Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Piccanterie Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Piccanterie Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Piccanterie Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Piccanterie Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Piccanterie Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Piccanterie Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Piccanterie Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Piccanterie Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Piccanterie Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Piccanterie Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2014 tattica catalogo Nehek conti grigi tattiche orchi knights vampiro dead drone 2011 grey caos 2016 indovinelli degli femminili 2010 effetto acqua cavalieri space NOMI recensione

 

 Piccanterie

Andare in basso 
+4
Zendra
Emperor's Chosen
Asurian
The Candyman
8 partecipanti
AutoreMessaggio
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeDom Ott 07, 2012 12:39 am

Negli ultimi anni sono diventato piano piano un piccolo maniaco del piccante e, qualche tempo fa, sono riuscito a trovare un posto (per chi fosse di Genova è il ganzissimo Mercato Orientale, in cui non ero mai entrato) dove posso reperire il peperoncino Habanero, attualmente terzo il classifica come piccantezza tra tutte le specie di peperoncino.

Ne ho presi circa 2 etti per 5-6 euri
- con una parte ho provato a farci una slasina pestandoli nel mortaio come faccio col pesto (prima però li ho sminuzzati un po')
- con l'altra ho fatto una collanina da appendere per farli essiccare

Purtroppo entrambe le cose non sono andate pienamente a buon fine:
La salsina, che comunque avevo messo sott'olio, era molto molto molto piccante e ne bastava pochissima anche per portate grosse. E, per quanto non riempisse neanche un terzo di un barattolino-bicchiere di nutella, era troppa per esaurirsi velocemente e dopo un po' c'è venuta la muffa sopra

Quelli lasciati a essiccare, anche se tagliati e aperti, dopo un po' hanno iniziato a fare la muffa. Tuttavia ho tolto le parti ammuffite e con il resto ho fatto nuovamente una salsina per poi farci.... MARMELLATA! MUAHAHAHHAHAHA! Ora aspetto Novembre e la potrò assaggiare!

Quindi in conclusione, ora ho guardato sulla rete tramite link fornitimi da Empe e ho notato che per far essiccare gli habanero, che sono peperoncini molto carnosi, è necessario tagliarli a metà, se necessario metterli in forno a 40-50 gradi per un'ora, e poi lasciarli sopra uno scottex ad asciugare.
E..... La prossima volta proverò i secondi in classifica (che ho visto sempre al mercato orientale ma quando ormai avevo già preso gli habanero), i Bhut Jolokia, indiani. E chissà... un giorno troverò anche i Trinidad Scorpion!

EDIT: Oddio l'ho postato in Letteratura, sono un collione XD Qualcuno rimedi please
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeDom Ott 07, 2012 12:37 pm

In attesa della sezione "Tentativi di Gastronomia"... te lo sposto in "tempo libero"

Buon appetito Candy nella tua avventura del piccante!
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeDom Ott 07, 2012 1:10 pm

rimango in attesa di tutte le tue scoperte, prova poi la cosa dell'essiccatore XD per natale e' il regalo giusto!

al prox raduno poi voglio provare tutte ste cose, moriro' ma amen.. hahah
Torna in alto Andare in basso
Zendra
Fondatore
Fondatore



Età : 16
Messaggi : 5346

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeDom Ott 07, 2012 1:39 pm

Un consiglio spassionato non toccare mai "la tua arma segreta" dopo aver toccato il peperoncino.
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeDom Ott 07, 2012 1:41 pm

.. sigmar.. questa va diretta o in firma o nella barra mobile delle info di zendra, e' forse la cosa piu' spinta che hai scritto in tutti sti anni di forum XD reggio ti sta cambiando? ahahaaaa
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeDom Ott 07, 2012 2:21 pm

L'habanero!!!!! Non sai da quanto tempo cerco un posto che li venda da queste parti ma non ho ancora trovato nulla... :§äpi:

Per quel che riguarda l'essiccamento: ti consiglio vivamente l'apparecchio apposito. Io lo uso abbastanza spesso e funziona moooooooooolto meglio che il forno a 40 gradi...
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeDom Ott 07, 2012 2:33 pm

beh nulla vieta che la prox volta che ci vediamo, facciamo tipo scambio figurine: io do della piccanteria polacca, calabra ecc, candy i suoi habaneros, tu altro XD
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeDom Ott 07, 2012 2:35 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
beh nulla vieta che la prox volta che ci vediamo, facciamo tipo scambio figurine: io do della piccanteria polacca, calabra ecc, candy i suoi habaneros, tu altro XD
Grande idea!!!! habaneros in cambio di cioccolato: Candy ci stai? §
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeDom Ott 07, 2012 5:06 pm

Ci sto-issimo! Se vuoi ti posso portare anche una scatoletta di bhut jolokia!

Ah, grazie Sigmar per il prezioso (PREZIOSISSIMO) consiglio e, sempre a questo riguardo vi faccio un altro avvertimento:
Non importa quanto crediate di esservi lavati bene le mani (a meno che non utilizziate roba iper-chimica che io non conosco), e non importa quanto i vostri occhi brucino; non strofinatevi MAI gli occhi dopo aver maneggiato molto i peperoncini, specialmente habanero, non farete altro che peggiorare la situazione (io sono rimasto accecato da un occhio per 5-10 minuti dopo aver usato accuratamente sapone per piatti, saponetta e calinda.
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeLun Ott 08, 2012 10:05 am

mmh dicono che la sostanza che rende piccanti i peperoncini, venga portata via solo da materie grasse.. ecco perche' il latte calma il bruciore dato da questi cibi.

Quindi forse un normalissimo sapone a tavoletta? Altrimenti non so, usa del grasso di maiale per 2 ore, o imburrati le mani hahahahahaa
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeLun Ott 08, 2012 10:58 am

per esperienza diretta la bomba calabra ci sta da dio sul panettone, è una colazione fantastica!!
ma anche infilarci della nduja tra due fette di panettone XD

Provate e poi mi ringrazierete, oh yes!!

In merito al pulirsi le mani dopo aver maneggiato il piccante, il mio consiglio va alla pasta lavamani, ti tira via qualsiasi cosa ( si una volta stavo spargendo del curry sulla pasta e una folata di vento me l'ha tirato in faccia, sono stato direttamente sotto al doccia un 20 minuti con le mie coinquiline che rotolavano dal ridere..)

Ah, chi ha mai provato, mentre faceva il sushi, a fare il sushi bomba?XD
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeLun Ott 08, 2012 10:59 am

spiega nel dettaglio il sushi bomba *_*
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeLun Ott 08, 2012 4:30 pm

Panettone e nduja?????? Tala, tu sei malato, lo sai?
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeLun Ott 08, 2012 5:53 pm

Citazione :
dove posso reperire il peperoncino Habanero

Su DMAX (TV) c' erano dei tizi che mangiavano cucchiaiate di salsa di habanero e del più piccante al mondo lol
Io mi limito a quello del kebab asd
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeLun Ott 08, 2012 7:59 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
Panettone e nduja?????? Tala, tu sei malato, lo sai?


Quoto. Per principio ora lo provo ma fattelo dire tala, tu si pazz!!! :§ewew:
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeLun Ott 08, 2012 8:20 pm

Io avevo comprato la salsa di 'nduja... Buonissima!
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeLun Ott 08, 2012 8:32 pm

sushi bombaaaa??
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeLun Ott 08, 2012 8:58 pm

In ogni caso ragazzi, vi consiglio assolutamente di provare a rendere piccante il gelato! Ma non col tabasco, visto che è mischiato con aceto e non è molto buono l'aceto col gelato.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeLun Nov 26, 2012 7:09 pm

Aggiornamento: la marmellata di habanero è venuta male, ma solo formalmente. Infatti nel prepararlo ho voluto provare a metterci lo zucchero di canna e quindi, avendo esso meno potere dolcificante dello zucchero normale, ho dovuto mettercene tanto. Il risultato si è rivelato essere (anche perché lo zucchero di canna è più granuloso e meno fine, credo) una cosa molto granulosa, praticamente come fossero tanti cristalli di zucchero.

Tuttavia il sapore è ottimo: zuccheroso e piccantissimo, e sui formaggi è uno spettacolo!
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 9:00 am

@maresciallo, barcy: io non sono pazzo, semplicemente io mangio qualsiasi cosa commestibile ( e a volte magari non solo XD ) mischiandola assieme senza ritegno, a volte con risultati sorprendenti e altre volte rischiando la morte o quant'altro ;)

@emp: in pratica il sushi bomba è un sushi che al suo interno nasconde un sacco di wasabi, lo infili a tradimento tra quelli normali e vedi la faccia del poveraccio che se lo becca, ovviamente va ricordato qual'è XD

@Candy: non so se hai mai provato, ma se te la senti puoi farci dei biscottini per colazione con questa marmellata, mi ricordo che una volta provammo a farla coi coinquilini usando gli scotch bonnet, ti dico solo che è per stomaci duri XD cioè forse anche perchè nel farla mettemmo meno frutta, probabile che proporzionandola maggiormente sarebbe stata meno devastante come cosa..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitimeMar Nov 27, 2012 9:08 am

Talaban ha scritto:

@Candy: non so se hai mai provato, ma se te la senti puoi farci dei biscottini per colazione con questa marmellata, mi ricordo che una volta provammo a farla coi coinquilini usando gli scotch bonnet, ti dico solo che è per stomaci duri XD cioè forse anche perchè nel farla mettemmo meno frutta, probabile che proporzionandola maggiormente sarebbe stata meno devastante come cosa..

Ma certo! CERTO!

Piccanterie Tumblr_lpnb8c28vh1qhigt0o1_500
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Piccanterie Empty
MessaggioTitolo: Re: Piccanterie   Piccanterie Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Piccanterie
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: MEDIA E TEMPO LIBERO-
Vai verso: