Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Chi è l'anticristo? | |
|
+4Asurian Paranoid Adbhull Zendra 8 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
Zendra Fondatore
| Titolo: Chi è l'anticristo? Sab Giu 23, 2012 7:19 pm | |
| Dopo aver avuto modo di confrontarci con il Dogma della Santissima Trinità secondo cui:
- Padre è Dio, onnipresente ed essenza ----> Corpo - Gesù è verbo di Dio, onniscenza e coscienza. ----> Mente---> Libero Arbitrio - Spirito Santo è Energia di Dio, onnipotenza e spirito. ----> Anima
Che individua nell'Uomo costituito dal Corpo, Mente e Spirito nella Santissima Trinità il legame diretto e pluridimensionale a Dio nell'unità del tutto.
Secondo i Vangeli gli apostoli narrano dell'anticristo? Chi per voi nella storia passata, presente o futura è potenzialmente l'anticristo?
Non vi chiedo di credere o meno sulla santità delle scritture ma giocando alla visione Cristiana chi è costui? ;).
| |
| | | Adbhull Custode di Zendra
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Sab Giu 23, 2012 8:29 pm | |
| Mi sembra blasfemo come gioco, a maggior ragione da qualcuno che si definisce cattolico (se mi confondo mi scuso).
Quale cattolico la figura dell'Anticristo è una figura, pur se in larga parte allegorica, profondamente importante e, soprattutto, definitiva.
Non può essere esistito un Anticristo nel passato. Neppure in forma potenziale, perché affermare la possibilità di un Anticristo "in potenza" è lo stesso che parlare della sua "forma completa", e quindi di nuovo, definitiva.
Possiamo parlare di individui estremamente amorali, non etici, peccaminosi, malvagi, ma non dell'Anticristo.
| |
| | | Zendra Fondatore
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Sab Giu 23, 2012 9:11 pm | |
| Buona analisi...aspetto altre considerazioni. :D
Sono Cristiano il resto ha poca importanza...un gioco spensierato per un confronto spensierato nulla di blasfemo...anzi cia | |
| | | Paranoid Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Dom Giu 24, 2012 1:10 am | |
| - Citazione :
- Non può essere esistito un Anticristo nel passato.
Perchè? Una volta stabilito il giogo non può essere spodestato? Potrebbe essere utile al confronto avere un'idea di cosa esattamente rappresenta l'anticristo. Da quel che ne so io dovrebbe essere una sorta di entità che vuole sostituirsi a Dio e imporre il suo controllo sull'umanità. Non sono però un esperto sull'argomento e potrei sbagliarmi. Il termine potrebbe anche voler identificare un individuo che con le sue capacità e osservazioni riesca a smascherare,agli occhi dei credenti, la mistificazione fatta sulla figura di Gesù diventando di fatto colui che ha " eliminato" il figlio di Dio e, di conseguenza, il Cattolicesimo. | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Dom Giu 24, 2012 11:54 am | |
| La figura dell'anticristo è particolarmente discussa.
L'anticristo (la seconda bestia) forma, assieme a satana e alla (prima) bestia una falsa trinità che vuole sostituirsi a quella Dio-Gesù-Spirito Santo.
L'anticristo è infatti un falso profeta, colui si vuole sostituire a Cristo e che mistifica satana e la prima bestia, e sottrae la libertà dell'uomo (obbligherà ogni uomo, ricco o povero, libero o servo, grande o piccolo, a marchiarsi con il nome o il numero della bestia. Coloro che non volessero soggiogarsi e non adorassero la bestia, verrebbero uccisi.
La seconda bestia sarà capace di grandi prodigi, sarà di ineguagliabile potenza e sarà quindi adorata dalle genti per questo.
Il numero della prima bestia è proprio il 666, contrapposto al 888 di Gesù.
Come Adbhull e come gli stessi teologi, vedo nella prima e nella seconda bestia una figura allegorica, non certo un uomo. Negli studi, sono le corna della bestia a simboleggiare uomini, capi del mostro.
L'anticristo, dal mio punto di vista, può venir identificato con certi movimenti politici o sociali che si contrappongono all'etica religiosa del Cristianesimo. Movimenti che già esistono, e sempre sono esistiti, e che in futuro continueranno ad esistere.
Non voglio fare nomi espliciti di persone, movimenti, partiti, capi o nazioni perché non penso proprio di essere in grado di discernere con sicurezza chi parla in nome di Dio e chi invece è un falso profeta, un anticristo.
Tuttavia qualcosa come il nazismo, che in nome di beni superiori, mischiando politica, etica ed esoterismo, portò una morte e devastazione senza eguali mi pare ben assimilabile all'anticristo, o quanto meno ad una sua manifestazione. | |
| | | Sephiroth Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Dom Giu 24, 2012 12:14 pm | |
| Credo che a questo punto ci si aspetti un mio intervento, con l'unico problema che della questione dell'Anticristo non me ne è mai importato nulla. Ma siccome qualcosa devo pur scrivere, ecco qua: io sono nato il 06/06/91, e il 06/06/06 ho compiuto 15 anni, e 1+5 da che mondo è mondo (o se la matematica non è un'opinione, una fissa del mio prof di mate in 4° liceo che ci fece passare tutto il primo quadrimestre su quest'argomento senza che nessuno ci capisse un tubo) fa 6. A questo si aggiunge che tre settimane fa, il 06/06/12 ho compiuto 21 anni, e guarda caso 21 è il contrario di 12 che, la coincidenza, è la somma di 6+6. Potrei anche tirare in ballo la profezia maya del 21/12/12 per estrarne dietrologie varie, ma sono buono, pietoso und misericordioso e vi risparmio ulteriori sparate senza senso. | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Dom Giu 24, 2012 12:26 pm | |
| Sephiroth la numerologia è una vaccata, non seguire questa strada please....
Da quello che mi ricordo con la venuta dell'Anticristo verrebbe anche, in seguito al decadimento del mondo, il papa Angelico che lo dovrebbe sconfiggere...e se non sbaglio il mondo dovrebbe finire, giusto?
Comunque mi meraviglio che nessuno di voi abbia pensato che l'Anticristo possa essere il Denaro. Voglio dire, per i cattolici "il denaro è lo sterco del diavolo"...no? | |
| | | Asurian Utente
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Dom Giu 24, 2012 1:11 pm | |
| - Sephiroth ha scritto:
- Credo che a questo punto ci si aspetti un mio intervento, con l'unico problema che della questione dell'Anticristo non me ne è mai importato nulla.
Ma siccome qualcosa devo pur scrivere, ecco qua: io sono nato il 06/06/91, e il 06/06/06 ho compiuto 15 anni, e 1+5 da che mondo è mondo (o se la matematica non è un'opinione, una fissa del mio prof di mate in 4° liceo che ci fece passare tutto il primo quadrimestre su quest'argomento senza che nessuno ci capisse un tubo) fa 6. A questo si aggiunge che tre settimane fa, il 06/06/12 ho compiuto 21 anni, e guarda caso 21 è il contrario di 12 che, la coincidenza, è la somma di 6+6. Potrei anche tirare in ballo la profezia maya del 21/12/12 per estrarne dietrologie varie, ma sono buono, pietoso und misericordioso e vi risparmio ulteriori sparate senza senso. Aaaaah, finalmente abbiamo trovato la chiave di lettura della Bibbia!! In pratica, La Sacra Trinità della Torre d'Avorio Sigmar-Yakumo-Maresciallo verrà sostituita dalla blasfema trinità costituita da te,anticristo Sephiroth, e altri due tuoi seguaci. Gli Zendriani prima ti adoreranno per questa tua dimostrazione di potenza, ma poi tu sottrarrai loro qualsiasi libertà. Infine, Sigmar tornerà per scacciarti! Tutto torna! - Yakumo ha scritto:
- Da quello che mi ricordo con la venuta dell'Anticristo verrebbe anche,
in seguito al decadimento del mondo, il papa Angelico che lo dovrebbe sconfiggere...e se non sbaglio il mondo dovrebbe finire, giusto?
Comunque mi meraviglio che nessuno di voi abbia pensato che l'Anticristo possa essere il Denaro. Voglio dire, per i cattolici "il denaro è lo sterco del diavolo"...no? Dopo il dominio dell'anticristo, Gesù scenderà in terra con i santi per riportare il suo Regno in terra e per giudicare i vivi e i morti. Le due bestie verranno giudicate e in seguito punite, venendo gettate nello stagno di fuoco. Pertanto, di papa Angelico non ricordo nulla, dovrebbe essere Gesù a giudicare e punire le due bestie. E quindi sì, "poco dopo" (nel senso si avvenimenti biblici, ricordo che per Dio un milione di anni può durare un battito di ciglia) il regno dell'anticristo vi sarà il giudizio universale. Per quanto appena detto, è impossibile che sia il denaro, qualcosa di materiale e privo di volontà, possa venir giudicato e punito. Piuttosto, anticristo potrà essere qualcuno che predicherà il materialismo, il denaro e il possesso come solo valore materiale e spirituale. L'anticristo può essere identificato con una morale in contrapposizione con quella insegnata da Cristo, e i suoi capi come i promotori di questa morale, ma non in un mezzo, in qualcosa privo di volontà, per come la vedo io. | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Dom Giu 24, 2012 2:08 pm | |
| - Citazione :
- Aaaaah, finalmente abbiamo trovato la chiave di lettura della Bibbia!!
In pratica, La Sacra Trinità della Torre d'Avorio Sigmar-Yakumo-Maresciallo verrà sostituita dalla blasfema trinità costituita da te,anticristo Sephiroth, e altri due tuoi seguaci. Gli Zendriani prima ti adoreranno per questa tua dimostrazione di potenza, ma poi tu sottrarrai loro qualsiasi libertà. Infine, Sigmar tornerà per scacciarti!
Tutto torna! Mh... questa storia l'ho già sentita... Ma... se invece di interpretare, come al solito, alla lettera le varie scritture, deste loro una chiave di interpretazione diversa? Non potrebbe essere l'anticristo semplicemente qualcosa dal quale uno si dovrebbe guardare sempre per non diventare egli stesso l'anticristo? Una sorta di spauracchio cui l'essere non deve tendere? Mi sembra un'interpretazione tanto facile quanto corretta. Poi, sempre volendo, la forma dell'anticristo può comunque essere una forma di autotutela della religione cattolica. | |
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Dom Giu 24, 2012 2:34 pm | |
| - Citazione :
- Sephiroth la numerologia è una vaccata, non seguire questa strada please....
E io che ho scritto ? Questo: - Citazione :
- vi risparmio ulteriori sparate senza senso
| |
| | | Asurian Utente
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Dom Giu 24, 2012 2:38 pm | |
| - The_Green_Knight ha scritto:
Ma... se invece di interpretare, come al solito, alla lettera le varie scritture, deste loro una chiave di interpretazione diversa?
Non potrebbe essere l'anticristo semplicemente qualcosa dal quale uno si dovrebbe guardare sempre per non diventare egli stesso l'anticristo? Una sorta di spauracchio cui l'essere non deve tendere? Mi sembra un'interpretazione tanto facile quanto corretta.
La vedo esattamente così. Una sorta di "minaccia", che va di pari passo con l'uomo e che è intrinseca a tutti noi (in alcuni di più e in alcuni meno), ma che si può addirittura sfociare in movimenti collettivi (come fu, appunto, per il nazismo,per come la vedo io). Ma qualcosa di sempre presente, così in passato, così in presente, cosi in futuro. Interpretazione molto vicina a quella del peccato orginale, insomma. Tuttavia per alcuni teologi si può proprio riscontrare in precisi momenti storici, come l'impero romano, che secondo alcuni verrà reistituito in una sua seconda forma. E quindi ne intuiscono una interpretazione più letterale, dove ogni simbolo è direttamente traducibile in una persona, un luogo o un evento. Personalmente non la vedo così. | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Dom Giu 24, 2012 3:19 pm | |
| - Citazione :
Tuttavia per alcuni teologi si può proprio riscontrare in precisi momenti storici, come l'impero romano, che secondo alcuni verrà reistituito in una sua seconda forma. E quindi ne intuiscono una interpretazione più letterale, dove ogni simbolo è direttamente traducibile in una persona, un luogo o un evento. Personalmente non la vedo così. Un po' come Hister e Hitler. Questo tipo di associazioni mi fa solo ridere. | |
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Dom Giu 24, 2012 5:02 pm | |
| - Citazione :
- Interpretazione molto vicina a quella del peccato orginale, insomma.
A questo punto mi è sorto un dubbio: se non si ammette l'interpretazione letterale della Bibbia, il peccato originale da dove salta fuori ? Senza il peccato originale perde di senso la redenzione, l'incarnazione del Figlio e di conseguenza tutto il cristianesimo, ma senza la Genesi non si capisce da dove sbuchi all'improvviso. C'entra poco con l'Anticristo, ma il dubbio amletico sorse spontaneo lo stesso. | |
| | | Zendra Fondatore
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Lun Giu 25, 2012 12:07 pm | |
| Ottime, ottime considerazioni...lette tutte, continuate. Il confronto è un ottimo metodo di ricerca interiore... tra qualche giorno mostro alcune considerazioni su chi è l'anticristo profetizzato da Giovanni ma vi prego di tenere ben presente la linea di confine netta tra il Cristianesimo e il cattolicesimo.
Il cattolicesimo è una modalità di interpretazione del Cristianesimo... un'istituzione politica, economica e religiosa con confini territoriali ben definiti.
Per quanto credo nella santità della chiesa cattolica, profetizzata da Giovanni nell'apocalisse con la lettera alle sette chiese, per lo più accuse e avvertimenti, che rispecchiano le vicende evolutive della chiesa cattolica riconosco che è ancora altamente impura ed ha enormemente alterato nelle modalità il messaggio di Cristo, del Dio incarnato.
Se lo avesse seguito del resto la Chiesa Cattolica non avrebbe avuto sudditi ne una massa da gestire, ma liberi individui dai poteri enormi! Gesù esaltava sempre l'individualità dei suoi figli che gli prestavano ascolto, quest è la libertà per cui è venuto, mentre identificava nella "massa" gli uomini impuri o demoni che siano tranne nel caso di lucifero.
Tra l'altro Gesù era un anticlericale per eccellenza, è venuto a metter ordine all'impurità del Torah, "vecchio testamento" e alla struttura gerarchica della religione ;). Ed è strabiliante pensare che Gesù fu crocifisso per mano di coloro che profetizzavano la sua venuta!!!!Che aveva in mano le sue sacre scritture!!!!!
Sono quindi loro i colpevoli? Non esistono colpevoli nel mondo umano ma solo vittime, le vittime di satana. I cui uomini nelle continue tentazioni nel libero arbitrio si inchiodano qui, ora e subito nella vita.
"Io come luce sono venuto nel mondo, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre. Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo." Giovanni 12,44-50
"Gesù disse: - Chiunque bestemmia contro il Figlio, gli sarà perdonato; ma chi bestemmia contro lo Spirito non sarà mai perdonato, né sulla terra né in cielo" Tommaso, 49
"In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna". Marco, III, 28-29
« «In verità io vi dico, uno di voi mi tradirà». Ed essi, addolorati profondamente, incominciarono ciascuno a domandargli: «Sono forse io, Signore?». Ed egli rispose: «Colui che ha intinto con me la mano nel piatto, quello mi tradirà. Il Figlio dell'uomo se ne va, come è scritto di lui, ma guai a colui dal quale il Figlio dell'uomo viene tradito; sarebbe meglio per quell'uomo se non fosse mai nato!». Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l'hai detto». »
(Matteo 26:21b-25)
Giuda non viene condannato da Cristo, gli viene mostrata la sua condanna per mezzo della sua scelta, del suo libero arbitrio. Non parla di una prigione costruita per lui ma della prigione che lui ha costruito per se stesso. Una legge divina alla base dell'essere co-creatori dei figli di dio, nessuno escluso. Viviamo tutti in questo unico mondo ma ognuno di noi vive il suo di mondo e nel suo mondo lui è il dio. Dio Padre nell'infinito amore ci dona i suoi poteri inscindibili da noi ma l'uso che ne facciamo dipende solo da noi stessi.
Che poi in questa dimensione ne usiamo un granello è un altro discorso :D. La materializzazione della nostra visualizzazione è comunque interessante... avviene nella nostra vita senza che ce ne rendiamo conto. Un potere da ricercare e perfezionare, non c'è chi può e chi non può c'è chi sa e chi non sa amici miei ma anche questo è un altro discorso. ;).
| |
| | | Panzer Utente
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Lun Giu 25, 2012 4:32 pm | |
| ora non sparatemi.
ma credo si stia partendo dalla convinzione che la bibbia dica la verità.
partiamo dal concetto universale: tutto è il contrario di tutto.
ora prendiamo ad esempio la figura dell'anticristo. una versione ci dice che è in quel modo li.
ma, forse ho capito male io, ma il diavolo punta tutto sul fatto che molti credono non esista no?
e l'ateismo allora? non è una forma di "non credenza"?...
quindi come è possibile che un dio che addirittura manda suo figlio, comanda le acque ecc. nel mondo moderno non si fa vedere?
ecco giocando per assurdo sembrerebbe che ci sia la tendenza a far dimenticare a chiunque l'esistenza di qualche entita divina. comportamento tipico del diavolo no?
ve la butto li... e se noi avessimo già avuto l'anticristo ma non il figlio di dio? | |
| | | Zendra Fondatore
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? Mar Giu 26, 2012 10:34 pm | |
| Panzer fai bene ad esprimere il tuo pensiero...il confronto è importante.
Come ho scritto qui si ci confronta nell'ottica prettamente Cristiana al di fuori di questa prospettiva certe argomentazioni vengono meno, come giusto che sia perchè hanno un senso nella prospettiva Cristiana.
Bisogna sempre partire dai Vangeli per qualsiasi considerazione, molte cose sono già rivelate ma la faccio breve scrivendo solo alcuni passi del Vangelo:
Matteo
3 Più tardi, mentre erano seduti sul Monte degli Ulivi, i discepoli gli chiesero in disparte: "Quando accadrà questo? E quali saranno gli avvenimenti che segneranno il tuo ritorno e la fine dell'età presente?" 4 Gesù rispose: "Attenzione a non lasciarvi ingannare da nessuno! 5 Molti si presenteranno nel mio nome dicendo: "Sono io il Messia", e inganneranno tanti.
Giovanni
E chi è il bugiardo se non chi dice che Gesù non è il Cristo? Costui è l'anticristo che nega il Padre e il Figlio. 23 Infatti, chiunque rinnega il Figlio non conosce neppure il Padre! Ma chi riconosce il Figlio conosce anche il Padre.
Negare è diverso da non credere, la negazione succede al riconoscimento come l'accettazione. La negazione inoltre equivale alla contrapposizione. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Chi è l'anticristo? | |
| |
| | | | Chi è l'anticristo? | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |