il tiro armatura, per le fanterie puoi incrementerlo con:
armatura leggera TA6+
scudo +1 al TA
armatura pesante TA5+
armaura di gromiril-armatura imperiale-armatura del caos TA4+
la base è che il fante parte senza difese..
quindi non ha nessun TA
per iniziare gli dai un'armatura leggera, quindi va al TA6+.
se gli dai uno scudo, che incremeta di 1 il TA, passi a TA5+.
se invece al posto dell'armatura leggera, gli dai quella pesante, ha una base di 5+, poi con lo scudo passa a 4+.
idem se gli dai una armatura di gromril...TA di base 4+, poi con lo scudo 3+
logicamente se gli dai solo lo scudo, avrà una TA6+.
questi TA valgono solo per il tiro.
se in CaC hai un'arma bianca e scudo, SOLO in CaC hai ulteriore bonus di +1 TA.
questo vale solo per i modelli a contatto sul fronte.
sul retro o sul fianco, questo ulteriore bonus nn vale.
poi questo bonus vale SOLO per la fanteria, la cavalleria non è soggetta.
per i modelli in arcione invece, il TA, ha ulteriori modificatori.
la cavalcatura da un ulteriore +1 al TA
e la bardatura un altro +1 al TA
quindi se hai un destriero bardato, aggiungi un +2 al TA.
che puoi sommarli e quelli in precedenza.
il discorso è un po complicato, devi fare esperianza...
al massimo chiedi a un tuo amico di spiegarti bene, e tira dei dadi...solo cosi assimili queste regole.