Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
grigi Nehek degli NOMI orchi knights tattica 2010 effetto caos conti drone femminili vampiro indovinelli 2016 2014 2011 cavalieri acqua space dead grey recensione catalogo tattiche

 

 clonare con la resina, legislatura

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeGio Apr 05, 2012 11:24 pm

premetto, prima che arrivi il capitan ovvio di turno,
non so clonare pezzi con la resina, non credo sia giusto farlo dal punto di vista legale, ecc...

detto questo mi chiedevo se fosse illegale anche clonare pezzi fuori produzione... (mera curiosità ^^)
Torna in alto Andare in basso
Ryofu Housen
Utente
Utente
Ryofu Housen


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 2407

clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: Re: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 1:16 am

da quello che so, clonare INTERAMENTE un modello (fuori produzione o meno) coperto da Copyright è considerato reato. La cosa se non sbaglio cambia dal momento in cui cloni PARTI di un modello.

Prendi tutto con le pinze, xkè il tutto è solo per sentito dire.
Torna in alto Andare in basso
http://ikkitousenandgames.forumfree.it/
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: Re: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 9:31 am

riporto dal sito SIAE:

Citazione :
Quali opere sono protette in base alla legge sul diritto d’autore?

Sono protette, purché abbiano carattere creativo:

le opere letterarie, scientifiche, didattiche e religiose;

le opere drammatiche;

le opere musicali;

le opere liriche;

le opere coreografiche, pantomimiche;

le opere della scultura, della pittura, dell’arte del disegno;

i programmi per elaboratore;

le elaborazioni di carattere creativo dell’opera originale;

le opere fotografiche;

i disegni e le opere dell’architettura;

le banche di dati;

il disegno industriale;

le opere collettive (riviste e giornali).


La durata della protezione è per tutta la vita dell’autore e fino al 31 dicembre del 70° anno dopo la sua morte. In caso esistano più coautori la durata si determina sulla vita del coautore che muore per ultimo.

Le opere non più protette sono di pubblico dominio e possono essere riprodotte liberamente. Tuttavia non è lecito ( art. 2598 C.C.: concorrenza sleale) riprodurre la composizione grafica dell’opera.

Da qui direi che la riproduzione di un opera che abbia ancora il copyright, anche se fuori produzione sia vietata.
Tuttavia so che per libri rari e fuori catalogo si può andare olter il limite del 15% delle fotocopie e copiarlo tutto, ma rimane un caso specifico.
Quindi, così su due piedi, ti direi che è vietato farlo ;)

Tuttavia non esiste una normativa specifica sul caso, dunque, a meno che non senti un avvocato, è una considerazione personale e di buon senso XD
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Ryofu Housen
Utente
Utente
Ryofu Housen


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 2407

clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: Re: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 11:00 am

mah io onestamente ritengo che se non cloni i modelli per rivenderli, sia lecito (o quantomeno non perseguibile) farlo.
Torna in alto Andare in basso
http://ikkitousenandgames.forumfree.it/
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: Re: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 11:13 am

Ryofu il discorso è che comunque tu utilizzi una miniatura copiata per giocare/plastico/esposizione, facendo un danno economico agli aventi diritto.

Voglio dire, è come se uno si fotocopiasse le carte di magic per giocarci, avendo così magari le famose 4x delle carte di cui magari ne hai una sola ;)

capito il senso?
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Ryofu Housen
Utente
Utente
Ryofu Housen


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 2407

clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: Re: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 12:19 pm

beh non ho detto che è moralmente giusto, ho semplicemente detto che non ti possono condannare se lo fai, visto che è per uso personale.
Torna in alto Andare in basso
http://ikkitousenandgames.forumfree.it/
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: Re: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 1:07 pm

capisco capisco... in questi casi più che la logica bisogno vedere le leggi purtroppo ^^
(anche se clonare un pezzo fuori produzione non può essere considerato danno economico visto che tale pezzo non è più venduto... ciò non toglie che abbia la precedenza quello detto sopra)
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: Re: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 8:53 am

Ryofu Housen ha scritto:
beh non ho detto che è moralmente giusto, ho semplicemente detto che non ti possono condannare se lo fai, visto che è per uso personale.

No purtroppo ti possono condannare tranquillamente, ho spulciato per bene il sito SIAE e si parla chiaramente dei limiti dell'"uso personale":

Citazione :
La legge consente, ora, la fotocopia di opere protette ma solo "per uso personale" e nel limite massimo del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità.

La riproduzione "per uso personale" è quella che può essere effettuata per propri scopi di lettura, studio, consultazione e non per uso commerciale o per trarre altre copie da distribuire ad altri, a pagamento o anche gratuitamente, E’, comunque, esclusa ogni utilizzazione fatta in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti all’autore.

