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| Patch 1.4.3 | |
| | Autore | Messaggio |
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-Ghost- Utente
Età : 112 Località : Chau Sara Messaggi : 548
| Titolo: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 6:20 pm | |
| Cosa ne pensate???? - Spoiler:
Siamo lieti di aggiornarvi sulla situazione di StarCraft II: Wings of Liberty. In questo rapporto presenteremo alcune delle modifiche più importanti della patch 1.4.3 e illustreremo la filosofia progettuale che le ha ispirate.
Ora i MULE estraggono dai giacimenti ad alto rendimento la stessa quantità di minerali di quelli normali. Abbiamo esaminato gli effetti che le espansioni ad alto rendimento hanno sul gioco, in particolare come l’aumento di efficienza dovuto ai MULE su questi giacimenti minerari può influenzare determinate combinazioni di scontri. Questa è anche un’indicazione comune che abbiamo sia dai giocatori professionisti che dalla comunità. Abbiamo monitorato attentamente diverse fonti: i tornei GSL che utilizzano mappe prive di giacimenti minerari ad alto rendimento, i tornei principali che ne fanno ancora uso e i dati delle nostre mappe di ladder, ora che la ladder 1v1 presenta un pool di mappe simile a quello dei tornei. In base a queste osservazioni, abbiamo deciso di mantenere inalterata la generazione di risorse dei MULE indipendentemente dal tipo di minerali, pur conservando i giacimenti minerari ad alto rendimento nelle nostre mappe di ladder. Questa modifica aiuta a mantenere lo stesso rapporto rischi/benefici per tutte e tre le razze nella conquista di espansioni con giacimenti ad alto rendimento.
Danni di Tiro di precisione cambiati da 45 a 25 +25 psionici Avevamo l’impressione che l’abilità Tiro di precisione contrastasse Patriarchi e Ultralische in modo un po’ troppo efficace. Specie a livello professionistico, vedevamo molte partite in cui i giocatori terran mantenevano un atteggiamento molto difensivo ammassando nel frattempo Fantasmi per contrastare la maggior parte delle opzioni a disposizione dei giocatori zerg. Pur apprezzando un uso innovativo e creativo delle unità, ci è sembrato che Tiro di precisione risultasse troppo efficace contro le unità zerg più costose. Nel regolare questa abilità, abbiamo cercato di stabilire dei valori che permettessero al Tiro di precisione di rimanere una tattica vitale, anche se non così potente com’è adesso. Con questa modifica, i Patriarchi cadranno con 10 Tiri di precisione anziché 6 (tenendo conto della rigenerazione vitale), mentre per l’Ultralisca ne serviranno 19 anziché 11. Ciò aumenta notevolmente anche la quantità di Fantasmi e l’energia accumulata necessarie per far ricorso a questa tattica, della quale siamo persuasi perché, in precedenza, capitava di rado che i giocatori terran dovessero preoccuparsi dell’energia delle proprie unità Fantasma.
