Età : 38 Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo Messaggi : 6935
Titolo: Giù da 39mila metri a 1.300 km orari Lun Ott 15, 2012 8:56 am
ROSWELL - Ha deciso di strafare, e alla fine ha avuto ragione. Felix Baumgartner è il primo uomo della storia ad aver superato il muro del suono a corpo libero, gettandosi da un'altezza di 39mila metri - e non dai 36mila come preventivato. Dopo una settimana di rinvii, quindi, l'ennesimo colpo di teatro. Abbracci e lacrime al team center Red Bull di Roswell, in mezzo al deserto del New Mexico (Usa). La città famosa per lo schianto di una presunta navicella guidata dagli ufo nel 1947 - e per aver dato i natali a Demi Moore - ha oggi ospitato l'impresa di un altro extraterrestre, stavolta verissimo. Il 43enne base jumper di Salisburgo ha coronato un sogno che stava coltivando da ben cinque anni, seguito da uno staff di esperti di prim'ordine.
"A volte bisogna andare veramente in alto per vedere come siamo piccoli", ha detto da Felix Baumgartner ai giornalisti poco dopo l'atterraggio. Più tardi, nella conferenza stampa, ha spiegato: "Quando sei lì in piedi in cima al mondo, diventi così umile che non pensi più a battere i record, non pensi ad ottenere dati scientifici. L'unica cosa che vuoi è di tornare vivo". E sulla velocità: "E' difficile da descrivere perché non te ne accorgi". In assenza di punti di riferimento, ha aggiunto, "non si sa quanto velocemente si viaggia". I dati dei tecnici gli hanno confermato che ha raggiunto l'incredibile velocità di Mach 1.24, pari a circa 1341.13 km orari.
La giornata è partita all'alba con la messa a punto delle attrezzature. Dopo il rinvio di lunedì, poi quello a un passo dal via di martedì (causa vento), infine quello di giovedì, era rimasto un solo pallone di elio a disposizione. Non si doveva e non si poteva sbagliare. Il pallone alto 150 metri e sottile come una busta di plastica ha trainato la capsula con Baumgartner per due ore e trenta minuti, prima di arrivare alla quota record nella stratosfera. Oggi le condizioni atmosferiche erano perfette: sole e neanche un filo di vento.
In collegamento audio con Baumgartmer c'è stato per tutto il tempo il suo papà putativo: Joe Kittinger, 84 anni, colui a cui oggi è stato rubato il record. Lui, nel 1960, soldato dell'aeronautica Usa, si buttò col paracadute da 31mila metri. Ma non l'ha presa male: era il più contento di tutti.
Ma torniamo all'impresa odierna: arrivato con la capsula a 36500 metri, cioè quota x, la sorpresa. "Si continua a salire", dice Baumgartner al microfono. Tutto previsto nella ristretta cerchia del team, non fra tutti gli altri: i tecnici, i giornalisti presenti al media center e i milioni di telespettatori collegati con la diretta tv e internet.
A 39mila metri lo stop e l'apertura della capsula. Un paio di minuti prima di lanciarsi, respiri profondi e poi il suo "ok" con la mano destra. Il volo a corpo libero di Baumgartner è durato quattro minuti e 15 secondi: ha raggiunto i 1200 chilometri orari, dopodiché ha aperto il paracadute. La mamma e la fidanzata con le lacrime agli occhi, la voce di Felix (il suo soprannome: "Fearless", senza paura) che arrivava chiara e forte alla base. Altri tre minuti e 45 secondi e l'arrivo a terra. Sano, salvo, e sorridente.
E adesso? Adesso la parola passa agli scienziati. Alcuni ingegneri della Nasa hanno collaborato al progetto, che aveva una sua finalità ben precisa. Ovvero capire fin dove può spingersi il corpo umano in condizioni così estreme. Così da riuscire a sviluppare delle nuove tecniche di salvataggio per gli astronauti. Mentre per quanto riguarda Baumgartner, il suo destino è segnato. Alla fidanzata Katjuschka aveva promesso un futuro normale con un lavoro normale: guidare gli elicotteri antincendio per le montagne austriache.
L'impresa di Felix, il fotoracconto
Red Bull Stratos, la salita di Felix in timelapse
L'impresa di Felix, l'atterraggio
L'impresa di Felix, il momento del lancio
FONTE
Emperor's Chosen Custode di Zendra
Età : 33 Località : Lombardia,Monza Messaggi : 10992
Titolo: Re: Giù da 39mila metri a 1.300 km orari Lun Ott 15, 2012 10:29 am
altro che master chief che con solo addosso la sua armatura, si lancia nell'atmosfera di un pianeta dallo spazio, e vi atterra come una cometa XD questo ha fatto quasi la stessa cosa!
non avrei mai il coraggio di farlo pero'..
Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
Età : 39 Località : Svizzera Messaggi : 12617
Titolo: Re: Giù da 39mila metri a 1.300 km orari Lun Ott 15, 2012 12:35 pm
Questo è completamente fuori di testa!
Paranoid Veggente di Zendra
Età : 31 Località : Limbo Messaggi : 2774
Titolo: Re: Giù da 39mila metri a 1.300 km orari Lun Ott 15, 2012 4:44 pm
Grandissimo! Troppa stima per quel che ha fatto
Nemesor Giacomo Utente
Età : 27 Località : Savona/Ellade! Messaggi : 1705
Titolo: Re: Giù da 39mila metri a 1.300 km orari Lun Ott 15, 2012 5:20 pm
brrr.... non potrei mai e poi mai, penso
The Candyman Guardiano di Zendra
Età : 36 Località : Genova Messaggi : 3238
Titolo: Re: Giù da 39mila metri a 1.300 km orari Mer Ott 17, 2012 1:02 pm
Sì, i meme di internet (e anche I Griffin e American Dad), anche se spassosissimi, mi stanno facendo precipitare verso una stadio di bastardezza assurda.......... Mentre una parte del mio cervello era preoccupatissima, l'altra, mentre il tizio girava pericolosamente a vite, ha inserito nel sottofondo la musica che accompagna la caduta nel vuoto di Hans Gruber in Die Hard I....
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Giù da 39mila metri a 1.300 km orari
Giù da 39mila metri a 1.300 km orari
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.