Fede-Mediaset, divorzio clamoroso
"Licenziato". Nuovo direttore al Tg4
Il giornalista che ha creato l'informazione delle reti del Biscione e ha accompagnato tutta la parabola politica di Berlusconi, ha lasciato l'azienda. "Trattativa per una risoluzione consensuale non andata a buon fine". Al suo posto Giovanni Toti
ROMA - Emilio Fede lascia Mediaset. Sarà Giovanni Toti, direttore responsabile di Studio aperto, il nuovo direttore del Tg4. Lo rende noto un comunicato di Mediaset. "In una logica di rinnovamento editoriale della testata, cambia la direzione del Tg4. Dopo una trattativa per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro non approdata a buon fine, Emilio Fede lascia l'azienda", spiega Mediaset. L'azienda - si legge - "lo ringrazia per il lavoro svolto in tanti anni di collaborazione e per il contributo assicurato alla nascita dell'informazione del gruppo".
Un divorzio clamoroso per il giornalista approdato a Mediaset quando già era uno dei volti noti del telegionale Rai e che ha creato l'informazione delle tv di Berlusconi oltre che promuovere e accompagnare l'ascesa politica del suo amico Silvio. Accompagnando anche la vita privata del premier, onnipresente negli scandali fino all'"affare" Ruby e al caso Lele Mora.
Comunque, per Fede il rapporto con la Rai termina nel 1987, dopo 25 anni, in seguito a un processo per gioco d'azzardo (finito con la sua assoluzione). Due anni dopo il passaggio alla
Fininvest come direttore di Video News e successivamente di Studio Aperto, che sarà il primo notiziario ad annunciare in diretta l'inizio della prima Guerra del Golfo il 17 gennaio 1991, proprio nel giorno della sua prima messa in onda su Canale 5. Il passaggio alla direzione del Tg4 arriva nel 1993, dove Fede è rimasto fino ad oggi dando al suo telegiornale un'impronta personalissima, fatta di notizie miste a commenti che nel corso degli anni hanno ispirato tanta satira e alimentato tante polemiche.
Ma che le cose - proprio dopo gli scandali in cui è stato coinvolto con Berlusconi - si stessero mettendo male era ormai chiaro. Così come i segnali che insieme agli auguri per i suoi 80 anni (lo scorso anno) proprio Piersilvio Berlusconi gli aveva mandato perché si ritirasse. Segnali non raccolti. Anzi, nella difesa per l'esplosione dell'ultimo scandalo con l'accusa di aver esportato capitali in Svizzera 3 lui stesso ha fatto esplicitamente riferimento a "un falso organizzato per colpirmi e convincermi a lasciare la direzione del Tg4".
Parole che contrastavano con quanto lo stesso Fede aveva annunciato da tempo circa la sua intenzione di lasciare Mediaset a giugno (in vista delle 81 primavere), o comunque entro il 2012. Negli ultimi mesi l'ormai ex direttore del Tg4 aveva anche ipotizzato di scendere in politica, naturalmente nel Pdl. Aveva però a più riprese smentito di aver raggiunto un accordo con l'azienda, mentre circolavano indiscrezioni mai confermate su una buonuscita milionaria, con cifre oscillanti tra i cinque e i dieci milioni. Nella trattativa di questi mesi si è discusso di soluzioni consensuali, come la possibilità per Fede di continuare a condurre un programma di prima o seconda serata, di restare in azienda come consulente, di diventare - come ha spiegato lui stesso - direttore editoriale dell'informazione.
Ma questa sera l'epilogo è stato diverso. Dopo il Tg, il capo del personale del gruppo e un avvocato sono andati nell'ufficio di Fede. Ne sono usciti un quarto d'ora più tardi. Poi è arrivato il comunicato di Mediaset.
Alla direzione del Tg4 va Giovanni Toti, una scelta "interna" su un giornalista che ha fatto tutta la sua carriera all'interno di Mediaset, dove è entrato nel 1996 e a Studio Aperto ha lavorato come redattore di cronaca, poi caposervizio e caporedattore del servizio politico. Nella prima direzione di Mario Giordano, ha firmato, tra i curatori, i programmi settimanali della testata 'Lucignolo' e 'Live'. Dal 2007 al 2009, come vicedirettore, ha ricoperto l'incarico di responsabile dei rapporti con i media della holding Mediaset. Nell'ottobre del 2009 è tornato alla testata con la qualifica di condirettore e il 22 febbraio 2010 ha assunto la direzione del tg di Italia 1.
Fonte: http://www.repubblica.it/politica/2012/03/28/news/fede_lascia_mediaset_nuovo_direttore_al_tg4-32370081/?ref=HREA-1