Adesso la Fenice ha un potenziamento della gittata ottenibile al Faro della flotta In passato, abbiamo discusso se i protoss avessero bisogno di una modifica più immediata per fornirgli ulteriori metodi per tenere testa alle Mutalische in PvZ, o se per queste modifiche fosse meglio aspettare l’uscita di Heart of the Swarm. Dopo approfondimenti e sessioni di testing, considerando il feedback sia della comunità che dei professionisti, abbiamo deciso di includere una modifica in questa patch. Una volta ottenuto il potenziamento, la Fenice avrà una gittata d’attacco di 6, il che dovrebbe aiutarla a gestire più facilmente grossi stormi di Mutalische. Nella patch precedente, quando questi giocatori protoss tentavano di spostare la propria armata in altre zone della mappa, le loro basi diventavano estremamente vulnerabili. I metodi per contrastare le mutalische erano costosi e non sempre efficaci. Questo potenziamento della portata dovrebbe garantire un maggior equilibrio, fornendo ai giocatori protoss la possibilità di creare Fenici in piccole quantità che, con un po' di micro, permettergli di difendersi con più efficacia contro gli stormi di Mutalische. Le Fenici potenziate offriranno anche ai protoss il potenziale controllo della mappa negli scontri PvZ. Ciò nonostante volevamo anche assicurarci che la produzione di Mutalische in PvZ rimanesse una strategia valida, e riteniamo che sia così. Anche se attaccare un avversario protoss con valanghe di Mutalische può non essere una buona idea, abbinarle a unità come Infestatori e/o Corruttori contribuirà a contrastare il vantaggio offerto dal nuovo potenziamento. Modifiche a APM/CPM Si è discusso molto se le APM dovessero indicare un numero preciso o continuare a essere un fattore divertente, caratteristico dello stile di gioco, come da tradizione. Dopo aver ascoltato molte opinioni da entrambe le parti, abbiamo deciso di riportare le APM alla versione classica e cambiare il nome delle APM attuali (che non tengono conto dei clic inutili) in Comandi per minuto, ovvero CPM. In questo modo, i giocatori professionisti che vogliono fare sfoggio della propria velocità possono farlo, e nel contempo i giocatori che vogliono solo sapere quanto siano precise ed efficaci le loro azioni possono controllare i CPM.
Non vedo l'ora di vedere quante apm avrò xD Cmq mi sembra 1 buon aggiornamento! | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 6:41 pm | |
| Io penso che tu Ghost da qualche giorno sia ubriaco. Tra - Citazione :
- Cmq mi sembra 1 buon aggiornamento!
gli eheheh e il fatto che pensi che non solo non sia stato karl a giocare, ma nemmeno Zym, devi per forza essere ubriaco. Comunque mi scappa da ridere. La blizz pensa che il problema del balance al momento sia che il Terran è avvantaggiato nel late contro Zerg causa ghost. E' troppo assurdo per essere vero. E' surreale veramente. | |
| | | Paranoid Veggente di Zendra
Età : 31 Località : Limbo Messaggi : 2774
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 6:47 pm | |
| - Citazione :
- grossi stormi di Mutalische
Maledette! Comunque quando dovrebbe uscire? | |
| | | -Ghost- Utente
Età : 112 Località : Chau Sara Messaggi : 548
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 7:03 pm | |
| - Citazione :
- Io penso che tu Ghost da qualche giorno sia ubriaco.
in realtà soffro di astinenza di SC2, ho troppo poco tempo diamine! - Citazione :
La blizz pensa che il problema del balance al momento sia che il Terran è avvantaggiato nel late contro Zerg causa Ghost. Lo so, sono troppo gosu. a parte gli scherzi, la blizzy si basa molto come sai sui tornei dei pro, e molto anche su quelli koreani, dove la superiorità terran è schiacciante; e dato che solitamente in late game TvZ i T vanno spesso di Ghost e pownano spesso bl e infestor, e anche le muta e le ulta, volevano fare qualche cambiamento. Grosso. Cmq i ghost sono troppo costo\efficienti vs queste unità ( soprattutto vs Bl). - Citazione :
Comunque quando dovrebbe uscire?
