Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
dead vampiro 2016 space grigi orchi knights 2011 catalogo cavalieri femminili caos conti tattiche drone acqua 2010 indovinelli tattica effetto NOMI 2014 grey recensione Nehek degli

 

 Spiegare i concetti astratti della nostra epoca

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Empty
MessaggioTitolo: Spiegare i concetti astratti della nostra epoca   Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Icon_minitimeMer Mar 14, 2012 6:42 pm

Mentre scolpivo poco fa, mi e' venuto in mente una di quelle domande o idiozie che sicuramente molti di voi si saranno posti nei momenti piu' disparati.. mi capita spesso, e ho pensato di racchiudere in questo topic quelle che mi verranno col tempo:

Come spiegare un concetto astratto ad una persona non della nostra epoca? Quando una persona e' filosoficamente e culturalmente pronta per capire un nuovo concetto?

Ipotizziamo la venuta nella mia citta' di un cavaliere del 1300, teletrasportato come nei migliori film di fantascienza. Come spiegare a questo cavaliere la pubblicita' per esempio?

es. entri in un supermercato con lui, e lui vede un cartello: " compra i cereali kamelot, ed inizia anche te la tua magnifica avventura medievale nelle terre bretoni!" accompagnato da immagini, coupon e cereali a forma di castello, cavalli ecc..

lui ovviamente li prenderebbe ed inizierebbe a domandarsi quando e dove iniziare tale avventura, sotto quale mecenate e\o feudatario.

Come risolvereste tale problema? e questo e' solo uno dei tanti concetti astratti della nostra epoca..

E spiegare matrix allora? come fare ( in merito alla seconda domanda del quando una persona e' pronta) a spiegarlo a questo cavaliere?
Torna in alto Andare in basso
Vick
Utente
Utente
Vick


Età : 26
Località : Viareggio
Messaggi : 576

Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Spiegare i concetti astratti della nostra epoca   Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Icon_minitimeMer Mar 14, 2012 8:16 pm

Ho letto un libro interessante al riguardo , ovvero "Cantami O mouse" , un' analisi del mondo moderno da parte di un antico ( greco per la precisione ) .
Comunque , la pubblicità è una cosa molto difficile da spiegare a una persona proveniente da uan società in cui il prodotto dipendevo dal buon lavoro dell 'artigiano
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Spiegare i concetti astratti della nostra epoca   Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Icon_minitimeMer Mar 14, 2012 8:25 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
E spiegare matrix allora? come fare ( in merito alla seconda domanda del quando una persona e' pronta) a spiegarlo a questo cavaliere?

Parti da Aristotele (che si suppone abbia almeno sentito nominare) con la differenza fra essenza e sostanza e da lì, poco a poco, cerchi di arrivare al concetto (sì, lo so che essenza e sostanza c'entrano poco con Matrix, ma è la cosa più vicina al suo mondo con cui poter fare un paragone). Insomma, il metodo sarebbe questo, partire dai concetti a lui culturamente più vicini (ovviamente tenendo presente che si tratta di sistemi filosofici diversi) e man mano progredire fino ad abbandonarli ed arrivare alla propria meta.

Sai però, non c'è bisogno di fare viaggi nel tempo, basta che siano spaziali: nel '500 i portoghesi arrivarono in Giappone, ma i jappi non riuscivano a concepire l'idea del Dio cristiano e finirono per intenderlo come una versione differente della Vera Terra Pura, una particolare setta buddhista. Anche ai giorni nostri concetti dello scintoismo, del taoismo, del confucianesimo e del buddhismo sono difficilissimi da comprendere per una mentalità occidentale, ed io stesso sono spesso costretto a fare riferimento alla filosofia nostrana per cercare di comprenderli.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Empty
MessaggioTitolo: Re: Spiegare i concetti astratti della nostra epoca   Spiegare i concetti astratti della nostra epoca Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Spiegare i concetti astratti della nostra epoca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: