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 CITADELS

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AutoreMessaggio
Dark Goblin
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Dark Goblin


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MessaggioTitolo: CITADELS   CITADELS Icon_minitimeGio Gen 24, 2008 9:27 pm

CITADELS Citade10
Voto:9

Categoria di Gioco: Costruzione.
Meccanismo di Gioco: Gestione Carte.

Scopo del gioco è costruire un cittadella medioevale, dal maggior
prestigio possibile, prima che gli altri giocatori la completino a loro
volta.

Ogni giocatore parte con delle carte edificio, esse rappresentano le
costruzioni che è possibile mettere in gioco, ogni edificio ha un costo
che, di norma, corrisponderà anche al loro valore nel conteggio punti
finale, e con alcune monete d’oro.
Le costruzioni sono divise in cinque categorie, indicate da un bollino colorato sulla carta stessa:

  • Gialle: fanno riferimento al Re (Castello, ecc.).
  • Blu: fanno riferimento all’Abate (Cattedrale, Abbazia, ecc.).
  • Verdi: fanno riferimento al Mercante (Mercato, ecc.).
  • Rossi: fanno riferimento al Signore della Guerra (Prigione, ecc.).
  • Viola: edifici speciali (Tana del drago, ecc.) che permettono di avere poteri particolari.

Per costruire la città i personaggi dovranno avvalere di alcuni personaggi, con poteri e precedenza di gioco diverse:

  1. L’Assassino: può uccidere un altro personaggio (che cosi’ salterà il turno).
  2. Il Ladro: può rubare ad un altro personaggio.
  3. Il Mago: può scambiare le carte con un altro giocatore.
  4. Il Re: permette al giocatore di scegliere per primo il
    personaggio nel turno successivo. Prende una moneta d’oro per ogni
    edificio Giallo costruito nella città.
  5. Il Cardinale: protegge dal potere distruttivo del Signore
    della Guerra, per quel turno. Prende una moneta d’oro per ogni edificio
    Blu costruito nella città.
  6. Il Mercante: assegna una moneta d’oro bonus. Prende una moneta d’oro per ogni edificio Verde costruito nella città.
  7. L’Architetto: permette di pescare più carte edificio e di costruire più di un edificio a turno.
  8. Il Signore della Guerra: può distruggere un edificio. Prende una moneta d’oro per ogni edificio Rosso costruito nella città.
A turno ogni giocatore sceglierà in segreto, dopo aver
mischiato il mazzo personaggi, il personaggio che vorrà utilizzare,
passerà poi le carte personaggio al giocatore successivo che farà lo
stesso.
Una volta che tutti i giocatori avranno fatto la loro scelta il turno
inizia col personaggio con la priorita’ di gioco più alta (quindi il
primo a giocare e’ sempre quello che ha scelto l’Assassino, il secondo
il Ladro, ecc.); il giocatore a questo punto può fare le seguenti
azioni:

  • Pescare carte edificio nuove dal mazzo delle costruzioni, oppure scegliere di prendere due monete d’oro,
  • costruire un edificio (solo l’architetto permette di costruire fino a tre costruzioni nel turno),
  • raccogliere i bonus di monete d’oro, se gli spetta,
  • usare, se vuole, il potere del suo personaggio.
Il gioco finisce nel turno in cui un giocatore riesce a
costruire l’ottavo edificio, il primo a farlo, e l’eventuale secondo,
prenderanno un bonus punti.
Si procede poi al conto del valore degli edifici, aggiungendo ulteriori
punti bonus per chi ha costruito edifici di tutti e cinque i colori.
Vince, ovviamente, chi ha fatto più punti; il bello e' che potrebbe
anche essere un giocatore con solo sei edifici e non per forza quello
che ha "chiuso" la partita.


Inutile dire che il gioco e’ veramente intrigante e complesso.

Che personaggio avranno scelto gli avversari?
Riuscirò a fare il mio turno o verrò assassinato perché ho scelto "male" il personaggio?
Alcune partite sono cariche di tensione e per questo divertentissime,
sino alla fine sono tutti in gioco e chiunque può dare la zampata
vincente.
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