Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
knights catalogo effetto 2010 grigi recensione drone tattica tattiche conti space degli NOMI 2011 femminili caos indovinelli Tutatis acqua orchi cavalieri 2016 2014 vampiro grey dead

Iscrizioni funerarie greche e latine.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

Iscrizioni funerarie greche e latine. Empty
MessaggioTitolo: Iscrizioni funerarie greche e latine.   Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeDom Gen 29, 2012 10:29 pm

Ho voluto fare questo thread un po' insolito, letterario, elencando alcuni epitaffi funebri dell'antichità classica, sia greca che romana. Sono tutti epitaffi veri, non letterari, nel senso che sono stati ritrovati sulle tombe venute alla luce e non fanno parte di una qualche raccolta poetica.
L'epitaffio funebre fu un'usanza che i greci copiarono dai fenici per poi passare ai romani, ampliandosi fino a consistere in numerosissimi topos letterari. I più antichi sono greci e consistono in un semplice nome e patronimico, per poi svilupparsi in forme più evolute che spiegavano il ruolo del defunto all'interno della comunità, il dolore dei parenti e infine argomentazioni filosofiche. Questo poi passò nella cultura latina, che la formalizzò successivamente con l'espressione Sit Tibi Terra Levis, la terra ti sia lieve.

Generalmente erano incisi su di una stele o una statua, "sema" in greco e "monumentum" in latino, che significano entrambi ricordo o memoria e che possono anche essere tradotti come tomba o sepolcro, espressione materiale di un ricordo tangibile del defunto.
Personalmente ritengo che consistano nell'esito più alto della poesia greca e di uno dei migliori di quella latina, riuscendo a concentrare in poche righe tutta una vita, un sentimento, un destino, in un'espressione di sublime lirismo, cantando tutta la desolazione e la tristezza.

Gli epigrammi greci sono tratti da "Il segno e la memoria" di Salvatore Nicosia, quelli latini da "Iscrizioni funebri romane" di Lidia Mazzolani; ho rivisto pesantemente le loro traduzioni cambiandone disposizione e traduzioni dei termini per renderle o più aderenti all'originale o più espressive da un punto di vista musicale; perdonate eventuali errori ma sono senza dizionari nè di greco nè di latino quindi sono andato a memoria.
Per quanto riguarda il testo greco purtroppo Microsoft Word non mi ha incluso accenti e spiriti di ogni tipo; il digamma l'ho sostituito con phi. Sono tutti in ordine di antichità (più o meno).
Ho preferito postarla qui e non in "Libri e poesie" perchè penso che qui possano avere la visibilità che meritano.

Greco:

Spoiler:

Latino:

Spoiler:

Ultima modifica di Sephiroth il Dom Gen 29, 2012 11:38 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid

MessaggioTitolo: Re: Iscrizioni funerarie greche e latine.   Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeDom Gen 29, 2012 10:56 pm

Omg il classico ti ha fatto veramente tanto male, ma proprio tanto. Vorresti farmi credere che sapresti tradurre un testo greco/latino senza il vocabolario!?!?!

Ovviamente sto scherzando. Topic molto interessante. Mi permetto di aggiungere la celeberrima iscrizione che una volta si trovava nel punto dove erano morti i 300 spartani alle Termopili.

“ὦ ξεῖν᾽, ἀγγέλλειν Λακεδαιμονίοις ὅτι τῇδε κείμεθα τοῖς κείνων ῥήμασι πειθόμενοι.”

“Straniero, riferisci agli Spartani che qui noi giacciamo, in obbedienza alle loro leggi.”

Oppure versione del film

"va' a dire agli spartani, viandante, che qui, secondo la legge di Sparta, noi giacciamo".
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

MessaggioTitolo: Re: Iscrizioni funerarie greche e latine.   Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeDom Gen 29, 2012 11:08 pm

Paranoid ha scritto:
Omg il classico ti ha fatto veramente tanto male, ma proprio tanto. Vorresti farmi credere che sapresti tradurre un testo greco/latino senza il vocabolario!?!?!

Lo so che scherzi, ma infatto ho detto di aver pesantemente rivisto, non tradotto.

Dal greco mi ricordo poco, ma senza vocabolario il latino sono in grado di tradurlo, ovviamente a seconda del testo.
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban

MessaggioTitolo: Re: Iscrizioni funerarie greche e latine.   Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeLun Gen 30, 2012 10:15 am

Ho messo sotto spoiler le citazioni per alleggerire la lettura ;)
http://talaban.deviantart.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth

MessaggioTitolo: Re: Iscrizioni funerarie greche e latine.   Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitimeLun Gen 30, 2012 1:17 pm

Thx :§f,likuk: !
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Iscrizioni funerarie greche e latine.   Iscrizioni funerarie greche e latine. Icon_minitime

Iscrizioni funerarie greche e latine.
Pagina 1 di 1