Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
NOMI degli 2011 recensione effetto space conti 2010 vampiro caos Nehek 2016 femminili orchi catalogo knights cavalieri grigi grey acqua drone dead indovinelli tattica tattiche 2014

 

 negare la LDV andando a terra

Andare in basso 
+6
Drone
Vanni
Metalliko
Sephiroth
Ryofu Housen
Zoro
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 2:15 pm

visto che si sta già discutendo di quest argomento meglio farlo nella sezione giusta

se ho dei modelli in copertura e prima della fase di tiro dichiaro che vadano a terra...
posso coricarli e negare così la LDV a modelli che prima gli potevano sparare?

il regolamento consiglia di coricarli...
ma è da vedere se questo può influenzare la precedente LDV
visto che non è obbligatorio coricarli e la funzione di tale tattica sarebbe aumentare la cover...

ditemi voi...
Torna in alto Andare in basso
Ryofu Housen
Utente
Utente
Ryofu Housen


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 2407

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 2:57 pm

ripeto io avendo riletto attentamente il regolamento , Pagina 24 Riquadro andare a terra:

Citazione :
Dopo che il nemico ha tirato per colpire e per ferire contro una delle tue unità, ma prima di effettuare i tiri salvezza o rimuovere i modelli, puoi dichiarare che l'unità vadi a terra. Per rappresentare ciò, colloca un segnalino adatto vicino all'unità (in alternativa puoi coricare le miniature). I modelli di un'unità che è andata a terra ricevono immediatamente un bonus di +1 al proprio tiro copertura. Le unità che non si trovano in posizione tale da conferire un tiro copertura, possono comunque gettarsi a terra (o effettuare altre azioni difensive) e ottenere un tiro copertura 6+

adesso qui a torino siamo in parecchi ad utilizzare questa tattica, in modo tale che il fuoco di un unità ti colpisce, ma in questo modo altre unità che potrebbero invece prenderti di mira non abbiano una LDV. Poi ripeto se voi torneisti dite che ai tornei vi fanno storie per queste cose, vorrà dire che eviterò di usare tale regola... Anche se ovviamente vorrei fosse ben specificato per quale motivo io non possa usarla.


Ultima modifica di Ryofu Housen il Mar Nov 29, 2011 2:59 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://ikkitousenandgames.forumfree.it/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 2:58 pm

Metti il segnalino invece di coricare, zero problemi.
Torna in alto Andare in basso
Ryofu Housen
Utente
Utente
Ryofu Housen


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 2407

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 3:00 pm

segnalino adatto = segnalino GW = 15 euro = neanche morto <.<
Torna in alto Andare in basso
http://ikkitousenandgames.forumfree.it/
Metalliko
Utente
Utente
Metalliko


Età : 29
Località : Torre Boldone,BG
Messaggi : 1693

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 3:00 pm

Zoro ha scritto:
visto che si sta già discutendo di quest argomento meglio farlo nella sezione giusta

se ho dei modelli in copertura e prima della fase di tiro dichiaro che vadano a terra...
posso coricarli e negare così la LDV a modelli che prima gli potevano sparare?

il regolamento consiglia di coricarli...
ma è da vedere se questo può influenzare la precedente LDV
visto che non è obbligatorio coricarli e la funzione di tale tattica sarebbe aumentare la cover...

ditemi voi...

Anche no. Se in una partita qualcuno me li corica sinceramente glieli tiro su io! Comunque sia io ho sempre fatto che i modelli che vanno a terra hanno in parte un segnalino che indichi se sono a terra o no oppure ricordo all'avversario quale unità sia andata a terra oppure no.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 3:02 pm

Ryofu Housen ha scritto:
segnalino adatto = segnalino GW = 15 euro = neanche morto <.<

Moneta da 5 centesimi = te la dò io la prossima volta che ci vediamo.
Torna in alto Andare in basso
Ryofu Housen
Utente
Utente
Ryofu Housen


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 2407

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 3:04 pm

una moneta da 5 centesimi non me la puoi spacciare per un segnalino apposito :§kuk: che poi si voglia negare la possibilità di effettuare questo "trick" è un altro conto, ma se addirittura il regolamento mi consente di poterlo fare, perchè non posso trarne vantaggio?
Torna in alto Andare in basso
http://ikkitousenandgames.forumfree.it/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 3:12 pm

1) Perchè dal regolamento si evince che mettere il segnalino o sdraiarsi a prendere il sole sono identici in quanto a effetti, e che quindi non sarebbe valido levarsi dalla ldv. Leguleio docet.

2) Dice "un segnalino apposito", sottinteso "allo scopo", ma non specifica quale; se ne ricava che non può certo essere qualcosa di grande bensì di piccolino, e non vieta/specifica da nessuna parte l'uso o meno di una monetina.
Torna in alto Andare in basso
Ryofu Housen
Utente
Utente
Ryofu Housen


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 2407

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 3:22 pm

ok, anche lasciando passare il segnalino da 5 centesimi, continuo a non vedere scritta da nessuna parte una regola che mi impedisca di ottenere vantaggio da questa "possibilità"...
Che poi la si voglia spacciare per una bambinata, così sia, ma non vedo xkè mi debba essere impedita una cosa che lo stesso regolamento mi consente...
Torna in alto Andare in basso
http://ikkitousenandgames.forumfree.it/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 3:25 pm

E' implicito nella descrizione della regola: se dice "colloca un segnalino adatto vicino all'unità (in alternativa puoi coricare le miniature)" significa porre un'equazione fra le due alternative, il che vuol dire che esse devono avere gli stessi identici effetti pratici. Poi sarò io sono abituato all'interpretazione dei codici dove ogni parola o virgola cambia tutto, ma a me sembra proprio così.
Torna in alto Andare in basso
Ryofu Housen
Utente
Utente
Ryofu Housen


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 2407

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 3:31 pm

non so, secondo me bisogna aspettare che i torneisti più esperti dicano la loro a tal proposito xD
Torna in alto Andare in basso
http://ikkitousenandgames.forumfree.it/
Vanni
Utente
Utente
Vanni


Età : 33
Località : firenze
Messaggi : 1099

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 4:32 pm

io non ho mai neanche preso in considerazione tale ipotesi, considerando (come diceva sephirot) che il regolamento equipara il mettere il segnalino (che non copre la linea di vista) e il coricare (che invece la copre) direi che non si può fare per questo scopo, visto che è più che altro un metodo per ricordarsi che sono a terra ma che come si evince dal regolamento non dovrebbe influire sul gioco (poichè basterebbe il segnalino)
Torna in alto Andare in basso
Drone
Utente
Utente



Età : 27
Località : xxx
Messaggi : 807

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 4:53 pm

vanni90 ha scritto:
io non ho mai neanche preso in considerazione tale ipotesi, considerando (come diceva sephirot) che il regolamento equipara il mettere il segnalino (che non copre la linea di vista) e il coricare (che invece la copre) direi che non si può fare per questo scopo, visto che è più che altro un metodo per ricordarsi che sono a terra ma che come si evince dal regolamento non dovrebbe influire sul gioco (poichè basterebbe il segnalino)

straquoto! :§f,likuk:
Torna in alto Andare in basso
khorne1990
Utente
Utente
khorne1990


Età : 28
Località : La Spezia
Messaggi : 1069

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 4:56 pm

secondo me ha ragione sephy la penso anch'io come lui
Torna in alto Andare in basso
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 5:01 pm

io aspetterei al meno il parere di TGK
Torna in alto Andare in basso
Ryofu Housen
Utente
Utente
Ryofu Housen


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 2407

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 5:43 pm

boh, in attesa che a questo quesito venga data una risposta concreta io chiederò allo staff gw giusto per metterlo in crisi xD
Torna in alto Andare in basso
http://ikkitousenandgames.forumfree.it/
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 5:48 pm

Non si può negare la lista andando a terra fidatevi bagai, preso da allucinazioni potenti l'ultimo torneo l'ho chiesto a soulstorm (considerato forse il più esperto in italia in fatto di regolamenti) e mi ha assicurato che non vale. Per rappresentare l'unità andata a terra puoi coricarli ma contano come in piedi per la LDV, l'unico modo per negare la linea di vista è nascondersi! ;)
Torna in alto Andare in basso
Ryofu Housen
Utente
Utente
Ryofu Housen


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 2407

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 5:56 pm

ok allora in questo caso penso che si possa chiudere xD.
Torna in alto Andare in basso
http://ikkitousenandgames.forumfree.it/
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 6:22 pm

Assolutamente no.

I modelli possono essere coricati ma ciò non significa cambio di ldv. Coricarli è convenzione; anche se fosse, traslereste la basetta nella 3a dimensione che, in questo gioco, ricordo esistere solo per le ldv e non per le posizioni delle basi.

L'esempio del segnalino è fornito proprio per quello; non si tagliano le ldv coricando i modelli.
Oltre ad essere una cagata in termini regolistici, è proprio una barbinata, altro che trick.

Citazione :
ok, anche lasciando passare il segnalino da 5 centesimi, continuo a non vedere scritta da nessuna parte una regola che mi impedisca di ottenere vantaggio da questa "possibilità"...

Il regolamento è del tipo permissivo; ti dice cosa puoi fare, non cosa non puoi fare. C'è scritto che se vuoi tirare, puoi farlo nel modo descritto, come anche combattere. Non c'è scritto, invece, che se martelli una miniatura avversaria o la fai cadere tipo scacchi (che è, per altro, una pratica fastidiosissima) è rimossa dal gioco.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Logan
Utente
Utente
Logan


Età : 30
Località : ROMA
Messaggi : 3279

negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitimeMar Nov 29, 2011 6:36 pm

The_Green_Knight ha scritto:

o la fai cadere tipo scacchi (che è, per altro, una pratica fastidiosissima) .
Ahahahahahahahah spettacolo!

credo che non stia ne in cielo ne in terra,sarebbe come mettere su un lato un veicolo ridotto a rottame,cosa che sarebbe sensata nella realtà,per dare più copertura perchè più alto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





negare la LDV andando a terra  Empty
MessaggioTitolo: Re: negare la LDV andando a terra    negare la LDV andando a terra  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
negare la LDV andando a terra
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'ora della Terra
» La battaglia per la terra di mezzo 2
» Tiranidi: a terra ed appostamento
» Astronomia - Origine del Pianeta Terra
» dubbio regola "a terra"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] REGOLE-
Vai verso: