtualmente immortali.. finche' almeno a glados piacera' vedervi morire all'infinito.
Al contrario di molte merdate odierne, tra DLC ed espansioni, portal 2 viene anch'esso costantemente aggiornato di livelli nuovi aggiuntivi, editor livelli ( FANTASTICO) ed altro.. ma questo totalmente gratis!
Vi consiglio di guardare questo filmato per capire l'anima del gioco:
Infine lascio un ultimo commento:
La mia ragazza, che non e' nerd ma lo sta diventando piano piano a furia di starmi accanto, si e' letteralmente innamorata di sto gioco, tanto da volere questo peluche per natale! http://www.gamesblog.it/post/28593/portal-2-il-peluche-della-torretta-parlante-in-vendita-da-meta-dicembre
E' esaltatissima quando giochiamo in coop, e canta persino la canzoncina finale del gioco.
Questo signori dice tutto, semplicemente un gioco da avere a tutti i costi... a me e' dispiaciuto averlo finito, era troppo bello!
Passo e chiudo.
ps. se vi state chiedendo come ho fatto a giocare a tutti sti giochi contemporaneamente.. e' semplice.. li ho iniziati alcuni tempo fa, per finirli casualmente proprio sti giorni. Devo rimpinguare le mie scorte videogiocose.
The Candyman Guardiano di Zendra
Età : 36 Località : Genova Messaggi : 3238
Titolo: Re: Portal 2, giocato e recensito Ven Ott 28, 2011 5:43 pm
aaAAAAAaaAAAAaaaAAAAaaaaaAAAAAaaaAAAAAA!!!! Dai Steam! SCONTALO! DIAMINEEEE!
Hope Utente
Età : 34 Località : Arena Po Messaggi : 2810
Titolo: Re: Portal 2, giocato e recensito Ven Ott 28, 2011 11:30 pm
22e50 al mediaworld.... PRESO OGGI! ora sta installando :-Q______ :§hrgh:
The_Green_Knight Custode di Zendra
Età : 31 Località : Pistoia Messaggi : 12249
Titolo: Re: Portal 2, giocato e recensito Sab Ott 29, 2011 12:19 am
Ho giocato sia al primo che al secondo.
Beh, l'humor inglese di Wheatley è semplicemente fantastico... capolavoro! Peccato sia un po' corto, ma quello è un difetto ormai condiviso da tutti i platform :)
Hope Utente
Età : 34 Località : Arena Po Messaggi : 2810
Titolo: Re: Portal 2, giocato e recensito Sab Ott 29, 2011 12:44 am
Emperor la tua ragazza ha tutta la mia comprensione, se trovo il pupazzetto del robot con l'occhio azzurro le prendo pure io :@@: è un amoreee
Emperor's Chosen Custode di Zendra
Età : 33 Località : Lombardia,Monza Messaggi : 10992
Titolo: Re: Portal 2, giocato e recensito Sab Ott 29, 2011 12:27 pm
I'm in space :D
spaaaaaaaaaaaaaaaaaacccccccceeeeeeeeeeeeeeeeeee
ps. hope non puoi sapere che cosa sia, e' vers la fine del gioco XD
Hope Utente
Età : 34 Località : Arena Po Messaggi : 2810
Titolo: Re: Portal 2, giocato e recensito Sab Ott 29, 2011 12:33 pm
Emperor's Chosen ha scritto:
I'm in space :D
spaaaaaaaaaaaaaaaaaacccccccceeeeeeeeeeeeeeeeeee
ps. hope non puoi sapere che cosa sia, e' vers la fine del gioco XD
ma dal trailer è tenerissimo :@@:
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Portal 2, giocato e recensito
Portal 2, giocato e recensito
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.