in teoria all'inizio della prossima stagione ( dovrebbe essere attorno carnevale, credo) | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 7:12 pm | |
| - Citazione :
- Lo so, sono troppo gosu. a parte gli scherzi, la
blizzy si basa molto come sai sui tornei dei pro, e molto anche su quelli koreani, dove la superiorità terran è schiacciante; e dato che solitamente in late game TvZ i T vanno spesso di Ghost e pownano spesso bl e infestor, e anche le muta e le ulta, volevano fare qualche cambiamento. Grosso. Cmq i ghost sono troppo costo\efficienti vs queste unità ( soprattutto vs Bl). Siamo seri. In tutta la mia vita, ho visto UNA, e dico UNA sola partita in cui un terran con i ghost ha vinto in late. Non ricordo altro, in nessun torneo. In quanto a ladder koreana, seguo tutti gli stream di Bomber e Puma in questi giorni. Mai una volta hanno vinto in late. Broodlord e infestor= partita finita. Tra tornei e stream, la vittoria in late del terran è del 10%, per i match che ho visto io. Sarei proprio curioso di vedere le statistiche globali... Possiibile che siano completamente diversi dai game che vedo? Se volete vi posto un Kas vs Stephano, fa vedere la realtà dei fatti del ghost vs BL. E non sopporto i ragionamenti su "costefficient" comparando unità terran e zerg, soprattutto in late, dove la seconda razza ha una capacità di macro talmente superiore da essere assurda. Non si può paragonare 100 minerali per un terran a 100 per uno zerg. Detto questo, ho una nuova build che fa fuori lo zerg in midgame. Esco con una quantità di rines e tank allucinante. | |
| | | Blooddrop Utente
Età : 32 Messaggi : 4910
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 7:29 pm | |
| - Citazione :
Danni di Tiro di precisione cambiati da 45 a 25 +25 psionici Avevamo l’impressione che l’abilità Tiro di precisione contrastasse Patriarchi e Ultralische in modo un po’ troppo efficace. Specie a livello professionistico, vedevamo molte partite in cui i giocatori terran mantenevano un atteggiamento molto difensivo ammassando nel frattempo Fantasmi per contrastare la maggior parte delle opzioni a disposizione dei giocatori zerg.
ma vaff.. non e' che 11 snipe fossero poco per uccidere un ultra eh! adesso poi i ghost non possono piu 1shottare i worker/marine senza scudo con snipe -.- | |
| | | -Ghost- Utente
Età : 112 Località : Chau Sara Messaggi : 548
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 8:17 pm | |
| - Citazione :
- adesso poi i ghost non possono piu 1shottare i worker/marine senza scudo con snipe -.-
Diamine è vero! e cosi andò a farsi fottere l'apertura fast Ghost vs terran. Asu, in teoria da quello che leggo sul forum di sc2 in korea in GM c'è circa l'80 % di terran. E poi io ho visto molte partite vinte da T con Ghost vs BL. Me l'hanno fatta anche a me lol! | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 8:41 pm | |
| - Citazione :
- Asu, in teoria da quello che leggo sul forum di sc2 in korea in GM c'è circa l'80 % di terran
91 Terran, ovvero il 37.8%, ad essere proprio precisi http://www.sc2ranks.com/stats/league/fea/1/all Ma questo poi cosa c'entra con il bilanciamento TvZ nel lategame? - Citazione :
- E poi io ho visto molte partite vinte da T con Ghost vs BL.
Io UNA, e UNA soltanto, contando stream, tornei, clan war e partite dei miei amici (Quindi dai top players al mondo ai diamanti europei, tutto il campionario). Come è possibile? | |
| | | Blooddrop Utente
Età : 32 Messaggi : 4910
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 9:04 pm | |
| - Citazione :
Io UNA, e UNA soltanto, contando stream, tornei, clan war e partite dei miei amici (Quindi dai top players al mondo ai diamanti europei, tutto il campionario). Come è possibile? io neanche una e di stream ne guardo eh! | |
| | | -Ghost- Utente
Età : 112 Località : Chau Sara Messaggi : 548
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 9:12 pm | |
| Boh, io ne ho viste + di 1 decina! | |
| | | Blooddrop Utente
Età : 32 Messaggi : 4910
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 9:58 pm | |
| ho visto anche stalker che micrati bene uccidono 4 marauder: quindi dobbiamo dimezzare la loro velocita? | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 10:02 pm | |
| No ma veramente è incredibile, il late game del TvZ è la parte più sbilanciata del gioco a favore dello zerg, e loro nerfano il terran!
E' veramente surreale.
Il bello che poi Kim aveva pure scritto che avevano notato come a livelli non professionistici i terran facevano fatica a vincere contro zerg e talvolta contro protoss e di voler intervenire a riguardo, con queste parole, e poi nerfano il terran!
Ahaha che pagliacci | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 10:10 pm | |
| Più pagliaccio io però, che nonostante tutto continuo a giocare =) | |
| | | -Ghost- Utente
Età : 112 Località : Chau Sara Messaggi : 548
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 11:11 pm | |
| - Citazione :
- livelli non professionistici
Appunto. Noi contiamo davvero poco per loro, si basano soprattutto sul pro-gaming. | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Ven Feb 10, 2012 11:29 pm | |
| No No, Kim ha detto che la volontà è quella di rendere il gioco più semplice a livelli dilettanstistici, non si preoccupano di renderlo "tosto" a livelli alti, e hanno detto che prendevano in considerazione la fatica di noi terran non professionisti. Guardano anche a noi, fortunatamente.
Hanno detto una cosa, poi ne hanno fatta un'altra, però. | |
| | | Caporale Utente
Età : 34 Località : Roma Messaggi : 874
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Sab Feb 11, 2012 9:13 am | |
| Protos is the way! A quando lo switch? | |
| | | Blooddrop Utente
Età : 32 Messaggi : 4910
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Sab Feb 11, 2012 2:22 pm | |
| dai tutti toss e zerg...
tanto sono facili lol | |
| | | Kapitan Kelanera Utente
Età : 28 Località : Lancia del Sole (Dorne) Messaggi : 1981
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Sab Feb 11, 2012 9:19 pm | |
| c****o! fenici sgravate di m***a!!! e finalmente non vedrò più ghost/marine/marauders (spero) XDD | |
| | | Blooddrop Utente
Età : 32 Messaggi : 4910
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Dom Feb 12, 2012 12:03 am | |
| 1)fenici non erano neanche lontanamente sgrave, erano la counter alle mutas, tuttavia da quelle vengono comunque stuprate! ora almeno riusciranno a batterle!
2) ma dove li vedi eserciti di ghost/marine/marauder? uno zerg a ci si eccita a vedere solo quella roba xD. l' unica cosa che li tiene buoni sono i carri...
in ogni caso contro toss la unit composition rimarra uguale... semplicemente levano un opzione per il late game contro zerg nerfando il ghost... | |
| | | -Ghost- Utente
Età : 112 Località : Chau Sara Messaggi : 548
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Dom Feb 12, 2012 9:28 am | |
| - Citazione :
- l' unica cosa che li tiene buoni sono i carri...
E i raven ( Trololol xD ) | |
| | | BTK Utente
Età : 41 Località : Palermo Messaggi : 4
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Dom Feb 12, 2012 5:30 pm | |
| ma scusate la domanda... i gost nascono come counter naturale delle ultralische o dovrebbero essere un unità di supporto per eliminare le unità leggere che danno fastidio ( alti templari, infestor)? senza considerare la possibilità di abbattere in pratica la metà degli hp del tuo avversario se questo è un protoss (vedi EMP). No perchè vedendo su liquipedia dovrebbe essere il secondo il motivo per cui esistono, ma sento molti terran lamentarsi (concedetemelo) per un nerf giustissimo, i gost non servono per buttare giù unità come ultralische, il problema a mio avviso non è il downgrade che stanno subendo il problema è che molti player hanno trovato utilizzi non convenzionali del gost... non mi credete guardate questo video: https://www.youtube.com/watch?v=pyLlXmyocSM&feature=player_embedded
e data l'esistenza di ottimi gaming mouse il trick del tipo è davvero facile da eseguire... purtroppo Comunque non credo che sarà una patch che annienterà il regno dei terran^^ | |
| | | Blooddrop Utente
Età : 32 Messaggi : 4910
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Dom Feb 12, 2012 7:52 pm | |
| - Citazione :
e data l'esistenza di ottimi gaming mouse il trick del tipo è davvero facile da eseguire.. tutti i mouse con rotella possono farlo, esistono programmi appositi. in ogni caso anche altre cose come il warp in o altre abilita possono essere fatte in questo modo. nerfiamole tutte va! snipe contro toss e terran non me ne puo' fregar di meno (anche se era sempre una bella opzione per 1 shottare lavoratori). l problema del TvZ e' la loro macro spaventosa, arrivati al late game solitamente hanno 4/5+basi e dopo un engagement rimaxano in un tempo molto basso (in 90 secondi hanno gia tutto, broodlords compresi, magari con repentini tech switch...) mentre noi forse abbiamo ricostruito meta' delle pardite, i ghost ti permettevano di eliminare quelle unita chiave: principalmente broodlords, perche gli infestor possono essere anche empati) e ci danno la possibilita' di resistere) magari ha pure massato mins e gas e puo' rifare l' esercito 2 volte io come posso anche solo sperare di vincere 3 engagements in 3/4 minuti contro eserciti 200/200? senza ghost che snippano i broodlords ti dico subito di no! perche le viking non uccidono bene i broodlords bastano 2 fungal e un po di corruttori e son morte... | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Mar Feb 14, 2012 1:47 pm | |
| Eh billy, il ghost nasce essenzialmente come anticaster. E come antiunità biologiche, di tutti i tipi, ultra e broodlord compresi.
Il nerf in sé non creerà tanti problemi. Il terran perdeva in late game vs Zerg ora come perderà dopo la patch. Non cambia nulla, si perde comunque.
Il problema è il seguente: in questa patch si nerfa il lategame del terran!!!!!! F-A R-I-D-E-R-E
Il terran è la razza più debole (e di tanto) nel late game. Invece di andare a nerfare il mass chargelot 3/3 e gli ht o i broodlord e gli infestor (ovvero il late game delle altre razze), si va a nerfare chi già le piglia (ovvero il terran nel late game).
Insomma, non hanno proprio capito niente di come va il gioco.
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| | | BTK Utente
Età : 41 Località : Palermo Messaggi : 4
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Mar Feb 14, 2012 3:45 pm | |
| In effetti, te ne rendi conto meglio tu che giochi terran, quali sono i downgrade che danno fastidio o quelli che sono giusti, come d'altronde io mi rendo conto di quali siano le difficoltà che incontra un toss, ad esempio il rush all in dei terran (non so il nome della build, ma in pratica quella che consiste nel mandarti in base, circa al sesto-settimo minuto, un treno di marine marauder ed scv) o la mass mutalisk degli zerg. Ma alla fine, a mio parere, non esistono degli sbilanciamenti eccessivi nelle razze di sc2, bisogna guardare pro e contro dei propri eserciti sia per quanto riguarda la forza in se della singola unità sia la forza dell'esercito nei vari progressi di gioco. All'inizio i terran hanno determinati vantaggi (il costo dello stimpack è davvero basso per quello che dà e per essere applicato ad entrambe le unità base del terran, non mi dilungo altrimenti vado OT). Concentrandoci più sul problema ghost, certo non sarà più tanto facile per loro abbattere i broodlord (prima un solo ghost pieno di energia bastava a tirare giu un brood), ma guardiamo il lato positivo... almeno ci sarà un motivo per sfoderare quella leggendaria t3 dei terran che si dice esista... la battlecruiser. Ripeto, non giocando terran non ho esperienza ma credo che con 10 di range dello yamato cannon e con i suoi 300 danni non sia una bella vista per i 225 hp del brood.
Poi si sa, la blizzard fa le patch (e che ne faccia tante gli si deve riconoscere, tentare di migliorare un gioco già esistente non è da tutte le case produttrici) sulla base degli scontri dei progamer, trascurando le paturnie di noi mortali. A quel livello i terran non sono messi male, poco tempo fa era uscito un articolo in cui mostravano il rate di vittorie di ogni razza nei tornei... all'ultimo posto c'erano i protoss ma dato che avevano collezionato una sfilza di secondi posti, l'articolo diceva che tale razza non poteva essere considerata svantaggiata. | |
| | | Blooddrop Utente
Età : 32 Messaggi : 4910
| Titolo: Re: Patch 1.4.3 Mar Feb 14, 2012 4:20 pm | |
| le bc sono counterate troppo facilmente da corruptors ahime :(
poi per arrivare alla massacritica ci vuole un sacco | |
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| Titolo: Re: Patch 1.4.3 | |
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| | | | Patch 1.4.3 | |
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