Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Tripletta azzurra | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Sephiroth Guardiano di Zendra
| Titolo: Tripletta azzurra Sab Lug 28, 2012 10:30 pm | |
| Oro, argento e bronzo all'Italia per la scherma femminile singola. A parte la grandissima soddisfazione per la Vezzali solo terza, due punti interrogativi:
1) A me la scherma non piace granchè. Sarà perchè da bambino ne ho fatta sei mesi e ne sono rimasto traumatizzato, sarà perchè è troppo "moderna" e slegata alla realtà; in questo senso assomiglia al kendo, entrambe versioni modernistiche e innocue di una disciplina letale. A voi piace ? In generale, secondo voi le arti marziali/da combattimento dovrebbero essere alle olimpiadi ? Prenderò il judo perchè lo conosco meglio: il judo (e jujitsu, visto che il 95% delle tecniche è uguale, anche se bisognerebbe distinguere fra jujitsu antico e moderno) è stato concepito per combattere e se necessario uccidere. Ora, se un tizio qualunque va a fare judo gli dovrebbero a strangolare, spezzare le ossa, difendersi da attacchi di katana o da una pistola (sì, c'è anche questa roba) e cose. Però, però, il judo ormai lo conoscono più che altro come sport: se vado in una palestra mi insegnano solo gli strangolamenti a terra perchè quelli in piedi sono vietati nelle competizioni, mi insegnano solo le leve a terra al gomito e non quelle in piedi e/o a dita/polsi/collo/schiena/articolazioni e tendini delle gambe, non mi insegnano tutta una serie di pugni e calci identica a quella del karate. Non mi insegnano tutte queste cose perchè ormai c'è una visione e una pratica del judo come sport, e non come arte marziale, e quindi inevitabilmente ridotta di parecchio. So che somiglia ad un elogio del judo, ma se qualcuno mi venisse a dire che vuole fare judo perchè sogna di andare alle olimpiadi gli direi chiaro e tondo che è un coglione che non ha capito nulla. Un conto è lo scherma che è ormai una variante edulcorata della scherma storica (detto senza disprezzo, sia chiaro; è solo che da quei famosi sei mesi da bambino non lo sopporto....)
2) Sviluppando il discorso precedente, a che serve la proliferazione di discipline e specialità varie ? A che serve fare le gare di farfalla quando è uno stile inutile e faticosissimo ? E quindi, mi sono chiesto: ma non è che c'è una qualche motivazione economica a moltiplicare tutte queste specialità ? | |
| | | Nemesor Giacomo Utente
| Titolo: Re: Tripletta azzurra Sab Lug 28, 2012 10:48 pm | |
| 1:io ho praticato judo per quattro hanni, ma ho smesso perchè non l'ho trovato di nessuna utilità nella vita di tutti i giorni, chiunque può picchiare un Judoka che sia di grado inferiore alla cintura marrone/nera, lo stesso non vale per altre discipline come l'MDS, il karate, il jujitsu brasiliano, il thai boxing etc... che hanno un riscontro invece immediato e facilmente applicabile; il judo non è solo uno sport, ma non paga se non praticato a livelli molto alti 2 non trovo che nessuno al di fuori degli orefici che forgiano le medaglie possa avere un maggior profitto dalla ramificazione delle discipline, e non penso che loro abbiano una lobby abbastanza potente da influenzare la commisione olimpica, tuttavia io porrei un semplice criterio per determinare se un gioco sia olimpico o meno: l'uso di attrezzi, quindi scherma, tennis, ping pong(ping pong mio Dio datemi il nome di un giocatore conosciuto che non sia Forrest Gump) sarebbero out imho | |
| | | Sephiroth Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: Tripletta azzurra Sab Lug 28, 2012 10:54 pm | |
| - Nemesor Giacomo ha scritto:
- 1:io ho praticato judo per quattro hanni, ma ho smesso perchè non l'ho trovato di nessuna utilità nella vita di tutti i giorni, chiunque può picchiare un Judoka che sia di grado inferiore alla cintura marrone/nera, lo stesso non vale per altre discipline come l'MDS, il karate, il jujitsu brasiliano, il thai boxing etc... che hanno un riscontro invece immediato e facilmente applicabile; il judo non è solo uno sport, ma non paga se non praticato a livelli molto alti
Io l'ho fatto per undici, e ho avuto la fortuna di essere di essere per gli ultimi 3-4 l'unico minorenne in una palestra di adulti. Comunque sì, se ti insegnano solo il judo da competizione nella pratica serve a ben poco, basta prendere ad esempio il bjj da te citato: di per sè è una versione ridotta del judo, ma visto che nelle competizioni ammettono molte più tecniche spesso è più utile. - Nemesor Giacomo ha scritto:
-
2 io porrei un semplice criterio per determinare se un gioco sia olimpico o meno: l'uso di attrezzi, quindi scherma, tennis, ping pong Questa non l'ho capita..... | |
| | | Nemesor Giacomo Utente
| Titolo: Re: Tripletta azzurra Sab Lug 28, 2012 11:00 pm | |
| ammetterei solo discipline che si possono praticare senza alcun tipo di strumento(sia una spada o una racchetta), oppure per chiara semplicità ripristinerei le discipline olimpiche originarie, senza creare troppe categorie onestamente sconosciute e inutili | |
| Titolo: Re: Tripletta azzurra Sab Lug 28, 2012 11:08 pm | |
| ^ Oddio....già me li immagino i 100 metri in armatura :O. ....... | |
| | | Paranoid Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Tripletta azzurra Dom Lug 29, 2012 3:01 am | |
| Io guardo le olimpiadi solo per il basket e tkd. Comunque neanche a me piace la scherma, distante dalla realtà come tu stesso hai detto (e noiosa per quel che mi riguarda). - Citazione :
- secondo voi le arti marziali/da combattimento dovrebbero essere alle olimpiadi ?
Penso che le arti marziali nascano da esigenze diverse dalla competizione sportiva (in effetti se si va a guardare la storia nascono praticamente tutte da necessità belliche e in seguito sviluppate come complemento "spirituale" oltre che fisico) e inserirle, nella loro completezza, alle olimpiadi vorrebbe dire non comprenderne le origini e ciò per cui sono state create (anche dovessero metterle mi aspetterei una non partecipazione da parte degli autentici "artisti marziali").E infatti alle olimpiadi ci vanno i cosiddetti "sport da combattimento" che, come detto, sono versioni addolcite (frutto di una civiltà non più a contatto con una realtà di guerra) . | |
| Titolo: Re: Tripletta azzurra Dom Lug 29, 2012 10:56 am | |
| - Paranoid ha scritto:
- Io guardo le olimpiadi solo per il basket e tkd.
Sostituisci il basket col judo e siamo lì. Comunque, la pensiamo sostanzialmente allo stesso modo. | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Tripletta azzurra Dom Lug 29, 2012 11:03 am | |
| 1 - Complimenti per la tripletta
2 - Le olimpiadi mi dicono molto poco. Guardo giusto le cose piu interessanti o quelle con gli atleti piu importanti: i 100 metri di Bolt, il tennis di Federer (e Wawrinka), il nuoto di Phelps, i salti della Ysinabeva, il ciclismo di Cancellara (e Evans) e sopratutto l'hockey. Il resto mi interessa davvero poco...
3 - Gli sport di combattimento poi non mi hanno mai detto davvero niente. Boxe, Kendo, spada, e tutti gli altri sport che abbiano a che fare con il combattimento non mi hanno proprio mai attirato
4 - riguardo alle discipline inserite ad minkiam: è tutta una questione di sponsor e quindi si, alla fine, di soldi.... | |
| | | Iniziato Lucius Sentinella di Zendra
Età : 39 Località : Cormano a 2 passi da Kurush Messaggi : 3535
| Titolo: Re: Tripletta azzurra Dom Lug 29, 2012 1:49 pm | |
| - Citazione :
- 4 - riguardo alle discipline inserite ad minkiam: è tutta una questione di sponsor e quindi si, alla fine, di soldi....
d'altronde il mondo gira intorno a 2 COSE...il PELO e i SOLDI...onestamente parlando...quindi quoto, rilanciando.... | |
| | | ilcappellaio Utente
| Titolo: Re: Tripletta azzurra Dom Lug 29, 2012 2:38 pm | |
| con il proliferare delle federazioni, ritengo inevitabile l'ampliamento delle partecipazioni olimpiche. ma ci sta: rende più colorato il carrozzone :D. d'altra parte, almeno per me, è difficile classificare come sport i vari "tiro", "tiro con l'arco" ecc: senza nulla togliere, i tre arcieri italiani (oro) con quella panza avevano ben poco dell'atleta. e c'è un valore aggiunto: con le olimpiadi, non si sente parlare di calcio :§f,likuk: edit by Maresciallo_Helbrecht: spoilero il resto del messaggio causa presenza di materiale moooooooooooolto al limite del regolamento (anzi, probabilmente al di la) - Spoiler:
- Iniziato Lucius ha scritto:
- il PELO
e allora rilancio! portiere della nazionale di calcio femminile usa: la bella delle olimpiadi: basket femminile - croazia. tedesche varie. posto le foto direttamente per diritto (e dovere^^) di cronaca :§ewew:
| |
| Titolo: Re: Tripletta azzurra Dom Lug 29, 2012 4:10 pm | |
| - ilcappellaio ha scritto:
-
d'altra parte, almeno per me, è difficile classificare come sport i vari "tiro", "tiro con l'arco" ecc: senza nulla togliere, i tre arcieri italiani (oro) con quella panza avevano ben poco dell'atleta. Figata stupenda quando hanno vinto contro gli amerikanen palestrati ! - ilcappellaio ha scritto:
-
e c'è un valore aggiunto: con le olimpiadi, non si sente parlare di calcio :§f,likuk: Fanno talmente schifo che almeno lì lasciano stare.... - ilcappellaio ha scritto:
-
e allora rilancio!- Spoiler:
portiere della nazionale di calcio femminile usa: la bella delle olimpiadi: basket femminile - croazia. tedesche varie.
posto le foto direttamente per diritto (e dovere^^) di cronaca :§ewew: Sei troppo grande cap :@@: .......... | |
| | | ilcappellaio Utente
| Titolo: Re: Tripletta azzurra Dom Lug 29, 2012 5:01 pm | |
| rettifico il mio post precedente: questa è la paraiba, pallavolista brasiliana: - Spoiler:
mentre la calciatrice usa è questa: - Spoiler:
e ora, ecco svelato il perchè di sempre più gente ai giochi: - Citazione :
- “Nel Villaggio Olimpico si fa sesso un po’ ovunque“. Sono le parole di Hope Solo, portiere della nazionale Usa di calcio femminile e autentica star dello sport a stelle e strisce. In una recente intervista rilasciata a Espn la bella atleta si è lasciata andare a una lunga confessione. “L’Olimpiade è un’esperienza di vita, e ognuno vuol farne un ricordo che resti per sempre. Gli atleti si allenano duramente e la sera escono per un drink, poi finisce che i drink diventano venti e allora…”
“È una specie di porto franco”, ha proseguito Solo “Ho visto gente fare sesso all’aperto, nei prati, dietro i palazzi… ci danno dentro di brutto”. E neppure lei si è fatta mancare gli eccessi: “Nel 2008 a Pechino festeggiai la medaglia d’oro con una notte di stravizi, e alle 7 del mattino mi presentai ubriaca con tutte le altre – e come tutte le altre – al Today Show. Poi tornai in stanza… da sola o meno, è il mio segreto olimpico” di Antonio Forina 25 luglio 2012 piuttosto attendibile, visto il naturale picco di testosterone causato dallo sforzo fisico. | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Tripletta azzurra Lun Lug 30, 2012 9:33 am | |
| Ragà.... Le immagini sono davvero al limite (probabilmente oltre).... Non le edito semplicemente perchè se lo facessi mi sentirei in colpa però andrebbero cancellate. Per questa volta passimo, ma in futuro ricordatevi che c'è il topic della gnocca per 'ste cose (tra l'altro io ho centinaia di foto pronte per essere postate in quel topic ma se nessun'altro ci posta mai mi sento l'unico maniaco del foro XD ) | |
| Titolo: Re: Tripletta azzurra Lun Lug 30, 2012 10:06 am | |
| ^ Fa' pure, basta che le spoileri oppure se ne vedono giusto la metà. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Tripletta azzurra | |
| |
| | | | Tripletta azzurra | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |