Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Final Fantasy XIII-2 Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Final Fantasy XIII-2 Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Final Fantasy XIII-2 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Final Fantasy XIII-2 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Final Fantasy XIII-2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Final Fantasy XIII-2 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Final Fantasy XIII-2 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Final Fantasy XIII-2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Final Fantasy XIII-2 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Final Fantasy XIII-2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2014 indovinelli degli acqua orchi catalogo drone space vampiro NOMI 2010 dead tattiche effetto 2016 knights Nehek 2011 femminili conti grey grigi caos tattica cavalieri recensione

 

 Final Fantasy XIII-2

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Final Fantasy XIII-2 Empty
MessaggioTitolo: Final Fantasy XIII-2   Final Fantasy XIII-2 Icon_minitimeVen Ago 10, 2012 2:57 pm

Allora, dopo aver visto ieri da Fnac FF XIII-2 in offerta con Para e Ryofu stamattina sono tornato a comprarmelo (insieme a Dragon Quest VIII ad appena due, e sì DUE, euro) inclusa la guida Piggyback in edizione limitata. Scaricata la tonnellata di DLC che mi è costata più del gioco stesso, si parte.

Premetto che a me il XIII era piaciuto tantissimo, gli unici difetti che potevo erano il sistema di sviluppo (trattandosi della gente che ha inventato le Materie e la Sferografia, imho il miglior sistema mai ideato, era un po' penoso) e di un tremendo calo di ritmo una volta arrivati alla piana di Archylte. La linearità invece non è mai stata un problema, era chiaro che il XIII costituiva una sorta di film interattivo; in fin dei conti (come spessissimo accade con le software house giapponesi) qui contano molto le differenze culturali, visto che la linearità del gioco in Nippon è stata apprezzata moltissimo mentre da noi l'hanno criticata quasi tutti.
Restano comunque la splendida storia, la miglior caratterizzazione psicologica dei personaggi mai vista finora e la realizzazione tecnica, come da tradizione Square Enix. A proposito, prima che me ne dimentichi, il XIII aggiungeva anche un'ottima colonna sonora (l'armonica ! L'armonica in un FF :@@: !!!), sempre come da tradizione. Tutti elementi che il XIII-2 riprende.

Roba vista finora:

- prologo al cardiopalma, che se fra colesterolo, problemi cardiaci e influenze genetiche varie non ho avuto un infarto è stato solo perchè vaccinato da quelli di GoW e Onimusha.

- stavolta la protagonista è la sorellina Serah, cui si unisce un nuovo ragazzuolo di nome Noel. Sì, sono solo in due (bè, due e mezzo visto che nel gruppo c'è anche un Moguri). C'è però la possibilità di arruolare circa 150 mostriciattoli vari da usare come terzo membro. Ammettetelo, avete sempre voluto avere un Budino nella vostra squadra.

- tre cose mai viste in un FF: certi QTE al cui confronto GoW è una pippa e la possibilità di saltare liberamente. Ok, di questi salti non è che te ne faccia molto, ma c****o un FF in cui si salta :§vdfb: :§vdfb: !!!
Ah, e si può anche cambiare look.

- linearità addio. Oltre alla solita caterva di ambientazione molto fighe qui si viaggia nel tempo, con fino a tre versioni diverse dello stesso posto. Considerando che si può viaggiare liberamente ad cazzum fra i luoghi e periodi, guai a chi si lamenta.

- i personaggi vecchi sono ancora più belli di prima, e quelli nuovi idem. Tutto considerato, ho appena eletto Lightning a "personaggio femminile più bello mai esistito in un videogioco dai tempi di Pong e anche prima".
Tra l'altro ho apprezzato moltissimo anche la caratterizzazione data a Lightning e Serah: entrambe fulgide nella loro bellezza poligonale e non, ma a differenza di tizie come Rikku o Tifa poco osè anche nei loro vestitini più sexy. E' insomma evidente che hanno voluto creare dei personaggi femminili sì attraenti, ma non nel senso di attirare pubblico maschile solo o quasi per loro (sento qualcuno che mi fischia Teeeeeeecmoooooo nelle orecchie.....).

Adesso salto il pranzo e continuo a giocare. Che sarà mai il vil cibo di fronte a un nuovo FF :sbav: ?
Torna in alto Andare in basso
kroth2390
Utente
Utente
kroth2390


Età : 33
Messaggi : 871

Final Fantasy XIII-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Final Fantasy XIII-2   Final Fantasy XIII-2 Icon_minitimeSab Ago 11, 2012 1:17 pm

ahah bella li sephi ma come funzionano le classi sono le solite o c'è ne qulcuna nuova?
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Final Fantasy XIII-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Final Fantasy XIII-2   Final Fantasy XIII-2 Icon_minitimeSab Ago 11, 2012 1:58 pm

kroth2390 ha scritto:
ahah bella li sephi ma come funzionano le classi sono le solite o c'è ne qulcuna nuova?

Non ci sono classi, ma gli optimum del XIII.

Comunque, robette varie:

- i viaggi nel tempo sono davvero belli. Ti offrono una notevola possibilità di girovagare dove ti pare e sbloccare periodi diversi eccetera, e non c'è un ordine cronologico (e beh...) prestabilito per andare avanti nella storia; volendo si può iniziare una certa sezione, poi piantarla in asso e cominciare da qualche altra parte senza alcun problema. Somiglia un po' a un misto fra KH e SoulReaver 2.
Inoltre si possono pure rifare intere sezioni di gioco per trovare dei finali alternativi: io ci ho provato alle rovine di Bersah, ma ho preso una tale mazzuliata dal boss che non ci riproverò per un bel pezzo.

- i mostri reclutabili sono tantissimi, praticamente tutti i nemici che incontri; ognuno ha le sue abilità e specializzazioni. Sono a loro volta potenziabili e sostituibili entro certi limiti in battaglia.

- il cristallium l'hanno migliorato, ora è più scorrevole ma anche più tattico di prima.

Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Final Fantasy XIII-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Final Fantasy XIII-2   Final Fantasy XIII-2 Icon_minitimeDom Ago 19, 2012 10:08 pm

Allora, dopo averlo giocato, finito, completato, raccolto tutti i 160 frammenti, sviscerato in ogni suo possibile aspetto nonchè platinato a tempo di record posso finire la mia recensione:

- è pure il primo FF ad avere i livelli di difficoltà, normale e facile. Non chiedetemi quale sia la differenza perchè ancora non l'ho capita; l'unica cosa che ho notato è che in facile ricevi meno oggetti.

- il sistema di viaggi nel tempo funziona davvero bene, e bella la possibilità di sbloccare finali alternativi stile libro-game; a Serah e Noel potrebbe capitare di rimanere imprigionati in un'altra dimensione, scatenare la terza guerra mondiale oppure di sbloccare un mondo dominato da un'orda di budini fascistoidi.

- purtroppo, avere solo Serah e Noel in party è un po' così, ci manca il terzo personaggio. I mostri coalizzabili sono carini e spesso fighi (vedi Dark Odin), ma alla lunga ci vuole un personaggio serio. Che per esserci ci sono, peccato solo per DLC (e prima si devono sconfiggere, mica facile.......).

- a proposito di personaggi: Serah non è male, riesce perfettamente a rievocare la sorella (btw, Lightning si riconferma come emblema viventa della coolness versione femminile, credo sia il miglior personaggio femminile finora mai visto in un FF) pur essendo parecchio differente, anche se purtroppo non raggiunge il livello di personaggi indimenticabili come Yuna, Rikku, Terra, Tifa o Aeris.
Noel invece è un po' così: funzionare funziona, ma imho al suo posto ci sarebbe stato enormemente meglio Hope, che abbandonati del tutto gli aspetti da adolescente piagnucolone si rivela davvero carimastico. Buoni anche gli altri personaggi secondari, specie Mog splendidamente caratterizzato.
Discorso ancora diverso invece per il "cattivo" della situazione, Caius delle Ballate (no, non quelle che si sparano dopo un paio di birre, è la traduzione letterale dell'originale giapponese, reso ufficialmente invece come Caius Ballad), che in realtà è tutt'altro che cattivo: ha una caratterizzazione psicologica e certe battute da oscar che renderanno obbligatoria una forte empatia verso di lui. Manca purtroppo di quel non-so-che che lo porterebbe ai livelli di un Sephiroth o un Kefka; personalmente lo classificherei terzo dopo di loro.

- gli ambienti non sono affatto male, ce ne sono sì un paio sottotono ma anche altri ottimi, specie Academya. Pollice verso per Serendipity, rievocazione malriuscita della Gold Saucer.

- purtroppo è un po' corto per gli standard dei FF: contando che il mio timer indica 90 ore per platinarlo di cui 20 da buttare (a meno che non si debba considerare valido il tempo speso a far andare la roulette in modalità automatica) ne restano giusto 70, che sono al livello sì di un Kingdom Hearts, ma non di un FF. Insomma, contando che vado dalle 100 del X-2 (non completato al 100% ma solo al 99 ndr), alle 120 del XII e alle 160 del X è po' poco. Vabbè.

- discorso DLC: tolte armi e costumini vari ce ne sono di due tipi, sfide nell'arena e storie extra. Le sfide nell'arena consistono in una serie di boss segreti tratti dal XIII e altri FF, davvero incasinati da battere (tipo gli eoni oscuri più avanzati del X oppure Yiazmat, quello da 50 milioni di hp del XII); una volta sconfitti a volte si possono - sottolineo possono - sbloccare come mostri coalizzabili.
Ci sono poi due storie aggiuntive: una poco esaltante di Sazh bloccato a Serendipity (consiste nel giocare a poker e poco altro) e un'altra invece decisamente migliore su Lightning, consistente in uno scontro col boss davvero ben fatto (e difficilotto, oserei aggiungere). Non ci perdete nulla se non le comprate, aggiungono solo un sapore in più.

- per finire: è un po' un ibrido, nel senso che parte dal XIII abbandonando un po' la storia e la caratterizzazione dei personaggi (principale punto di forza del XIII) per recuperare certi elementi vecchio stile più altre innovazioni mai viste. In conclusione credo vada molto a gusti; certo se uno rimane attaccato ai vecchi FF per PS1 è difficile che piaccia, ma se avete apprezzato il prequel allora questo vi piacerà davvero tanto. Personalmente gli darei qualcosa intorno all' 8.5 o al 9.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Final Fantasy XIII-2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Final Fantasy XIII-2   Final Fantasy XIII-2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Final Fantasy XIII-2
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Commento: Final Fantasy IV psp
» final fantasy VII, VIII, IX,X,X2,XII
» Final Fantasy VI Advance & Co.
» [PSP] Final Fantasy: Dissidia
» Final Fantasy Tactics: the War of the Lions

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: COMPUTER, PROGRAMMI E VIDEOGAMES-
Vai verso: