Fuoco segreto. La ricerca sperimentale di J.R.R. Tolkien
+2
colombo1993
Zendra
6 partecipanti
Autore
Messaggio
Zendra Fondatore
Titolo: Fuoco segreto. La ricerca sperimentale di J.R.R. Tolkien Dom Dic 25, 2011 2:02 am
Uno «strumento prescelto»? Non voglio rischiare di darle troppa importanza, ma la lettera è illuminante. Pare che Tolkien sentisse come suo dovere suonare il corno della speranza in un mondo che andava oscurandosi, e quelle migliaia di lettori che fanno continuo ritorno al libro e al film per rinfrancarsi un po’ l’anima forse concordano con lui. Si tratta di una storia che ci dice cose che abbiamo bisogno di sapere. Non può essere capita tutta subito. È una di quelle storie nelle quali bisogna crescervi dentro, storie che hanno a che fare con il modo in cui è fatto il mondo, e con il modo in cui è fatto il proprio sé. Queste storie sono come i sogni, ma sogni che possono essere condivisi da un’intera cultura; http://www.theseuslibri.it/product/1959/Fuoco-segreto-(Il).-La-ricerca-sperimentale-di-J.R.R.-Tolkien.html
Al fautore del fantasy, a colui dove tutto nasce compresa Zendra. Un sincero grazie, Tolkien è il mio idolo, dovrebbe esserlo per tutti gli amanti di questo genere letterario di profonda velatura spirituale.
Quanto vorrei parlargli e guardarlo nelle sue notti tarde intento nel scrivere i suoi racconti nel silenzio della notte dei suoi tempi. Quante persone hanno provato emozioni, grazie ai suoi pensieri tramutati in parole...quante...forse in fondo lo sapeva ed era quello che lo spinse a compiere un'opera monumentale che inconsciamente avvicinò molte persone a temi profondamente cristiani senza passare per lettura e contemplazione biblica.
Titolo: Re: Fuoco segreto. La ricerca sperimentale di J.R.R. Tolkien Gio Gen 05, 2012 12:43 pm
Mi unisco a te per dire un profondo grazie a Tolkien, personalmente mi ha fatto sognare, e ancora oggi, quando faccio allenamento, invoco alcune delle frasi più belle del libro/film, perchè danno una carica incredibile. Chissà quando riavremo una saga così...
Hope Utente
Titolo: Re: Fuoco segreto. La ricerca sperimentale di J.R.R. Tolkien Gio Gen 05, 2012 12:57 pm
SIGMAR ha scritto:
un'opera monumentale che inconsciamente avvicinò molte persone a temi profondamente cristiani senza passare per lettura e contemplazione biblica.
?? cioè? non comprendo che connessione c'è tra TLOTR e i temi cristiani?
Emperor's Chosen Custode di Zendra
Titolo: Re: Fuoco segreto. La ricerca sperimentale di J.R.R. Tolkien Gio Gen 05, 2012 1:50 pm
Hope ha scritto:
SIGMAR ha scritto:
un'opera monumentale che inconsciamente avvicinò molte persone a temi profondamente cristiani senza passare per lettura e contemplazione biblica.
?? cioè? non comprendo che connessione c'è tra TLOTR e i temi cristiani?
Titolo: Re: Fuoco segreto. La ricerca sperimentale di J.R.R. Tolkien Gio Gen 05, 2012 4:20 pm
o me l'ero persa.... è interessante! non avevo mai visto tlotr sotto questa luce, rivedendo le scene poi in effetti è anche abbastanza palese ora che lo so xD
grazie per la delucidazione ^^
Panzer Utente
Titolo: Re: Fuoco segreto. La ricerca sperimentale di J.R.R. Tolkien Gio Mar 29, 2012 10:02 am
anche io vorrei ringraziare il Maestro. ha riscritto non solo la storia del fantasy ma della narrazione intera. sono pochi i prescelti che possono cambiare veramente il mondo, tolkien è uno di questi. grazie a lui molti autori si sono fatti avanti e in altri è nata la fiamma.
un sentito grazie, da un suo fan e allievo.
Yakumo-dono Veggente di Zendra
Titolo: Re: Fuoco segreto. La ricerca sperimentale di J.R.R. Tolkien Gio Mar 29, 2012 10:55 am
Tolkien aveva un talento e una cultura enorme e questo traspare da tutti i suoi scritti. C'è da dire che non tutta la sua opera era intesa in chiave epica (lo stesso SdA nel suo incipit ha i connotati di libri per ragazzi) ma sicuramente c'era unità di intento nel creare una mitologia unitaria. Al di là degli aspetti cristiani (che secondo me invece sono la parte meno credibile dell'opera di Tolkien...che lo rende un libro del passato piuttosto che un libro della modernità, imho) il problema di tolkien è che se da una parte a dato spessore al fantasy, dall'altra lo ha contemporaneamente ingessato su un canone molto rigido col risultato che ancora oggi il fantasy fa molta fatica a esprimersi liberamente. Diciamo che a modo suo è un'opera o meglio un filone autoconclusivo del fantasy, in sostanza se vuoi leggere IL fantasy stile Tolkien leggi Tolkien, altrimenti ti conviene leggere del fantasy alternativo. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano altri autori fantasy importanti (tipo Pratchett) di Tolkien e come hanno vissuto il confronto con le sue opere.
Panzer Utente
Titolo: Re: Fuoco segreto. La ricerca sperimentale di J.R.R. Tolkien Gio Mar 29, 2012 11:15 am
Tolkien ha dato vita al fantasy che ha poi spinto autori come Brooks a scrivere Brooks è tutt'altro che tradizionale se ci pensi, come lui altri. ovvio, lo schema classico del fantasy c'e sempre ma non è "colpa" di Tolkien anzi neppure lui l'ha usato appieno. lo schema del viaggio nel mondo fantasy è una specie di McGuffin, un pretesto per raccontare una storia. poco importa se partono tutte allo stesso modo e poco importa se sembrano tutte simili, tutti prima o poi partiamo ed è la vita. io il fantasy l'ho sempre inteso come un viaggio. è una delle sue caratteristiche principali.
poi per carita ognuno ha le sue idee.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Fuoco segreto. La ricerca sperimentale di J.R.R. Tolkien
Fuoco segreto. La ricerca sperimentale di J.R.R. Tolkien
Pagina 1 di 1