Clonazione di miniature protette da copyright, legale o no?
Ovviamente la vendita di miniature clonate è illegale e da qua non si scappa, il dubbio viene quando si parla di "uso personale".
Partendo dal presupposto che è difficile trovare una posizione chiara e univoca su tale argomento data la complessità della legislazione sull'argomento, l'amministrazione del forum è partita, per stabilire le norme su tale pratica, da questi due punti del regolamento sul diritto d'autore disponibile sul sito SIAE:
- Quali opere sono protette in base alla legge sul diritto d’autore?
Sono protette, purché abbiano carattere creativo:
le opere della scultura, della pittura, dell’arte del disegno
- La riproduzione "per uso personale" è quella che può essere effettuata per propri scopi di lettura, studio, consultazione e non per uso commerciale o per trarre altre copie da distribuire ad altri, a pagamento o anche gratuitamente, E’, comunque, esclusa ogni utilizzazione fatta in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti all’autore.
Da questi due punti si evince come la clonazione di miniature con copyright utilizzate per giocare, dipingere e in generale qualsiasi utilizzo collegato all'hobby, sia fatto in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti all’autore. E per tale legalmente perseguibile.
Dunque tutte le discussioni che tratteranno questi argomenti saranno trattate come espresso dal regolamento.
Notate bene: il parlare in generale di realizzazione di stampi e/o miniature in resina non è illegale, lo è quando si fanno espliciti riferimenti a miniature protette da copyright, sia solamente parlandone che postando anche immagini.
In aggiunta alle sanzioni già previste dal regolamento, si fa presente come la messa in vendita di materiale clonato, con il quale s'intendono non solo miniature ma anche codex,libri e/o materiale contraffatto, verrà immediatamente punita con la chiusura/cancellazione del topic e due tacche.
Facciamo anche presente che l'amministrazione si riserva il diritto che, se su un oggetto messo in vendita esiste da parte della torre ( precisiamo che interventi di questo tipo possono essere fatti unicamente dallo staff, interventi da parte degli altri utenti non saranno tollerati e porteranno immediatamente alla cancellazione del post e conseguente richiamo) il dubbio di clonazione, questo può essere ritirato dal mercatino, senza ulteriori "penali".
Un ringraziamento al buon tala per aver scritto questa specifica