Nel caso si parla di libri e riviste, ma il discorso si applica a tutti i beni protetti da copyright.
Nel nostro caso specifico, l'uso di miniature clonate per giocare/esposizione è chiaramente fatta in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica dell'autore.
Dunque, se tu cloni un pezzo e lo usi contro le leggi e ti sgamano, hanno il coltello dalla loro parte per perseguirti ;)


@Zoro: si in effetti in quel caso non ci sarebbe danno economico ma solo infrazione del diritto di copyright dell'autore..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Ryofu Housen
Utente
Utente
Ryofu Housen


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 2407

clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: Re: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 12:31 pm

beh, in tutta sincerità come fai a determinare che il mio modello sia contraffatto? mi gratti via il colore? io ti gratto via la faccia xD.
Torna in alto Andare in basso
http://ikkitousenandgames.forumfree.it/
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: Re: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 1:04 pm

Ryofu Housen ha scritto:
beh, in tutta sincerità come fai a determinare che il mio modello sia contraffatto? mi gratti via il colore? io ti gratto via la faccia xD.
Questo è un altro discorso. Ma non cambia il fatto che clonare materiale protetto sia illegale. A prescindere dal fatto che questa contraffazione venga o meno scoperta.
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: Re: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 1:26 pm

Ryofu Housen ha scritto:
beh, in tutta sincerità come fai a determinare che il mio modello sia contraffatto? mi gratti via il colore? io ti gratto via la faccia xD.

ma che discorso è scusa?? Se uno commette reato ma non viene scoperto allora non è reato? bah...
Comunque i metodi ci sono: linee di fusione che non combaciano, peso diverso, materiale al tatto diverso, piccole imperfezioni sparse lungo il modello..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: Re: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 6:39 pm

la mia curiosità è stata soddisfatta ^^

se vi interessa...
ho posto la domanda anche altrove (miei amici che studiano legge) e sono venute fuori diverse cose:
1 per quanto sia illegale... un privato non può fare altro che denunciare il fatto alla gw che poi deciderà lei se procedere legalmente o meno...
vista la "trollabilità" è poco probabile che la gw sporga denuncia tranne in caso di vendita, questo perché fare sparire il necessario per clonare una miniatura e la miniatura stessa, è tutto fuorché difficile... (ripeto questo non la rende una cosa legale)
2 se dovessero decidere di querelarti... bè solo cose brutte.. :D

ma appunto il gap sta tutto nel è difficile provare, è difficile beccare

la mia opinione:
(è un vero peccato che questa restrizione valga anche per le fuori produzione, infatti esistono miniature molto caratteristiche, coi cui non ti potrai mai fare un esercito perché sono irreperibili, e eserciti come le sorelle che sono odiosi perché sono in metallo (ma in questo caso capisco le motivazioni))

bo è stata una bella discussione mi aspetto adesso che una squadra di assassini gw venga a prendermi, per strapparmi budella e organi vitali :P
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: Re: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeMer Apr 11, 2012 11:48 am

Zoro ha scritto:
la mia curiosità è stata soddisfatta ^^

se vi interessa...
ho posto la domanda anche altrove (miei amici che studiano legge) e sono venute fuori diverse cose:
1 per quanto sia illegale... un privato non può fare altro che denunciare il fatto alla gw che poi deciderà lei se procedere legalmente o meno...
vista la "trollabilità" è poco probabile che la gw sporga denuncia tranne in caso di vendita, questo perché fare sparire il necessario per clonare una miniatura e la miniatura stessa, è tutto fuorché difficile... (ripeto questo non la rende una cosa legale)
2 se dovessero decidere di querelarti... bè solo cose brutte.. :D

ma appunto il gap sta tutto nel è difficile provare, è difficile beccare
Si, questo è tutto piu che giusto. All interno della Torre siamo sempre stati perfettamente consci del fatto che il rischio reale per il foro è pressochè nullo ma, non potendo escludere al 100% delle azioni legali contro il foro stesso, non ce la sentiamo di approvare il posting di documenti/tutorial/ecc. atti a ledere qualsiasi diritto d'autore... §
Torna in alto Andare in basso
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: Re: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitimeMer Apr 11, 2012 12:57 pm

e fate assolutamente bene!!
perché sempre si tratta di reato, quindi meglio non spalleggiarlo (anche se ovviamente trovo sempre utile discuterne) in modo che chi voglia clonare non venga a mettere nei casini chi non vuole avere niente a che farci...
e perché se c'è un mondo oscuro della nostra società questa è la legge...^^
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





clonare con la resina, legislatura  Empty
MessaggioTitolo: Re: clonare con la resina, legislatura    clonare con la resina, legislatura  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
clonare con la resina, legislatura
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] DISCUSSIONI-
Vai verso: