Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
recensione 2014 knights tattica tattiche 2010 femminili grigi catalogo acqua cavalieri dead NOMI vampiro caos effetto indovinelli orchi drone degli grey 2016 space 2011 Nehek conti

 

 E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.

Andare in basso 
+5
B4rcy
Maresciallo_Helbrecht
Skidi
Dark Flame
Emperor's Chosen
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeLun Gen 30, 2012 12:35 pm

Ciao ragazzi!

Dopo la mia recente visita al museo della scienza e della tecnica a milano, mi sono fermato a riflettere sul contenuto di cio' che mangiamo quotidianamente, in particolar modo su tanti bei ingredienti che spesso non si sa che cosa vogliano dire.

Partiamo dalla famiglia degli E, tanto simpatici con i loro numeri, e mooolto misteriosi:

e120

La Food and Drug Administration punta la propria attenzione sul rosso cocciniglia e al suo potenziale allergenico. Però dai, non parliamo di insetti tritati!

Il colorante rosso cocciniglia, indicato nelle etichette con il numero E120, è ottenuto dalle femmine degli insetti della specie Dactylopius coccus. L’E120 viene usato sia in campo alimentare, che nella produzione di cosmetici. I corpi degli insetti vengono essiccati e poi il colorante viene estratto e dissolto in solventi usati come veicolo per alimenti e cosmetici.

Sono stati descritti casi di allergie al colorante E120, probabilmente le responsabili sono le proteine degli insetti. Infatti durante l’estrazione, alcune proteine degli insetti passano nel materiale in percentuali dello 0,5%. Allo scopo di ridurre le allergie, è stato proposto un metodo per ridurre la presenza delle proteine tramite idrolisi enzimatica. Il processo porta alla rimozione delle proteine con PM maggiore di 6000.

In letteratura sono anche descritti casi di asma occupazionale in operai addetti alla produzione del colorante.

La FDA si è pronunciata sulla necessità di “Segnalare nell’etichetta questo additivo e la sua origine in tutte le etichette degli alimenti e i cosmetici per assicurarne un uso sicuro“.

Nell’archivio di Trashfood su Flickr ce ne sono già diverse di etichette con l’E120. Dove l’ho trovato? per esempio in alcuni hamburger Fileni, in alcuni salumi come questo o questo, perfino nel prodotto Fruttolo, nel Campari. La lindt lo usa nei cioccolatini Lindt Passion.
Salsicce con pollo Fileni, Hamburger Amadori.

Qui troverete un grande elenco di tanti altri E, con relativa spiegazione se cliccate:

http://www.food-info.net/it/e/e100-200.htm

anche se devo dire che sto sito non mi convince molto

L'amatissimo aspartame, motivo per cui io da anni non accetto gomme da masticare, quando mi vengono offerte?

Qui ne parla largamente: http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/Dizionario/Supplementi02/AdditiviAlimentari/SchedaE951.htm

E direi che ho fatto e faccio tutt'ora molto bene a non assumerne alcuna dose.

Ancora con gli Esaltatori di sapidita', che tante volte ho potuto leggere in giro:

http://www.medicinaoltre.com/articoli_detail.lasso?codice_articolo=2009020210162384431146

°_°

Esaltatori di sapidita', conservanti vari, emulsionanti..

vi siete mai chiesti che cosa sono?

Allora perche' non provare a cercare informazioni a riguardo?

Torna in alto Andare in basso
Dark Flame
Utente
Utente
Dark Flame


Età : 30
Località : Monza
Messaggi : 1066

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeLun Gen 30, 2012 2:11 pm

C'entra relativamente poco, ma è lo stesso motivo per cui io mi rollo le sigarette solo con Pueblo/Origenes/American Spirit (come consigliatomi dal Maestro Skidi xD) appunto perchè sono completamente naturali e senza additivi o conservanti o altro
Torna in alto Andare in basso
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeLun Gen 30, 2012 2:27 pm

Oddio, per essere precisi "loro dicono che siano completamente naturali", che vuol dire che probabilmente hanno meno additivi degli altri tabacchi...
chiudo off topic
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeLun Gen 30, 2012 5:39 pm

Un po di 'ste cose gia le sapevo, specialmente quella degli insetti per fare i coloranti (tant'è che come dice un mio amico che studa chimica: nessuno potrà mai essere davvero vegano dato che eliminare i materiali sconosciuti (tra i quali anche i coloranti) di origine animale è praticamente impossibile) e dell'aspartame cancerogeno

Detto cio, è vero che mangiamo un sacco di schifezze ma non è nemmeno il caso di fare allarmismo dato che suddetti materiali devono essere ingeriti in dosi notevoli per risoltare davvero dannosi. In molti casi basterebbe sapersi controllare e fare la spesa con un po di cognizione di causa...
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeLun Gen 30, 2012 7:01 pm

Mi rende molto felice sapere che mangio interiora e pezzi di insetti trattati ._.
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeLun Gen 30, 2012 8:38 pm

Realbarci ha scritto:
Mi rende molto felice sapere che mangio interiora e pezzi di insetti trattati ._.

A me invece frega poco....

Quello che mi preoccupa è l'effetto, non da dove arriva.

E concordo pienamente con il Maresciallo... Gran parte (la larghissima parte) di questi prodotti è dannosa sol oa dosi elevate (l'aspartame dovremmo bere tipo una bottiglia di diet coke al giorno). Ciò non toglie che l'informazione sia importante.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeLun Gen 30, 2012 9:07 pm

Adbhull ha scritto:
l'aspartame dovremmo bere tipo una bottiglia di diet coke al giorno

Oh c****o. E se non è diet ?
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 8:48 am

Sephiroth ha scritto:
Adbhull ha scritto:
l'aspartame dovremmo bere tipo una bottiglia di diet coke al giorno

Oh c****o. E se non è diet ?
in quel caso è piena di zuccheri, coloranti, conservanti e porcherie varie ma ha molto meno aspartame. Quindi stai male lo stesso ma per altri motivi... :§nm,kk:
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 8:59 am

in sostanza quindi meglio sfasciarsi di alcool?XD

Comunque si, a leggere le etichette delle robe che prendiamo ci vorrebbe una laurea in chimica per capire che diamine stiamo ingurgitando..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 9:34 am

Talaban ha scritto:
in sostanza quindi meglio sfasciarsi di alcool?XD

Comunque si, a leggere le etichette delle robe che prendiamo ci vorrebbe una laurea in chimica per capire che diamine stiamo ingurgitando..

Più che alcool forse mangiare panini, farsi infusi o fumarsi maria xD
Per certe sostanze basta vedere la parte finale, tipo -olo, -ano, -ene, etc etc.
Idrocarburi nel mangiare non credo ma alcoli possibile xD
Credo basterebbe uno studio della nomenclatura in organica (è luuuuunga e nomi strani ç_ç x)
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 10:00 am

Realbarci ha scritto:
Più che alcool forse mangiare panini, farsi infusi o fumarsi maria xD

Panini: Nella farina è permessa una percentuale di insetti, non ricordo quale. Non dimentichiamo poi che la farina bianca è assolutamente povera di quelle sostanze contenute nel germe e degli effetti benefici della "buccia".
Chi mangia pane integrale credendo di farsi del bene, sappia che la famigerata farina integrale è farina bianca a cui viene riaggiunta la fibra. Di nuovo niente germe e diverse sostanze poco carine.
Se poi mangi quelli industriali (tipo macdonald).....

Infusi: Quelli di qualità contengono sottoprodotti della coltivazione. Quelli di scarsa qualità probabilmente non contengono tutto quello che dicono (basta essere un minimo generici sulla nomenclatura degli ingredienti e potrebbero [esempio assurdo per capirci] mettere del limone invece che del cedro.)

Marja: A meno di farsela da soli.... Avete presente quanto la pianta è stressata per fiorire prima?
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 10:20 am

Citazione :
Marja: A meno di farsela da soli.... Avete presente quanto la pianta è stressata per fiorire prima?

Dipende se è Out, indor, ice, etc etc.
la pianta non viene stressata troppo se no ne risente.
Non è quella che fiorisce che da ottimi raccolti ma quella che ha le escrescenze e non da fiore.
Anyway LoL :3
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 11:13 am

Realbarci ha scritto:
Citazione :
Marja: A meno di farsela da soli.... Avete presente quanto la pianta è stressata per fiorire prima?

Dipende se è Out, indor, ice, etc etc.
la pianta non viene stressata troppo se no ne risente.
Non è quella che fiorisce che da ottimi raccolti ma quella che ha le escrescenze e non da fiore.
Anyway LoL :3

Da non consumatore (perché altrimenti mi sarei dato anche al giardinaggio) ho una conoscenza indiretta sull'argomento.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 11:24 am

Qui quoto candyman che disse tempo fa: su zendra manca un perito in chimica, sia essa organica o meno.
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 11:42 am

Adbhull ha scritto:
Realbarci ha scritto:
Citazione :
Marja: A meno di farsela da soli.... Avete presente quanto la pianta è stressata per fiorire prima?

Dipende se è Out, indor, ice, etc etc.
la pianta non viene stressata troppo se no ne risente.
Non è quella che fiorisce che da ottimi raccolti ma quella che ha le escrescenze e non da fiore.
Anyway LoL :3

Da non consumatore (perché altrimenti mi sarei dato anche al giardinaggio) ho una conoscenza indiretta sull'argomento.

torniamo in argomento dai ^^
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 1:07 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
Qui quoto candyman che disse tempo fa: su zendra manca un perito in chimica, sia essa organica o meno.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Empty
MessaggioTitolo: Re: E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.   E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
E 120, E Chissa' che cacchio, topic su coloranti ed altro.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: