Da appassionato giocatore di War hammer 40k mi ero da tempo messo in testa l'idea di progettare un semplice software che mi permettesse di andare oltre il pezzo di carta nella fase di riflessione tattico\strategica precedente una partita.
Rufolando in rete ho realizzato che questa cosa già esisteva da tempo.
Si chiama Vassal ed è una piattaforma virtuale di simulazione freeware dei più disparati giochi da tavolo presenti sul mercato. Non è un vero e proprio video game quanto piuttosto un tavolo da gioco, rigorosamente in due dimensioni, sul quale poter praticare, con l'ausilio di qualche strumento di automazione e calcolo, il nostro gioco da tavolo preferito. Il sistema nasce per un'esperienza di gioco online con altri giocatori ed è possibile sfruttarlo anche per sessioni di gioco in solitaria.
Vassal viene costantemente aggiornato dall'utenza che, da anni, produce centinaia di moduli relativi ai vari giochi da tavolo esistenti.
Fra questi moduli è stato creato anche il Vassal 40k (v. 5.4 E).
Ad un primo approccio ci rendiamo conto della possibilità di andare ben oltre l'utilizzo tattico/strategico pre-partita; questo strumento ci permette infatti di testare ogni tipo di lista, provare eserciti che non conosciamo prima di dover affrontare spese importanti, creare dettagliati battle reports con tanto di immagini del tavolo da gioco, rievocare particolari azioni di gioco per un'analisi approfondita,
nonché possedere un efficace strumento didattico per la condivisione e la divulgazione del nostro gioco preferito.
E' possibile scegliere i modelli fra i vari eserciti, creare unità da schierare e muovere sul tavolo, tirare dadi, creare scenari personalizzati ed utilizzare diversi altri strumenti.
Ho parlato con molte persone del fenomeno Vassal e, dopo aver ricevuto richieste di aiuto per il suo utilizzo, ho deciso di redigere una breve guida in modo da renderla più accessibile ad un utenza non così specializzata nell'uso di software per il gioco.
Riporto infine, autocitandomi, una parte della premessa contenuta a inizio guida.
"Sono estremamente convinto che non a tutti sarà concesso di perdersi con gioia in questa simulazione. La macchina computatrice potrà essere per molti un tramite troppo invasivo fra le loro teste, le loro mani e le dinamiche di un gioco troppo più bello da giocarsi nella realtà.
Pienamente convinto che non debba e non possa sostituirsi, né ora né mai, al gioco originale, per mille e più ragioni che tutti noi conosciamo, ho voluto condividere questa cosa che mi ha appassionato e fatto crescere ulteriormente nei confronti di questo sterminato, intelligiente e meraviglioso gioco che è War Hammer 40.000."
Il link per la guida lo trovate momentaneamente sul mio profilo, trascorsi i 7 giorni dalla creazione del mio account potrò postarlo sul forum.
buona lettura a tutti.
T.